Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
124 messaggiPagina 6 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7

da MarioLino il 10 ott 2007 17:13


ilForchetta ha scrittoNon so, non essendo del settore posso solo riferire ciò che mi viene detto, cercando di comprenderene la veridicità e incrociando le informazioni con altre fonti.

Questa persona mi diceva di fare attenzione perché quello che viene passato come tonno del mediterraneo in Italia NON è tonno rosso (quello della migliore qualità). Lei stessa, che lo comprerebbe all'ingrosso prima dell'arrivo nei mercati ittici, non ci prova neanche perché le offerte giapponesi sono davvero su quel livello. Ma solo per il tonno rosso mediterraneo, ripeto.



Questa persona secondo me esagera. Nel senso che anche il tonno rosso di carloforte, il tonno rosso più pregiato in assoluto e ambitissimo dai giapponesi, è destinato in parte al mercato italiano.
Questo avveniva già nel 2005 come puoi leggere
qui
In passato in effetti i giapponesi riuscivano ad aggiudicarsi praticamente tutto il pescato.

Invece per quanto riguarda il tonno rosso fucsia indiano, è vero: alla metro di cinisello lo vendono direttamente sottovuoto: sembra finto. Al mercato invece si fanno più furbi, e almeno lo tolgono dalla plastica....

da primus il 10 ott 2007 17:23


borsa di Versace in offerta al 50%, 673 euro. E' cara. Io non mi strappo le vesti se uno la compra (fante ne ha un armadio pieno)


Eh si a Fante piace essere sempre al top........anche quando lavora la sera tardi e si fa chiamare Giusy

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 10 ott 2007 17:27


...gli esemplari migliori del tonno rosso pescato a Carloforte, esemplari che esportati in Giappone riuscivano a strappare sui mercati ittici di Tokio e Osaka prezzi oltre i 30.000 euro per i pesci tra i 150 e i 200 chili.


Circa 170-200 Euro al chilo. Di pre-lavorato! :shock:

...almeno per quest'anno il tonno rosso, considerato il migliore del mondo, non sarà esportato in Giappone ma resterà nel Belpaese e sarà destinato alla ristorazione di fascia alta e altissima nazionale.


Questa frase è una contraddizione, però. La ristorazione alta e altissima non è in grado di assorbire tutto il pescato, ovviamente.

Il resto, senza ombra di dubbio, va in Giappone. I prezzi di cui ti parlavo, 80 Euro al chilo, sembrano reali, come vedi dalla nota precendente.

Comunque l'articolo è subdolo. Da esso si evince che la gestione del 25% del pescato verrà gestito da una azienda italiana. Niente di più.

Naturalmente questo significa che potrebbero avere una maggiore attenzione per alcuni facoltosi clienti italiani. Ma obiettivamente, se fossi l'AD di quell'azienda e scoprissi che la forza vendita offre a 50 in Italia quello che potrebbe vendere a 80 in Giappone, forse non sarei molto contento. A meno che la cosa non venga sfruttata per fare comunicazione, ma non mi pare..
Ultima modifica di ilForchetta il 10 ott 2007 17:34, modificato 1 volta in totale.

da tello-77 il 10 ott 2007 17:28


aliceristo ha scrittopuoi insegnarmi tutto ma sul pesce potrei darti qualche lezione , voglio peccare di presunzione :wink:



per carità, ne saprai certamente più di me sul pesce e dintorni e non intendo certo insegnarti nulla
ti ho solo portato un esempio volutamente clamoroso
quanto ai pesci pagati in costiera 38 € al kg, immagino che parte di questo costo sia dovuto alla costiera (torre del greco è tutto fuorchè costiera amalfitana, è di fianco ad ercolano, ho detto tutto..... :lol: )
dico solo che in tutte le cose il costo è troppo elevato e a Milano la cosa è cronicizzata a livelli ormai insopportabili

ma almeno un operaio guadagnasse 2000 € tutto sarebbe giustificato peccato che non è così.... :x :x :x

e noi dipendenti siamo gli unici a non poter prendere misure anti aumento dei prezzi, se non limitarci a non consumare.....

ormani l' unica maniera per campare meglio e risparmiare qualcosina è cercare, se possibile, di guadagnare sempre più :?

da MarioLino il 10 ott 2007 17:39


tello-77 ha scritto
ormani l' unica maniera per campare meglio e risparmiare qualcosina è cercare, se possibile, di guadagnare sempre più :?


e ma se guadagni di più, poi hai più soldi da spendere, quindi compri di più e fai accelerare l' inflazione ;-)

il segreto è selezionare i fornitori :-D così i fornitori che provano a spingere verso l' alto i prezzi vengono seccati :-D

prima però bisognerebbe seccare anche i clienti che entrano nei negozi di alta moda e nelle gioiellerie con mazzette di banconote da 500 euro (chissà come mai tutto in contanti....) e acquistano a mani basse.

da wineless il 10 ott 2007 17:45


twentyfive ha scrittonon torniamo sul pesce.....qui e' impensabile mangiare tutto pesce a 30-40 euro!!!!


ma no scusa, c'è il Sorriso! 8)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 10 ott 2007 17:49


Una sola cosa, ancora riguardo al pesce.

La storia del pescatore che rifornisce il ristoratore è una bufala, o meglio è un'illegalità.

Tutto il pesce deve passare il controllo delle ASL che viene fatto presso i centri di raccolta di zona (i mercati ittici, di norma).

Un ristoratore non può, a norma di legge, acquistare pesce da servire nel ristorante in altro modo.

questa è la legge, eh... poi, si trova l'inganno, magari...

da MarioLino il 10 ott 2007 18:15


ilForchetta ha scrittoUna sola cosa, ancora riguardo al pesce.

La storia del pescatore che rifornisce il ristoratore è una bufala, o meglio è un'illegalità.

Tutto il pesce deve passare il controllo delle ASL che viene fatto presso i centri di raccolta di zona (i mercati ittici, di norma).

Un ristoratore non può, a norma di legge, acquistare pesce da servire nel ristorante in altro modo.

questa è la legge, eh... poi, si trova l'inganno, magari...


beh, questa è la legge forse

per la mia esperienza ti posso dire che ho parlato con ristoratori in sardegna e calabria che comprano direttamente dal peschereccio... o che il peschereccio ce l' hanno....
a carloforte addirittura c'è un ragazzino che gira in apecar che tira su delle prede meravigliose e li vende ai ristoranti locali anche a 10 €/Kg (fonte: chi l' ha acquistato)

non so, dici che li devo denunciare tutti? ;-)

da ilForchetta il 10 ott 2007 18:28


Naaaa, anche io conosco una persona che lo fa, in Liguria. Ma ultimamente, mi diceva, i ristoratori sono meno attratti da queste cose perché la ASL fa controlli frequenti.

Cmq, è vietatizzimo. Al nord. Al sud... beh... :roll:

da chefalfio il 10 ott 2007 18:31


Ma guarda quello che dicono i ristoratori sono anche luoghi comuni perchè sono i primi che lo comprano regolarmente e poi fanno i fighi e ti dicono che l hanno preso dal pescatore :x
... E poi sai che culo ti fanno se ti beccano con la merce non a norma altro che pesce fresco ti fanno chiudere e poi sono ca..i tuoi, ormai il disciplinare dell haccp è troppo rigido

Guarda c' è un famoso ristoratore pluristellato ,che ogni hanno dicono in declino eppure è sempre li, che dice che le pernici gliele manda un suo amico cacciatore dalla scozia e invece guarda a caso hanno il marchio Selecta :oops:
chissa come mai :twisted:

da MarioLino il 10 ott 2007 18:34


ilForchetta ha scrittoNaaaa, anche io conosco una persona che lo fa, in Liguria. Ma ultimamente, mi diceva, i ristoratori sono meno attratti da queste cose perché la ASL fa controlli frequenti.

Cmq, è vietatizzimo. Al nord. Al sud... beh... :roll:


Beh al nord devono controllare assolutamente. Con questa moda del tonno crudo a basso prezzo, già due miei amici hanno fatto un salto all' ospedale: uno al pronto soccorso e uno nel reparto malattie infettive perchè non capivano cosa avesse (in realtà epatite acuta da intossicazione alimentare, poi risolta). Avevano cenato rispettivamente in un ristorante trendy e in un cino-giapponese.
Per fortuna la ASL vigila, soprattutto sui cino-giapponesi.

Al sud non ho mai sentito di nessuno sentirsi male dopo aver mangiato pesce.

da ilForchetta il 10 ott 2007 18:34


Per unire le discussioni: lo sapevate che solo in Italia il pesce è caro come il fuoco? All'estero, quasi ovunque, è considerato cibo povero.

E gli stranieri si domandano come mai sia così in Italia, con tutte le coste e la facilità di pesca che abbiamo.

Una volta ho portato un amico irlandese. Gli ho detto "Stasera esageriamo! Stasera pesce!" Mi ha guardato come se gli avessi proposto pasta e ceci... :roll:

da MarioLino il 10 ott 2007 18:43


ilForchetta ha scrittoPer unire le discussioni: lo sapevate che solo in Italia il pesce è caro come il fuoco? All'estero, quasi ovunque, è considerato cibo povero.

E gli stranieri si domandano come mai sia così in Italia, con tutte le coste e la facilità di pesca che abbiamo.

Una volta ho portato un amico irlandese. Gli ho detto "Stasera esageriamo! Stasera pesce!" Mi ha guardato come se gli avessi proposto pasta e ceci... :roll:


Ma dici che lo considerano cibo povero o semplicemente non lo sanno apprezzare? In america ad esempio credo consumino quasi esclusivamente tonno e granchio in scatola. Ma perchè sono ammericani: vogliono il fast food, il cibo veloce... il pesce è troppo slow.

In inghilterra mangiano solo il cod fritto. In irlanda e scozia amano il salmone.

Probabilmente gli italiani lo apprezzano di più, per cui sono disposti a pagarlo di più

da twentyfive il 11 ott 2007 10:40


sicuramente in Italia lo apprezziamo di piu' e siamo piu' capaci a cucinarlo!!! pero' e' anche moda e costa troppo!!!
parlando un po' di euro/lira voglio fare qualche esempio (stupido).
in un locale qui da me una caipiroska 10 mila....(ultimo giorno di lira)...il giorno dopo in euro = 8,00 :shock:
in un bar una fetta di torta da 4 mila a 4 euro :shock: :shock:
il mio stipendio in lire e' stato regolarmente diviso per 1936,27........
altro esempio: ho comprato un paio di sci nel 1998, il top del top di quella marca ai tempi (quelli con cui la Compagnoni ha vinto tutto).....oggi nel 2007 per comprare il top del top di uno sci delle solite marche ci vogliono 1100....1200 euro!!!!!!!!!! nel frattempo il mio stipendio e' sempre quello!!!....morale, adesso mi "accontento" di uno sci da 350/400 euro :shock:

da twentyfive il 11 ott 2007 10:43


:oops: :oops: :oops: scusate, ho dimenticato una cosa, nel 1998 gli sci li ho pagati 1 milione tondo tondo

da tello-77 il 11 ott 2007 12:45


twentyfive ha scritto:oops: :oops: :oops: scusate, ho dimenticato una cosa, nel 1998 gli sci li ho pagati 1 milione tondo tondo


caliamo un velo pietoso su questo argormento..., è da un paiod d' anni che faccio snowboard.....e non ti dico cosa mi è costata tutta l' atrezzatura..... :x


in compenso sono la reclame ambulante della burton, mi dovrebbero pagare :lol:

da aliceristo il 11 ott 2007 15:11


La tonnara di favignana è stata acquistata per il 50% dai giapponesi, il 25% da un azienda italiana che produce fois gras,(non in italia naturalmente perchè sapete che è vietato) e un 25% è ancora dei pescatori, ora, dato che è risaputo che il miglior tonno è quello rosso del mediterraneo ma è anche vero che di tonni non cè ne sono poi così molti, così cosa succede, che il tonno arriva a filetti dallo strilanca , dal sud africa, e da altre parti del mondo è in questi tonni che si trova spesso la staminasi più alta.I controlli sanitari del mercato ittico di milano sono seri vengono fatti tutte le mattine, così spesso si vedono buttare via parecchi contenitori di questa merce che viene sequestrata.Cosi come vengone effettuati i controlli nelle altre regioni di mare dove cè uno scambio commerciale, il pesce arriva in mercato all' ingrosso e vengono prelevati dei campioni e analizzati.Come dice il forchetta è vero che nelle altrie parti del mondo non si mangia così tanto pesce come in italia,e che da noi si paga una fortuna, in ordine abbiamo al primo posto i giapponesi, gli spagnoli, e poi arriviamo noi...ricordatevi che il pesce è un asta, più cè nè meno costa , meno cè ne più costa. i giapponesi non hanno un grande mare nel senso che non hanno delle grandi qualità è per questo che hanno invaso i mercati sia italiani che spagnoli,cmq questa notte alle tre ero al mercato ittico di milano,e ogni volta che riesco ad andarci così presto mi piace da impazzire, e allora mi dico sempre la stessa cosa che nella mia vita non avrei potuto fare lavoro più bello, e complicato. Se qualcuno volesse farsi un giro ci organizziamo e vi faccio vedere il vero mondo che cè dietro un mercato del pesce.... :shock: scherzavo............. non si può 8) purtroppo solo gli adetti possono entrare, vado a nanna ciao a tutti...

da vgaber il 15 ott 2007 10:39


dopo aver fatto una normalizzazione dei prezzi, credo si debba aggiungere alla categoria 'caro' anche il ristorante 'moralmente inaccettabile', laddove trovo improponibile spendere cifre che sfiorano, talvolta, le centinaia di euro pro capite..... :?

da stefano66m il 15 ott 2007 11:26


vgaber ha scrittodopo aver fatto una normalizzazione dei prezzi, credo si debba aggiungere alla categoria 'caro' anche il ristorante 'moralmente inaccettabile', laddove trovo improponibile spendere cifre che sfiorano, talvolta, le centinaia di euro pro capite..... :?


Viviamo in una società capitalistica, non esiste il moralmente inaccettabile, esistono dei limiti soggettivi morali o economici.
Esistono i fallimenti per quelli che non vendono il loro prodotto o servizio.

da twentyfive il 15 ott 2007 12:11


vgaber ha scrittodopo aver fatto una normalizzazione dei prezzi, credo si debba aggiungere alla categoria 'caro' anche il ristorante 'moralmente inaccettabile', laddove trovo improponibile spendere cifre che sfiorano, talvolta, le centinaia di euro pro capite..... :?


vero. spendere 100 o 200 euro al ristorante lo possono fare tutti!!! chi non ha quei soldi in banca?? e' solo questione di testa...o morale. Lo stesso discorso non vale solo per i ristoranti, pero'!!

124 messaggiPagina 6 di 7
1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron