Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
192 messaggiPagina 6 di 10
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

da Fante il 22 nov 2007 16:57

Strini ha scrittoColpa del sommelier? Certo, ma l'ingenuità ( :roll: ) del cliente mi lascia qualche dubbio.

Punto di vista audace...pensi a uno scoop creato ad arte? non sto scherzando

da edoalb il 22 nov 2007 16:58

Io non vedo niente di male nel sommelier che vende una bottiglia da 600 e rotti euro a una persona che inizia ordinando una bottiglia da 200 e rotti. Voglio dire che se inizio con una bottiglia da 30 euro (rispettabilissimo prezzo per un buon vino) ritengo scorretto farne seguire una seconda che super i 100. Ma se parto con bottiglie da 200 euro comunico un messaggio che ho un buon portafogli e che non mi spaventa bere sorsi da 30 euro. Sarebbe anche offensivo per un sommelier indicarmi il prezzo, potrei rispondere che non lo avevo chiesto. Esiste una lista e si può chiederne la consultazione, e come etica comportamentale un consiglio su un buon vino a seguire una bottiglia da 200 euro può essere tranquillamente una da 600. Tutto è relativo :)

da Bob il 22 nov 2007 17:03

Questo punto di vista è interessante. In effetti, a pensarci bene, la bottiglia da 600 euro è la logica conclusione di un "saliamo di fascia?" dopo la bottiglia da 240. Il che, però, riporta a quello che dicevo, altrimenti non saremmo qui a sezionare un cadavere ormai freddo: 240 euro da bere vanno preavvertiti, sotto qualunque cielo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da edoalb il 22 nov 2007 17:10

Bob ha scrittoQuesto punto di vista è interessante. In effetti, a pensarci bene, la bottiglia da 600 euro è la logica conclusione di un "saliamo di fascia?" dopo la bottiglia da 240. Il che, però, riporta a quello che dicevo, altrimenti non saremmo qui a sezionare un cadavere ormai freddo: 240 euro da bere vanno preavvertiti, sotto qualunque cielo.

Mi era parso di capire che la prima bottiglia l'avesse scelta il cliente dalla lista ... su questo basavo tutto il mio ragionamento. Se così non è, allora ... beh cambia molto. Però bisognerebbe anche dire al sommelier che si vuole stare in una certa fascia di prezzo se non si vuole consultare la carta. Ovvero: "vorrei un buon vino in tono con la cena che stia dai 70 ai 100 euro" Se si vuole fare la figura ci quelli che non hanno limiti, poi bisogna reggere il colpo. Altrimenti si chiede la lista e si guarda insieme al sommelier la scelta. Io indico un vino da 50 euro e lui me lo sconsiglia indicandomene uno che si aggira su quella cifra etc.

da butter_fly il 22 nov 2007 17:10

ao' ma non vi siete ancora stufati de parla' de 'sta cosa? stacanovisti 8) son 6 pagine che ripetiamo sempre le stesse cose... sembra un dejà-vu :shock: :lol:

ma, risalendo alla fonte, a kelablu, chi je l'ha data la notizia? che il giovane editor protagonista si faccia avanti! :P

scompaio :oops:

da Strini il 22 nov 2007 17:17

Fante ha scritto Punto di vista audace...pensi a uno scoop creato ad arte? non sto scherzando

Per carità... l'unica volta che sono stato da cracco mi sono affidato al sommelier ("senza esagerare, SVP"). Non ho avuto sorprese. Non mi sembra difficile.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da lauciani il 22 nov 2007 17:36

Immaginatevi un giovane editor, dipendente di un importante casa editrice, vestito in trasandato total black

Cioè? Magliettajeansinfradito nere? Un blackbloc?

L’editor ha sete, chiede che nel frattempo gli portino una birra

Che avrà bevuto dalla bottiglia, ruttando sommessamente.

chiede al sommelier di portargli un “borgogna rosso francese”

Pensava anche di chiedere un cestello del ghiaccio, fa scena averlo sul tavolo.....e una fettina di limone.

finisce anche la bottiglia scelta dal sommelier, che a quel punto suggerisce di passare a un “vino più morbido e di migliore qualità”

'Lasci perdere quella robaccia che ha bevuto finora, che le rovina il fegato. Un sciùr come lei deve bere questo, lasci fare a me'

Arriva il momento del conto: 1270 euro. Di cui 10 imputabili alla birra; 240 alla prima bottiglia, “Nuits S. Georges 1997 Leroy”, e ben 685 alla seconda, “Richembourg Richebourg 2000 Leroy”.

Taaaaac.
El vuleva fà el ganassa.....
Una commedia degli equivoci, e degli orrori.

da tello-77 il 22 nov 2007 17:40

Fante ha scritto
Strini ha scrittoColpa del sommelier? Certo, ma l'ingenuità ( :roll: ) del cliente mi lascia qualche dubbio.

Punto di vista audace...pensi a uno scoop creato ad arte? non sto scherzando

mmmmmhhhhh :roll:

bene o male l' importante è che se ne parli..... :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da chefalfio il 22 nov 2007 18:34

Mi ripeto il sommelier è li per vendere vino quindi quando trova i ciula di turno a quei livelli di ristorazione li fotte senza pietà

Vi ricordo che un po di anni fa un tavolo di 4 pax arabi in un noto ristorante di firenze hanno lasciato un conto da quasi 100 milioni del vecchio conio ma secondo voi questi che cavolo capivano di vino ...... :roll:

Il sommelier ha avuto l ' aumento di stipendio :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 22 nov 2007 18:39

chefalfio ha scrittoMi ripeto il sommelier è li per vendere vino quindi quando trova i ciula di turno a quei livelli di ristorazione li fotte senza pietà

Non che questo deponga a favore del sommelier e del ristoratore

da chefalfio il 22 nov 2007 19:09

no fante assolutamente non volevo difendere nessuno .

Da parte mia mi vergognerei di brutto appiopare certe cifre ai clienti per farti un esempio ho avuto in carta il tartufo bianco perchè ho fatto delle cene a tema con il tartufo adesso non lo tengo più perchè mi vergogno fare pagare certe cifre è più forte di me ........... :oops:

Però sai che in questo settore di avvoltoi ce ne sono una marea :wink:

chefalfio42

da Fante il 22 nov 2007 19:16

chefalfio ha scrittono fante assolutamente non volevo difendere nessuno .

Lo so lo so l'avevo capito :wink:

E' che appunto uno non si aspetterebbe mai di trovare in certi posti dei gabba-ciula :P

da chefalfio il 22 nov 2007 19:28

E invece è proprio il contrario nei posti del caz.. ti ciulano perchè magari ti danno della roba di bassa qualità facendotela passare per alta qualità e pagare molto di più rispetto al vero valore e invece nei posti seri ti gabbano perchè ti appioppano delle fucilate se non stai all 'occhio.

Io trovo un furto anche chi mi appioppa 10€ per il coperto (vedi noto ristorante a modena)

chefalfio42

da tpt il 23 nov 2007 10:32

Ci sono due tipi di locali: quelli che vivono sul mordi e fuggi e quelli che invece prediligono una clientela affezionata.
Della prima categoria (non voglio però fare di tutta l'erba un fascio, ben inteso) fanno spesso parte i ristoranti posti su vie di transito molto frequentate, ristoranti "turistici", ecc ....
Della seconda invece chi magari riempie il locale a mezzogiorno con impiegati ed operai che lavorano nelle vicinanze, che magari tornano con famiglia o amici la sera.
Non ho idea di quale linea segua Cracco. Potremmo notare che il suo ristorante non può definirsi "da tutti i giorni", almeno per l'italiano medio.
Spesso si svolgono cene e pranzi d'affari, ci trovi il dirigente in trasferta, eppoi anche coppiette, russi o giapponesi ... una fauna decisamente variegata.
Forse, proprio per questo, arriva a non crucciarsi per un cliente che esce scontento.

da tello-77 il 23 nov 2007 15:56

chefalfio ha scrittono fante assolutamente non volevo difendere nessuno .

Da parte mia mi vergognerei di brutto appiopare certe cifre ai clienti per farti un esempio ho avuto in carta il tartufo bianco perchè ho fatto delle cene a tema con il tartufo adesso non lo tengo più perchè mi vergogno fare pagare certe cifre è più forte di me ........... :oops:

Però sai che in questo settore di avvoltoi ce ne sono una marea :wink:

che uomo di sani principi :oops:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 23 nov 2007 17:19

Dopo aver letto, nei giorni, tutti gli interventi ed essendo, in linea di massima d'accordo, con gli scritti di Bob, dico:
se (e sottolineo se) la storia è vera, allora il sommelier è stato poco professionale nel non preavvertire (garbatamente) del prezzo delle bottiglie e il cliente è stato, comunque, un po' gandula.
E che c...o non sei mica all'Osteria da Peppino !!!!

Mio pensiero fisso da quando ho cominciato a leggere 'sto topic:
è vergognoso che delle bottiglie di vino costino 245 e 685 euro !!!!!!!!!!
Anche se il posto si chiama cracco, cricco o crucco ! :evil:

da silbusin il 23 nov 2007 17:33

grasderost ha scrittoMio pensiero fisso da quando ho cominciato a leggere 'sto topic:

Ocio, my friend...per averlo detto io un tempo, mi hanno triturato i testicoli for a long time.... :oops:

da tello-77 il 23 nov 2007 17:33

silbusin ha scritto
grasderost ha scrittoMio pensiero fisso da quando ho cominciato a leggere 'sto topic:

Ocio, my friend...per averlo detto io un tempo, mi hanno triturato i testicoli for a long time.... :oops:

3 quote

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 23 nov 2007 17:35

Penso però che anche se il cliente è stato un po' gandula, come tu dici, l'atteggiamento del sommelier non invoglia di certo chi magari per una volta vuole provare un ristorante al di sopra delle righe (non tutti possono permeterselo ...) ed ha paura di fare gaffes, oppure appunto di non rendersi conto che chiedendo un consiglio si finisce con scimmietta ed organino in Piazza del Duomo a chiedere l'elemosina.
Io non sono mai stata in ristoranti blasonati e sarei contenta di andarci, almeno la prima volta, con qualcuno di più esperto di me.
Mi incutono un certo timore e storie come questa (sempre se reale) non mi aiutano di certo. Poi io non sono una gandula, ben inteso, eh? :wink:

da silbusin il 23 nov 2007 17:43

Dico una sola cosa. Per il lavoro che faccio mi capita che qualcuno per sdebitarsi mi inviti a cena. 9 volte su dieci declino (fante motivi miei, curioso!). Una volta in uno stellato mi sono rifiutato di accedere alll'ospite che voleva far portare una bottiglia di amarone da 260.000 delle vecchie lirette. l'ho ritenuto un insulto alla mia intelligenza. sarò malato?

192 messaggiPagina 6 di 10
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Vai a