Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
289 messaggiPagina 6 di 15
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15

da ilForchetta il 11 lug 2005 22:51


Silbu, mica stavo rispondendo stizzito o stavo dicendo come gestire il sito.

Si stava discutendo e si stava anche offrendo aiuto. Mica siamo nati tutti imparati, come diceva uno anni fa...

In ogni caso, la mia irritazione (che non esiste ed è partita e resta un semplice e banale sentimento di disagio, ma si sta magicamente trasformando in ira, passando di bocca in bocca) è relativa al giudizio di altri mangioni sulla recensione. Non di un ristoratore verso i voti negativi. Le cose sono diverse. Se scrivo ingiurie sul forum temo che ne risponderò ANCHE io.

In ogni caso, come ben sai non si possono leggere tutte le pagine e conoscere a memoria tutte le discussioni già avvenute. Nuovi ci sono e ci saranno e temi vecchi torneranno a galla.

Certo che se gli "imparati" rispondono con toni diciamo 'non propio regali', i nuovi si irritano, questo sì. Anche perché magari magari sono più imparati di quel che i veci pensano...

Che sapete di me? Che sapete di Bob, HAL9000, & co? nieeeeenteeeeeeee

da ilForchetta il 11 lug 2005 22:55


kinggeorge ha scrittotouchè... effettivametne l'idea di Roby e Vale che citi (datata marzo) è stata superata da successive comunicazioni e bollata esattametne come nella frase mia che qui sopra hai citato.


Forse allora aigli admin conviene correggere la parte relativa, perché della comunicazione 'ufficiale' degli admin si tiene conto, delle sbrodolate di vice admin, vice mangioni, re, gatti e permalosi, mica tanto....

Oh! non sto dicendo che si deve fare e che non capite un bip se non lo fate, eh! uff... ormai ho la paranoia da cazziatone del re.... :wink:

da silbusin il 11 lug 2005 23:16


Sul lavoro dirigo 40 persone e non ho mai fatto due errori: credere di piacere a tutti, credere di essere capito da tutti.
Io non mi preoccupo particolarmente di non essere capito in prima battuta, ma piuttosto di non potermi spiegare.

caro alberto, scrivevo quanto sopra, in questo topic, il 22 marzo. E' ancora attualissimo. Senza offesa: nel tuo caso specifico. O fai finta di non capire o ti diverti a prendere in giro chi ti scrive. Bah, non importa.
Per far funzionare le cose ci vogliono i soldi e tanti. La buona volontà non basta. Di tutto questo sia gli admin sia i "vecchi" ne sono consci.
cmq, senza alcuna irritazione penso di dover chiudere l'argomento, che, ripeto per l'ultima volta, è stato sviscerato fino alla noia.
cambiamo discorso, ti va?
saluti.

da silbusin il 11 lug 2005 23:21


dimenticavo.
di te non so niente. di Hal non ti deve interessare.
con bob ho un cordialissimo rapporto e questo fa parte del privato di ognuno di noi.
placa la tua ira. le catecolamine fanno male alle arterie. :lol:
saluti.

da HAL9000 il 12 lug 2005 02:25


silbusin ha scrittoRagazzi! bisogna che vi chiami così perchè si vede che siete entusiasti del sito, ma alcune cose le dimenticate.
ilmangione non è una "comune" rivoluzionaria dove c'è il lavoro delle masse popolari contro la cricca reazionaria delle guide.... :lol:
ilmangione è una attività registrata, con costi medio-alti per pagare il traffico-server, si avvale del "lavoro" rivoluzionario :lol: di tanti entusiasti, ma non si muove a vanvera.
Lavoro di convalida? non lo fa mica alberto o bob o Hal9000 o silbusin: lo fa un giornalista professionista che risponde davanti alla legge della linea editoriale e delle eventuali grane che i ristoratori (quelli dei cappelli rossi tanto per interderci) possono creare. C'è un ufficio legale a cui fare riferimento davanti alle diffide.

Io parlo solo di cifre: se come l'admin ha affermato in un suo reply precedente, il sito cresce di un 25% al mese, fai 4 conti e capirai anche tu che in un anno diventa 10 volte più grande. (anche senza proiezioni così "ottimistiche" la crescita risulta comunque esponenziale)
Allora a questo punto si tratta, cifre alla mano, di prendere una decisione. O si continua per questa strada e si cercano fondi e collaborazione senza intaccare lo spirito gratuito del sito, o lo si fa lentamente ma inesorabilmente morire o mutare con soluzioni stile "si paga per consultare".
Concludo dicendo che il tuo paragone con una comune mi ha fatto un po' venire i brividi: un po' perchè al solo sentire la parola comune mi viene la pelle d'oca, un po' per l'inadeguatezza della metafora. Se ti riferivi allo spirito rivoluzionario (e fallimentare) delle mie prospettive stai tranquillo qui nessuno vuole scoprire l'acqua calda. La rivoluzione si chiama internet, è partita più di 10 anni fa ed è già bella che finita. I bravi Fanning, Carmak, Bezos sono ormai storia. Basta dare un'occhiata in giro per il web: è saturo di progetti frutto della passione e dell'impegno di molti. Solo un serio database sui ristoranti manca ancora e secondo me ilmangione ha tutte le carte in regola per diventare un riferimento per tutti.
E per quanto riguarda la questione legale, beh confesso di non essere un esperto in materia ma non s'è mai vista una paramount o chi per essa denunciare fantomatici pincopallino o siti (anche a scopo di lucro, vedi www.imdb.com dove comunque le opinioni sono aperte a tutti) solo perchè hanno scritto che l'ultimo film di spielberg, perdonatemi l'espressione che tra l'altro non condivido, è una cagata pazzesca.

ciao a tutti :) e scusate se questo intervento è a tratti sarcastico, solo cercavo (inutilmente s'intende) di mantenere il tono del mio iterlocutore

da kinggeorge il 12 lug 2005 09:06


HAL9000 ha scritto[E per quanto riguarda la questione legale, beh confesso di non essere un esperto in materia ma non s'è mai vista una paramount o chi per essa denunciare fantomatici pincopallino o siti (anche a scopo di lucro, vedi www.imdb.com dove comunque le opinioni sono aperte a tutti) solo perchè hanno scritto che l'ultimo film di spielberg, perdonatemi l'espressione che tra l'altro non condivido, è una cagata pazzesca.


invece si sono visti ristoratori che chiedevano di cancellare il loro locale (negativamente recensito) minacciando - lettera dell'avvocato in pugno - di querelare il sito... e una querela è ben possibile, a termini di legge...

(Gobbaccio in galera, Viva Gobbaccio in galera :D )

sul resto... io vorrei capire perchè non si legge tutto fino in fondo... e si trascurano determinate parole: il fatto che ci sarà una quota associativa non impedirà a NESSUNO, nemmeno a chi deciderà di NON aderire all'associazione, di fruire del sito così come è ora.. quindi proprio non capisco questa mania di dire che il sito diverrà a pagamento.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 12 lug 2005 09:21


Scusate, forse arrivo sempre per ultimo....:oops:
Se si pensa di inserire la figura dell'iscritto ( con tessera, gadget e foto di me nudo a cavallo :D ) volontario, allora non vedo il problema. Mi sembra sia assolutamente giusto. Possono esserci più figure ( sostenitore, socio, collaboratore) a quote differenti. Dov'è il problema?
Io voglio la tessera di SuperMegaLup.Mann.Galattico Mangione a 1000 euro :D.

da ilForchetta il 12 lug 2005 09:47


silbusin ha scrittodi Hal non ti deve interessare.
placa la tua ira.


...era un esempio...

Cmq, so che l'argomento lo avete sviscerato fino alla noia. Ma altri, fra cui il sottoscritto ed evidentemente Fante, HAL e almeno 1800 degli altri iscritti non hanno mai affrontato l'argomento.

da ilForchetta il 12 lug 2005 09:50


Dimenticavo.

Niente ira da placare, per fortuna. Solo quella virtuale che cresce di messaggio in messaggio ma che era e resta solo disagio.

da HAL9000 il 12 lug 2005 10:40


King la discussione, prima di rispondere con le mie idee "rivoluzionarie", l'ho ben letta..

E in effetti a quanto sembra ci sono persone che sembrano preferire la strada del "pochi ma buoni", in cui si parla, solo per quotare un intervento, di "sfoltire col mezzo economico i perditempo".

Per fortuna l'idea di restare sulla strada che già ilmangione sta percorrendo sembra la predominante, anche a detta dei potenti admin che hanno dichiarato che non vogliono perdere nessuno degli oltre 2500 iscritti!

Ripeto che sono l'ultimo arrivato e le mie opinioni qui valgono meno di zero, solo volevo unire la mia voce a coloro che sostengono che sia il caso di lasciare libero accesso ai consultatori e ai recensori. Poi per fortuna a quanto sembra esiste un'utenza affezionata del sito che, me compreso, è disposta a pagare anche una piccola quota d'iscrizione anche solo per sentirsi maggiormente parte di un qualcosa di così bello e innovativo.

La questione legale è in effetti piuttosto spinosa.. cavolo non pensavo fosse pericoloso scrivere che di aver mangiato una bistecca dura o poco saporita. Boh mi informerò maggiormente sulla questione.

p.s. scusate l'avatar giocoso, è solo una prova :)

da silbusin il 12 lug 2005 11:06


qualche conto virtuale e ipotetico.
2500 ca iscritti virtuali, molto virtuali.
arrivo della forma associativa con quota. se ne vanno almeno in 2000. rimangono 500 persone inteteressate che "garantiscono" non più di 10 recensioni all'anno: sono sempre 5000 schede; tantissime, un'enormità, anche per una guida ufficiale pluristellata.
Restano probabilmente invece solo 250 persone interessate: 2500 schede all'anno di ristoranti; tantissime ancora anche per una guida ufficiale pluristellata.
Un sito gastronomico che abbia 250 persone interessate a recensire "bene" vale più di Vivi Milano.
L'accesso al sito è cmq garantito a tutti; a diversi livelli ovviamente.
[consideriamolo un fanta progetto di marketing].
E' che quando si incomincia a parlare di soldi in modo concreto, le realtà diventa appiccicosa: comunque la si giri, i costi sono il leit motivo dominante.
La reazione è tipica: ma come? ilmangione è così bello, mi diverte, è controcorrente, ribalta di fatto il modo di fare recensioni sulla ristorazione, posso scrivere quello che voglio (si fa per dire), e adesso devo pagare....me ne vado subito! che dire? se gli admin hanno deciso di percorrere questa strada (a meno di cambiamenti dell'ultim'ora) penso che ci avranno ragionato a lungo; specie dopo l'antica discussione di cui si fa riferimento anche in questo topic.
Mi sovvengono quelli che spendono 70€ a testa per andare a mangiare e poi allo sportello della ASL inveiscono per dover pagare 30€ di ticket....vi assicuro ce n'è un numero sterminato. Ognuno ha dei propri giudizi di valore che spesso definire bizzarri è riduttivo.
Alla fine, volenti o nolenti, ogni attività ha un budget: ricavi e costi. Da lì non si scappa.
E quando si parla di costi non serve nulla esorcizzare l'argomento con la battutina del re vestito sul cavallo nudo o con le soluzioni di magliette, dadi tacchi e datteri: i daneè i semper daneè.
Le guide gastronomiche sono scritte per far entrare la gente in libreria a comperarle; poi (ma molto poi) sono scritte per far emergere il buon ristorante.
ilmangione ha due admin che non si chiamano S. Maria Goretti e Fra Galdino: sono due professionisti intelligenti e simpatici (qualità non comuni, credetemi) che spesso sono, come dire, "dimenticati" e persino sottovalutati.
Come si disse a suo tempo: se hanno scelto questa strada l'avranno forse ragionata un pizzico. Non credete?
buona giornata.

da silbusin il 12 lug 2005 11:16


dimenticavo. :wink:
la paramount o la mondadori sono la paramount e la mondadori: i proprietari di Chatulle e di altri ristoranti sono quelli che Marx, nel Capitale, definiva "bottegai" (Rinaldo si inquieta sempre quando si cita questa termine 8) ) e che hanno la diffida facile.
Solo magari per rompere i coglioni (chi non ha un amico avvocato, magari un cliente affezionato?): avete visto in giro guide con ristoranti con cappelli rossi?
Andatevi a leggere le ultime recensioni dei cappelli rossi: pensate che tigulliovino e similari le avrebbero lasciate passare?
Oriana Fallaci ha detto: la libertà ha un prezzo che tutti devono pagare. E allora, una quota per ilmangione: why not?
cmq, il silenzio assordante dei mangioni storici, al di là delle precisazioni valide di danilo, penso possa essere il miglior commento.
ribuona giornata.
:D

da ilForchetta il 12 lug 2005 11:24


Se serve, ma avrete fatto altre ricerche di sicuro, posso citare un esempio, non cito il nome del sito per ora al quale non si deve contribuire con recensioni o altro, ma solo leggere e scrivere nel forum se si ha voglia.

Iscritti al forum 1763, molti partecipanti effettivi. Istituita l'associazione culturale correlata, quota associativa 10 Euro. O 50 per i sostenitori. All'anno.

Agevolazioni: sconti, convenzioni e vantaggi economici con gli sponsor del sito.

Il sito è mostruosamente visitato e citato su guide, altri siti, in corsa per un premio prestigioso nel mondo web... insomma... un fenomeno!

Iscritti all'associazione: 48, tra cui almeno 8 i fondatori storici o quasi. Quindi, effettivi circa 40. :oops: :oops: Pochi per 50 euro moltissimi per 10 euro. In circa tre-quattro mesi. Totale, forse 2000 euro.

:oops: :?

da Bob il 12 lug 2005 11:29


Ho sempre pensato che i siti che riportano in prima posizione i topic non appena ci si risponde sono i più intelligenti.....
Ora me lo leggerò con calma (anche perchè tra due giorni vi lascio per ferie), ma, per il momento, mi sfuggono alcune cose. Una di queste è il motivo per cui si dovrebbe scegliere tra l'utilizzare il sito in modo gratuito o utilizzarlo a pagamento, a parità (o quasi) di servizi (a meno che, al pagamento, vengano associati dei benefit).
L'altra è la logica commerciale che, mi dite, deve essere alla base del sito del mangione, se mi confermate che roberto e vale sono due "professionisti", intendendo quindi che, come è giustissimo, da questa attività intendano ricavarne un correttissimo utile. Ribadisco: "come è giustissimo". Mi stupivo infatti dell'assenza di banner pubblicitari, contascatti e simili, ben presenti in altri siti. Il ribadire è necessario, perchè non vorrei che il tutto venisse scambiato per una critica. Lo davo per scontato e assolutamente corretto. Se poi, invece, R&V sono solo degli appassionati emuli di Fra Galdino &C, sono fatti loro.
Anzi, non sarebbe male una "presentazione" in posizione costante sul sito, in modo che sia chiaro tutto. A me sono senmpre piaciuiti i contratti dove capisco come e dove "l'altro" ci guadagna. Mi preoccupano quelli dove sembro guadagnarci solo io.....
Comunque, ripeto, sospendo ogni giudizio a fine lettura.....

da Ospite il 12 lug 2005 11:47


Fante ha scrittoScusate, forse arrivo sempre per ultimo....:oops:
Se si pensa di inserire la figura dell'iscritto ( con tessera, gadget e foto di me nudo a cavallo :D ) volontario, allora non vedo il problema. Mi sembra sia assolutamente giusto. Possono esserci più figure ( sostenitore, socio, collaboratore) a quote differenti. Dov'è il problema?
Io voglio la tessera di SuperMegaLup.Mann.Galattico Mangione a 1000 euro :D.


concordo e mi accodo a Fante e alla sua divertente considerazione: l'argomento non mi è nuovo ma, dato che sono ancora un po' imbranato, il topic mi era finora completamente sfuggito..
adesso vado a leggermi i vari interventi: in linea di massima trovo assolutamente sensata l'idea di una quota associativa non obbligatoria per la consultazione del sito, al limite sarebbe interessante creare dei vantaggi (ma mi sembra se ne sia discusso, data una rapida occhiata) agli associati, magari creando una qualche forma di partecipazione attiva

da Fante il 12 lug 2005 11:50


Mah, insomma, la questione sta cominciando a girare un po' a vuoto...non ve ne eravate accorti? :wink:
Mi sembra eccessiva la presa di posizione di Silbusin che inneggia al pagamento, ma mi sembra inutile contestare una decisione di cui non si conoscono ancora le conseguenze. Penso di aver esaurito l'argomento. Mi unirò al silenzio assordante degli storici. Che forse hanno avuto modo di dire la loro in passato e il loro silenzio non è necessariamente un commento solidale....

da HAL9000 il 12 lug 2005 12:05


si in effetti, fante, è inutile continuare ad azzardare le mie tanto catastrofiche quanto realistiche conclusioni nel caso la consultazione e la compilazione di recensioni diventi a pagamento.

Mi sembra che gli admin abbiano sempre agito perfettamente e non c'è nessun indizio che ci può far pensare che da adesso inizino a fare qualcosa di non positivo per il sito.

Ciao a tutti :)

da ilForchetta il 12 lug 2005 12:06


Spero proprio che i sostenitori siano tanti, io ci sarò.

da kinggeorge il 12 lug 2005 12:54


ripeto i concetti cardine perchè non capisco questo chiacchiericcio su temi già precisati:

Il sito non diventerà a pagamento

Ci saranno diversi livelli di adesione, da quella gratuita a quella a pagamento, che comporteranno diversi livelli di accesso e da ultimo, per i paganti, anche dei benefit

Sicuramente l'associazione non potrà reggersi solo sulla quota associativa ma si lavora già anche per altre fonti di finanziamento che non limitino la libertà del sito

Qui non si parla ancora di attività commerciale ma di semplice copertura dei costi (non bilancio in attivo ma almeno in pareggio, dopo anni di totale auto-finanziamento), quindi ancora trattasi di LAVORO GRATUITO da parte di chi questo SERVIZIO lo fa funzionare.

Ora potrei citare tutti i post precedenti dove queste cose sono già state dette (dal sottoscritto o da silvano o da altri) e ancora potrei citare parti degli ultimi post dove si ritirano in ballo queste questione come di cose "in forse". Basterebbe leggere...

Ad ogni modo, come ho già detto, queste nostre sono tutte CHIACCHIERE. L'unica fonte ufficiale è l'account "ilmangione", quindi è inutile farsi prendere la mano e morire di terrore per affermazioni - più o meno valide o più o meno discutibili - fatte da semplici utenti come il sottoscritto, come bob, come silvano, come lo stesso Dio che non figura tra i fondatori dell'Associazione sull'atto notarile, indi resta un semplice iscritto al sito :wink: (se non scriverò più sarà perchè un fulmine avrà colpito il mio pc nell'esatto momento in cui premerò il tasto invio.. :roll: )

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Hermes il 12 lug 2005 14:35


silbusin ha scrittodimenticavo. :wink:
la paramount o la mondadori sono la paramount e la mondadori: i proprietari di Chatulle e di altri ristoranti sono quelli che Marx, nel Capitale, definiva "bottegai" (Rinaldo si inquieta sempre quando si cita questa termine 8) ) e che hanno la diffida facile.
Solo magari per rompere i coglioni (chi non ha un amico avvocato, magari un cliente affezionato?): avete visto in giro guide con ristoranti con cappelli rossi?
Andatevi a leggere le ultime recensioni dei cappelli rossi: pensate che tigulliovino e similari le avrebbero lasciate passare?
Oriana Fallaci ha detto: la libertà ha un prezzo che tutti devono pagare. E allora, una quota per ilmangione: why not?
cmq, il silenzio assordante dei mangioni storici, al di là delle precisazioni valide di danilo, penso possa essere il miglior commento.
ribuona giornata.
:D

Buongiorno a tutti...
Perdonate la mia intrusione... sto leggendo con molto interesse questo topic.
Premetto che leggo il vostro forum ormai da diversi mesi e, pur non essendo un assiduo frequentatore di ristoranti, trovo molto interessanti alcune argomentazioni che vengono trattate.
Mi ocupo di Web-marketing e mi piacerebbe, se lo riteniate opportuno, poter dare il mio contributo, per cercare di rendere più chiari, alcuni concetti riportati in questo topic, mettendo a disposizione la mia esperienza in ambito web.
Salve :D

289 messaggiPagina 6 di 15
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron