Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
211 messaggiPagina 8 di 11
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

da primus il 26 mag 2012 10:43

fulvia ha scritto....15€ in cantina un prosecco?! :shock: :shock: ma le uve prosecco non costano un cacchio..... :roll:

eh beh se vai su quelli firmati.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 26 mag 2012 10:46

primus ha scritto
fulvia ha scritto....15€ in cantina un prosecco?! :shock: :shock: ma le uve prosecco non costano un cacchio..... :roll:

eh beh se vai su quelli firmati.... 8)

...Non c'entra niente...Ma un mio amico, alla domanda di un cliente " Ma l'uovo è di Paolo Parisi?" ha risposto " Paolo Parisi non fa le uova, è un mammifero!" :roll: :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Mauro1980 il 26 mag 2012 13:42

primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto
55 euro per mangiare verdure e bere prosecco è tantissimo. secondo me.

I 55€ non so come li hai calcolati, ma sicuramente non ci arrivi

non li ho calcolati io ma Visintin. dice "si spendono 35 euro" e se, come di solito si fa quando si indicano i prezzi, trattasi di bevande escluse, se ci avvicini un vino sgrauso da 15 euro fa 50. o no? :roll:

No, per la ragione Primus che quasi nessuno beve una bottiglia a testa, esempio se si è in 5 solitamente se ne comprano due, con una da 20 ed una da 12 il conto arriva a 40

se si è da soli c'è l'offerta al bicchiere
Parakarro ha scrittosui criteri di Slow Food ci bevo sopra un bel prosecco così poi rutto a meraviglia... quelli vivono in un mondo tutto loro... un po' come te

ci credo che vendano a 15 euro in cantina un prosecco ma lo trovo semplicemente PARADOSSALE.. lo dicevo ad un rappresentante: se qualche anno fa fosse entrato un venditore a propormi a 30 mila lire un prosecco lo avrei fatto volare nel piazzale insultandolo.. oggi è accettabile... bhà..

il prosecco è tuttopasto che "lo mangi" con la pizza, la frittata,la mozzarella,le patate fritte,l'insalata,il riso bollito ...
poi c'è gente che lo beve con lo stufato d'asino ma non è quello il discorso

Prosecco fino a qualche anno fa erano per lo più vini di qualità molto bassa, ora non è più così.
Permane una grossa produzione di bollicine di bassa qualità nel Veneto (venduti onestamente a prezzo basso però), ma il discorso è valido anche per altre zone rinomate per vini bianchi frizzanti e spumanti.

Scusa se lo ripeto, ma quello che ho citato, non è UN prosecco, ma UN GRANDE prosecco, Follador, 25€ in carta sarebbe un prezzo congruo, giusto per il brut (in cantina va dai 7 ai 15 in base all'etichetta)
A meno ci sono altri prosecchi (es Coste Piane sui 7€) che fanno validi prodotti.

Che ci siano prosecchi (non tutti chiaro) adatti a tutto pasto (es dall'antipasto di prosciutto fino a carni bianche passando a risotti di verdure) non sono l'unico a dirlo, ovvio tutto pasto non significa ogni piatto :)

Sul discorso Slow Food, ognuno Parakarro vive nel proprio mondo :) ognuno ha le proprie idee, i propri sogni, cerca di metterle in atto scontrandosi con la realtà che ha di fronte.

L'importante credo sia non mancarsi di rispetto, se poi oltre al rispetto c'è anche il confronto, secondo me tutti ne guadagnano :)
fulvia ha scritto....15€ in cantina un prosecco?! ma le uve prosecco non costano un cacchio.....

Perdonami Fulvia, ma le uve sono Glera ed un po di Pinot ,comunque ci siamo capiti :)

se leggiamo il costo dell'uva e quello del vino a fianco, ed il discorso è applicabili a pressoché tutti i vini tranne i very cheap bisogna prima mettersi seduti per rischiare di non svenire a terra :)

sarà un caso che un dirigente di confagricoltura, (sparandola grossa a mio parere) qualche anno fa consigliava di comprare l'uva e farsi il vino in casa? ma qui andiamo completamente ot

Sarebbe il caso di sterzare e ritornare al tema del thread, forse Cavallaro neanche li mette alla carta i prosecchi :)

da primus il 26 mag 2012 15:18

Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto

non li ho calcolati io ma Visintin. dice "si spendono 35 euro" e se, come di solito si fa quando si indicano i prezzi, trattasi di bevande escluse, se ci avvicini un vino sgrauso da 15 euro fa 50. o no? :roll:

No, per la ragione Primus che quasi nessuno beve una bottiglia a testa, esempio se si è in 5 solitamente se ne comprano due, con una da 20 ed una da 12 il conto arriva a 40

siii ohhhhh sei pesante è :lol: io e mia moglie 35 x 2= 70 euro vorrrai berci una boccia decente da 25 euro? ecco li che fan quasi 50 euro a testa.

oh bon basta adesso però :wink:

da luc83 il 26 mag 2012 19:44

primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto

Bé la maggior parte dei locali recensiti da Visintin hanno come prezzo del menu completo 35 euro ma voglio vedere quanti prendono dall'antipasto al dolce alla carta ;)

Ps per mauro: dei locali di osterie d'Italia sono rimasti pochi i locali dove spendi davvero 35 tutto compreso
:cry:

da Cabrio il 26 mag 2012 19:52

sono già 2 anni che propongo( oltre alla scelta alla carta) un menù che chiamo "della Tradizione" a 35 eurini bevande escluse (......cambiandolo ogni mese).......e devo dire che la MEDIA e ripeto la MEDIA spende 40/42 Eurini!!!........anchè perchè nell'ultimo periodo c'è stato un notevole aumento del vino al calice o la 1/2 bottiglia!!
:D

da Paulyste il 27 mag 2012 00:46

Io non credo proprio che con pasto completo si intendano antipasto+primo+secondo+dolce: a Milano non te la caveresti neppure nelle trattorie più scrause (8+9+14+4=36) :roll:

da primus il 27 mag 2012 09:22

PaulySte ha scrittoIo non credo proprio che con pasto completo si intendano antipasto+primo+secondo+dolce: a Milano non te la caveresti neppure nelle trattorie più scrause (8+9+14+4=36) :roll:

si intendono 3 piatti.

da Cabrio il 27 mag 2012 09:54

PaulySte ha scrittoIo non credo proprio che con pasto completo si intendano antipasto+primo+secondo+dolce: a Milano non te la caveresti neppure nelle trattorie più scrause (8+9+14+4=36) :roll:

.....ma 8+9+14+4 non fa 35????:):):)

allora sono l'eccezione che conferma la regola:.....il menù che propongo a 35€ comprende:

Antipasto ( 6 caldi+6 freddi+affettati)

2 primi ( 1/2 +1/2 porzione)

2 secondi ( idem)

1 contorno

1 dolce

1 caffè

bevande escluse
:D :D :D :D :D :D

da Parakarro il 27 mag 2012 10:20

in provincia di BG sono moltissimi i locali che hanno proposte da 25\32 euro bevande INCLUSE.

il discorso mio non era se è possibile o meno dare da mangiare a 35 euro.

la mia osservazione è che OGGI 35 euro a testa non è una spesa POPOLARE.
oggi, le persone vogliono,chiedono e pretendono di spendere 20\25 euro. spendono 35 euro nelle ricorrenze particolari. è non è una sensazione solo mia visto che c'è un ritorno prepotente alle pizzerie e un vertiginoso calo della spesa pro capite nei ristoranti...

comunque è tremendamente OT e chiedo scusa

da primus il 27 mag 2012 10:29

Parakarro ha scritto
la mia osservazione è che OGGI 35 euro a testa non è una spesa POPOLARE.
oggi, le persone vogliono,chiedono e pretendono di spendere 20\25 euro. spendono 35 euro nelle ricorrenze particolari......

nemmeno nelle ricorrenze spendono.
alcuni esempi freschi freschi di questo periodo che, grazie a dio, con cresime & Co. ci porta lavoro:

ieri sera, cresima menu da 20 euro. la torta la portiamo noi. ( io la faccio fare da Casaschi che è la miglior pasticceria di Pavia e la metto fuori a prezzo di costo...pensa che pirla).

giovedi sera mega cena di mega professoroni del policlinico. menu a 30 euro (antipasti, 2 primi, secondo, vino e acqua, dolce e caffè)....."Mi fa 25 euro?" :shock:

da Paulyste il 27 mag 2012 11:55

Magari erano dei poveri specializzandi :wink:

Comunque, alla carta, quei prezzi possono essere trovati solo e unicamente fuori da Milano (ben fuori). A Milano, ci si deve rassegnare, 30 euro per due piatti e un dolce possono quasi essere considerati "popolari"... nel senso che per meno è difficile trovare non dico qualcosa di mangiabile, ma qualcosa. IMHO, ovviamente.

da primus il 27 mag 2012 12:12

PaulySte ha scrittoMagari erano dei poveri specializzandi :wink:

.

non hanno pagato loro :wink:

da Luca75 il 28 mag 2012 00:12

quoto il Serpentello.. quella cifra si spende solo nel basso impero o a Odiago :lol: :wink:

da manufood il 28 mag 2012 10:28

io non ho ancora capito una cosa: Mauro perchè difendi a spada tratta "un posto a milano" con tanti "se" e tanti "ma" ed un uso smodato del condizionale senza esserci mai stato?

io prima di parlare di un locale ci andrei, ci mangerei, ci berrei e poi ne discuterei, IMHO.

comunque, tornando al prezzo di una mangiata da Cavallaro, 35 euro bevande escluse vuol dire che devi aggiungere il vino (ok 1 bottiglia per 2 persone), l'acqua ed i caffè (tralascio il limoncello o gli amari).
quindi: 35*2+20 (vino)+3 (acqua) +3 (caffè) = 96 diviso 2 = 48 a testa. il conto non ti torna?

da Mauro1980 il 28 mag 2012 10:55

no, non mi torna

da primus il 28 mag 2012 11:51

Mauro1980 ha scrittono, non mi torna

96 EURO DIVISO 2 FA 48 EURO A TESTA, OVVERO QUASI 50.....TORNA ADESSO?? :lol:

da Paulyste il 28 mag 2012 14:20

http://mangiare.milano.corriere.it/2012 ... n-cascina/

Questa è la versione completa apparsa oggi.
Visintin (che così mi scrive in un altro post, quello precedente) ha pienamente ragione: "un posto a Milano" non sembra essere posto fatto per me. Magari potrei andarci una volta a pranzo, chissà.

Peccato: Cavallaro aveva sicuramente delle potenzialità (personalmente non disprezzo i funambolismi culinari, purché in caso di caduta si atterri comunque sul morbido), ma forse le arie da promesso stellato e i prezzi troppo alti lo hanno fregato.
Ora sta facendo altro e, ovviamente, gli auguro un buon successo.
Se dovessi dargli un suggerimento commerciale, gli direi di proporre un bruch la domenica mattina: sarebbe sicuramente apprezzato.

da Mauro1980 il 28 mag 2012 16:01

non torna Primus perché non è quello il punto, comunque vi lascio con le vostre idee :) e il carattere 96
Quella di Cavallaro, per quanto da affinare e migliorare, è una formula convincente.

Come scrive Visintin e come avevo scritto già qualche settimana fa, sotto le ironie di Silbusin (che sbaglia come sempre) e dello stupore un po saccente di primus

NON è un ristorante

Si mangia, ma non è un ristorante, chi pensa di andarci trovando un ristorante sbaglia, ma è una bella formula per tutto quello che ha usato nel costruirla (cascina agricola, ingredienti scelti da produttori del territorio che hanno puntato su qualità del prodotto e ambientale, piatti della tradizione, elementi d'interno pop, ecc...)

Il lavoro da quel che leggo è ancora lungo

- arricchire un po il menu
- perfezionare il lavoro in sala
- spostare i flussi di persone, in modo da rendere la sala interna un pò più tranquilla

ma mantenendo comunque l'identità del locale
con il tempo penso ce la possa fare
Ultima modifica di Mauro1980 il 28 mag 2012 16:16, modificato 1 volta in totale.

da manufood il 28 mag 2012 16:08

Mauro1980 ha scrittonon torna perché non è quello il punto, comunque vi lascio con le vostre idee

allora non ho capito qual'è il punto.

p.s. comunque io non pretendo di farti cambiare idea.

211 messaggiPagina 8 di 11
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Vai a