Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
89 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Divcieto acceso animali nei ristoranti

da frascolo il 11 set 2009 14:10


Il D.P.R. 320/54 all'articolo 83 specifica che, nel contesto delle misure per combattere la rabbia, il sindaco deve applicare delle disposizioni per quanto riguarda l'accesso dei CANI in luoghi pubblici.
Tra le altre disposizioni viene indicato l'OBBLIGO del guinzaglio e della museruola.
Pertanto, indipendentemente da consenso del ristoratore e di Norme e/o Leggi Regionali o Comunali, se un cane viene ammesso in un locale pubblico deve essere munito dei sudetti dispositivi.

Re: Divcieto acceso animali nei ristoranti

da terminator il 11 set 2009 14:38


frascolo ha scrittoIl D.P.R. 320/54 all'articolo 83 specifica che, nel contesto delle misure per combattere la rabbia, il sindaco deve applicare delle disposizioni per quanto riguarda l'accesso dei CANI in luoghi pubblici.
Tra le altre disposizioni viene indicato l'OBBLIGO del guinzaglio e della museruola.
Pertanto, indipendentemente da consenso del ristoratore e di Norme e/o Leggi Regionali o Comunali, se un cane viene ammesso in un locale pubblico deve essere munito dei sudetti dispositivi.

E allora che cosa vuoi dire di diverso di quanto è stato scritto? Frascolo sveglia!!! Al comune di Grottamare durante la stagione estiva è vietato introdurre cani nei ristoranti. Punto, stop. Da ottobre in poi ci porti anche l'elefante.
Facci capire: se sei in vioaggio con il tuo cane e ti impediscono di entraae in un ristorante ti incazzi o no? Ti da fastidio se sei al ristorante che un cliente (e quindi il padrone ha dato l'ok) abbia un cane sotto altavolo.
Di questo si discuteva.
Personalmente io il cane lo lascio a casa. Mi è capitato di essere in viaggio e una volta me lo hanno lasciato mettere nella terrazza, legato, all'ombra con una ciotola per l'acqua; un'altra volta l'ho messo sotto il tavolo. Una volta il ristoratore mi ha detto che non potevo: sono andata da un'altra parte.
Quanto a maxbor: cos'è il fumino di berlusca che ti appanna la memoria. Se vai sulla costa adriatica di tedeschi e altri stranieri e italiani con il loro cagnolino ne torovi tanti. Poi ti do ragione che il fenomeno è risibile. E' come il fenomeno dell'abbandono dei cani e gatti :evil: non interessa un cazzo a nessuno vedo. Dalla mancanza di sensibilità e chiarezza delle leggi e eregolamenti che nascono poi le cagate estive. A mio parere.

beschwerlichen Stechmücken eines kotbedeckten Tümpel

da caneciccio il 11 set 2009 14:53


Sapete che adoravo la mia cagnolina :cry: tuttavia non l'ho mai portata al risto con me. Le uscite con la mia cagnolina erano dedicate esclusivamente a lei: parco, giro del quartiere, al massimo "andiamo a fare la spesa al supermercato e ti lascio legata all'anellino all'ingresso", etc. Non me la sono mai portata dietro in giri di altro tipo, per cui al ristorante ci andavamo io e il mio ragazzo, e lei stava tranquilla a casa a aspettare.
In vacanza nn sorgeva il problema, perchè non amava tanto viaggiare; restava a casa dalla nonna e ci stava benissimo. Se non avessi avuto mia madre, mi sarei organizzata per una (bella) pensione per animali, oppure magari avrei preso una casetta di vacanza in affitto dove poterla portare, così ci sarebbe stata tranquilla mentre io andavo a cena.
Questo per dire che pur amando moltissimo, ma moltissimo, la mia Calpurnia, e occupandomi in toto del suo benessere, non ho mai ritenuto fosse il caso di portarla a cena con me. Eppure era tranquilla e buona come un soprammobile. Mai abbaiato in vita sua.

Non vedo quindi molto la necessità di portarsi il cane dietro, e non capisco questi rapporti simbiotici per cui non ci si può staccare dal proprio quadrupede. Io non ce lo porterei mai. Poi ok, se il cane è educato non mi dà fastidio trovarlo in un ristorante - soprattutto ora che senza più Cal sono una molestatrice di TUTTI i cani che vedo :oops: .
Però, appunto, mi chiedo perchè mai portarcelo.

@ Bob: progetti di prendere un cane?? appello: vai in canile, in canile, ti prego, a sceglierlo!! non comprarlo in alcun modo!! i cani non si comprano - nè si incoraggiano gli scemi che fanno figliare i propri per "regalare i cuccioli" :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Divcieto acceso animali nei ristoranti

da Avvomarco il 11 set 2009 15:28


[quote="terminator Dalla mancanza di sensibilità e chiarezza delle leggi e eregolamenti che nascono poi le cagate estive. A mio parere.[/quote]

Io direi solo dalla prima... tra l'altro le recenti leggi sul maltrattamento degli animali mi sembrano piuttosto chiare ma, ragionando a contrario, non è che limitano le "cagate estive"....

Re: Divcieto acceso animali nei ristoranti

da frascolo il 11 set 2009 16:46


terminetor ha detto
[/quote]E allora che cosa vuoi dire di diverso di quanto è stato scritto? Frascolo sveglia!!! [quote]

Volevo solo precisare che se in un ristorante (con l'assenso del titolare e di tutte le Leggi e Norme possibili) entra un cane (come quasi sempre accade) privo di guinzaglio (superiore a mt. 1,5) e di museruola qualsiasi avventore può chiedere che se non vengono adottati il cane sia allontanato.

da Bob il 11 set 2009 17:47


caneciccio ha scritto
@ Bob: progetti di prendere un cane?? appello: vai in canile, in canile, ti prego, a sceglierlo!! non comprarlo in alcun modo!! i cani non si comprano - nè si incoraggiano gli scemi che fanno figliare i propri per "regalare i cuccioli" :evil:

tranquilla: mai pensato di comprarlo.
Voglio un botolo che più botolo non si può, un vero cane di MOLTE razze. O canile o niente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 11 set 2009 18:16


Bob ha scrittoVoglio un botolo


Non hai paura che poi lui e tua moglie ti abbandonino sull'autostrada?

da Bob il 11 set 2009 18:37


Fante ha scritto
Bob ha scrittoVoglio un botolo


Non hai paura che poi lui e tua moglie ti abbandonino sull'autostrada?

magari!
"Libertà vò cercando, ch'è sì cara"..... :roll:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 11 set 2009 18:40


Bob ha scrittotranquilla: mai pensato di comprarlo.
Voglio un botolo che più botolo non si può, un vero cane di MOLTE razze. O canile o niente.


POSSO SPOSARTI??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 11 set 2009 19:23


caneciccio ha scritto
Bob ha scrittotranquilla: mai pensato di comprarlo.
Voglio un botolo che più botolo non si può, un vero cane di MOLTE razze. O canile o niente.


POSSO SPOSARTI??

Non è col raddoppiare un problema che lo si risolve...... :roll: :roll: :cry:

:lol: :lol:
Però.....se andassimo per gradi........ :twisted: :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 11 set 2009 19:29


Cos'è, non vorrai mica siglare un PACS o un DICO o un DIDORE??? 8)

Re: Divcieto acceso animali nei ristoranti

da Parakarro il 11 set 2009 19:40


terminator ha scritto. Da ottobre in poi ci porti anche l'elefante..


che poi non sarebbe male se non fosse per la ricerca della museruola e per il trasporto della palettina per i ''bisognini''

grazie

da bonifacio il 12 set 2009 09:53


Beh, un grazie a tutti sulle Vostre considerazioni;non ho precisato e mi scuso che ovviamente se sono dalle mie parti il cane lo lascio a casa ma se mi trovo in giro per necessità e cerco un posto dove mangiare vedo se può entrare o meglio mangio sempre fuori.
Nn voglio ampliare la discussione ma ad esempio e giustamente, i cani in Liguria non possono andare in spiaggia.Se ad agosto però andate a vedere al mattino certe spiagge dove di notte hanno bivaccato trovate di tutto, e Vi dirò di più:anni fa mentre camminavo con mia figlia al mattino sul bagnasgiuga, ho pestato l'ago , per fortuna io, di una siringa messa nella notte da qualche cerbroleso (siringa piantata volontariamente verso l'alto).Non vi dico le iniezioni e gli esami che dovetti fare per 3 mesi e giuro che avrei preferito aver calpestato la cacca di un cane.
Comunque, un cane non bestemmia ma in Chiesa non può entrare, un cane non ruba ma nei negozi non può entrare.
L'uomo invece entra dappertutto.

Re: grazie

da Fante il 12 set 2009 10:27


bonifacio ha scritto
L'uomo invece entra dappertutto.


Io ho messo fuori dalla porta Vietato l'ingresso ai Primus

Credo ci sia un fondo di verità in quanto dici.
Per altro io trovo che il disprezzo e il biasimo rivolto verso gli animali sopratutto quelli che di fatto vivono in simbiosi con l'uomo sia un indice di scarsa civiltà.

da Falcade il 12 set 2009 18:01


per venire incontro a chi proprio non può o non vuole separarsene (penso alla gente in vacanza col proprio animale al seguito) alcuni ristoratori dotati di ampi spazi esterni ad esempio potrebbero allestire un piccolo spazio riservato ai cani, tipo recinto con giochini e ossa finte (o vere, se di Fante), in cui lasciar giocare l'animale mentre i proprietari mangiano, a debita distanza ma anche a vista.[/quote]

Si e dopo il parco giochi per i bambini, "facciamo" il park per i quadrupedi........ e magari come dog sitter mettiamo Fante con la museruola....... leggermente utopistica come situazione..... :wink: :wink:

da Parakarro il 13 set 2009 11:27


Falcade ha scrittoleggermente utopistica come situazione..... :wink: :wink:


e poi immagino economica.... e certamente senza prezzi aggiuntivi... eccerto... ci si lamenta se ci fanno pagare 2 euro di coperto ma pretendiamo sempre piu' servizi... magari anche una badante per la nonna...

da johnleg il 13 set 2009 16:01


[quote="silbusin"]Questo topic lo reputo interessantissimo ed intelligente e inviterei coloro che partecipano ad essere sinceri senza alcun timore.

In tutta sincerità :
1) io ho paura dei cani (forse dovuta ad uno spiacevole eisodio all'età di 7/8 anni)
2)Come sempre,se tutti facessero il loro dovere,non ci sarebbe bisogno di invocare i diritti : dei cani,dei proprietari dei cani,dei clienti,dei ristoratori ecc ecc
3)l'aspetto igienico non è trascurabile (vedi commento scogghi ) ; anche se mi preoccupano di più i cani.......in cucina! Visti con i miei occhi !
4)in sintesi :personalmente sono più a favore del no;( al cane al ristorante )
5)cane di Silbusin (ed eventualmente di capohog ) escluso of course........................ 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Sabryli il 13 set 2009 19:10


butter_fly ha scrittoio ho cani e gatti, ci sono cresciuta insieme e li considero "componenti della famiglia", però non mi sognerei mai di portarli al ristorante. e se lo facessero tutti? sarebbe come cenare in un canile. è una questione di rispetto per le persone (al ristorante potrebbe esserci chiunque: una persona allergica, una che ha paura, una che rompe le balle perché hai un cane, o dei bambini che vorrebbero giocarci mentre tu mangi...) ma anche per il cibo (no ai peli svolazzanti qua e là). anche per me la taglia non c'entra niente: un animale a tavola per me non è igienico a prescindere.



molto spesso chi ama i cani e gli animali in genere si dimentica che esistono soggetti allergici i quali DEVONO tenersi a distanza di sicurezza ..
A me piacciono i cani, ma lontano da me .. :D

da silbusin il 13 set 2009 23:36


johnleg ha scritto5)cane di Silbusin (ed eventualmente di capohog ) escluso of course........................ 8)

Non ho cani e non ne ho mai avuti. Ho avuto due mici. Ritengo il gatto molto più nobile di un animale che ficca il naso in tutta la spazzatura della strada e il cui unico amico è il padrone. Se poi il padrone è stupido il cane ne assorbe le caratteristiche.
Detto questo amo tutti gli animali in generale, sono contro la vivisezione, ecc.
Riassumo la mia posizione.
Se NON sono in viaggio non porterei mai un cane dentro un ristorante, perchè l'animale può tranquillamente stare a casa invece di stare tre ore sotto un tavolo magari in mezzo a dei bipedi urlanti.
Se sono in viaggio o in vacanza e non ci sono possibilità di sistemare il cane in altro modo, ritengo segno di civiltà accettarlo (come avviene in quasi tutta Europa, mi diceva un collega in questi giorni): ritengo inoltre che il ristoratore abbia tutti i diritti di non farli entrare. Ma da me, se lo recensisco prenderà un punto di penalizzazione nel servizio.
L'inciviltà di chi abbandona gli animali si combatte insegnando il rispetto sin dalla scuola e in tutti posti che fanno tendenza o un servizio per il pubblico.
Poi per tutti coloro che scrivono di allergie, odori alla fante, comportamenti alla strini, ecc. ricordo che la pet therapy viene considerata una delle nuove frontiere in ospedale per i bambini, gli anziani, gli psichiatrici e gli oncologici. Qualcosa vorrà pur dire.
Ma questa è un'altra storia.
Non ho altro da aggiungere, Vostro Onore. :D

Re: Divcieto acceso animali nei ristoranti

da Strini il 14 set 2009 09:26


terminator ha scritto Dalla mancanza di sensibilità e chiarezza delle leggi e eregolamenti che nascono poi le cagate estive. A mio parere.


A proposito di leggi, norme e divieti, mi ricordo di un episodio letto anni fa sul giornale.

Padova, parco pubblico. Carabinieri, polizia e vigili vengono tempestati di telefonate di cittadini terrorizzati. Piombano sul posto e trovano un ragazzo che passeggia col suo pitone di 3 metri (non fraintendete :wink: ).
Il ragazzo candidamente chiede il perché di tanto clamore: il pitone è animale innocuo per l'uomo (certamente più della maggiornaza dei cani che scorazzano liberamente) e non gli risultano leggi che impediscano ad un onesto cittadino di portare il suo pitone al parco a scorazzare tra gli infanti.
In effetti aveva ragione, e dovettero appellarsi al suo buonsenso per farlo tornare a casa.
Trovate voi la morale della storiella...

P.S. Piantatela, piantatela di paragonare i bambini ai cani... è una cosa che mi manda in bestia :evil:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

89 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron