Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da toratoratora il 13 gen 2013 22:05


certo mi metto nei panni del ristoratore che per un inconveniente non può aprire il ristorante e quindi ci smena anche dei soldi,
ma anche nei panni del cliente che magari ha prenotato la cena da 2settimane, magari arriva anche da lontano e trova chiuso.
in questi casi sarebbe sempre meglio che il ristoratore si facesse lasciare un recapito telefonico per avvisare in tempo, mica è bello arrrivare li e trovare un cartello alla porta con scritto chiuso...

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da santippe28 il 13 gen 2013 22:30


Appunto quoto Tora oltretutto anche farsi dare un recapito telefonico dai clienti fa parte della professionalità di un ristoratore chissà perché in agenda mi segno sempre i numeri di chi devo incontrare in modo da poter avvertire in caso di contrattempi e impedimenti vari.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 14 gen 2013 10:40


santippe28 ha scritto farsi dare un recapito telefonico dai clienti fa parte della professionalità di un ristoratore



anche dare un recapito vero o rispondere al telefono fa parte della professionalità di un cliente. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 14 gen 2013 10:43


toratoratora ha scrittocerto mi metto nei panni del ristoratore che per un inconveniente non può aprire il ristorante e quindi ci smena anche dei soldi,
ma anche nei panni del cliente che magari ha prenotato la cena da 2settimane, magari arriva anche da lontano e trova chiuso.
in questi casi sarebbe sempre meglio che il ristoratore si facesse lasciare un recapito telefonico per avvisare in tempo, mica è bello arrrivare li e trovare un cartello alla porta con scritto chiuso...



guarda che nessuno sta dicendo che il cliente deve fare l'applauso. sto solo ribadendo che può capitare e, se fosse come dici tu ma non è così perchè il cliente di solito pretende e basta, esso dovrebbe comprendere. amareggiato certo, ma comprendere. invece fa tanto casino che la notizia esce sui giornali...pensa che stronzate che pubblicano i giornali :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da manufood il 14 gen 2013 12:02


primus ha scritto...pensa che stronzate che pubblicano i giornali :?


tanto paghiamo noi contribuenti, a loro (i direttori dei giornali) che gli frega?

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 14 gen 2013 13:26


santippe28 ha scrittoIo invece tendo a ritenere più veritiera la versione del cliente, sicuramente è il ristoratore che ha più interesse a raccontare na palla , perchè è lui che ha più da perdere. Perchè mai il cliente avrebbe dovuto inventarsi una storia simile ? E poi ha i suoi ospiti come testimoni che a loro volta non hanno nulla da guadagnare nel mentire , mentre i dipendenti del ristorante .....



come no? ci sono diversi che provano gusto ad infierire proprio perchè tanto passano automaticamente dalla parte della ragione, e tu qui me lo confermi. un anno fa non ne sapevo nulla ne avrei mai immaginato cose del genere, ma dopo 1500 recensioni validate e parecchie respinte per vari motivi so che è così. caso fortunatamente raro ma esistente.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da santippe28 il 14 gen 2013 13:48


Maxb , ma che stai a dì ? dall'alto delle tue auguste funzioni recensorie avrai certamente avuto la possibilità di farti un'opinione , ma da qui a trarre delle conclusioni definitive e generalizzate ne passa . Che ci siano clienti che magari provano gusto a denigrare ingiustamente è pacifico , ma da qui a fare di ogni erba un fascio sostenendo che hanno automaticamente ragione , proprio non ci sta. La ragione o il torto , non la danno nè i giornali , nè i siti internet , per fortuna ci sono ancora organi istituzionali preposti a queste funzioni . La mia è un'opinione personale , esattamente come la tua , ma di diverso tenore , non mi piace dar contro ad una categoria o ad un'altra a prescindere dalla conoscenza completa e diretta dei fatti , una cosa è avere delle opinioni , altra cosa è giudicare .

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da primus il 14 gen 2013 14:12


santippe28 ha scritto Che ci siano clienti che magari provano gusto a denigrare ingiustamente è pacifico , ma da qui a fare di ogni erba un fascio sostenendo che hanno automaticamente ragione , proprio non ci sta.


certo, come non ci sta di fare di tutta l'erba un fascio quando si tratta di parlar male dei ristoratori. cosa che invece accade quasi sempre :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da santippe28 il 14 gen 2013 14:24


esatto socio , come vedi concordiamo :wink:

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da manufood il 14 gen 2013 14:36


primus ha scritto...come non ci sta di fare di tutta l'erba un fascio quando si tratta di parlar male dei ristoratori...


non potremmo parlar male di tutti (clienti e ristoratori) così facciamo prima? :twisted: stop al buonismo garantista!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da maxb. il 14 gen 2013 14:56


santippe28 ha scrittoMaxb , ma che stai a dì ? dall'alto delle tue auguste funzioni recensorie avrai certamente avuto la possibilità di farti un'opinione , ma da qui a trarre delle conclusioni definitive e generalizzate ne passa . Che ci siano clienti che magari provano gusto a denigrare ingiustamente è pacifico , ma da qui a fare di ogni erba un fascio sostenendo che hanno automaticamente ragione , proprio non ci sta. La ragione o il torto , non la danno nè i giornali , nè i siti internet , per fortuna ci sono ancora organi istituzionali preposti a queste funzioni . La mia è un'opinione personale , esattamente come la tua , ma di diverso tenore , non mi piace dar contro ad una categoria o ad un'altra a prescindere dalla conoscenza completa e diretta dei fatti , una cosa è avere delle opinioni , altra cosa è giudicare .


mi sono espresso male? non direi. ripeto: sono convinto che possa anche essere così. queste persone sono rare ma operano quotidianamente sui siti di recensioni di tutto il mondo. scrivono dietro impulso di rabbia, sono parziali e suscetibili. non di rado pieni di preconcetti latenti, pronti ad esplodere non appena stimolati. generalizzare? parafrasandoti: ma che stai a dì? non metto la croce su nessuna categoria. tu hai supposto che è probabile che il ristoratore, parole tue, abbia raccontato balle. io invece la vedo come abbastanza credibile la sua versione, come del resto mi pare artefatta quella di chi ha scagliato il sasso in acqua per primo. e basandomi su quel poco di osservazione diretta dei recensori, non faccio fatica a pensare che forse, e sottolineo il forse, la persona in questione possa essere una di quelle.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da santippe28 il 14 gen 2013 15:05


ussignur , la finisco qui , le frasi di ciascuno di noi si commentano da sole

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da toratoratora il 14 gen 2013 21:21


primus ha scritto
toratoratora ha scrittocerto mi metto nei panni del ristoratore che per un inconveniente non può aprire il ristorante e quindi ci smena anche dei soldi,
ma anche nei panni del cliente che magari ha prenotato la cena da 2settimane, magari arriva anche da lontano e trova chiuso.
in questi casi sarebbe sempre meglio che il ristoratore si facesse lasciare un recapito telefonico per avvisare in tempo, mica è bello arrrivare li e trovare un cartello alla porta con scritto chiuso...



guarda che nessuno sta dicendo che il cliente deve fare l'applauso. sto solo ribadendo che può capitare e, se fosse come dici tu ma non è così perchè il cliente di solito pretende e basta, esso dovrebbe comprendere. amareggiato certo, ma comprendere. invece fa tanto casino che la notizia esce sui giornali...pensa che stronzate che pubblicano i giornali :?



c'è cliente e cliente....
anche io avrei potuto "sputtanare" il posto in cui fino all'ultimo non sapevo se avrei potuto cenare perchè continuavano a rinviarmi e dal quale è iniziato questo topic, ma siccome appunto posso pensare che hanno avuti veramente dei problemi e non hanno fatto altro che perdere il guadagno di una serata, non ho fatto il nome, ma mi sono limitato a discuterne con per capire se è una situazione che può capitare.
ero già andato altre volte in quel posto e mi ero trovato bene, questa volta invece è andata cosi, pazienza, non me la sono presa ne coi i ristoratori ne li ho citati sui giornali...
.....
e poi ci sono ristoratori e ristoratori...
è vero che a mettersi nei panni dei ristoratori c'è da sopportare ogni tipo di gente, ma è anche vero che spesso e volentieri mi sono preso delle inc...te da ristoranti rinomati che mi servivano pane raffermo, cibo avanzato o di cattiva qualità, e poi al momento di pagare ti fanno pagare anche i grissini che si è mangiati...!!
faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive. :|
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati..... :evil:
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Charlemagne il 15 gen 2013 10:00


faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive. :|
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati..... :evil:
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.[/quote]


Mi permetto di dissentire da questa tua ultima interpretazione. Mi spiego: se il ristoratore mi porta in tavola degli stuzzichini, senza nulla chiedermi prima, do per scontato ed è giusto che siano offerti. Ma se invece mi domanda se gradisco degli stuzzichini, allora io posso presumere che me li faccia pagare. Per quel che riguarda il liquore/limoncello, idem: se il ristoratore mi dice (come spesso capita) "posso offrirvi un liquore?", allora ovviamente deve essere offerto. Non così se mi domanda se gradisco un liquore. Poi, naturalmente, solo tu, con i tuoi commensali, hai assistito alla scena e puoi giudicare se nel caso di specie il ristoratore ha fatto "il furbetto"...

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da 7ilmarc0 il 15 gen 2013 10:55


Charlemagne ha scritto[i]faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive. :|
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati..... :evil:
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.

Mi permetto di dissentire da questa tua ultima interpretazione. Mi spiego: se il ristoratore mi porta in tavola degli stuzzichini, senza nulla chiedermi prima, do per scontato ed è giusto che siano offerti. Ma se invece mi domanda se gradisco degli stuzzichini, allora io posso presumere che me li faccia pagare. Per quel che riguarda il liquore/limoncello, idem: se il ristoratore mi dice (come spesso capita) "posso offrirvi un liquore?", allora ovviamente deve essere offerto. Non così se mi domanda se gradisco un liquore. Poi, naturalmente, solo tu, con i tuoi commensali, hai assistito alla scena e puoi giudicare se nel caso di specie il ristoratore ha fatto "il furbetto"...



io dissento dal tuo dissentire .... dopo che ho ordniato se mi si dice " intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?" DEVONO essere offerti, se li volevo pagare li avrei ordinati da solo, se me li trovo in conto faccio casino fosse anche solo per 2 euro perchè non sono certo lì a farmi prendere in giro da un cameriere (probabilmente addestrato dal titolare) che vuole fare la cresta con giochi furbetti :evil:

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da Charlemagne il 15 gen 2013 11:21


7ilmarc0 ha scritto
Charlemagne ha scritto[i]faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive. :|
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati..... :evil:
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.

Mi permetto di dissentire da questa tua ultima interpretazione. Mi spiego: se il ristoratore mi porta in tavola degli stuzzichini, senza nulla chiedermi prima, do per scontato ed è giusto che siano offerti. Ma se invece mi domanda se gradisco degli stuzzichini, allora io posso presumere che me li faccia pagare. Per quel che riguarda il liquore/limoncello, idem: se il ristoratore mi dice (come spesso capita) "posso offrirvi un liquore?", allora ovviamente deve essere offerto. Non così se mi domanda se gradisco un liquore. Poi, naturalmente, solo tu, con i tuoi commensali, hai assistito alla scena e puoi giudicare se nel caso di specie il ristoratore ha fatto "il furbetto"...



io dissento dal tuo dissentire .... dopo che ho ordniato se mi si dice " intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?" DEVONO essere offerti, se li volevo pagare li avrei ordinati da solo, se me li trovo in conto faccio casino fosse anche solo per 2 euro perchè non sono certo lì a farmi prendere in giro da un cameriere (probabilmente addestrato dal titolare) che vuole fare la cresta con giochi furbetti :evil:

Vedila come vuoi. Ripeto, la valutazione del comportamento del cameriere/ristoratore la deve fare giustamente chi ha assistito alla scena e molto dipende da come è stata posta la domanda. In generale posso dire che se mi si chiede se voglio un qualcosa e non me lo si porta puramente e semplicemente, mi sorge il dubbio che forse mi verrà addebitato in conto.

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da 7ilmarc0 il 15 gen 2013 11:26


Charlemagne ha scrittoVedila come vuoi. Ripeto, la valutazione del comportamento del cameriere/ristoratore la deve fare giustamente chi ha assistito alla scena e molto dipende da come è stata posta la domanda. In generale posso dire che se mi si chiede se voglio un qualcosa e non me lo si porta puramente e semplicemente, mi sorge il dubbio che forse mi verrà addebitato in conto.


sta di fatto che è un modo meschino per raccattare qualche euro in più

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da fulvia il 15 gen 2013 11:35


Io, che mi reputo una professionista "seria, auspico che a fronte di questi comportamenti, avvenga quella selezione naturale che consentirebbe di eliminare quelli che "giocano sporco"..... :x A tutt'oggi non sta succedendo.... :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da franferrari il 15 gen 2013 12:11


Charlemagne ha scritto
7ilmarc0 ha scritto
Charlemagne ha scritto[i]faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive. :|
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati..... :evil:
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.

Mi permetto di dissentire da questa tua ultima interpretazione. Mi spiego: se il ristoratore mi porta in tavola degli stuzzichini, senza nulla chiedermi prima, do per scontato ed è giusto che siano offerti. Ma se invece mi domanda se gradisco degli stuzzichini, allora io posso presumere che me li faccia pagare. Per quel che riguarda il liquore/limoncello, idem: se il ristoratore mi dice (come spesso capita) "posso offrirvi un liquore?", allora ovviamente deve essere offerto. Non così se mi domanda se gradisco un liquore. Poi, naturalmente, solo tu, con i tuoi commensali, hai assistito alla scena e puoi giudicare se nel caso di specie il ristoratore ha fatto "il furbetto"...



io dissento dal tuo dissentire .... dopo che ho ordniato se mi si dice " intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?" DEVONO essere offerti, se li volevo pagare li avrei ordinati da solo, se me li trovo in conto faccio casino fosse anche solo per 2 euro perchè non sono certo lì a farmi prendere in giro da un cameriere (probabilmente addestrato dal titolare) che vuole fare la cresta con giochi furbetti :evil:

Vedila come vuoi. Ripeto, la valutazione del comportamento del cameriere/ristoratore la deve fare giustamente chi ha assistito alla scena e molto dipende da come è stata posta la domanda. In generale posso dire che se mi si chiede se voglio un qualcosa e non me lo si porta puramente e semplicemente, mi sorge il dubbio che forse mi verrà addebitato in conto.


Allora mi devi dire il prezzo se si tratta di stuzzichini non in carta, altrimenti la mancata trasparenza è voluta.
Poi sarò io che sono il solito becero burino che oltre a scegliere cosa mangiare si programma il pasto anche in base a quanto vuole spendere... (a parte quando sgarro e ormai la frittata è fatta :oops: )

Re: prenotazione difficoltosa...causa mancanza cibo..!

da silbusin il 15 gen 2013 12:39


E' una vecchia polemica che ritorna ciclicamente. Devo dire data, mio malgrado, la lunga esperienza per ristoranti e recensioni c'è sempre una sottile furbizia del dico/non dico da parte del ristoratore. Diamolo come pacifico senza aprire inutili lotte di classe... :lol: Se il ristoratore/cameriere ti dice: "gradisce un aperitivo?" "gradisce qualcosa nell'attesa?" "gradite un giro di limoncello?" per il 99,9% è a pagamento. Ed è giusto che sia così.
Se dice: "posso offrirvi un qualcosa?" per il 99% è aggratis (nel senso che lo pagate spalmato sul conto... :lol: ). Un paio di volte mi è capitato di vedermelo addebitato e alla mia richiesta di spiegazioni "l'offrire" aveva il significato ampio di "servizio" ma sempre a pagamento.
Detto questo se un ristoratore fa queste cose diciamo che non è un mostro di professionalità. Di tutti i ristoratori che scrivono sul forum non ce n'è uno che si sia mai comportato così.
Per ultimo ricordiamoci che nulla è offerto (tranne che in casi specifici di conoscenza personale) ma tutto è "spalmato" sul conto: un ristorante non è una onlus.
Detto questo, come dice Visintin, mi taccio.

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