Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
174 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

da silbusin il 04 dic 2007 17:51


Fante ha scritto
Greedy ha scritto...

...infido e mellifluo.....

:shock:

da Greedy il 04 dic 2007 17:58


Fante ha scritto
Greedy ha scritto...


...copione.....


Scusa caro non ho letto la tua rece ... si vede che la si pensa uguale. Oppure sono un copione. 8)
Al posteriore l'ardita sentenza. :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da chefalfio il 04 dic 2007 19:39


silbusin ha scrittoMonty, guarda che il soppalco serve. Quando bevi un rum zacapa 13 agnos, poi ti puoi buttare di sotto e spantegarti sul parquet... :P :P :P


Esagerato per 13 euro non c' è bisogno di buttarsi e poi è 23 anni centenario etichetta nera quello che ho io :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Papageno il 04 dic 2007 19:53


Mi risulta molto strano che l'Italia abbia meno stelle della Germania e del Giappone...
Ho paura che agli amici della Rossa interessi di più l'argento ed il broccato che la buona cucina.

Non ho un'altissima esperienza di stellati (chissà poerché... :oops: ) però non credo, ad esempio, il Miramonti l'altro inferiore al Pescatore e il Desco inferiore alle Calandre. Se poi guardiamo come sono giudicati Vissani e Gambero Rosso, allora mi sembra che questa tesi possa essere perlomeno affrontabile.

La Stua de Michil l'ho "incontrata" quest'estate ed anche lasciando perdere il pavimento di Sassicaia, una stella mi sembra riduttiva confrontato all'una di Arnaldo a Rubiera ed alle due del Rigoletto (non che questi non meritino, ma la Stua ne merita almeno due, perDio) :evil:

da silbusin il 04 dic 2007 19:54


Pazza! il tvedici eva scvitto apposta...ed io in casa ho il Ron Caribbean Club 15 agnos (72 euro all'Auchan)...cica cicca bum... :D

da chefalfio il 04 dic 2007 19:59


montefollonico ha scrittocarissimo Chefalfio,
non è che il tuo arredamento sia "brutto" in assoluto, tutt'altro!
E' solamente inadeguato alla Tua Cucina. Cioè a quel tipo di splendida ristorazione che vuoi far apprezzare.
Ed immagino che tu lo sappia meglio di me, tantè che leggo che in futuro sei intenzionato a cambiarlo (l'arredamento),che mi sembra tu abbia trovato belle e pronto. Andava bene, anzi benissimo, per la ristorazione forse che prima veniva proposta in questo locale, e può andare bene forse per quella che proponi per l'ora di Pranzo.
Ma immagino il tuo locale alla sera che si traforma in
Magica Cucina, ed allora a suo tempo anche gli arredi si adegueranno.
Buon lavoro e sinceri auguri, che rinnovo anche a Tano, e francamente di certe carte corte ,non ne avete assolutissimamente bisogno.
Montefollonico


Guarda caro montefollonico non sei il primo che mi fa questo appunto prima di te pochi giorni fa me l ha fatto la direttrice di una nota rivista di cucina che anche lei diceva che chi entra da me tutto si aspetta tranne un tipo di cucina del genere.
E' vero, però non è detto che per fare "alta ristorazione" (forse ho esagerato con alta? :? ) bisogna avere per forza tovaglie bianche di fiandra cristalli riedl etc , d' altronde quando uno va al ristorante va soppongo per la cucina che propone anche perchè milano è piena di posti con bei cristalli tovaglie e poi si rilevano una sola :x

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da chefalfio il 04 dic 2007 20:02


silbusin ha scrittoPazza! il tvedici eva scvitto apposta...ed io in casa ho il Ron Caribbean Club 15 agnos (72 euro all'Auchan)...cica cicca bum... :D


Sei sempre un gran signore :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 04 dic 2007 20:03


chefalfio ha scrittoSei sempre un gran signore :lol:

ho preso tutto da bob... :mrgreen:

da chefalfio il 04 dic 2007 20:07


Papageno ha scritto.

La Stua de Michil l'ho "incontrata" quest'estate ed anche lasciando perdere il pavimento di Sassicaia, una stella mi sembra riduttiva confrontato all'una di Arnaldo a Rubiera ed alle due del Rigoletto (non che questi non meritino, ma la Stua ne merita almeno due, perDio) :evil:


Mi trovi assolutamente d' accordo io conosco molto bene la famiglia costa e l' executive chef sono ormai 10 anni che tutti i mesi d' agosto vado in vacanza all 'hotel perla e la dedizione che hanno verso i clienti della stua non sono paragonabili con nex ristorante

La promessa della seconda stella sembra molto una presa per il cul.
perchè o la dai o non la dai però se pensi che sono 4 anni che ha sempre 89 sul gr e non gli danno mai la terza forchetta :x

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da chefalfio il 04 dic 2007 20:09


silbusin ha scritto
chefalfio ha scrittoSei sempre un gran signore :lol:

ho preso tutto da bob... :mrgreen:


Caspita bob mi manca tra le mie conoscenze :cry:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 04 dic 2007 20:16


chefalfio ha scrittoCaspita bob mi manca tra le mie conoscenze :cry:


Beato te 8)

da montefollonico il 04 dic 2007 20:27


Perchè mi mettete in bocca cose non dette o meglio non scritte.
Chi ha parlato di Fiandra, cristalli pregiatissimi eccc, chi ha detto che il tuo ambiente è brutto, solo non adeguato a chi si impegna a Ricercare.
Ho solo detto e ripeto non adeguato a chi fa Ricerca i Cucina.
Fai del/nel tuo Ristorante Ricerca in Cucina ,Ricerca in Cantina, non fai Ricerca nello stile dell'arredamento. Tutto qua.
Monty

da chefalfio il 04 dic 2007 20:32


montefollonico ha scrittoPerchè mi mettete in bocca cose non dette o meglio non scritte.
Chi ha parlato di Fiandra, cristalli pregiatissimi eccc, chi ha detto che il tuo ambiente è brutto, solo non adeguato a chi si impegna a Ricercare.
Ho solo detto e ripeto non adeguato a chi fa Ricerca i Cucina.
Fai del/nel tuo Ristorante Ricerca in Cucina ,Ricerca in Cantina, non fai Ricerca nello stile dell'arredamento. Tutto qua.
Monty


No guarda che non era inerente a te forse non ci siamo capiti .

Scusa mi sono spiegato male era generalizzato verso tante persone che invece mi hanno fatto quel tipo di critica

Ma il tuo appunto è diverso rispetto ad altri il tuo è legato a un discorso ricerca nei vari settori della mia attività

Scusa per l 'incomprensione non arrabbiarti però :wink:
ciao andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ilForchetta il 05 dic 2007 11:21


primus ha scrittoIo faccio solo una riflessione, senza nulla togliere a nessuno per carità, ma il fatto che Ragusa Ibla abbia 2 stellati(se non erro anche Il Duomo ha la stella, o sbaglio?) ed in tutta Liguria ne abbiamo dato una sola nuova, a fronte di una persa, conferma quanto lessi in un articolo, che alla Michelin usano 2 pesi e 2 misure per il nord,centro e sud.


oh! primus!

al Duomo di Ragusa Ibla sono stato (vedi rece) e ti garantisco che merita ampiamente le DUE stelle michelin, per cucina, servizio e ambiente. Semplicemente favoloso. Il solo antipasto di pesce crudo merita 10 stelle. L'ambiente è una vecchissima casa nobiliare del bellissimo centro di Ragusa Ibla, arredata con gran gusto e mobilio d'antiquariato, davvero splendida. E il servizio è, tutto sommato, adeguato. Dell'altro stellato di Ragusa ne ho sentito parlare un gran bene (forse abbiamo una rece di princess...)

In secondo luogo, il fatto che a Ragusa abbiano dato un totale di tre stelle e alla liguria ne abbiano aggiunta solo una secondo me significa soprattutto che la liguria dovrebbe ricominciare a darsi da fare e non vivere sugli allori dei tempi andati.

Sai bene quanto, mediamente, il livello di qualità dell'accoglienza in liguria sia calato, e quanto sia in voga, da oramai alcuni decenni, il grido di battaglia "spenna il turista".

Insomma, riprendendo un concetto ben espresso nell'editoriale on line in questi giorni, siamo sicuri che sia il giudicante ad essere di manica troppo stretta e non il giudicato a non eccellere?

da Fante il 06 dic 2007 12:29


ilForchetta ha scrittoInsomma, riprendendo un concetto ben espresso nell'editoriale on line in questi giorni, siamo sicuri che sia il giudicante ad essere di manica troppo stretta e non il giudicato a non eccellere?


E par che non solo noi ce ne siamo accorti LEGGI

But Italian chefs are threatening their nation’s culinary reputation by being more concerned with their fame than cooking,

Ma è sempre colpa dei francesi....

da il_verza il 06 dic 2007 12:38


Fausto Arrighi, editor of the Michelin guide for Italy, blamed the attitude of the nation’s chefs.
“Many Italian chefs think of themselves a bit too much as stars.
They are always on TV, or travelling to competitions and conferences,” he said.

Mr Arrighi said that when inspectors called, chefs were often not working in the kitchen and behaved “like prima donnas”.
His words have triggered an outcry in Italy.


:roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Greedy il 06 dic 2007 12:42


Fante ha scrittoE par che non solo noi ce ne siamo accorti LEGGI

But Italian chefs are threatening their nation’s culinary reputation by being more concerned with their fame than cooking,

Ma è sempre colpa dei francesi....


chefs were often not working in the kitchen and behaved “like prima donnas”.

Se ne era già parlato, no? 8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da il_verza il 06 dic 2007 13:04


They are always on TV, or travelling to competitions and conferences


Quindi, mentre la presenza degli chef in cucina
parrebbe dato importante per la Michelin,
lo stesso non lo è per le nostre guide nazionali.
O meglio: gl’esponenti delle nostre guide nazionali parrebbero sostenere
che non è poi tanto importante che lo chef spignatti per noi clienti, perché
è più che sufficiente che la brigata di cucina ci serva il pasto.
E tutti zitti, eh?!
Perché sennò, a lamentarsi di tali latitanze, si fa la figura dei poveretti… proprio mentre
gli chef in questione, magari, sono impegnati in luculliani congressi sotto il patrocinio delle suddette guide nazionali,
o in reiterate, periodiche cene di gala su e giù per lo Stivale,
o ancora, in premiazioni e conferenze con microfono a baffo a tutte l’ore…


W L’ITALIA! :P

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da chefalfio il 06 dic 2007 13:21


il_verza ha scritto
They are always on TV, or travelling to competitions and conferences


Quindi, mentre la presenza degli chef in cucina
parrebbe dato importante per la Michelin,
lo stesso non lo è per le nostre guide nazionali.
O meglio: gl’esponenti delle nostre guide nazionali parrebbero sostenere
che non è poi tanto importante che lo chef spignatti per noi clienti, perché
è più che sufficiente che la brigata di cucina ci serva il pasto.
E tutti zitti, eh?!
Perché sennò, a lamentarsi di tali latitanze, si fa la figura dei poveretti… proprio mentre
gli chef in questione, magari, sono impegnati in luculliani congressi sotto il patrocinio delle suddette guide nazionali,
o in reiterate, periodiche cene di gala su e giù per lo Stivale,
o ancora, in premiazioni e conferenze con microfono a baffo a tutte l’ore…


W L’ITALIA! :P


E duro essere grandi chef :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ilForchetta il 06 dic 2007 13:43


Però, in Italia, gli chef latitanti sono quelli che le stelle possono esibirle. Sono gli altri che, pur restando in cucina, non le vedono neanche con il binocolo.

Qundi non è questo a fare la differenza, n'est pas?

Un'altra domanda: ma gli ispettori Michelin per l'Italia sono italiani o francesi? Ovvero, siamo noi stessi che ci giudichiamo male o sono loro che non ci trovano grnaché? Identico discorso per il Giappone, la Germania e la Ammeriga, ovviamente...

174 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron