santippe28 ha scritto farsi dare un recapito telefonico dai clienti fa parte della professionalità di un ristoratore
toratoratora ha scrittocerto mi metto nei panni del ristoratore che per un inconveniente non può aprire il ristorante e quindi ci smena anche dei soldi,
ma anche nei panni del cliente che magari ha prenotato la cena da 2settimane, magari arriva anche da lontano e trova chiuso.
in questi casi sarebbe sempre meglio che il ristoratore si facesse lasciare un recapito telefonico per avvisare in tempo, mica è bello arrrivare li e trovare un cartello alla porta con scritto chiuso...
primus ha scritto...pensa che stronzate che pubblicano i giornali
santippe28 ha scrittoIo invece tendo a ritenere più veritiera la versione del cliente, sicuramente è il ristoratore che ha più interesse a raccontare na palla , perchè è lui che ha più da perdere. Perchè mai il cliente avrebbe dovuto inventarsi una storia simile ? E poi ha i suoi ospiti come testimoni che a loro volta non hanno nulla da guadagnare nel mentire , mentre i dipendenti del ristorante .....
santippe28 ha scritto Che ci siano clienti che magari provano gusto a denigrare ingiustamente è pacifico , ma da qui a fare di ogni erba un fascio sostenendo che hanno automaticamente ragione , proprio non ci sta.
primus ha scritto...come non ci sta di fare di tutta l'erba un fascio quando si tratta di parlar male dei ristoratori...
santippe28 ha scrittoMaxb , ma che stai a dì ? dall'alto delle tue auguste funzioni recensorie avrai certamente avuto la possibilità di farti un'opinione , ma da qui a trarre delle conclusioni definitive e generalizzate ne passa . Che ci siano clienti che magari provano gusto a denigrare ingiustamente è pacifico , ma da qui a fare di ogni erba un fascio sostenendo che hanno automaticamente ragione , proprio non ci sta. La ragione o il torto , non la danno nè i giornali , nè i siti internet , per fortuna ci sono ancora organi istituzionali preposti a queste funzioni . La mia è un'opinione personale , esattamente come la tua , ma di diverso tenore , non mi piace dar contro ad una categoria o ad un'altra a prescindere dalla conoscenza completa e diretta dei fatti , una cosa è avere delle opinioni , altra cosa è giudicare .
primus ha scrittotoratoratora ha scrittocerto mi metto nei panni del ristoratore che per un inconveniente non può aprire il ristorante e quindi ci smena anche dei soldi,
ma anche nei panni del cliente che magari ha prenotato la cena da 2settimane, magari arriva anche da lontano e trova chiuso.
in questi casi sarebbe sempre meglio che il ristoratore si facesse lasciare un recapito telefonico per avvisare in tempo, mica è bello arrrivare li e trovare un cartello alla porta con scritto chiuso...
guarda che nessuno sta dicendo che il cliente deve fare l'applauso. sto solo ribadendo che può capitare e, se fosse come dici tu ma non è così perchè il cliente di solito pretende e basta, esso dovrebbe comprendere. amareggiato certo, ma comprendere. invece fa tanto casino che la notizia esce sui giornali...pensa che stronzate che pubblicano i giornali
Charlemagne ha scritto[i]faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive.
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati.....
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.
Mi permetto di dissentire da questa tua ultima interpretazione. Mi spiego: se il ristoratore mi porta in tavola degli stuzzichini, senza nulla chiedermi prima, do per scontato ed è giusto che siano offerti. Ma se invece mi domanda se gradisco degli stuzzichini, allora io posso presumere che me li faccia pagare. Per quel che riguarda il liquore/limoncello, idem: se il ristoratore mi dice (come spesso capita) "posso offrirvi un liquore?", allora ovviamente deve essere offerto. Non così se mi domanda se gradisco un liquore. Poi, naturalmente, solo tu, con i tuoi commensali, hai assistito alla scena e puoi giudicare se nel caso di specie il ristoratore ha fatto "il furbetto"...
7ilmarc0 ha scrittoCharlemagne ha scritto[i]faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive.
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati.....
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.
Mi permetto di dissentire da questa tua ultima interpretazione. Mi spiego: se il ristoratore mi porta in tavola degli stuzzichini, senza nulla chiedermi prima, do per scontato ed è giusto che siano offerti. Ma se invece mi domanda se gradisco degli stuzzichini, allora io posso presumere che me li faccia pagare. Per quel che riguarda il liquore/limoncello, idem: se il ristoratore mi dice (come spesso capita) "posso offrirvi un liquore?", allora ovviamente deve essere offerto. Non così se mi domanda se gradisco un liquore. Poi, naturalmente, solo tu, con i tuoi commensali, hai assistito alla scena e puoi giudicare se nel caso di specie il ristoratore ha fatto "il furbetto"...
io dissento dal tuo dissentire .... dopo che ho ordniato se mi si dice " intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?" DEVONO essere offerti, se li volevo pagare li avrei ordinati da solo, se me li trovo in conto faccio casino fosse anche solo per 2 euro perchè non sono certo lì a farmi prendere in giro da un cameriere (probabilmente addestrato dal titolare) che vuole fare la cresta con giochi furbetti
Charlemagne ha scrittoVedila come vuoi. Ripeto, la valutazione del comportamento del cameriere/ristoratore la deve fare giustamente chi ha assistito alla scena e molto dipende da come è stata posta la domanda. In generale posso dire che se mi si chiede se voglio un qualcosa e non me lo si porta puramente e semplicemente, mi sorge il dubbio che forse mi verrà addebitato in conto.
Charlemagne ha scritto7ilmarc0 ha scrittoCharlemagne ha scritto[i]faccio solo un'esempio, una volta con amici ero in ristorante, ci danno la lista e ordiniamo, una volta prese le ordinazioni il cameriere ci fa.." intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?", diciamo di si convinti che fosse il classico "aperitivino" che alcuni posti offrono ai clienti, cosi porta 4 bruschette contate e un pò di olive.
finito di mangiare, il cameriere ripassa con due bottiglie di liquore e limincello e chiede se ne vogliamo un goccio, io rifiuto perchè sono astemio, gli altri lo prendono.
alla fine quando porta il conto scopriamo che sia "gli stuzzichini" che i liquori erano stati segnati.....
a questo punto avrei potuto fare casino e protesrate per il "raggiro", ma dato che mi ritengo una persona educata e non ci tengo a fare una discussione per 10€in più me ne sono andato senza protestare.
naturalmente in quel posto non ci sono più tornato.
Mi permetto di dissentire da questa tua ultima interpretazione. Mi spiego: se il ristoratore mi porta in tavola degli stuzzichini, senza nulla chiedermi prima, do per scontato ed è giusto che siano offerti. Ma se invece mi domanda se gradisco degli stuzzichini, allora io posso presumere che me li faccia pagare. Per quel che riguarda il liquore/limoncello, idem: se il ristoratore mi dice (come spesso capita) "posso offrirvi un liquore?", allora ovviamente deve essere offerto. Non così se mi domanda se gradisco un liquore. Poi, naturalmente, solo tu, con i tuoi commensali, hai assistito alla scena e puoi giudicare se nel caso di specie il ristoratore ha fatto "il furbetto"...
io dissento dal tuo dissentire .... dopo che ho ordniato se mi si dice " intanto che aspettate vi porto un paio di stuzzichini ok?" DEVONO essere offerti, se li volevo pagare li avrei ordinati da solo, se me li trovo in conto faccio casino fosse anche solo per 2 euro perchè non sono certo lì a farmi prendere in giro da un cameriere (probabilmente addestrato dal titolare) che vuole fare la cresta con giochi furbetti
Vedila come vuoi. Ripeto, la valutazione del comportamento del cameriere/ristoratore la deve fare giustamente chi ha assistito alla scena e molto dipende da come è stata posta la domanda. In generale posso dire che se mi si chiede se voglio un qualcosa e non me lo si porta puramente e semplicemente, mi sorge il dubbio che forse mi verrà addebitato in conto.