Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
251 messaggiPagina 6 di 13
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13

da caneciccio il 22 apr 2008 19:02

Ari-boh. Mi sembra che nei ristoranti oggi tutti si diano arie di grandi cuochi che creano inventano sperimentano ... e poi chissene del cliente.
Dice: la materia prima (dentice, coda di rospo, ali di drago che sia) costa tanto.
Ok, noi lo capiamo: allora mettici qualcos'altro insieme a arricchire (quel che noi profani si definisce impropriamente "contorno") quel metro quadro di piatto.
Risposta: "ma scusate si usa ancora mettere il contornino nei piatti??????????"
:evil:
Boh. Allora ditelo, state lì a fare arte senza curarvi troppo delle obiezioni di chi poi paga...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 22 apr 2008 19:03

Ohcribbio, avevo detto che non intervenivo più...boccaccia mia... :evil: :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 22 apr 2008 19:03

(Bob for president)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 22 apr 2008 19:04

Bob, oggi non sono d'accordo con te manco per niente....

In effetti ultimamente lo eravamo troppo spesso :P

Esistono vari livelli di cucina. Ma direi anch'io che il piatto è una creazione autosufficiente, senza "contorni".

da silbusin il 22 apr 2008 19:06

chefalfio ha scrittoIl mio era riferito a quei posti che ti danno la scaloppina al vino bianco e poi puoi scegliere tra patatine cornetti o qualche altra verdure scongelata della bonduelle

ohè, va ben che capisi un cazo ma tu non avevi detto MINIMAMENTE queste cose sopra...fa minga coma quel moderatur c'al diseva ch'l Signur l'era mort dal frecc.. :P

da Bob il 22 apr 2008 19:10

Chissà se sdany sta vendendo i biglietti..... :lol: :lol: :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 22 apr 2008 19:13

Fante ha scrittoBob, oggi non sono d'accordo con te manco per niente....

In effetti ultimamente lo eravamo troppo spesso :P

Esistono vari livelli di cucina. Ma direi anch'io che il piatto è una creazione autosufficiente, senza "contorni".

E pensa che oggi, il Moderator sembra aver perso il polso della sua gente... (cattiva questa, eh? 8) )
Nessuno di noi, scrivendo Contorno, pensava alle patate al forno: le cose basta spiegarcele una-due volte, non siamo particolamente stupidi e la lezioncina sulla "creazione autosufficiente" ce l'hanno già tenuta... bisognerà mica accostare parole via via sempre nuove alla cucina di ceto avantgarde, eh?! Che è?! Contorno, come parola non come piatto, non usa più? Introduciamo "compendio alla creazione"? ...io uso contorno: oh mo' là!

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da chefalfio il 22 apr 2008 19:13

No forse non ci capiamo tutti vanno al risto per mangiare ci mancherebbe ma cazzo nessuno va più a mangiare per provare nuovi accostamenti nuove tecniche o anche a chiedersi come cazzo fa quello stronzo che sta in cucina a fare un caviale di mela verde o una polvere ghiacciata di mortadella da 10 gr a porzione che non deve essere di un gr di più perchè se no sputtana l armonia dei sapori delle consistenze e di tutte le altre cose che ci vanno dentro in un piatto dove dietro magari ci sono ore di studio ^???????
No tutti a pensare che nei piatti non c' è più il contornino

forse sto giro mi sono un pò incazzato ?? :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 22 apr 2008 19:16

Adesso mi faccio odiare 8)

Certo che a sentire parlare di porzioni mega, contorno, abbuffata....non è difficile capire perchè la ristorazione in Italia è ferma al dopoguerra

Scappo in Lapponia

da Fante il 22 apr 2008 19:18

chefalfio ha scritto ma cazzo...come cazzo fa quello stronzo...se no sputtana

Giusto cazzo! :lol:

Ha ragione ScifAlf, porca troia!

da chefalfio il 22 apr 2008 19:19

Fante ha scrittoAdesso mi faccio odiare 8)

Certo che a sentire parlare di porzioni mega, contorno, abbuffata....non è difficile capire perchè la ristorazione in Italia è ferma al dopoguerra

Scappo in Lapponia

Ti quoto alla grande ......e aspettami che arrivo e se mai diamo un colpo di telefono anche a sommo Primus :wink:

chefalfio42

da silbusin il 22 apr 2008 19:20

Fante ha scrittoEsistono vari livelli di cucina. Ma direi anch'io che il piatto è una creazione autosufficiente, senza "contorni".

Un piatto è un piatto. Ma se per la supposta 8) arte cul,in,aria come contorno mi ci trovo un'aria di rape rosse o del pisello (semo , l'ortaggio) ghiacciato, non condivido.
Perchè devo uscire dal ristorante sazio, non pieno, soddisfatto non affamato, contento e non spelato (dal conto).
Al Sempione 42 ho mangiato sia il menu che alla carta. Le porzioni sono soddisfacenti, specie nei secondi. Però ho fatto un pasto completo ed è andato benizzimizzimo. Se avessi mangiato un primo e un dolce (cosa che accade spesso, mi si diceva) sarei uscito non sazio.
E quindi non condivido nemmeno i posti dove ti portano una scofanata di pasta che sei costretto a lasciare per non intasare il budello. Sono di una generazione che è stata abituata a non lasciare la roba sul piatto.

da caneciccio il 22 apr 2008 19:21

Porzioni mega, contorno, abbuffata? :shock:

?ndo l'hai letto?

Però francamente... se ripenso a quell'unico raviolo mangiato all'Altro Mastai me girano ancora :evil: perchè era BONO e un altro paio ne avrei graditi, calcolando quel che s'è speso!

Poi che dire: probabilmente il problema è che non sono abbastanza riccasfondata, o che non c'ho la mentalità... ma se un piatto costa 20-25-30 euro... meno di 50g di roba (se non è caviale o affini) non me li puoi dare :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 22 apr 2008 19:25

chefalfio ha scrittoNo forse non ci capiamo tutti vanno al risto per mangiare ci mancherebbe ma cazzo nessuno va più a mangiare per provare nuovi accostamenti nuove tecniche o anche a chiedersi come cazzo fa quello stronzo che sta in cucina a fare un caviale di mela verde o una polvere ghiacciata di mortadella da 10 gr a porzione che non deve essere di un gr di più perchè se no sputtana l armonia dei sapori delle consistenze e di tutte le altre cose che ci vanno dentro in un piatto dove dietro magari ci sono ore di studio ^???????

questo intervento va bene da VG, qui taca poco, visto che c'è gente che di ristoranti ne ha girati un pò (con l'accento). :evil:

da caneciccio il 22 apr 2008 19:33

Pasto completo.... certo qui la definizione è incerta. Sarebbe primo+secondo+dolce. A volte anche con antipasto.
Sarebbe.
A Roma in generale se mangio p+s+d in posti "normali" (non stellati, ma neanche trattorie) rischio di uscire iper-piena, specie se hanno un BEL cestino del pane non banale da cui spilluzzico, e mi offrono una piccola pasticceria.
Quindi faccio deviazione su a+p+d o a+s+d.
Lo faccio sempre, per dirla tutta, al Tino (mio risto iper-preferito).
Devo dire che, anche dove non è cafonamente, popolanamente, eccessivamente scofanante, Roma sulle porzioni è più umana :D

Anche io, cmq, detesto lasciare roba nel piatto. Il cibo non si spreca, verissimo.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da chefalfio il 22 apr 2008 19:37

silbusin ha scritto
chefalfio ha scrittoNo forse non ci capiamo tutti vanno al risto per mangiare ci mancherebbe ma cazzo nessuno va più a mangiare per provare nuovi accostamenti nuove tecniche o anche a chiedersi come cazzo fa quello stronzo che sta in cucina a fare un caviale di mela verde o una polvere ghiacciata di mortadella da 10 gr a porzione che non deve essere di un gr di più perchè se no sputtana l armonia dei sapori delle consistenze e di tutte le altre cose che ci vanno dentro in un piatto dove dietro magari ci sono ore di studio ^???????

questo intervento va bene da VG, qui taca poco, visto che c'è gente che di ristoranti ne ha girati un pò (con l'accento). :evil:

Appunto perchè c' è gente che ha girato risto dovrebbe essere più facile capire certe cose

A volte mi sembra che si stia ancora parlando della ristorazione degli anni 80 /90 lo so benissimo che non tutti si possono permettere cracco e company tutte le sere ma non si può neanche criticare perchè non ti da una porzione che tu intendi soddisfacente.

E un pò come comprare un anellino da cartier e uno dal orefice sottocasa il primo magari più piccolo ti costa mille e l' altro ti costa 10 ma è naturale perchè le cose sono differenti

chefalfio42

da chefalfio il 22 apr 2008 19:43

silbusin ha scritto

O porca miseria mi sa che ho confuso i forum in effetti il moderatore mi sembrava più soft :wink: :wink: :lol:

chefalfio42

da il_verza il 22 apr 2008 20:05

non tutti si possono permettere cracco e company tutte le sere ma non si può neanche criticare perchè non ti da una porzione che tu intendi soddisfacente.

Facciamo a capirci.
Il punto è che Cracco è uno chef come pochi, ed è giusto pagarlo per quello che vale. Gli altri, per la loro cucina, potrebbero accontentarsi di molto meno... ma non lo fanno (non in giusta proporzione), perché tutti alla spasmodica ricerca di materie prime costosissime... ingredienti che se sei Cracco sai esaltare, che se Cracco sei lavori al tuo meglio e fai pagare a tutto tondo... scordando che ogni ristorante deve avere una propria clientela di riferimento: Cracco accontenta la sua e pure quella saltuaria (di fascia media, chiamiamola così), in pellegrinaggio votivo alla sua tavola ... certa ristorazione che Cracco non è, invece, parrebbe scontentare un po' tutti, facendo da mangiare per un pubblico di sibariti che in realtà non frequenta detta tavola: vedersi servire un raviolo unico all'Altro Mastai... ma cosa significa?!?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da il_verza il 22 apr 2008 20:15

:shock:

tutti alla spasmodica ricerca di materie prime costosissime... ingredienti che se sei Cracco sai esaltare, che se Cracco NON sei lavori al tuo meglio e fai pagare a tutto tondo

:oops:
Ecco...

da primus il 23 apr 2008 08:19

In tutto questo bailamme di topic, mi sono fatto un'idea precisa del Mangione tipo......

Esso vorrebbe una "lochescion" tipo...mumble....Villa Crespi?.
Esso vorrebbe un servizio tipo....Cracco e/o Pinchiorri?
Esso vorrebbe una "mis an plas" tipo...Ducasse a Montecarlo?
Esso vorrebbe magnare 3 etti di pasta e 400 gr dipesce....?
Esso vorrebbe un giusto rapp/qual prezzo, cioè pagare meno che si puo.... 8)

Se ne evince che siete solo chiacchere e distintivo....a parole bla bla sembra che ne sappiate più di tutti, che cenate de qui, bevete delllà, ma poi di nascosto vi rifugiate da Gigi il Troione a scofanarvi 3 etti di pasta e 1 kg di bistecca, col vino sfuso....ma non lo dite....vi fate fighi parlando di Cracco,Vissani,Ducasse ma non sapete un cazzo"!!!

Mangioni della malora.... :D :wink:

adesso potete bannarmi a vita

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

251 messaggiPagina 6 di 13
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13
Vai a