Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
142 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8

da caneciccio il 17 apr 2007 16:50


Su dai, un po' di buonsenso...
Qualche soldo spiccio uno lo tiene sempre, ma entrando in un ristorante (o prenotando, meglio, se il posto è in c*** alla luna) logica vuole che si chieda se sia possibile pagare con carte.
Ove non lo sia, si esce un attimo, si ritira e si pagherà.
Ove lo sia, ma non funzioni il pos, si offrono i propri documenti spontaneamente e si passerà 5 minuti dopo... o quanto prima, eventualmente anche offendosi di fare un bonifico online.
Io, almeno, farei così.
Se poi uno va in giro con carte scadute e plafond raggiunto...che dire... uno così disorganizzato che vuoi ragionarci??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 17 apr 2007 16:58


wineless ha scrittoAllora... primus non puoi dire che non si vuole offendere nessuno quando lo hai fatto ripetutamente e pure in grassetto.
Io mi sento offeso visto che non mi interessa avere grosse somme nel portafoglio per coprire mancanze altrui e non per questo mi sento o voglio essere paragonato ad un barbone.

Mi spiace ma non corro il rischio di essere derubato di denaro contante per prevenire "l'imprevisto che la macchinetta infernale non funzioni", ma non scherziamo.
Sono assolutamente d'accordo con Fante, Strini e gli altri che si sono espressi in tal senso.

Poi per il discorso dei disonesti non posso che concordare sulle considerazioni fatte, ma fare di tutta l'erba un fascio è assolutamente scorretto da parte dei ristoratori.





ribadisco il [/b]mio concetto che poi sta' all'origine del topic....qui siamo fuori argomento:

chi esce solo con la carta e se ne fotte se non dovesse funzionare e di conseguenza non ha il becco di un euro nel portafoglio,
è una persona con poco buon senso.....stop.
Siccome ti conosco so benissimo che tu non rientri in questa categoria :wink:

Poi se volete sapere come la penso su altri esempi di mancanza di buon senso, vi faccio un'elenco..... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 17 apr 2007 17:00


dimenticavo.....SONO AL 100% CON SILBUSIN che ci regala perle di saggezza....e buon senso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kobe il 17 apr 2007 17:36


Wineless, sono d'accordo con te. preferisco farmi derubare di pochi spicci ed eventualmente bloccare al volo le carte di credito (anche se so per certo che in caso di clonazioni o sottrazioni, la banca ti rimborsa)
Io viaggio praticamente sempre con pochi spicci perchè considero la mia vera valuta, la carta di credito e il bancomat.
Però d'ora in poi, nella sciagurata ipotesi che il pos non funzioni (una volta mi si è smagnetizzato) almeno quando vado al ristorante, alla luce di quanto emerso da questa discussione, preleverò per evitare figuracce imbarazzanti...
.... forum ... docet!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da silbusin il 17 apr 2007 17:57


marconuara ha scrittoNon concordo con chi pretende che il ristoratore abbia per forza il POS o debba scusarsi di un eventuale malfunzionamento dello stesso.
Nessuno può essere costretto ad assumersi degli oneri aggiuntivi. La legge non obbliga gli esercenti ad avere il POS. Poi che l'esercente faccia cosa gradita ai propri clienti a dotarsene questo è un altro discorso.
Es. In ospedale il ticket non lo puoi pagare con carta di credito o Postamat, ma solo con contanti o bancomat e se capita come è successo oggi ad una paziente non previdente che non può pagarlo perchè priva di contanti ma 'forte' del suo postamat, salta la visita prevista e si rimette in lista d'attesa. :!: :!: :!:

Due cose.

Se il ristoratore offre un servizio (es. il POS) deve garantirlo e se non funziona deve chiedere AMPIAMENTE scusa.
Nessuno lo obbliga infatti a fornire quel servizio.

Per quanto riguarda le prestazioni ambulatoriali hai detto delle cose non vere. La prestazione sanitaria è sempre garantita: la parte economica è secondaria alla prestazione. Se ciò non accade la struttura sanitaria viene sanzionata. Il ticket può essere pagato tranquillamente anche in posta.
Uhè, l'è trint ann che lauri lì.... :D :D

da marconovara il 18 apr 2007 00:16


Due risposte:

1) Se il servizio di POS non funziona la responsabilità non è del ristoratore, che può dispiacersi, ma non deve alcuna scusa perchè non ha alcuna colpa.

2)L'esempio riferito è accaduto ieri pomeriggio, davanti ai miei occhi. La prestazione non era ovviamente urgente, ma ciò è accaduto. Cmq l'esempio era solo per dire che un po' di buon senso e di precauzione non farebbe mai male.

da Strini il 18 apr 2007 08:51


marconuara ha scritto 1) Se il servizio di POS non funziona la responsabilità non è del ristoratore, che può dispiacersi, ma non deve alcuna scusa perchè non ha alcuna colpa.


Non so. Nel mio lavoro, se creo danni ad un cliente per un servizio che garantisco e che non riesco poi a fornire, anche per colpa non mia, chiedo comunque scusa e spesso ne pago anche le conseguenze in caso di perdita economica dell'interessato (cosa che qui non è applicabile). Pago anche fior di soldi extra per evitare in tutti i modi che questi inconvenienti avvengano, tra servizi preferenziali di assistenza e quant'altro, sennò i clienti li perdo, perché per loro il problema è MIO, comunque ed in ogni caso.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 18 apr 2007 09:19


Strini ha scrittoNon so. Nel mio lavoro, se creo danni ad un cliente per un servizio che garantisco e che non riesco poi a fornire, anche per colpa non mia, chiedo comunque scusa e spesso ne pago...


Idem con patate.

Le situazioni sono tante: dal pos alla merce in ritardo o non disponibile, all'errore di trasmissione, spesso mi tocca gestire gli errori di prescrizione. E in certi casi "manca" il buonsenso.
Chedire di chi cerca un farmaco all'ultimo minuto con una ricetta datata 10 giorni prima? O poco prima della partenza?

Però....

Una cosa che ho imparato è che questa persona potrebbe aver kazzi ben più grossi a cui pensare- se mi passate il francesismo.

E quindi etichettarlo come bla bla bla perchè non ha buonsenso, è piuttosto sciocco.

Ricordo che ci fu un tempo in cui andavo spesso a mangiar fuori, unico momento di pausa tra il lavoro e le visite all'ospedale. Pensare a quanti soldi ho in tasca, pensare a se non funziona il pos, pensare a non fare brutte figure, pensare che non ho buonsenso?

Ed or mi taccio, chè di cose assai ne dissi, ma poche degne d'esser ascoltate ( Fante - Le mafchie odi bavbave - ed.: Misunchi )

da primus il 18 apr 2007 09:48


Se il ristoratore offre un servizio (es. il POS) deve garantirlo e se non funziona deve chiedere AMPIAMENTE scusa.
Nessuno lo obbliga infatti a fornire quel servizio.




Cara Silvana sai che ti amo e sei la mia infermiera preferita :P , ma stavolta hai toppato. Sono con Marconaura al 1000x1000

Il pagamento tramite pos è un servizio che "offre" servizi interbancari alla sua clientela; noi siamo dei semplici utilizzatori paganti......e se non funziona per colpe non nostre, noi non ci dobbiamo scusare con nessuno e anzi ci inca___zziamo assai se il cliente non ha soldi per pagare....semmai è il cliente che a fronte di tale disguido si deve lamentare con servizi interbancari

Scusate ma se voi andate dal tabaccaio per giocare il lotto ed il terminale non funziona xchè hanno problemi con linea etc etc....che fate??? prendete a calci il titolare??? :shock: :shock:
Provate a lamentarvi se vi capita....poi venite qui a raccontarci le parole che prendete dal tabaccaio :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 18 apr 2007 09:51


Ma non si potrebbero tenere le vecchie macchinette con la carta copiativa come backup?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Stroliga il 18 apr 2007 09:54


Ci vorrebbe un po' di sale dell'Himalaya per condire delle zucche vuote.
7 pagine su questo argomento non sono troppe?

da ilForchetta il 18 apr 2007 10:04


marconuara ha scritto1) Se il servizio di POS non funziona la responsabilità non è del ristoratore, che può dispiacersi, ma non deve alcuna scusa perchè non ha alcuna colpa.


Marco, guarda che non funziona così.

Acquisti un servizio, offri un servizio, sei responsabile del suo corretto funzionamento nei confronti della tua clientela. Sempre.

Se non ti funziona il servizio di telefonia su fibra ottica che ti hanno appena installato, tu telefoni a Pirelli Cavi Ottici o a Fastweb?

Se non ti funziona il servizio di telefonia tradizionale Wind appena installata, telefoni al supporto Wind o a Telecom che noleggia la rete telefonica a Wind? O a Ceat Cavi che produce i doppini telefonici che Telecom installa e noleggia a Wind?

Naturalmente, se Telecom deve risarcire un cliente e viene appurato che il danno è causato da una partita di cavi difettosi, allora Telecom potrà rivalersi su chi fornisce i cavi. E via dicendo.

adesso arriva primus a dire che non ha senso fare causa a una banca e che tanto non si vince e che costa troppo....

da ilForchetta il 18 apr 2007 10:06


Stroliga ha scrittoCi vorrebbe un po' di sale dell'Himalaya per condire delle zucche vuote.
7 pagine su questo argomento non sono troppe?


mi sa che hai ragione... io mollo il colpo.

:D

da Fante il 18 apr 2007 10:07


ilForchetta ha scrittomi sa che hai ragione... io mollo


:shock:

da primus il 18 apr 2007 11:24


Macs ha scrittoMa non si potrebbero tenere le vecchie macchinette con la carta copiativa come backup?




non le forniscono piu' :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 18 apr 2007 11:29


Se non ti funziona il servizio di telefonia tradizionale Wind appena installata, telefoni al supporto Wind o a Telecom che noleggia la rete telefonica a Wind?


telefono a wind, ma se wind mi risponde che loro non possono farci nulla che è un problema di rete telecom che faccio? li denuncio?

idem per il pos, se strisci la carta e di là non c'e' linea, che faccio?
mi metto in ginocchio e offro champagne xche' sono il responsabile?

tui sei fuori come un balcone forchè :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 18 apr 2007 11:31


Stephy guarda che il servizio POS è un contratto tra te e la banca... :P ohè, el Signur l'è minga mort dal frecc...

Interessante invece il caso riportato da marconuara. Oggi mi sono piombato nel servizio CUP e mi anno 8) detto: il paziente ha sempre diritto alla prestazione che non è mai differibile per motivi economici; nel caso il malato non abbia i soldi la prestazione viene effettuata egualmente e poi lo stesso viene fornito di bollettino postale. C'è una valanga di circolari regionali a tal proposito.
Se a quella signora hanno spostato la prestazione hanno commesso un abuso, altro che palle. La signora andava nell'ufficio URP (ufficio relazioni con il pubblico) e la cosa arrivava subito a conclusione positiva. Una curiosità: caso capitato in struttura pubblica?

Che poi saggiamente stroliga dica che sette pagine, in cui gli unici che non hanno capito sono fante e primus, in cui dire che il servizio deve essre garantito e che conviene avere due euro nel borsellino sono troppe...è vero!

da ilForchetta il 18 apr 2007 11:43


primus ha scrittoSe non ti funziona il servizio di telefonia tradizionale Wind appena installata, telefoni al supporto Wind o a Telecom che noleggia la rete telefonica a Wind?


telefono a wind, ma se wind mi risponde che loro non possono farci nulla che è un problema di rete telecom che faccio? li denuncio?

idem per il pos, se strisci la carta e di là non c'e' linea, che faccio?
mi metto in ginocchio e offro champagne xche' sono il responsabile?

tui sei fuori come un balcone forchè :lol: :wink:


:roll:

da caneciccio il 18 apr 2007 11:49


Dai dai dai volevo scriverlo dall'inizio :D
Il cliente non pagante?

LO SCRUTATORE NON VOTANTE!!!

Lo scrutatore non votante
Con un sapone che non scivola
Si fa la doccia 10 volte
E ha le formiche sulla tavola
Prepara un viaggio ma non parte
Pulisce casa ma non ospita
Conosce i nomi delle piante
Che taglia con la sega elettrica

Lo Fa svenire un po’ di sangue
Ma poi è per la sedia elettrica.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 18 apr 2007 14:11


Stephy guarda che il servizio POS è un contratto tra te e la banca... ohè, el Signur l'è minga mort dal frecc...


No Silvà...il contratto è fra me e servizi interbancari, american express, diners etc etc......prova ad andare in banca per lamentarti di qualche disservizio.....ehhhh signore noi non c'entriamo, deve rivolgersi a servizi interbancari :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

142 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron