Il Lamentarsi sul forum, come fa Silvano, non può che far bene: l'obiettivo è spingere i recensori più attivi (e che quindi frequentano anche il forum) a costruire delel recensioni migliori e più razionali, che si distinguano nel marasma generale.[/quote]
Sono d'accordo con quello che dici kinggeorge, anche se devo ammettere che, da novellino, leggendo le pagine di questo forum, mi sono sentito a disagio per come in alcuni casi sono state giudicate recensioni e recensori.
Non metto in dubbio il fatto che esistano delle recensioni "fufa" o che alcuni "sparino" 10 recensioni alla volta solo per scalare le classifiche, quello che voglio dire è che spesso non vengono considerati, a volte con punte di "snobismo", gli "sforzi" (se si possono chiamare così) che i nuovi fanno per cercare di scrivere delle recensioni il più possibile UTILI per chi consulta il sito (che mi sembra l'obiettivo principale per cui è nato il mangione).
ad esempio, io sono entrato a far parte della community perché mi sembrava un'idea incredibilmente originale e perché sono un appassionato, molto ma moolto amatoriale, del mangiare bene.
Mi sembrava una cosa veramente significativa quella di trovare nuovi posti, scrivere le proprie recensioni e naturalmente imparare da coloro che hanno molta più esperienza di me.
Quando sono entrato mi sono posto poi dei "paletti":
- non volevo scrivere 50 recensioni tutte di un botto, inserendo anche le esperienze provate al ristorante in cui ho fatto la prima comunione (anche se ne ho avuto la tentazione!
)
-volevo contribuire inserendo nuovi ristoranti che non sono ancora presenti sul sito, appoggiandomi alla Guida del Gambero Rosso (infatti, una delle mie due (!) riguarda l'Osteria del Boccondivino, stranamente non presente in nessuna forma sul sito...)
Tutto questo pur partendo da una base conoscitiva indubbiamente scarsa e che sta volonterosamente cercando di migliorarsi.
Quello che voglio dire, alla fine di questa lunga e noiosa perorazione, è che all'interno del mangione convivono diverse anime e che una, importante, è costituita da coloro i quali sono alle prime armi e vogliono dare una mano alla qualità del sito e contemporaneamente imparare da chi ne sa di più.
Se però queste persone vengono guardate dall'alto verso il basso (io ci sono abituato, sono alto 1,63!
), perdono entusiasmo e si allontanano dal sito, facendolo diventare uno strumento solo per l'elite.
E QUESTO NON MI SEMBRA L'OBIETTIVO DI UN SITO COME IL MANGIONE.
Scusate se sono andato OT, ma mi sembrava il momento giusto per parlarne.