Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da primus il 14 ott 2009 11:43


butter_fly ha scrittoche sia possibile fare senza è assolutamente pacifico: fino a qualche anno fa non esisteva, e il genere umano è sopravvissuto, :


beh se per fino a qualche anno fa intendi 30 anni fa, posso crederci, ma che si adopera regolarmente saranno almeno 10 o 15 anni. Mio cognato sono 15 anni che in pasticceria abbatte la crema pasticcera.

Diciamo che una volta c'erano poche trattorie, cucinavano 3 cose e la sera erano finite.
Oggi con tutte le pretese che ha la clientela, conservare adeguatamente i cibi cotti e crudi è fondamentale.

Assolutamente da evitare chi non conserva in maniera scrupolosa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 14 ott 2009 11:56


Grazie Primus! :D

da tello-77 il 14 ott 2009 12:06


lato user, siccome faccio spesso scorte di carne, pesce, bresaola e salumi, uso sia il sottovuoto che il superfrost, a volte anche combinati

devo dire che i risultati sono eccellenti
per chi non lo sapesse il superfrost è una funzione di alcuni freezer che permette, pigiando un bottone, di buttare la temperatura dai classici -18° a meno 32°, di botto, per 24 ore

in teoria ciò aiuta a mantenere le proprietà alimentari del cibo e aumenta la durata, a prescindere dal sottovuoto

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 14 ott 2009 12:16


Io al posto dell'abbattitore uso un vecchio sistema della val brembana

Piglio il pezzo di carne e lo umilio
Ma fai schifo! Ma chi ti ha mandato? Va' che roba...che schifo!

Vedeste come si abbatte

da primus il 14 ott 2009 12:20


Fante ha scrittoIo al posto dell'abbattitore uso un vecchio sistema della val brembana



giusto, da vecchio alpino trick trock track quale sei....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 14 ott 2009 13:43


tpt ha scrittoSpiegami bene ... Capo ... allora io ho questa macchinetta ed anche tanti sacchetti. Cosa faccio? Compro la carne, la condisco a crudo con sale erbe e spezie eppoi la chiudo sottovuoto? E dopo? Come la conservo? E per la roba già cucinata? Devo aspettare si raffreddi, vero? Eppoi comunque quanto dura in frigo e quanto in freezer (considerato che ne ho appunto uno "quasi" serio)?


il graved lachs che qualche volta faccio di solito richiede 48 ore di marinatura sotto sale, zucchero ed aneto nel frigo. Col sottovuoto me la cavo in molto meno tempo, la metà poi quando faccio la spesa di carne preparo gia le porzioni singole settimana mettendole sottovuoto con aromi ed un goccio minimo di olio. poi lo trovo comodissimo per la gestione di formaggi (duri e semiduri) e salumi non affettati. mi permette di conservarli lungo consumandone quantità modiche ma variegate come qualità. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 14 ott 2009 14:01


Grazie anche a te Kapo! :wink:

Mi sa che quando vengo in Italia 'sta diavolo di macchinetta me la recupero .... è ancora confezionata dentro ad un armadio ... :roll:

da santippe28 il 14 ott 2009 15:06


a me di avere ste macchine in casa frega proprio niente , se al ristorante ce l'hanno o meno , frega poco. Quel che mi interessa è che i cibi vengano conservati correttamente , quindi , sul modo corretto di conservare i miei cibi n casa mia , rispondo io , se invece qualche ristoratore con o senza abbattitore , sottovuoti i cippelippe , non usa il buon senso ignorando regole elementari , vuol fare il furbo e mi fa star male , allora l'abbattitore lo faccio io di persona :evil:

da tiger il 14 ott 2009 17:36


capohog ha scritto
tpt ha scrittoSpiegami bene ... Capo ... allora io ho questa macchinetta ed anche tanti sacchetti. Cosa faccio? Compro la carne, la condisco a crudo con sale erbe e spezie eppoi la chiudo sottovuoto? E dopo? Come la conservo? E per la roba già cucinata? Devo aspettare si raffreddi, vero? Eppoi comunque quanto dura in frigo e quanto in freezer (considerato che ne ho appunto uno "quasi" serio)?


il graved lachs che qualche volta faccio di solito richiede 48 ore di marinatura sotto sale, zucchero ed aneto nel frigo. Col sottovuoto me la cavo in molto meno tempo, la metà poi quando faccio la spesa di carne preparo gia le porzioni singole settimana mettendole sottovuoto con aromi ed un goccio minimo di olio. poi lo trovo comodissimo per la gestione di formaggi (duri e semiduri) e salumi non affettati. mi permette di conservarli lungo consumandone quantità modiche ma variegate come qualità. :wink:



....ma cos'hai la dispensa piena di sacchetti?... :shock: :shock:
....Personalità super-ordinata da serialkiller.... :lol: :lol:

da Fante il 14 ott 2009 17:39


tiger ha scritto....ma cos'hai la dispensa piena di sacchetti?... :shock: :shock:
....Personalità super-ordinata da serialkiller.... :lol: :lol:


Vuoi dire che in quei sacchetti c'è anche la suocera e la vicina di casa? :shock:

da capohog il 14 ott 2009 17:49


Fante ha scritto
tiger ha scritto....ma cos'hai la dispensa piena di sacchetti?... :shock: :shock:
....Personalità super-ordinata da serialkiller.... :lol: :lol:


Vuoi dire che in quei sacchetti c'è anche la suocera e la vicina di casa? :shock:



Curiosi?
Posso avervi per cena? 8)

96 cubic inch of good vibs

da chefalfio il 14 ott 2009 17:53


se posso fare un appunto vi sconsigli vivamente dicuocere cose sottovuoto a casa perchè i sacchetti che si trovano in commercio per confezionare non sono conformi alle cotture

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tiger il 14 ott 2009 17:58


capohog ha scritto
Fante ha scritto
tiger ha scritto....ma cos'hai la dispensa piena di sacchetti?... :shock: :shock:
....Personalità super-ordinata da serialkiller.... :lol: :lol:


Vuoi dire che in quei sacchetti c'è anche la suocera e la vicina di casa? :shock:



Curiosi?
Posso avervi per cena? 8)


.....Come portata principale? :shock: :shock:
.....Aiuto Fante!..... :shock:

da capohog il 14 ott 2009 17:59


chefalfio ha scrittose posso fare un appunto vi sconsigli vivamente dicuocere cose sottovuoto a casa perchè i sacchetti che si trovano in commercio per confezionare non sono conformi alle cotture



tsè se li cacci nel tuo forno megaminchiapino da 30k € ovviamente!!! Io lo cuocio a calore dolcissimo per ore mettendolo tra la sella della moto ed i miei jeans :shock:

96 cubic inch of good vibs

da bunny46 il 14 ott 2009 18:17


capohog ha scrittoIo lo cuocio a calore dolcissimo per ore mettendolo tra la sella della moto ed i miei jeans :shock:

Ecco la ricetta originale dalla "carne alla tartara" modernizzata, anzichè il cavallo usi la moto

da Fante il 14 ott 2009 18:28


bunny46 ha scrittoEcco la ricetta originale dalla "carne alla tartara" modernizzata, anzichè il cavallo usi la moto


:lol:

Così al posto degli umori del cavallo, prende gli umori di capohog...

Preferivo il cavallo :shock:

da Parakarro il 14 ott 2009 19:21


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoil sottovuoto per certe cose sarebbe da vietare (es il pesce), :


... :shock: ....epperrchemmai?? :roll:


perchè MIO PARERE PERSONALE (e quindi quasi legge 8) ) gli umori del pesciolino prendono un odore malefico quando lo riapri e nemmeno areando si ottiene un odore "normale" che invece si recupera con la carne... anche per gli insaccato freschi (come la salsiccia) non mi piace il sottovuoto... preferisco i metodi tradizionali...

ora spiegami tu questo:

primus ha scritto2 aggeggi indispensabili per chi fa cucina professionale in modo serio.

fine, chiudete il topic. 8)


quindi fino a poco tempo fa (quando gli abbattitori non c'erano) chi faceva cucina professionale lo faceva per ridere?! :roll:



Secondo me confondete un oggetto utile con uno indispensabile... bhà...

da chefalfio il 14 ott 2009 19:36


Parakarro ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scrittoil sottovuoto per certe cose sarebbe da vietare (es il pesce), :


... :shock: ....epperrchemmai?? :roll:


perchè MIO PARERE PERSONALE (e quindi quasi legge 8) ) gli umori del pesciolino prendono un odore malefico quando lo riapri e nemmeno areando si ottiene un odore "normale" che invece si recupera con la carne... anche per gli insaccato freschi (come la salsiccia) non mi piace il sottovuoto... preferisco i metodi tradizionali...

ora spiegami tu questo:

primus ha scritto2 aggeggi indispensabili per chi fa cucina professionale in modo serio.

fine, chiudete il topic. 8)


quindi fino a poco tempo fa (quando gli abbattitori non c'erano) chi faceva cucina professionale lo faceva per ridere?! :roll:



Secondo me confondete un oggetto utile con uno indispensabile... bhà...


Beh dai la cucina si è sempre fatta anche quando non c' erano ancora i frigo si metteva tutto sotto ghiaccio.......però poi ci si evolve ci si aggiorna e si migliora adesso in effetti se cuoci un ganascino sottovuoto a bassa temperatura cambia radicalmente da uno cotto nel metodo classico .......e la tecnica delle nuove attrezzature che migliora anche il nostro lavoro

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 14 ott 2009 19:49


Parakarro ha scrittoquindi fino a poco tempo fa (quando gli abbattitori non c'erano) chi faceva cucina professionale lo faceva per ridere?! :roll:



...


no, ma se tu avessi letto con attenzione io dissi che anni e anni fa i ristoranti cucinavano 3 cose la mattina e la sera erano finite. Mica come oggi....parakarro d'un parakarro... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 14 ott 2009 19:52


capohog ha scrittoIo lo cuocio a calore dolcissimo per ore mettendolo tra la sella della moto ed i miei jeans :shock:


ma quella è una cottura a vapore....tsè....ma se non sai le cose di cucina, taci no...cialtrone... 8) :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron