Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
289 messaggiPagina 10 di 15
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15

da ilForchetta il 13 lug 2005 17:14


Macs ha scrittoCredo che si stia attendendo un campione statistico significativo prima di dare pubblicamente accesso al risultato delle votazioni sull'attendibilità...


Denchiù, allora non sono ciecato... 8)

da Hermes il 13 lug 2005 17:20


Macs ha scrittoL'attendibilità è un voto dato dai lettori al recensore...

Quindi vuoi dirmi che non c'è un criterio di attendibilità e di selezione del recensore, bensì, se tu sei mio amico, io, in qualche modo, posso fare in modo che tu possa divenatre attendibile?????
Spero vivamente di aver capito malissimo....
grazie

da ilForchetta il 13 lug 2005 17:24


Eh eh, hai capito benissimo Hermes, ma i mangioni veci FORSE (se no mi cazziano ancora) sono permalosi ed elitari, ma mica scemi....

come diceva macs, il campione statistico elevato anche su tali giudizi ripara dal grosso delle malefatte. insomma, si sa anche chi esprime il giudizio e si ponderano i pesi....

da silbusin il 13 lug 2005 17:28


il problema allora è a monte: se uno che partecipa su un forum nuovo e non ne conosce i meccanismi, non fa uno "sforzo" per capire e farsi capire, sarà sempre a disagio su tutti i forum.
spessissimo vi erano recensioni (che gli admin hanno poi deciso di declassare a segnalazioni) che dicevano testualmente: sono stato lì, non mi ricordo bene i cibi perchè ero in compagnia, il vino era rosso non so di che tipo, ho mangiato bene. vi consiglio di andarci.
sempre i vecchi mangioni non intervenivano; in fondo faceva parte del gioco. ma quando lo stesso recensore mandava tre, quattro, cinque o più recensioni di tale tipo, allora qualcuno chiedeva lumi.
ha ragione alberto: la reazione era "ma chi cacchio sei? io so bene quello che scrivo, ecc."
ebbene non li abbiamo mai mangiati :D : mi ricordo di interventi soft e deliziosi di michaela, princess, deirdre, wineless, che li invitavano a capire il senso dell'intervento. una volta su due era un fallimento e il tipo/a se ne andava.
beh, ilmangione non solo non è diminuito come traffico, anzi sta letteralmente decollando....quindi...
le conclusioni tiratele voi come più vi aggrada.
Credo che si entri anche in una discussione sulla distinzione di classi sociali: una persona che non può economicamente provare certi ristoranti è abituata a mangiare nelle osterie, pizzerie e trattorie; avrà quindi una percezione non completa della realtà gastronomica e tenderà ad elogiare un ristorante che per altri è solo mediocre.

Sagge parole: ilmangione è riuscito mirabilmente ad enfatizzare proprio questo tipo di recensioni. I più bastonati, bastonatissimi, guarda caso sono stati quelli sulle calandre, pinchiorri, marchesi, D'o (scritti non da new entry, ma da "veci", eh,eh).
è sempre la storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno....

da Hermes il 13 lug 2005 17:28


alberto ha scrittoEh eh, hai capito benissimo Hermes, ma i mangioni veci FORSE (se no mi cazziano ancora) sono permalosi ed elitari, ma mica scemi....

come diceva macs, il campione statistico elevato anche su tali giudizi ripara dal grosso delle malefatte. insomma, si sa anche chi esprime il giudizio e si ponderano i pesi....


Quindi se io ho inserito circa 20 recensioni di cui almeno 4 o 5 dello stesso ristorante (quindi il 20% o il 25% delle stesse) sono attendibile solo perchè qualcuno, con qualche stratagemma, mi da questa possibilità???? Spero vivamente di aver capito malissimo....

da Ospite il 13 lug 2005 17:31


Hermes ha scritto
alberto ha scrittoEh eh, hai capito benissimo Hermes, ma i mangioni veci FORSE (se no mi cazziano ancora) sono permalosi ed elitari, ma mica scemi....

come diceva macs, il campione statistico elevato anche su tali giudizi ripara dal grosso delle malefatte. insomma, si sa anche chi esprime il giudizio e si ponderano i pesi....


Quindi se io ho inserito circa 20 recensioni di cui almeno 4 o 5 dello stesso ristorante (quindi il 20% o il 25% delle stesse) sono attendibile solo perchè qualcuno, con qualche stratagemma, mi da questa possibilità???? Spero vivamente di aver capito malissimo....


ma diamine Hermes, se non siamo in mezzo a una mandria di somari il vantaggio di tutti è di essere attendibili nel giudicare l'attendibilità, non tanto perché si è autoreferenziali, quanto perché a tutti interessa che le informazioni abbiano un senso..non capisco il perché del tuo stupore..

da ilForchetta il 13 lug 2005 17:32


silbusin ha scrittoil problema allora è a monte: se uno che partecipa su un forum nuovo e non ne conosce i meccanismi, non fa uno "sforzo" per capire e farsi capire, sarà sempre a disagio su tutti i forum.


vero, verissimo. per quanto mi riguarda, mi sono anche pubblicamente coperto di cenere. va beh, poi sono un rompibip, lo so, però:

silbusin ha scritto..non li abbiamo mai mangiati :D :


insomma.... mangiati no, ma morsi, sì! vuoi vedere i segni della dentiera del re?????

:lol:

da Vandiemen il 13 lug 2005 17:34


Sono d'accordo con te, Silbusin quando dici che è cosa buona e giusta fare degli appunti a chi, "nuovo del mestiere", valuta un ristorante in maniera incompleta o poco comprensibile.

Ed il forum esiste proprio per chiarire questi punti o meglio ancora per migliorare la qualità delle future recensioni.

Ovvio anche che per migliorare bisogna essere "ricettivi" e quindi evitare di prendersela per quello che alla fine è un bel gioco "per grandi" :wink:

Quello che mi lascia perplesso sono i giudizi trancianti che vengono espressi senza tenere conto di chi si ha di fronte o ancora dando l'impressione di una certa supponenza (immagino e spero non voluta) che rischia di creare incomunicabilità e "muro contro muro".
Io sono qui anche per imparare a vivere un'esperienza fantastica quale può essere una cena in un buon ristorante al massimo, gustando ogni dettaglio che il ristorante stesso, dalla cucina all'ambiente, cerca di offrirmi.

Se, però, chi ne sa più di me, mi "sculaccia" con fare superbo, posso anche irrigidirmi, incazzarmi e non raccogliere quanto di prezioso c'è nelle informazioni di uno che ha più esperienza.

e così vengono disperse risorse importanti per tutti: da un lato la conoscenza dell' "esperto", dall'altra l'impegno e la "futuribilità" (intesa come capacità di produrre buone recensioni più avanti) del novellino.

A che pro? :wink:

Con tutto il rispetto.

da Fante il 13 lug 2005 17:35


Arieccomi! :D
Mannaggia, ci si distrae un attimo e non si capisce più di cosa si ta parlando...
Dico la mia ( come se a qualcuno gliene fregasse qualcosa :cry: ). Ho preso l'abitudine, prima di leggere la recensione, di consultare il curriculum del recensore, in modo da farmi un'idea sulla sua competenza ed affidabilità. Alla fine se uno concede 10 come fossero caramelle, o li da a posti che conosco e che considero mediocri, non lo tengo in considerazione....
A parte che io parlo parlo, anzi, scrivo scrivo e magari le mie recensioni fanno ridere i polli :oops:

da Hermes il 13 lug 2005 17:37


K1 ha scritto
Hermes ha scritto
alberto ha scrittoEh eh, hai capito benissimo Hermes, ma i mangioni veci FORSE (se no mi cazziano ancora) sono permalosi ed elitari, ma mica scemi....

come diceva macs, il campione statistico elevato anche su tali giudizi ripara dal grosso delle malefatte. insomma, si sa anche chi esprime il giudizio e si ponderano i pesi....


Quindi se io ho inserito circa 20 recensioni di cui almeno 4 o 5 dello stesso ristorante (quindi il 20% o il 25% delle stesse) sono attendibile solo perchè qualcuno, con qualche stratagemma, mi da questa possibilità???? Spero vivamente di aver capito malissimo....


ma diamine Hermes, se non siamo in mezzo a una mandria di somari il vantaggio di tutti è di essere attendibili nel giudicare l'attendibilità, non tanto perché si è autoreferenziali, quanto perché a tutti interessa che le informazioni abbiano un senso..non capisco il perché del tuo stupore..


il mio stupore è semplicemente dettato dal fatto che, pensavo stupidamente, che l'attendibilità fosse data dalle esperienze più diverse.
Con questi criteri di valutazione credo i recensori attendibili siano veramente pochi. Credevo che il "concetto di attendibilità" fosse una valutazione di tipo scolastico (io invio la mia recensione e qualcuno con esperienza valuta il mio lavoro).
Invece, potrei anche io far si che un qualsiasi personaggio diventi una recensore attendibile anche se è un benemerito idiota...

da ilForchetta il 13 lug 2005 17:37


Vandiemen ha scrittoSe, però, chi ne sa più di me, mi "sculaccia" con fare superbo, posso anche irrigidirmi, incazzarmi e non raccogliere quanto di prezioso c'è nelle informazioni di uno che ha più esperienza.


...mi sento meno solo...

Lo sforzo e la comprensione devono essere reciproci.

Che lo sforzo sia con noi... :lol:

da ilForchetta il 13 lug 2005 17:39


Hermes ha scrittoInvece, potrei anche io far si che un qualsiasi personaggio diventi una recensore attendibile anche se è un benemerito idiota...


Certo, e tu e 6 amici potreste far credere che a canneto sull'oglio c'é una osteria di quarto livello dove scaldano i cibi con il mocroonde...

Esistono e sono casi isolati. Sarebbe come dire che è meglio non girare in macchina perché c'é sempre un tram in agguato per sfondarti la portiera sinistra...

Come dicono i 'mericani, Shit happens. Che ci vuoi fa?

da silbusin il 13 lug 2005 17:42


Quello che mi lascia perplesso sono i giudizi trancianti che vengono espressi senza tenere conto di chi si ha di fronte o ancora dando l'impressione di una certa supponenza (immagino e spero non voluta) che rischia di creare incomunicabilità e "muro contro muro".

vero. dipende dall'educazione del singolo.
ritengo però, che nell'era del web, ognuno si renda conto che non potendosi vedere in faccia una stessa frase può essere capita in modo differente. le faccine servono poco. ci vuole più pazienza e flessibilità.
se poi uno è male educato, pazienza...non gli si dà retta.

da Ospite il 13 lug 2005 17:43


alberto ha scritto
Hermes ha scrittoInvece, potrei anche io far si che un qualsiasi personaggio diventi una recensore attendibile anche se è un benemerito idiota...


Certo, e tu e 6 amici potreste far credere che a canneto sull'oglio c'é una osteria di quarto livello dove scaldano i cibi con il mocroonde...

Esistono e sono casi isolati. Sarebbe come dire che è meglio non girare in macchina perché c'é sempre un tram in agguato per sfondarti la portiera sinistra...

Come dicono i 'mericani, Shit happens. Che ci vuoi fa?


esatto..però, Hermes, se pensi che la gente frequenti il sito, ci scriva e e ci lavori sopra per prendere per i fondelli gli altri, beh, non ti sembra di essere un po' prevenuto?

da Macs il 13 lug 2005 17:50


Hermes ha scrittoCon questi criteri di valutazione credo i recensori attendibili siano veramente pochi. Credevo che il "concetto di attendibilità" fosse una valutazione di tipo scolastico (io invio la mia recensione e qualcuno con esperienza valuta il mio lavoro).
Invece, potrei anche io far si che un qualsiasi personaggio diventi una recensore attendibile anche se è un benemerito idiota...


Allora, piano e con garbo altrimenti si rischia che qualcuno s'incazza, s'offende e poi scappa (non necessariamente in quest'ordine), provo a stare al gioco e, anche se so che qualsiasi risposta ti darò sarai ancora insoddisfatto e tirerai fuori un esempio per "stupirti" di quanto stupido sia il meccanismo della attendibilità, provo a spiegarti come la vedo io...

Ogni recensione è valutata e ha un voto assegnato dal sito. Ogni persona che legge una recensione può (una e una sola volta per recensione) assegnare un voto di attendibilità per quel recensore e quella recensione. Se uno si prende la briga (a che pro? boh, contento lui) di loggarsi con 150 nick diversi per autodeclamarsi depositario della verità assoluta, probabilmente ci riuscirebbe. Che sia questo il motivo per cui la attendibilità non è ancora stata resa pubblica?
Molto probabilmente anche Oby e Vale sono consci di queste possibili magagne e quindi attendo un campione statistico adeguato per essere al sicuro da bufale prima di implementare l'attendibilità.

Dai che in fondo sono bravo e buono (pure bello, ma non fatelo sapere in giro) è solo che mi sentivo un po' preso per il sederino...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 13 lug 2005 17:50


è vero quello che dice K1.
a chi interessa poi fare claque per promuovere recensori attendibili?
non c'è trucco non c'è inganno, venghino signori...
sono le recensioni scritte la miglior cartina tornasole...e ripeto (forse non è stato colto) che le recensioni furiosamente bastonate sono state quelle di princess, nicola74, silbusin, Max....e si parlava di pluristellati michelin...quindi...

da silbusin il 13 lug 2005 17:55


volevo aggiungere una cosa: non è stato sempre rose e fiori tra i "veci". ancora adesso ci si manda (simpaticamente) a quel paese.
perchè? perchè la persona intelligente (anche se incazzosa) la si riconosce e cmq ci si può parlare. il provocatore è e resta un provocatore.
non c'è santo che tenga...
l'augurio? che TUTTI diventino veci rapidamente.... :D

da Hermes il 13 lug 2005 17:57


K1 ha scritto
alberto ha scritto
Hermes ha scrittoInvece, potrei anche io far si che un qualsiasi personaggio diventi una recensore attendibile anche se è un benemerito idiota...


Certo, e tu e 6 amici potreste far credere che a canneto sull'oglio c'é una osteria di quarto livello dove scaldano i cibi con il mocroonde...

Esistono e sono casi isolati. Sarebbe come dire che è meglio non girare in macchina perché c'é sempre un tram in agguato per sfondarti la portiera sinistra...

Come dicono i 'mericani, Shit happens. Che ci vuoi fa?


esatto..però, Hermes, se pensi che la gente frequenti il sito, ci scriva e e ci lavori sopra per prendere per i fondelli gli altri, beh, non ti sembra di essere un po' prevenuto?

Assolutamente no...ma permettimi di dire, e ne stavo parlando oggi, con silbusin, che, dal mio punto di vista, i recensori attendibili in questo forum (e parlo di recensori non di validatori o manutentori o simili) si possano contare sulle dita di una mano....
Credo che se il mangione.it abbia intenzione di prendere una piega commerciale, non possa più permettersi il lusso di mantenere i criteri di valutazione attuali. Anzi, a mio modesto parere, credo che non ci possa più permettere la liberalizzazione delle recensione, anche perchè nel momento in cui pago, credo sia giusto esigire professionalità e attendibilità.

da Vandiemen il 13 lug 2005 18:01


Accetto l'augurio e spero di avere in futuro la possibilità di "scannarmi" :shock: in simpatia con te su una mia o una tua recensione o su quant'altro... :wink:

da Macs il 13 lug 2005 18:06


Hermes ha scrittoCredo che se il mangione.it abbia intenzione di prendere una piega commerciale, non possa più permettersi il lusso di mantenere i criteri di valutazione attuali. Anzi, a mio modesto parere, credo che non ci possa più permettere la liberalizzazione delle recensione, anche perchè nel momento in cui pago, credo sia giusto esigire professionalità e attendibilità.

Esigere professionalità ed attendibilità... andiamo con ordine...
Se vogliamo attendibilità sono al 100 percento al tuo fianco, pronto a buscarmi una pallottola pur di portare avanti la causa. Sulla professionalità sono un pelino più perplesso. Cosa intendi? Capacità di discernimento palatiale, competenza enogastronomica specifica e documentabile? Non sono d'accordo. Maggiore consapevolezza di quello che si scrive, minor propensione a lasciarsi prendere dall'entusiasmo, essere consci del fatto che non si può dare tre 10 alla pizzeria che mi fa la pizza col mais o che mi propina il mefitico surimi??? Ancora al tuo fianco...

Ogni riferimento a persone e/o recensioni realmente esistenti sul sito è puramente casuale e non voluto, specialmente quando parlo di pizza con mais e surimi e/o cuore di palma....

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

289 messaggiPagina 10 di 15
1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi