Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
251 messaggiPagina 7 di 13
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13

da Stroliga il 23 apr 2008 08:25

primus ha scrittoIn tutto questo bailamme di topic, mi sono fatto un'idea precisa del Mangione tipo......

Esso vorrebbe una "lochescion" tipo...mumble....Villa Crespi?.
Esso vorrebbe un servizio tipo....Cracco e/o Pinchiorri?
Esso vorrebbe una "mis an plas" tipo...Ducasse a Montecarlo?
Esso vorrebbe magnare 3 etti di pasta e 400 gr dipesce....?
Esso vorrebbe un giusto rapp/qual prezzo, cioè pagare meno che si puo.... 8)

Se ne evince che siete solo chiacchere e distintivo....a parole bla bla sembra che ne sappiate più di tutti, che cenate de qui, bevete delllà, ma poi di nascosto vi rifugiate da Gigi il Troione a scofanarvi 3 etti di pasta e 1 kg di bistecca, col vino sfuso....ma non lo dite....vi fate fighi parlando di Cracco,Vissani,Ducasse ma non sapete un cazzo"!!!

Mangioni della malora.... :D :wink:

adesso potete bannarmi a vita

forse vogliamo solo essere contenti quando usciamo dal ristorante e non sentirci presi per il chiulo :wink:

ed ognuno è contento a modo suo...

da primus il 23 apr 2008 08:31

Stroliga ha scritto
primus ha scrittoIn tutto questo bailamme di topic, mi sono fatto un'idea precisa del Mangione tipo......

Se ne evince che siete solo chiacchere e distintivo....a parole bla bla sembra che ne sappiate più di tutti, che cenate de qui, bevete delllà, ma poi di nascosto vi rifugiate da Gigi il Troione a scofanarvi 3 etti di pasta e 1 kg di bistecca, col vino sfuso....ma non lo dite....vi fate fighi parlando di Cracco,Vissani,Ducasse ma non sapete un cazzo"!!!

forse vogliamo solo essere contenti quando usciamo dal ristorante e non sentirci presi per il chiulo :wink:

ed ognuno è contento a modo suo...

Uscire dal ristorante contenti cosa significa?

Io lunedi scorso da Aimo e Nadia sono uscito strafelice, eppure ho speso una barbarità mangiando porzioni da 40gr.

Come la mettiamo?

Io sopra scherzavo, ma neanche troppo....cosa significa uscire dal ristorante contenti?
Aver avuto tanto e speso poco? quasi impossibile....mangiato 47 portate da 2 etti l'una?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da grasderost il 23 apr 2008 08:33

Aver avuto tanto e speso poco?

Forse aver avuto il giusto con una spesa umana.

da tpt il 23 apr 2008 08:37

Behm, rispondo volentieri ad Alfio, visto che la faccenda del contornino l'ho tirata in ballo io.

Mettiamola così: alcuni ristoratori si lamentano perchè i loro piatti (pardon, creazioni) vengono giudicati cari ed il cliente non comprende l'immenso lavoro che dietro ci sta.

Alcuni clienti di contro, si ritrovano a dover scegliere se tornare alla propria abitazione con un leggero languorino (che non è voglia di qualcosa di nuovo, è proprio fame) o se lasciare direttamente la carta di credito in regalo al ristoratore, per poter dire che una cena sia stata appagante a livello non solo qualitativo ma quantitativo.

Ora, stornando da questo gruppo di clienti gli adoratori "dell'abbuffata con rutto libero" e chi si reca in pellegrinaggio una, due, dieci, trenta volte l'anno dai guru della gastronomia (Cracco & C.), ci sono una miriade di altri clienti "medi" come io mi definisco, che gradiscono il cucchiaino di caviale, servito con ghiaccio e crostini, e che non hanno la pretesa di essere saziati da una simil bontà ma che se scelgono dalla lista uno stinco di maiale con finferli, vorrebbero fosse con finferli e non ai finferli, nel senso che il piatto li ha solo visti passare rilasciando il loro aroma .... anzi no, si parla di sentore.

E posso assicurare che non mi è accaduto alla trattoria "Mimmo o'scugnizzo" e nemmeno dal pluristellato "Le prelibatezze del giovane Werther" ma in un medio ristorante (spesa circa 50 euro a cranio) chiamato "Il Passone" che sta a Montevecchia.

Devo essere sincera, il piatto era ben riuscito ma ho addirittura abbandonato il mio maialino, per mancanza di funghi.

Ci sono infine i ristoranti "modaioli" dove si mangia mediamente male, spendendo uno sproposito (per quel che si è mangiato).
Sono quei ristoranti dove siccome usano la spigola della Val di Non che è una prelibatezza e costa una botta, e la materia prima è introvabile (ettecredo) e c'è tanto scarto, il piatto ti viene servito a 30/40 euro se va bene, ma se parli di contorno manco una foglia di lollo ci trovi sopra .... solo tanti raggetti fatti con le verdurine tagliate sottili, sottili, manco al centro ci fosse la Simmenthal. Ed il cuoco a metà cena raggiunge i commensali, sale su una sedia e recita "Yes, we can" ...... parlando di come intorta per bene il suo pubblico pagante.

Che ci azzecca quindi la cucina anni '80? Il fatto che vengano proposti come contorni le solite patatine, le solite verdure grigliate, in alcuni ristoranti, rende ovvio che il ristoratore è cosciente i suoi piatti possano risultare incompleti.

Ed allora, ristoratori, togliete, abolite la lista dei contorni, ma non serviteci un piatto di un metro quadrato con al centro un accenno di lombatina croccante al deserto del Wyoming.

Era solo uno spassionato consiglio, provate ad accontentarci senza uscire dal budget.

Yes, you can!

da Fante il 23 apr 2008 08:39

Poi mi ritiro con ordine

Io auspico un numero crescente di ristoranti di livello - quelli senza contorno e con lo schizzettino sul piatto per capirci - e una maggior sobrietà nei prezzi. Delle porzioni non mi curo perchè non ho certo bisogno di incamerare calorie.

da Stroliga il 23 apr 2008 08:40

primus ha scrittoIo sopra scherzavo, ma neanche troppo....cosa significa uscire dal ristorante contenti?
Aver avuto tanto e speso poco? quasi impossibile....mangiato 47 portate da 2 etti l'una?

figurati che io sono una di quelle che mangia poco............se mangio 100 gr di pasta poi al massimo ci sta un dolce ..........e mezza bottiglia di vino :oops:

E' difficile dire come si puo' far felice un ospite, è una dote..........ci vuole ospitalità, buon gusto, senso dell'umorismo ed una buona e verace cucina, dove per verace intendo non finta, espressione della personalità del cuoco, della sua "pancia" della sua energia e non del suo cervello che cerca di scimmiottare le altrui performance.......per me la "location" viene dopo anche se amo molto ambienti non stereotipati che abbiano, anche lì, la loro personalità................... e per le porzioni non mi piace essere stuzzicata e poi non andare fino in fondo.............. :wink:

PS scusa, ma vado a togliere il pandolce dal forno...

da grasderost il 23 apr 2008 08:42

Delle porzioni non mi curo perchè non ho certo bisogno di incamerare calorie.

Aaaaaaaahhh!!! Ecco perchè vuoi piatti equilibrati ! 8)

da Fante il 23 apr 2008 08:46

grasderost ha scrittoAaaaaaaahhh!!! Ecco perchè vuoi piatti equilibrati ! 8)

Una volta dissi
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra

da cico140976 il 23 apr 2008 08:55

:D :D

Beh, no, non lo credo!

Io penso che il discorso non sia da estremizzare prendendo in causa i due estremi opposti, quindi Gigi il troione che ti da 4 etti di pasta a cranio e posti super raffinati (e costosissimi) come Cracco, Vissani etc.

Ritengo che si debba parlare più opprtunamente di alcune vie di mezzo, magari di locali che "giocano" a fare i "grandi" e che a volte ricaricano un po' troppo il conto, lasciando quel vago senso di amarezza nel cliente.

Tornando al topic e parlando di Alice, comunque esperienza positiva, come da me già detto, data la consistenza delle porzioni, se l'antipasto fosse costato 23 anziché 25, se il primo fosse costato 21 anziché 23 se il secondo 22 anziché 24, se il rhum (che in carta era a 8) non mi fosse stato fatto pagare 10 :roll: , se il caffé (normalissimo!) anzichè 3.50 fosse stato fatto pagare 2.50 vedi che in una cena in DUE alla fine viene fuori alla fine un risparmio di 15 - 16 euro che non mi sembra disprezzabile (ué è la benzina che uso in dieci giorni per andare al lavoro in moto!!!! :D :D ) e che non penso incida irrimediabilmente sulle finanze del ristoratore (in my opinion) e che mi ben dispone a tornare un'altra volta... :wink:

Probabilmente è questo il succo del discorso. Nessuno pretende di andare a mangiare da Aimo e Nadia e spendere 40 euro a testa, però magari neppure a spenderne 90 da Alice! :)

da butter_fly il 23 apr 2008 10:16

tornando un attimo al discorso dei contorni, la cui presenza nel piatto pare vada a minare la creazione dello scieff, mi pare essere più una questione di moda che non di reale esigenza "artistica".
esempiuzzo.
al ristorante marconi, dove ho mangiato molto bene e dove ho assaggiato l'ennesimo modaiolissimo ottimo piccione cotto a bassa temperatura ecc ecc ecc, non c'era la benché minima presenza di una verdura nel piatto: il piccione era composto di petto brasato, coscio croccante, paté di fegato e due fettine di noce sotto spirito. abbondante e squisito come carne: una bella dimostrazione di tecnica. ma non c'era una verdurina o un qualsiasi altro elemento a contrasto con la ciccia. non vuol essere una critica: era buonissimo; mi fa gioco solo come esempio di quanto non sia necessario far scomparire le verdure dai menu per darsi un tono. probabilmente, a mio personalissimo giudizio, se nel piatto ci fosse stato un ché di pseudo contorno, più o meno tecnologico, (come ad esempio il rabarbaro del canto vero scogghi e nebbiolo?) sarebbe stato un piccione perfetto.
ri-secondo me, una carne quasi sempre necessita di essere accostata a qualcosa che non sia solo lo schizzetto di aceto balsamico ridotto, perché da che mondo è mondo il secondo implica il contorno, non foss'altro, per mere ragioni di assimilazione di date sostanze. e non è un discorso di cucina anni '80: apprezzo molto i ristoranti che compongono piatti di carne/pesce+verdure, studiate e artisticate quanto vi pare, ma mai viste come parte "barbara" e demodé del piatto.

da Greedy il 23 apr 2008 10:45

cico140976 ha scrittoalla fine un risparmio di 15 - 16 euro che non mi sembra disprezzabile e che non penso incida irrimediabilmente sulle finanze del ristoratore (in my opinion) e che mi ben dispone a tornare un'altra volta... :wink:

Yes, se pensi a te soltanto. Ti ricorderei che un ristorante non mira a campare con un solo cliente, ma tendenzialmente cerca di fare un certo numero di coperti. Diciamo 20 a sera? Bene, 15€ per 20 coperti a sera sono 300€, per 24 giorni di lavoro al mese sono 7.200€ in meno al mese ..... forse ho esagerato con i coperti?
Diciamo 5000€ al mese?

Secono me a loro un po' di differenza la fa ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da tpt il 23 apr 2008 10:50

Immagino di si, Greedy. Certo che la differenza. Tanto per il ristoratore quanto per il cliente.
Per questo visto il costo crescente delle materie prime mi sono sentita di consigliare l'aggiunta di prodotti "poveri" ma cucinati con amore alla base del piatto.
Ed ecco appunto il contorno, che dovrebbe essere una cosina di gusto, non sbattacchiata nel piatto, questo è ovvio. Ma per quanto possano costare i broccoli o i pomodori, non credo possano raggiungere il prezzo del piccione o del branzino, non trovi?

Questo potrebbe dare soddisfazione all'avventore quanto al ristoratore.

Poi Primus ha deciso di etichettare i clienti come coloro che vorrebbero mangiare bene spendendo nulla, ma questo è un altro discorso ...

Non tento nemmeno di convincerlo del contrario.

da primus il 23 apr 2008 10:51

Greedy ha scritto
cico140976 ha scrittoalla fine un risparmio di 15 - 16 euro che non mi sembra disprezzabile e che non penso incida irrimediabilmente sulle finanze del ristoratore (in my opinion) e che mi ben dispone a tornare un'altra volta... :wink:

Yes, se pensi a te soltanto. Ti ricorderei che un ristorante non mira a campare con un solo cliente, ma tendenzialmente cerca di fare un certo numero di coperti. Diciamo 20 a sera? Bene, 15€ per 20 coperti a sera sono 300€, per 24 giorni di lavoro al mese sono 7.200€ in meno al mese ..... forse ho esagerato con i coperti?
Diciamo 5000€ al mese?

100 milioni all'anno del vecchio conio :roll:

da primus il 23 apr 2008 11:01

tpt ha scrittoImmagino di si, Greedy. Certo che la differenza. Tanto per il ristoratore quanto per il cliente.
Per questo visto il costo crescente delle materie prime mi sono sentita di consigliare l'aggiunta di prodotti "poveri" ma cucinati con amore alla base del piatto.
Ed ecco appunto il contorno, che dovrebbe essere una cosina di gusto, non sbattacchiata nel piatto, questo è ovvio. Ma per quanto possano costare i broccoli o i pomodori, non credo possano raggiungere il prezzo del piccione o del branzino, non trovi?

Questo potrebbe dare soddisfazione all'avventore quanto al ristoratore.

Poi Primus ha deciso di etichettare i clienti come coloro che vorrebbero mangiare bene spendendo nulla, ma questo è un altro discorso ...

Non tento nemmeno di convincerlo del contrario.

Il mio, mi pareva ovvio, era un intervento estremistico, ma con un fondo di verità..e te lo dice uno che fa questo mestiere e credo che i miei colleghi possano essere daccordo con me.

tu dici:

Ma per quanto possano costare i broccoli o i pomodori,

non come il caviale vero, ma se nel piatto di contorno ti trovi 2 broccoli lessi, ti assicuro che buona parte di voi nella rece scriverebbe "di contorno 2 broccoletti miseri dell'esselunga".... :wink: ...fidati....

E allora? e allora facciamo come Aimo e Nadia che di contorno al mio maialino ha messo dei finocchi farciti che avranno impegnato la cucina qualche ora per prepararli....poi però non lamentiamoci se il piatto costa 40€.

Ci siamo?

Allora dico,non facciamo tutti i finti gourmet, i sofisti e gli espertoni,perchè solo chi fa questo mestiere può sapere come stanno le cose in realtà, il cliente può solo fidarsi.

da Greedy il 23 apr 2008 11:35

I repeat (anca sa vulevi no) ... ma secondo me occorre fare un distinguo.

Quando vado in un ristorante per sfamarmi, guardo la sostanza. Ordino una bistecca, un piatto di pasta, una minestra. Voglio sostanza, buona materia prima, se c'è il contornino, mi mangio un panino, sono sazio e contento. Bon.

Quando vado in un locale come Alice o Sempione o tirando in ballo aimo e nadia e cracco e trussardi e altri, lo faccio perché è il mio hobby, la mia passione, il mio interesse a spingermi, non la fame. Non vado per sfamarmi. O meglio, vado certo per mangiare, ma se non c'è il contorno, non mi frega una beata fava. Se il primo è 50gr lo preferisco perché mi permetterà di ordinare il secondo. Cosa che desidero fare. In questi locali, il conto è un contributo che pago volentieri, non una tassa. E se posso prendere un piatto in più lo faccio volentieri.
Qui invece mi sembra che molti cerchino la sostanza per potersi sfamare senza DOVER prendere un piatto in più. E' l'approccio al locale che è sbagliato.
In trattoria va bene, in un ristorante di altro tipo, no.

Io son ben contento che le porzioni siano equilibrate altrimenti l'altra sera dopo la creme brulé al foie gras, l'antipasto di testina con gelato alla senape, il risotto ai pistilli di zafferano con la polpetta in gremolada e il maialino da latte, non avrei avuto posto per i cinque sorbetti .... :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
( a proposito, THANKS!!!!!!!!!!!!!!!!!! )

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da tpt il 23 apr 2008 11:49

No, il cliente non può solo fidarsi, Primus. Il cliente può anche decidere di non tornare in un luogo che non lo ha soddisfatto.

E con questo non intendo dire che il cliente ha sempre e comunque ragione, ben inteso.

Allo scofanatore lasciamo pure frequentare il locale a lui adatto, al gran intenditore lasciamo i ristoranti più blasonati, ma il cliente "medio" pare essere talvolta insoddisfatto a causa di presentazioni coreografiche che vogliono cammuffare l'inadeguatezza della sostanza della materia prima.

Ben inteso, nessun riferimento particolare nè a Primus, nè ad Alfio o Alice.

Ma pare il problema sia sentito e dire "che si vuole la luna" pare non risolverlo.

Ore di preparazione per dei finocchi? Penso ognuno di voi abbia all'interno della propria cucina professionale uno steamer.

Io ho la fortuna di averlo in dotazione nella mia cucina casalinga.

Senza voler sminuire il lavoro di chicchessia, ben inteso, non credo ci voglia uno studio per cuocere delle buone verdure al vapore, per sapere poi farle saltare in padella con un buon olio e spezie, per gratinare in forno, ecc ...

Questo renderebbe completi molti piatti, certo non tutti.

E non credo, sinceramente, finirebbero con l'influire sul budget del ristorante in maniera così significativa, o meglio, influirebbero magari eccome ma sia a livello di costi aziendali che di ritorno economico.

da il_verza il 23 apr 2008 11:52

Fante ha scrittoPoi mi ritiro con ordine

Spendo in media 100/150 € a pasto. Da anni (al tempo delle lire, spendevo in proporzione)... e se non sono 100 sono 80,
con picchi massimi che Bob definiribbe ben più che vergognosi... eppure, qui, devo sentirmi dire che voglio
mangiare tanto e spendere troppo poco. Mi ritiro anch'io: questo topic mi fa incazzare di brutto...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da cico140976 il 23 apr 2008 12:38

Greedy ha scritto

Diciamo 5000€ al mese?

Certo, se la portiamo ad una logica di massimizzazione totale del profitto! Lungi da me addentrarmi in calcoli complessi o logiche imprenditoriali, ma non è che se togliamo due euro a piatto e 5000 euro al mese abbiamo o 5000 o nulla!!
Saranno 5000 a fronte di 100.000!
E' chiaro che poi il ristoratore fa i suoi (legittimi) interessi, per me potrebbero portare i suddetti piatti a 25, a 30 o 900, poi sarà la clientela a decretare il successo o meno del posto. Io resto dell'idea che vado a mangiare da Alice sapendo di non spendere ovviamente 10 euro a testa e nemmeno 50. Vado sapendo di trovare un certo tipo di cucina e di livello. Poi magari penso solo per me, però il mio giudizio viene "infastidito" da vedere un paio di euro di troppo a piatto. O magari non tutti! Magari solo alcuni!
E bada bene non sto dicendo che due spiedini di capesante al sugo leggero alla puttanesca, pagati 21 euro dovessero costare 12 o due bocconcini di razza alla salsa di finocchio pagati 23 dovessero costare 13, però se anziché 21 e 23 fossero costati 20 e 21 magari avrebbero più "unamità".
In principio generale, A MIO AVVISO e SECONDO QUELLA CHE E' LA MIA OPINIONE, dato che sono i clienti i soggetti che fanno la fortuna di un locale sarebbe "moralmente" più corretto che il ristoratore venga in contro con un euro in meno a piatto piuttosto che viceversa. Naturalmente se io adesso fossi qua a farneticare che nel ristorante Alice avrei dovuto spendere 40 euro a testa, "l'immorale" sarei io.
Tutto questo, ci tengo a chiarire, senza alcuna polemica e con il massimo rispetto per il lavoro del ristoratore che senza dubbio è molto molto dispendioso in tutti i sensi.

Saluti a tutti.

da cico140976 il 23 apr 2008 12:40

cico140976 ha scritto
Greedy ha scritto

Diciamo 5000€ al mese?

Certo, se la portiamo ad una logica di massimizzazione totale del profitto! Lungi da me addentrarmi in calcoli complessi o logiche imprenditoriali, ma non è che se togliamo due euro a piatto e 5000 euro al mese abbiamo o 5000 o nulla!!
Saranno 5000 a fronte di 100.000!
E' chiaro che poi il ristoratore fa i suoi (legittimi) interessi, per me potrebbero portare i suddetti piatti a 25, a 30 o 900, poi sarà la clientela a decretare il successo o meno del posto. Io resto dell'idea che vado a mangiare da Alice sapendo di non spendere ovviamente 10 euro a testa e nemmeno 50. Vado sapendo di trovare un certo tipo di cucina e di livello. Poi magari penso solo per me, però il mio giudizio viene "infastidito" da vedere un paio di euro di troppo a piatto. O magari non tutti! Magari solo alcuni!
E bada bene non sto dicendo che due spiedini di capesante al sugo leggero alla puttanesca, pagati 21 euro dovessero costare 12 o due bocconcini di razza alla salsa di finocchio pagati 23 dovessero costare 13, però se anziché 21 e 23 fossero costati 20 e 21 magari avrebbero più "unamità".
In principio generale, A MIO AVVISO e SECONDO QUELLA CHE E' LA MIA OPINIONE, dato che sono i clienti i soggetti che fanno la fortuna di un locale sarebbe "moralmente" più corretto che il ristoratore venga in contro con un euro in meno a piatto piuttosto che viceversa. Naturalmente se io adesso fossi qua a farneticare che nel ristorante Alice avrei dovuto spendere 40 euro a testa, "l'immorale" sarei io.
Tutto questo, ci tengo a chiarire, senza alcuna polemica e con il massimo rispetto per il lavoro del ristoratore che senza dubbio è molto molto dispendioso in tutti i sensi.

Saluti a tutti.

UMANITA' non unamità!!!! :lol: :lol:

da chefalfio il 23 apr 2008 12:41

Sta di fatto che i mangioni si incazzano i ristoratori molto di più chiudiamo qui baracche e burattini e andiamo avanti come si è sempre andati avanti ovvero voi verrete a mangiare nei nostri ristoranti e noi serviremo i nostri piatti voi farete le recensioni e direte che le porzioni sono ridotte e si andra avanti sempre così

Era uno dei problemi che c 'era anche in spagna prima dell avvento dei nuovi maestri della gastronomia mondiale che hanno segnato in meglio l evoluzione gastronomica. Poi si sono dovuti adeguare e infatti fanno la fila per andare a mangiare nei loro ristoranti

Anche l italia piano piano sta andando verso quella direzione e se ci saranno cuochi validi che sapranno trarre le migliori ispirazioni ci sarà la svolta totale e molti ristoranti andranno a morire

Adesso vi saluto che ho il nerologo che mi aspetta :cry:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

251 messaggiPagina 7 di 13
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13
Vai a