primus ha scrittoIn tutto questo bailamme di topic, mi sono fatto un'idea precisa del Mangione tipo......
Esso vorrebbe una "lochescion" tipo...mumble....Villa Crespi?.
Esso vorrebbe un servizio tipo....Cracco e/o Pinchiorri?
Esso vorrebbe una "mis an plas" tipo...Ducasse a Montecarlo?
Esso vorrebbe magnare 3 etti di pasta e 400 gr dipesce....?
Esso vorrebbe un giusto rapp/qual prezzo, cioè pagare meno che si puo....
Se ne evince che siete solo chiacchere e distintivo....a parole bla bla sembra che ne sappiate più di tutti, che cenate de qui, bevete delllà, ma poi di nascosto vi rifugiate da Gigi il Troione a scofanarvi 3 etti di pasta e 1 kg di bistecca, col vino sfuso....ma non lo dite....vi fate fighi parlando di Cracco,Vissani,Ducasse ma non sapete un cazzo"!!!
Mangioni della malora....
adesso potete bannarmi a vita
Stroliga ha scrittoprimus ha scrittoIn tutto questo bailamme di topic, mi sono fatto un'idea precisa del Mangione tipo......
Se ne evince che siete solo chiacchere e distintivo....a parole bla bla sembra che ne sappiate più di tutti, che cenate de qui, bevete delllà, ma poi di nascosto vi rifugiate da Gigi il Troione a scofanarvi 3 etti di pasta e 1 kg di bistecca, col vino sfuso....ma non lo dite....vi fate fighi parlando di Cracco,Vissani,Ducasse ma non sapete un cazzo"!!!
forse vogliamo solo essere contenti quando usciamo dal ristorante e non sentirci presi per il chiulo
ed ognuno è contento a modo suo...
primus ha scrittoIo sopra scherzavo, ma neanche troppo....cosa significa uscire dal ristorante contenti?
Aver avuto tanto e speso poco? quasi impossibile....mangiato 47 portate da 2 etti l'una?
primus ha scrittoIn tutto questo bailamme di topic, mi sono fatto un'idea precisa del Mangione tipo......
cico140976 ha scrittoalla fine un risparmio di 15 - 16 euro che non mi sembra disprezzabile e che non penso incida irrimediabilmente sulle finanze del ristoratore (in my opinion) e che mi ben dispone a tornare un'altra volta...
Greedy ha scrittocico140976 ha scrittoalla fine un risparmio di 15 - 16 euro che non mi sembra disprezzabile e che non penso incida irrimediabilmente sulle finanze del ristoratore (in my opinion) e che mi ben dispone a tornare un'altra volta...
Yes, se pensi a te soltanto. Ti ricorderei che un ristorante non mira a campare con un solo cliente, ma tendenzialmente cerca di fare un certo numero di coperti. Diciamo 20 a sera? Bene, 15€ per 20 coperti a sera sono 300€, per 24 giorni di lavoro al mese sono 7.200€ in meno al mese ..... forse ho esagerato con i coperti?
Diciamo 5000€ al mese?
Secono me a loro un po' di differenza la fa ....
tpt ha scrittoImmagino di si, Greedy. Certo che la differenza. Tanto per il ristoratore quanto per il cliente.
Per questo visto il costo crescente delle materie prime mi sono sentita di consigliare l'aggiunta di prodotti "poveri" ma cucinati con amore alla base del piatto.
Ed ecco appunto il contorno, che dovrebbe essere una cosina di gusto, non sbattacchiata nel piatto, questo è ovvio. Ma per quanto possano costare i broccoli o i pomodori, non credo possano raggiungere il prezzo del piccione o del branzino, non trovi?
Questo potrebbe dare soddisfazione all'avventore quanto al ristoratore.
Poi Primus ha deciso di etichettare i clienti come coloro che vorrebbero mangiare bene spendendo nulla, ma questo è un altro discorso ...
Non tento nemmeno di convincerlo del contrario.
Fante ha scrittoPoi mi ritiro con ordine
Greedy ha scrittocico140976 ha scrittoalla fine un risparmio di 15 - 16 euro che non mi sembra disprezzabile e che non penso incida irrimediabilmente sulle finanze del ristoratore (in my opinion) e che mi ben dispone a tornare un'altra volta...
Yes, se pensi a te soltanto. Ti ricorderei che un ristorante non mira a campare con un solo cliente, ma tendenzialmente cerca di fare un certo numero di coperti. Diciamo 20 a sera? Bene, 15€ per 20 coperti a sera sono 300€, per 24 giorni di lavoro al mese sono 7.200€ in meno al mese ..... forse ho esagerato con i coperti?
Diciamo 5000€ al mese?
cico140976 ha scrittoGreedy ha scrittocico140976 ha scrittoalla fine un risparmio di 15 - 16 euro che non mi sembra disprezzabile e che non penso incida irrimediabilmente sulle finanze del ristoratore (in my opinion) e che mi ben dispone a tornare un'altra volta...
Diciamo 5000€ al mese?
Certo, se la portiamo ad una logica di massimizzazione totale del profitto! Lungi da me addentrarmi in calcoli complessi o logiche imprenditoriali, ma non è che se togliamo due euro a piatto e 5000 euro al mese abbiamo o 5000 o nulla!!
Saranno 5000 a fronte di 100.000!
E' chiaro che poi il ristoratore fa i suoi (legittimi) interessi, per me potrebbero portare i suddetti piatti a 25, a 30 o 900, poi sarà la clientela a decretare il successo o meno del posto. Io resto dell'idea che vado a mangiare da Alice sapendo di non spendere ovviamente 10 euro a testa e nemmeno 50. Vado sapendo di trovare un certo tipo di cucina e di livello. Poi magari penso solo per me, però il mio giudizio viene "infastidito" da vedere un paio di euro di troppo a piatto. O magari non tutti! Magari solo alcuni!
E bada bene non sto dicendo che due spiedini di capesante al sugo leggero alla puttanesca, pagati 21 euro dovessero costare 12 o due bocconcini di razza alla salsa di finocchio pagati 23 dovessero costare 13, però se anziché 21 e 23 fossero costati 20 e 21 magari avrebbero più "unamità".
In principio generale, A MIO AVVISO e SECONDO QUELLA CHE E' LA MIA OPINIONE, dato che sono i clienti i soggetti che fanno la fortuna di un locale sarebbe "moralmente" più corretto che il ristoratore venga in contro con un euro in meno a piatto piuttosto che viceversa. Naturalmente se io adesso fossi qua a farneticare che nel ristorante Alice avrei dovuto spendere 40 euro a testa, "l'immorale" sarei io.
Tutto questo, ci tengo a chiarire, senza alcuna polemica e con il massimo rispetto per il lavoro del ristoratore che senza dubbio è molto molto dispendioso in tutti i sensi.
Saluti a tutti.