silbusin ha scrittoQuesta è una desolante discussione più volte rispresa su questo forum.
Attualmente non è più accettabile dire "ognuno spende i propri soldi come vuole", perchè la crisi profonda del sistema ci deve far dire "ognuno deve spendere eticamente i propri soldi". E l'etica non è un elastico che si tira a piacere...
gumbo ha scrittoMi pare di capire che secondo Primus, invece, esistano cose il cui prezzo è oggettivamente ingiustificabile, oggettivamente una fregatura.
Tra le quali anche una cacio e pepe a 30 euro.
Parakarro ha scrittosilbusin ha scrittoQuesta è una desolante discussione più volte rispresa su questo forum.
Attualmente non è più accettabile dire "ognuno spende i propri soldi come vuole", perchè la crisi profonda del sistema ci deve far dire "ognuno deve spendere eticamente i propri soldi". E l'etica non è un elastico che si tira a piacere...
non condivido....
i soldi sono miei e ci faccio quello che mi pare , come mi pare, senza etica e senza giustificazioni... già devo usare pagamenti tracciatio quando lo vogliono loro, ora ci manca che devo anche sentirmi in colpa...
primus ha scrittoattenzione il termine fregatura non è da intendersi come "Crippa è un disonesto" è.....fregatura nel senso che secondo me sono "soldi buttati" come sono stati ampliamente buttati i 214 euro domenica sera al Don Carlos. non dico che mi hanno fregato (anche se il trucchetto del secondo cestino di pane si avvicina molto ad una fregatura....) mi hanno pelato. tutto qui.
silbusin ha scrittoI parametri: l'eticità d'impresa stabilita dal cliente.
Lo stabilisco io, dato che sono io che pago la prestazione d'opera.
Mi dispiace ma quando si dipende dai clienti sono loro che decidono, non voi.
Parakarro ha scrittosilbusin ha scrittoI parametri: l'eticità d'impresa stabilita dal cliente.
Lo stabilisco io, dato che sono io che pago la prestazione d'opera.
Mi dispiace ma quando si dipende dai clienti sono loro che decidono, non voi.
ok, quindi è personale e soggettiva.
non ha paramentri fissi e stabiliti
e quindi non ammette giudizio
Parakarro ha scrittoscusa Sil ma stai divagando tirando in ballo 1000 cose
parlo di spesa etica e di giudizio non di chi fa pagare certe cifre ma di chi le spende (che poi nè il primo nè il secondo è il mio caso)
mi sembra che il botta e risposta sia partito da questa frase:
"Attualmente non è più accettabile dire "ognuno spende i propri soldi come vuole", perchè la crisi profonda del sistema ci deve far dire "ognuno deve spendere eticamente i propri soldi". E l'etica non è un elastico che si tira a piacere."
e l'etica non ha parametri fissi,chiari ed inequivocabili e quindi , nella legalità e nel rispetto delle regole, non posso essere giudicato se spendo quello che voglio in quello che voglio.
Ovvio che se lo spiattello su un forum devo accettare critiche e pareri di altri.
gumbo ha scrittoNon sono d'accordo, invece sul fatto che si possa stabilire oggettivamente a priori se un piatto è una "fregatura".