Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
46 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Bob il 05 set 2005 17:13


fulvia ha scrittoBob sulla cremina di ceci al rosmarino...mettici un bel trancetto di storione saltato in padella con un pò di aglio in camicia e alloro....una fettina di lardo a sciogliere ed un giro di olio profumato al rosmarino sulla cremina.....

Questa la faccio già, con qualche variante. Uso i filetti di trota, ripassati in padella con un po' di speck. Ma ti do una variante sperimentata ed eccezionale: come accompagnamento alla scamorza affumicata: provare per credere.

da MEB il 05 set 2005 17:14


Ecco due ricettine buone buone con i funghi : ( anche se forse era meglio postare in cucina )

Sugo porcini e gamberi ( ottimo con le tagliatelle al nero di seppia )
Fai saltare i porcini in un po' di olio con uno spicchio di aglio vestito. In untegame a parte fai rosolare i gamberi puliti ( pero' nella padella metti anche il carapace e se ci sono le teste meglio , poi ovviamente avrai cura di togliere entrambi , le teste schiacciale bene prima )
Solo all'ultimo unisci i due sughi e condisci le tagliatelle . Uno dei mie piatti preferiti in assoluto e che non faccio spesso per la difficoltà di trovare sia buoni gamberi sia buoni porcini ( chi ha orecchie per intendere ... :wink: )

Lasagne ricotta e funghi ( questa è valida con qualunque tipo di fungo )
brevemente: Fai trifolare i funghi ( senza aglio pero' ) e poi fai le lasagne a strati con fughi, della buona fontina a fette o un altro formaggio simile , fiocchetti di ricotta e poca besciamella ( io di solito l besciamella la metto da sola , al max con un po' di parmigiano , tra due strati di pasta ) . Fai cuocere come le normali lasagne .

da ilForchetta il 05 set 2005 17:15


Caro Primus, purtroppo non erano bellissimi (lumachine e compagnia bella si sono scatenati), quindi sono pezzettoni di fungo porcino... ecco perché ci voglio fare un bel sugo. Ma senza pomodoro, nè! :wink:

da MEB il 05 set 2005 17:15


MEB ha scrittoEcco due ricettine buone buone con i funghi : ( anche se forse era meglio postare in cucina ).


ops... deformazione da un altro forum.. intendevo dire era meglio postare sotto la sezione ricette :wink:

da MEB il 05 set 2005 17:19


fulvia ha scrittoBob sulla cremina di ceci al rosmarino...mettici un bel trancetto di storione saltato in padella con un pò di aglio in camicia e alloro....una fettina di lardo a sciogliere ed un giro di olio profumato al rosmarino sulla cremina.....


oppure dei tocchetti un bel polpo in porchetta .. ricetta provata proprio ieri : slurposissima !!!!!

da fulvia il 05 set 2005 17:23


...Dai adesso spiegami cos'è il polpo in porchetta! :lol: :lol: :lol:
...Dai dimmelo! :evil: :evil:

da MEB il 05 set 2005 17:24


Fulvietta ... SAI cosa voglio in cambio vero ? :lol: :lol: :lol:

da fulvia il 05 set 2005 17:26


...Non so..io in MP ho un lungo elenco... :roll: :roll: :roll:
..hai una sola possibilità...non la sprecare.. :D :D :D

da primus il 05 set 2005 17:26


alberto ha scrittoCaro Primus, purtroppo non erano bellissimi (lumachine e compagnia bella si sono scatenati), quindi sono pezzettoni di fungo porcino... ecco perché ci voglio fare un bel sugo. Ma senza pomodoro, nè! :wink:



Io in questo periodo li ho in menu' con burro, timo e una spolverata di nocciole tritate....(a 1\2 crudo)...pero' io qualche pezzetto di pomodorino ce lo metto....ma se a te non piace...e che voi fa'...de gustibus :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 05 set 2005 17:27


fulvia ha scritto...Ciao Primus....sei mancato tanto anche a noi!!! 8) 8) :lol: :lol:



Se non fossi molto sposato ti sposerei!! :wink: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MEB il 05 set 2005 17:29


Mi sento buona ... il polpo porchettato è una ricetta stupidina stupidina ma squisita : dopo aver lessato, pulito ( io tolgo tutto tutto ventose comprese, stile La corte :wink: ) e tagliato il polpo farlo saltare velocemente in padella con olio, aglio e rosmarino ( sale e pepe a piacere ) . Unirlo a patate lesse contutto il suo condimento e servirlo tiepido ( oppure servirlo sulla passatina di ceci ( o di altro legume tipo fagioli o lenticchie ) di cui sopra )

da fulvia il 05 set 2005 17:32


...Ma il polpo non si offende quando gli dai del porchettato? 8) 8) 8)
..Io mi credevo che farcivi i tentacoli del polpo.....Sai tipo coniglio porchettato... :D :D :D

da primus il 05 set 2005 17:36


fulvia ha scritto...Ma il polpo non si offende quando gli dai del porchettato? 8) 8) 8)
..Io mi credevo che farcivi i tentacoli del polpo.....Sai tipo coniglio porchettato... :D :D :D



Tu fumi erba mooolto cattiva...cambia pusher!!! :shock: :shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MEB il 05 set 2005 17:36


effettivamente il nome trae in inganno .. non so perchè si chiami cosi', io ho trovato sta ricetta con sto nome e cosi' ve la rivendo !

da ilForchetta il 05 set 2005 17:38


primus ha scrittoburro, timo e una spolverata di nocciole tritate....(a 1\2 crudo)...pero' io qualche pezzetto di pomodorino ce lo metto....ma se a te non piace...e che voi fa'...de gustibus :wink:


però... interessante anche così... anche senza pomodoro. che mi piace, ma volevo assaporare i funghi senza troppe interferenze... ma timo e nocciole paiono intriganti. parecchio...

grassie! a tutti, ovviamente!

da fulvia il 05 set 2005 17:50


Tu fumi erba mooolto cattiva...cambia pusher!!! :shock: :shock: :shock:[/quote]
Eh..allora.....quella impiantata dietrol'oca non è ancora pronta... 8) 8)

da primus il 05 set 2005 17:57


fulvia ha scrittoTu fumi erba mooolto cattiva...cambia pusher!!! :shock: :shock: :shock:

Eh..allora.....quella impiantata dietrol'oca non è ancora pronta... 8) 8)[/quote]


Sssshhhhhhhhhhh....tas....se no ci arrestano!!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 06 set 2005 11:11


Grazie a Primus per l'idea di funghi-timo-nocciole. L'hoi provato ed è davvero buono. Semplice e intrigante. Provate!

da primus il 06 set 2005 14:26


alberto ha scrittoGrazie a Primus per l'idea di funghi-timo-nocciole. L'hoi provato ed è davvero buono. Semplice e intrigante. Provate!



Eccolo li'....adesso arriva Marchesi, mi ciula la ricetta e diventa ancora piu' ricco e famoso :evil: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 06 set 2005 14:29


alberto ha scrittoGrazie a Primus per l'idea di funghi-timo-nocciole. L'hoi provato ed è davvero buono. Semplice e intrigante. Provate!

Ehi, dico!!! Funghi, timo e nocciole sì, e funghi, rosmarino e pinoli no? E io chi sono? IL figlio della serva? :x :evil: :wink:

46 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi