Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
176 messaggiPagina 8 di 9
1 ... 5, 6, 7, 8, 9

da johnleg il 25 nov 2011 19:17

giuanin ha scrittojohnleg
ma ti fai andata e ritorno da verona ogni volta per mangiare al d'o?
.

:) oltre che dal seggiolone......sono caduto decine di volte in moto,ma non ho battuto la testa così forte da andare 11/13 volte a Cornaredo apposta 8) .
Diciamo,però,che prenotando con anticipo.......riesco sempre ad organizzarmi qualchecosa di interessante all'ombra della Madonnina.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 25 nov 2011 19:20

Zolletta ha scritto i recensori stessi hanno recensito....

:shock: cosa avrà voluto dirci? Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da johnleg il 25 nov 2011 19:23

fulvia ha scritto
La materia prima è "povera" ma le preparazioni sono raffinate.E difatti alcune volte non riesco a capire completamente il piatto.

Un piatto, secondo me, non lo si "capisce".....un piatto o ti piace, o non ti piace.... :P pensare di "capirlo" equivale a mettersi in condizione di sudditanza psicologica nei confronti del cuoco.... :roll:
La cucina di Oldani si fissa su paradigmi fissati a tavolino acido/basico...dolce/amaro.....e i piatti vengono costruiti con questa metodica e con la tecnica inappuntabile che deriva dalla sua professionalità ed esperienza.
....L'unica differenza è che se da noi poveri peones mangi i "gnocchetti al cacao in brodo di lampascioni" e non ti piacciono..... :roll: il piatto fa cagare..... :P Ma da Oldani..."non l'ho capito"..... :P :P

E' vero ! Però un conto è un piatto che fa c........ e uno che non si "capisce" ,ma tutto sommato piace.Tu per prima concordi sul fatto che Oldani sia un grande professionista.
Personalmente più che sudditanza,ho rispetto per una professione che non mi dispiacerebbe fare nella prossima vita :) .

due muovono l'anima

da johnleg il 25 nov 2011 19:28

BUZZY ha scritto
Diciamo che da quando sei andato alla Locanda Canevari ti sei un po' disinnamorato altro che ubiquo 8)

:) Diciamo che esistono molti (be non proprio molti) altri posti dove si può mangiare bene,in un ambiente elegante con un buon servizio ecc ecc.
E spendendo tra i 50 e i 60 eurini.
Mi sembra che qualcun'altro abbia proposto di fare una lista ad uso e consumo dei forumisti.Facciamola !

due muovono l'anima

da johnleg il 25 nov 2011 19:31

silbusin ha scrittoAtteso che quello che dice Fulviotta è verizzimo, dato che da Oldani ci sono stato diverse volte dissento anch'io da quel culatacchione di praimuz. Oldani per sua scelta adopera materie semplici (tra cui anche le rigaglie e le palle di toro) ma le cucina in modo splendido. Senza fare piaggeria molti di quei piatti non sono superiori a quelli della Fulviotta. Eppure lì ci vogliono mesi di attesa. I motivi li abbiamo ampiamente esaminati. Sarà pure una trattoria ma tra cucina e sala solo in sette con una trentina di coperti.
Insomma va bene la volpe e l'uva ma diamo a cesare quel che è di cesare e un calcio in culo a praimuz. :P :P

COME SEMPRE SPLENDIDA SINTESI !!!

due muovono l'anima

da Parakarro il 25 nov 2011 20:59

comunque definire una cena da 50\60 euro bevande escluse, una cena a basso costo mi sembra irreale....... ....

io probabilmente vivo in un mondo diverso... e purei clienti miei :lol: :lol:

da Luca75 il 25 nov 2011 23:05

Parakarro ha scrittocomunque definire una cena da 50\60 euro bevande escluse, una cena a basso costo mi sembra irreale....... ....

straquotone!

da luc83 il 26 nov 2011 06:41

Parakarro ha scrittocomunque definire una cena da 50\60 euro bevande escluse, una cena a basso costo mi sembra irreale....... ....

bè da oldani il degustazione viaggia sui 32 se non sbaglio...se intendi la base dei prezzi dell'altro topic concordo...

da primus il 26 nov 2011 10:23

luc83 ha scrittobè da oldani il degustazione viaggia sui 32 se non sbaglio...

si, scolta...adesso non voglio passare per quello che odia Oldani...anzi mi sta pure simpatico, ma nel 2009 il menu degustazione a 32 euro era composto da

Lattuga mantecata, perle colorate
Vellutata tiepida di legumi, cappelletti di curry e cioccolato
“Puntine” glassate, caffè e asparagi
Caramello morbido, semi di girasole tostati
........

considera che tutto il resto te lo paghi e se ci appoggi una boccia da 20 euro da "poveri", magari il caffè e un liquore, passi i 60 euro.....non mi pare alta cucina a prezzi bassissimi.

ribadisco sicuramente tutti piatti magnificamente preparati e tecnicamente perfetti e sicuramente buonissimi, ma parliamo di lattuga,legumi,puntine..ecc....qui la materia prima più nobile è l'asparago....dai su.....diciamo le cose come stanno......se consideri tutti i paletti che hai per andare a mangiare da lui e se consideri che paghi solo in contanti (lo facessi io mi insultano a morte....e ci fu in passato già una levata di scudi qui contro il contante, ma se lo fa Oldani allora è ok....)....... W OLDANI GRANDE CHEF E IMPRENDITORE ECCELLENTE, ma non facciamone un benefattore.

da Zolletta il 26 nov 2011 11:01

primus ha scritto
considera che tutto il resto te lo paghi e se ci appoggi una boccia da 20 euro da "poveri", magari il caffè e un liquore, passi i 60 euro.....

Scusa la puntualizzazione:

Menu degustazione: 32 €

Vino 20 € (da dividere in 2/3 commensali)

Caffè e amaro 5 €

Coperto 3 €

Totale: 50 €

Fammi il nome di un altro ristorante stellato in cui si pende 50 €?

O un altro ristorante dove si mangia come al d'O nel quale, cito le tue parole,sicuramente tutti piatti magnificamente preparati e tecnicamente perfetti e sicuramente buonissimi?

No dimmelo che ci vado subito! :D :D

da Zolletta il 26 nov 2011 11:04

...continuate ad ostinarvi sulla materia prima costosa e rara.... Ma più la materia prima è pregiata e meno ha bisogno d'essere lavorata!

:)

da Parakarro il 26 nov 2011 12:00

Zolletta ha scritto...continuate ad ostinarvi sulla materia prima costosa e rara.... Ma più la materia prima è pregiata e meno ha bisogno d'essere lavorata!

altra leggenda

da Zolletta il 26 nov 2011 12:08

Cioè, Parry, si più esplicito! 8) :D

Vuoi forse dirmi che il gambero rosso di Mazara del Vallo è più buono fritto che crudo? 8) :lol: :D

da primus il 26 nov 2011 14:06

Zolletta ha scritto
Vuoi forse dirmi che il gambero rosso di Mazara del Vallo è più buono fritto che crudo? 8) :lol: :D

per me si. li ho fritti in tempura ieri sera per 2 clienti e amici e son buoni da dio. :P....e una buona tempura siamo in pochi a farla bene....bisogna esser capaci è...... 8)

da primus il 26 nov 2011 14:16

Zolletta ha scritto
primus ha scritto

Caffè e amaro 5 €

Fammi il nome di un altro ristorante stellato in cui si pende 50 €?

intanto dubito che caffè e liquore, non ho detto amaro, te la cavi con 5 euro.....forse alla bella napoli. cmq non stiamo qui a sindacare i 50 o 60 euri, non cambia una mazza e cmq lo so che in nessun stellato mangi con 50/60 euro, ma non mangi nemmeno lattuga e puntine....ci sei? questo voglio dire. oldani ha fatto una scelta, coraggiosa perchè è più difficile cucinare la lattuga che l'aragosta, ma non è un benefattore. paghi poco ma mangi mteri prime "che valgono poco" in una modesta trattoria di periferia. mai come in questo caso la stella è dello chef e non del ristorante. se quello che ha fatto lui paro paro l'avesse fatto un emerito sconosciuto, probabilmente la stella se la sognava.

cmq eccoti uno stellato dove c'e' un ottimo (l'ho mangiato io) menù a 55 euro con una portata in più di oldani, aperitivo con salatini e altro fatto in casa, benvenuto dello chef (che non sono 2 fette di salame ma una preparazione di cucina), un cesto dei pani strepitoso, il tutto servito in un locale che aveva la stella quando oldani non era ancora nato e in un mulino del 300 strepitoso.

http://www.vecchiapaviaalmulino.it/files/tradizione.jpg

se ti va ci andiamo insieme una domenica :wink:

da primus il 26 nov 2011 14:16

Parakarro ha scritto
Zolletta ha scritto...continuate ad ostinarvi sulla materia prima costosa e rara.... Ma più la materia prima è pregiata e meno ha bisogno d'essere lavorata!

altra leggenda

semmai è il contrario....ci vuole un attimo a mandarla in vacca

da giuanin il 26 nov 2011 15:14

primus ha scritto
Zolletta ha scritto

per me si. li ho fritti in tempura ieri sera per 2 clienti e amici e son buoni da dio. :P....e una buona tempura siamo in pochi a farla bene....bisogna esser capaci è...... 8)

dacci un parere su questo video (comincia al minuto 08:40)
http://www.youtube.com/user/MasterChefI ... Z_6Zrqt5Xs
.

da luc83 il 26 nov 2011 15:56

primus ha scritto
considera che tutto il resto te lo paghi e se ci appoggi una boccia da 20 euro da "poveri", magari il caffè e un liquore, passi i 60 euro.....non mi pare alta cucina a prezzi bassissimi.

infatti più sopra si parlava di 50-60 euro più vini, da oldani con 60 euro è tutto compreso.

ps comunque nel caso dovesse passare la nuova legge per la tracciabilità oldani dovrà rivedere il suo sistema di pagamenti inserendo almeno il bancomat ;)

da luc83 il 26 nov 2011 16:02

primus ha scritto ma non è un benefattore. paghi poco ma mangi mteri prime "che valgono poco" in una modesta trattoria di periferia.

"valgono poco" prima che vengano cucinate da lui, qui sta la differenza tra un grande chef ed uno mediocre...

poi che anche oldani cilecchi ci sta, mica sono tutti ottimi i suoi piatti.
Per quanto riguarda la carne ha un mano fenomenale, e la soddisfazione che ho provato mangiando da lui quinto quarto, ossobuco etc è mille volte superiore a quella provata con tagli più pregiati da altre parti.

da johnleg il 26 nov 2011 16:25

:D NO ! E' che ti sei dimenticato (succede a me e a molti altri ) il punto di partenza. Vedi sotto... 8)

Nel mondo reale (e soprattutto nei ristoranti normali) di tutti i giorni 50/60 euro (compresi o no i vini ) son tanti/tantissimi.

due muovono l'anima

176 messaggiPagina 8 di 9
1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Vai a