No il problema posto da bob è un altro.
La teoria è che in un posto come Cracco il sommelier in simili situazioni si deve comportare in quel modo. E' prassi normale.
Io dico che è una cosa ignobile, eticamente non accettabile. Ma è la mia opinione.
L'ostentazione della ricchezza è roba dozzinale e da parvenu. Il GR (cara gumbo) è pieno di questi personaggi che discutono sul calice da 75 euro che era perfetto. Da noi non sopravviverebbero una giornata.
Con tutte le premesse che si fanno in questi frangenti (i soldi sono degli altri e quest'ultimi dei loro soldi possono fare quello che vogliono, ecc.), una volta che un tipo va su un forum e comunica che spende 600 euro per una bottiglia e secondo lui questo è corretto, TUTTI hanno il diritto di commentare, dopo avergli sputato in un occhio.
Se vado in piazza (il forum) a raccontare i miei fatti non mi devo stupire se la gente commenta nè mi devo stupire se mi appendono a testa in giù. All'amica Maria Antonietta un paio di brioche le andarono per traverso... la gola.
Se un si fa i fatti suoi senza dire alcunchè ognun taccia, ma se racconta ne paghi il fio.
Se uno va alla Malmaison e fa una recensione non si deve lamentare se la gente si incazza

. Non manda la recensione e fa quello che vuole senza che il lettore commenti.