Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
364 messaggiPagina 10 di 19
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19

da gumbo il 10 apr 2012 21:22

Questa è tutta un'altra questione, però.
Un artigiano propone quello che fa al prezzo che gli pare, non vedo nessun problema etico perché chiunque può decidere di comprarlo oppure rivolgersi altrove.

Un Marchionne che s'intasca 500 volte lo stipendio di un operaio delle "sue" aziende senza batter ciglio, senza prevedere piani seri di investimento e mette senza batter ciglio 5000 lavoratori in cassa integrazione straordinaria, riccattandoli pure se osano far notare che i ritmi di lavoro sono già al limite...bè!

Questo sì che è assurdo eppure non è che fossero in tanti a far notare che c'è qualcosa che non quadra.

Il problema c'è se chi guadagna lo fa danneggiando la vita degli altri, altrimenti...problema non c'è!

da primus il 11 apr 2012 09:19

gumbo ha scritto
Un Marchionne che s'intasca 500 volte lo stipendio di un operaio delle "sue" aziende senza batter ciglio, senza prevedere piani seri di investimento e mette senza batter ciglio 5000 lavoratori in cassa integrazione straordinaria, riccattandoli pure se osano far notare che i ritmi di lavoro sono già al limite...bè!

beh scusa non vorrai mica che Marchionne o chi per esso abbia uno stipendio vicino agli operai.....mi pare logico che chi comanda guadagni 500 volte un operaio....come dovrebbe essere logico che un ristoratore guadagni 500 volte un cameriere.

poi se fa o meno porcate questo è un'altra storia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 11 apr 2012 09:25

500 volte? non è troppo?

da primus il 11 apr 2012 09:30

Mauro1980 ha scritto500 volte? non è troppo?

boh...che ne so non mi interessa saranno fatti loro sul quanto. mica lo pago io.

da Mauro1980 il 11 apr 2012 09:35

non preferiresti vivere in una società dove una persona come un AD prende 20-30 volte quello che guadagna l'operaio?

da primus il 11 apr 2012 09:38

Mauro1980 ha scrittonon preferiresti vivere in una società dove una persona come un AD prende 20-30 volte quello che guadagna l'operaio?

ripeto: non mi interessa non sono questi i problemi. non sono queste le cose che vorrei cambiare nella società. se Marchionni guadagnasse 10 volte di meno a me non cambierebbe nulla. se il costo della politica in italia fosse 500 volte più basso, allora si che mi fregherebbe.

da Eat il 11 apr 2012 09:38

primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto500 volte? non è troppo?

boh...che ne so non mi interessa saranno fatti loro sul quanto. mica lo pago io.

OT

Oddio, come "stato" paghi anche tu i mannnnager&co dal momento in cui chiedono soldi allo stato per contratti di solidarietà ecc.. e in Italia di grandi aziende che stanno mungendo ce ne sono parecchie, salvo poi dividersi sempre gli utili e pagare gli amici consulenti, alla faccia dei contribuenti e di chi non arriva a fine mese oppure ha pagato tasse fino a ieri e oggi non ha un lavoro.

Sul fatto che un manager possa prendere 100 volte o 500 volte lo stipendio di un operario non c'è nulla di scandaloso, lo scandalo è quando poi tagliano e/o prendono soldi dallo stato per rimediare alle porcate di chi comanda e questi continuano a percepire stipendi e benefit da capogiro.

Infatti si sta allargando il numero degli schiavi per poter far fronte alle esigenze dei faraoni, che anche in tempo di crisi non modificano di una virgola le loro "esigenze" (vedi i politici tanto per fare del populismo).

/OT

da primus il 11 apr 2012 09:40

Eat ha scritto
Oddio, come "stato" paghi anche tu i mannnnager&co dal momento in cui chiedono soldi allo stato per contratti di solidarietà ecc..

non credo che sia questo che ci manderà in rovina

da miciagilda il 11 apr 2012 10:32

Parakarro ha scritto
miciagilda ha scrittoFregatura sono dei jeans a 500 euro marchiati Dolce&Gabbana,

ma perchè?

perchè??? ma se uno è bello contento e paciarotto con il marchio da 500 euro sul culo perchè dovrebbe essere considerato eticamente scorretto o vittima di fregatura?!

Riprendendo l'elegante metafora di Primus riguardo alle inculate, direi che, se dopo una ciulata del genere, è anche contento e paciarotto, io mi sento in pieno diritto di pensare (non di dirgli, ma di pensare) che è un perfetto coglione. :roll: :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da miciagilda il 11 apr 2012 10:38

Gli stipendi alla Marchionne non sono il solo problema, ma sono anche loro un problema (anche etico).

Se l'uccello padulo si leva in volo, farà pure dei giri tortuosi, ma alla fine sempre in quei posti va a finire.
Ovvero: quei soldi che vanno a uno solo, per quanto la sua posizione sia di alto livello, sono tutti soldi che non vanno a qualcun altro, che magari ne meriterebbe anche solo un decimo o un centesimo, ma che in pratica sta morendo di fame perché ha perso il posto.
Altro ragionamento: quei soldi fanno sì che le auto italiane fiat costino di più, perché nel prezzo c'è anche il megastipendio di Marchionne, ma però poi non si vendono e la gente viene lasciata a casa.
:?

da primus il 11 apr 2012 11:00

miciagilda ha scrittoAltro ragionamento: quei soldi fanno sì che le auto italiane fiat costino di più, perché nel prezzo c'è anche il megastipendio di Marchionne, ma però poi non si vendono e la gente viene lasciata a casa.
:?

le fiat non si vendono perchè sono auto di merda, non per colpa dello stipendio di Marchionne.

Quest'anno Volkswagen ha elargito euro 7.500 ad ognuno dei suoi 90.000 dipendenti come premio per un 2011 strepitoso.

Audi ha elargito euro 8.250 ad ogni dipendente per un 2011 da record di utili e fatturati.

ecco perchè non si vendono le fiat. ecco perchè gli italiani spendono di più e comperano auto tedesche.

non c'entra lo stipendio di Marchionni. semmai Marchionni, anche usando metodi impopolari. ha salvato il culo alla Fiat che stava per chiudere.

da Eat il 11 apr 2012 11:05

primus ha scrittoQuest'anno Volkswagen ha elargito euro 7.500 ad ognuno dei suoi 90.000 dipendenti come premio per un 2011 strepitoso.

Sempre OT: anche in Italia (non mi risultava da amici che sono dipendenti, a meno che non sia notizia di ieri)???

Mi rispondo da solo:

Tempo di bonus in Germania e per una volta a goderne non sono i grandi banchieri ma i dipendenti del settore automobilistico.
La Volkswagen ha annunciato ieri che, per le «eccellenti prestazioni» fornite nell'anno record 2011, darà un premio di produzione di 7.500 euro ai circa 90mila dipendenti impiegati col contratto collettivo nelle sei fabbriche tedesche.

da primus il 11 apr 2012 11:09

Eat ha scritto
primus ha scrittoQuest'anno Volkswagen ha elargito euro 7.500 ad ognuno dei suoi 90.000 dipendenti come premio per un 2011 strepitoso.

Sempre OT: anche in Italia (non mi risultava da amici che sono dipendenti, a meno che non sia notizia di ieri)???

Mi rispondo da solo:

Tempo di bonus in Germania e per una volta a goderne non sono i grandi banchieri ma i dipendenti del settore automobilistico.
La Volkswagen ha annunciato ieri che, per le «eccellenti prestazioni» fornite nell'anno record 2011, darà un premio di produzione di 7.500 euro ai circa 90mila dipendenti impiegati col contratto collettivo nelle sei fabbriche tedesche.

il succo non cambia.

le fiat non si vendono perchè sono auto di merda e te lo dice uno che l'ha avuta fino a qualche anno fa. punto. guarda che aborto son riusciti a fare con Freemont....ma per piacere...pure i cinesi ci fanno il culo.

da miciagilda il 11 apr 2012 11:26

primus ha scrittole fiat non si vendono perchè sono auto di merda, non per colpa dello stipendio di Marchionne.

...
ecco perchè non si vendono le fiat. ecco perchè gli italiani spendono di più e comperano auto tedesche.

non c'entra lo stipendio di Marchionni. semmai Marchionni, anche usando metodi impopolari. ha salvato il culo alla Fiat che stava per chiudere.

Che facciano schifo è vero, ma se Marchionne è così bravo da meritarsi tutti quei soldi, perché la Fiat non riesce a vendere almeno come per esempio fa l'Ikea (roba spartana a basso costo)?

E... sei proprio sicuro che il culo della Fiat sia stato salvato da Marchionne? 8) :roll:

Bah, comunque, siamo OT e non c'ho voglia di parlare di quello lì :D :D

da gumbo il 11 apr 2012 11:53

Forse c'è qualche problema di passaggio di informazioni.

Marchionne potrà aver salvato qualche azienda americana, investendo sulla produzione, con un sacco di soldi sganciati da Obama, per la cronaca e un accordo con i sindacati.

Qui per ora da anni non c'è ombra di piano industriale all'orizzonte, nessun investimento da secoli (motivo principale per cui VW vende ancora e Fiat no) e con lavoratori e sindacati solo minacce.
Termini Imerese, praticamente chiusa. Cassa integrazione per tutti i lavoratori finché ce n'è e poi zero assoluto.
Pomigliano e Mirafiori, giusto una manciata di linee che lavorano cassa integrazione a go go e poi chissà.
Vendite meno 50%.

Questo sarebbe "salvare la Fiat"?
Quello per cui merita 500 volte lo stipendio di un operaio mentre i "suoi" dipendenti sopravvivono appena con 1000 euro al mese pagati da chi?
Chi paga la cassa integrazione, Primus? Anche tu eh!

Scagliarsi contro una cacio e pepe da 30 euro e poi non fare una piega per una situazione che è al limite del tracollo, a me pare veramente assurdo però!

da primus il 11 apr 2012 12:26

gumbo ha scritto
Marchionne potrà aver salvato qualche azienda americana, investendo sulla produzione, con un sacco di soldi sganciati da Obama, per la cronaca e un accordo con i sindacati.

Qui per ora da anni non c'è ombra di piano industriale all'orizzonte, nessun investimento da secoli (motivo principale per cui VW vende ancora e Fiat no) e con lavoratori e sindacati solo minacce.
Termini Imerese, praticamente chiusa. Cassa integrazione per tutti i lavoratori finché ce n'è e poi zero assoluto.
Pomigliano e Mirafiori, giusto una manciata di linee che lavorano cassa integrazione a go go e poi chissà.
Vendite meno 50%.

Questo sarebbe "salvare la Fiat"?
Quello per cui merita 500 volte lo stipendio di un operaio mentre i "suoi" dipendenti sopravvivono appena con 1000 euro al mese pagati da chi?
Chi paga la cassa integrazione, Primus? Anche tu eh!

Scagliarsi contro una cacio e pepe da 30 euro e poi non fare una piega per una situazione che è al limite del tracollo, a me pare veramente assurdo però!

non voglio entrare in merito a questioni industriali delle quali non sono a conoscenza, però a Marchionne è stato chiesto di salvare la Fiat....sul come,quando e dove non ci interessa. voglio dire Marchionne è un manager, lo pagano per fare un lavoro, lui l'ha fatto fine.

la questione di Termini Imerese è spinosa però voglio dire se lo stabilimento non va non va...non ci sono cazzi....che dobbiamo fare? mantenerlo in perdita con i soldi dei contribuenti per non licenziare gli operai?

guarda che se il mio ristorante non funziona, chiudo e non mi salva nessuno è......

da santippe28 il 11 apr 2012 12:36

poichè questo è il forum del Mangione è ovvio che si parli della cacio e pepe a 30 o meno € , sul forum del Macchinone si parlerà del "Marchione " e cmq. si sta generalizzando tirando in ballo discorsi sui massimi sistemi. :roll:

da miciagilda il 11 apr 2012 12:37

primus ha scrittoguarda che se il mio ristorante non funziona, chiudo e non mi salva nessuno è......

E di chi è colpa, se il tuo ristorante non va? 8) :wink:

da silbusin il 11 apr 2012 12:45

Ogni discussione deve avere dei termini di riferimento.
Se parlo di pastasciutta, pastasciutta deve essere. Che c'entra la Fiat?
Se parliamo del mercato del lavoro nel campo industriale allora è diverso.
Comunque...domandona: ma lo stipendio di Marchionne è congruo? :lol: :lol: :lol:

da santippe28 il 11 apr 2012 12:47

silbusin ha scrittoComunque...domandona: ma lo stipendio di Marchionne è congruo? :lol: :lol: :lol:

per i suoi datori di lavoro , sì , la logica industriale se ne infischia del sociale .. :wink:

364 messaggiPagina 10 di 19
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19
Vai a