Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
77 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Ospite il 07 set 2005 15:01


Proporrei ai nostri admin di creare una linea di Merchandising a hoc consideranto il nuovo punto di vista T_SHIRTS Cappellini Bigliettini Ciucci € Cottillons.

Re: Necessità qualitativa

da primus il 07 set 2005 15:28


[quote="silbusin"]Colgo l'occasione di riportare una mia proposta fortemente dibattuta sul gruppo, durante la chiusura del forum.
L'attuale pioggia di recensioni e cappelli verdie blu dati, digiamolo, un tant al toc rende indispensabile la separazione delle tipologie di ristoranti.
Ristoranti
Pizzerie (compresi i ristoranti-pizzerie) e wine bar
Agriturismo (baite, crotti, chioschi e affini)
"stellati" (o ristoranti di alto/altissimo livello).
Mi viene da pensare al cappello blu al Silvio di Bellagio, un onesto e modesto ristorante a netta impronta turistica lariana, ecc...


Intervento "meningeo":
io ritengo che i 10 si possano dare a qualunque locale e non solo agli stellati da mezzo milione a cranio.
Puo' essere che ci siano colleghi mangioni che non possono permettersi visite e cene alla Princess...in ristoranti di livello e con bottiglie adeguate....quindi c'e' chi va nell'onesta trattoria di campagna, il posto gli piace, il servizio pure, mangia a detta sua da Dio.....quindi per lui i voti sono tre 10.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 07 set 2005 15:31


[
se sei nella quota delle pizzerie ti rendi conto che il 10 è dato alla pizza più buona che hai mangiato, ma che non ha nulla a che vedere con il risotto carnaroli alla bagoss e topinambour di fulvia...

Premesso che solo a King permetto di fare valutazioni tra la miglior pizza mangiata e il "mio" risotto topinambour e bagoss (ma lui è un caso patologico a parte..) :lol: :lol: :lol: :lol:
Direi che, a questo punto, con il data base così rigonfio si dovrebbe pensare sicuramente ad una suddivisione più specifica, anche perchè chi ha assistito all'evoluzione storica del sito rappresentava anche dal punto di vista geografico una porzione molto ristretta di utenti; ora che il tutto si è allargato con l'arrivo di altre regioni, è auspicabile il raggruppamento ventilato da Silvano, se non altro per permettere a chi non ha assistito all'evolversi del sito di avere un parametro di giudizio più aderente possibile alle proprie aspettative.

da Ospite il 07 set 2005 15:39


fulvia ha scritto[
se sei nella quota delle pizzerie ti rendi conto che il 10 è dato alla pizza più buona che hai mangiato, ma che non ha nulla a che vedere con il risotto carnaroli alla bagoss e topinambour di fulvia...

Premesso che solo a King permetto di fare valutazioni tra la miglior pizza mangiata e il "mio" risotto topinambour e bagoss (ma lui è un caso patologico a parte..) :lol: :lol: :lol: :lol:
Direi che, a questo punto, con il data base così rigonfio si dovrebbe pensare sicuramente ad una suddivisione più specifica, anche perchè chi ha assistito all'evoluzione storica del sito rappresentava anche dal punto di vista geografico una porzione molto ristretta di utenti; ora che il tutto si è allargato con l'arrivo di altre regioni, è auspicabile il raggruppamento ventilato da Silvano, se non altro per permettere a chi non ha assistito all'evolversi del sito di avere un parametro di giudizio più aderente possibile alle proprie aspettative.



Primi piatti

- I nostri Ravioli verdi alla Robiola di Franciacorta e salsiccia di Cinta senese tartufata

- I nostri tortelloni di Trota salmonata su crema di patate e gamberi di fiume al Cognac

- La nostra lasagnetta croccante al gambero di fiume su vellutata di zucchine

- I nostri maccheroncini al torchio con Pesce Persico, pomodorini Pachino e frutto del cappero

- Il risotto Carnaroli ai Porcini freschi




Ma da quando hai in carta il Carnaroli con il Bagoss e Topinambur.??????

da silbusin il 07 set 2005 15:40


io ritengo che i 10 si possano dare a qualunque locale e non solo agli stellati da mezzo milione a cranio

ma non vanno confusi. il 10 all'onesta trattoria va inserito nella sezione ristoranti e trattorie o come diavolo lo si deciderà.
ma chi spende 150€ a cranio e chi ha il sommelier e le stoviglie in argento e si chiama santini, DEVE essere giudicato con un altro metodo che non sia quello dell'onesta e pur rispettabilissima trattoria.
proprio perchè la clientela di tali locali è, dal punto di vista numerico s'intende, irrilevante per il popolo de ilmangione.
quindi l'onestissima trattoria dove ci si trova bene deve avere una sua collocazione, ben diversa da una pizzeria di milano o da un agriturismo di borgopriolo.
se no troppa confusione.

da primus il 07 set 2005 15:42


silbusin ha scritto
io ritengo che i 10 si possano dare a qualunque locale e non solo agli stellati da mezzo milione a cranio

ma non vanno confusi. il 10 all'onesta trattoria va inserito nella sezione ristoranti e trattorie o come diavolo lo si deciderà.
ma chi spende 150€ a cranio e chi ha il sommelier e le stoviglie in argento e si chiama santini, DEVE essere giudicato con un altro metodo che non sia quello dell'onesta e pur rispettabilissima trattoria.
proprio perchè la clientela di tali locali è, dal punto di vista numerico s'intende, irrilevante per il popolo de ilmangione.
quindi l'onestissima trattoria dove ci si trova bene deve avere una sua collocazione, ben diversa da una pizzeria di milano o da un agriturismo di borgopriolo.
se no troppa confusione.



E se dividessero i locali per fascia di prezzo?
Molti siti lo fanno

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 07 set 2005 15:54


Ho appena letto la recensione di Champoluc (Assaggiatore) su pizzoristorante Rossopomodoro cucina 8 "scandaloso anche per un fast food"
e si discute di come dividere i settori culinari?????!!!!!!!!!!
Qui o si accetta di tutto senza discriminazioni o si selezionano i recensori.

da Ospite il 07 set 2005 15:55


silbusin ha scritto
io ritengo che i 10 si possano dare a qualunque locale e non solo agli stellati da mezzo milione a cranio

ma non vanno confusi. il 10 all'onesta trattoria va inserito nella sezione ristoranti e trattorie o come diavolo lo si deciderà.
ma chi spende 150€ a cranio e chi ha il sommelier e le stoviglie in argento e si chiama santini, DEVE essere giudicato con un altro metodo che non sia quello dell'onesta e pur rispettabilissima trattoria.
proprio perchè la clientela di tali locali è, dal punto di vista numerico s'intende, irrilevante per il popolo de ilmangione.
quindi l'onestissima trattoria dove ci si trova bene deve avere una sua collocazione, ben diversa da una pizzeria di milano o da un agriturismo di borgopriolo.
se no troppa confusione.


giusto per non ripetere e divagare inutilmente, mi aggrego a tutte le sensatissime considerazioni di silbusin :)

da ilForchetta il 07 set 2005 15:57


silbusin ha scrittoancora con la gaussiana? :P .


Oh, come mi è sempre piaciuta la gaussiana! :lol:

da primus il 07 set 2005 16:00


vinicola ha scrittoHo appena letto la recensione di Champoluc (Assaggiatore) su pizzoristorante Rossopomodoro cucina 8 "scandaloso anche per un fast food"
e si discute di come dividere i settori culinari?????!!!!!!!!!!
Qui o si accetta di tutto senza discriminazioni o si selezionano i recensori.



Pienamente daccordo.
Io ho mangiato 2 volte da rossopomodoro (a Pavia) e non mi beccano piu'.
Pensate che non fanno neanche variazioni sulle pizze....come se le avessero gia' pronte....bah

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 07 set 2005 16:01


[possibile alle proprie aspettative.[/quote]


Primi piatti

- I nostri Ravioli verdi alla Robiola di Franciacorta e salsiccia di Cinta senese tartufata

- I nostri tortelloni di Trota salmonata su crema di patate e gamberi di fiume al Cognac

- La nostra lasagnetta croccante al gambero di fiume su vellutata di zucchine

- I nostri maccheroncini al torchio con Pesce Persico, pomodorini Pachino e frutto del cappero

- Il risotto Carnaroli ai Porcini freschi




Ma da quando hai in carta il Carnaroli con il Bagoss e Topinambur.??????[/quote]

Quest'imverno.....testina....
:lol: :lol: :lol:

da Ospite il 07 set 2005 16:08


fulvia ha scritto[possibile alle proprie aspettative.



Primi piatti

- I nostri Ravioli verdi alla Robiola di Franciacorta e salsiccia di Cinta senese tartufata

- I nostri tortelloni di Trota salmonata su crema di patate e gamberi di fiume al Cognac

- La nostra lasagnetta croccante al gambero di fiume su vellutata di zucchine

- I nostri maccheroncini al torchio con Pesce Persico, pomodorini Pachino e frutto del cappero

- Il risotto Carnaroli ai Porcini freschi




Ma da quando hai in carta il Carnaroli con il Bagoss e Topinambur.??????[/quote]

Quest'imverno.....testina....
:lol: :lol: :lol:[/quote]

Me lo sono proprio perso ; peccato....................
Ma che carta leggevo io???????????

da fulvia il 07 set 2005 16:11


Probabilmente era in carta prima della tua venuta messiatica presso il nostro desco..... :P :P :P :P
Don't worry dato il gradimento verrà riproposto alla ricomparsa del topinambour.... :D :D :D

da Bob il 07 set 2005 16:28


Sil, ci risiamo? Questo discorso è uno zombi: a volte ritorna.... Quando sostenevo che i voti dovevano essere relativi al ristorante, mi avevate cazziato. Ora che sono giunto a idee un poco più assolutiste, mi dite che è meglio "distinguere le categorie", o distinguere le fasce di prezzo".... :D :D In realtà sto addivenendo (bella parola, sono colto, io, e conosco i tempi dei verbi), a una terza conclusione. Che si riassume nella parola "ecchisenefrega". Visto che non riuscirai mai a convingere il neofita studentello diciottenne che la pizzeria sotto casa NON è la quintessenza dell'haute cuisine, e che 30 euro per un pasto non sono uno sproposito, oggi come oggi, che ti frega? Lascia che ci siano anche le recensioni, come dire..ingenue, che sono poi le più belle da leggere. Vedi l'entusiasmo, e riesci anche a capirne le ragioni. Poi capisci anche che non le condividerai, e quindi non fa niente. Però, A TE non importa niente. Magari a un altro diciottenne sì. Così va al ristorante, e la smette di andare dai MacDonald....
Quanto alle recensioni dei suddetti...ho visto che si recensiscono i Pastarito (rispettabilissimi, tra l'altro), quindi, perchè non i MacDonald, i winebar, i pub, o chiunque altro fornisca cibo in piatti?
E per le recensioni ripetute.....bè, se non aggiungono nulla di nuovo, se non sono una verifica di un primo giudizio, insomma, se sono quelle di un habituè...basterebbe non accettarle. Alla pari di quelle offensive, scorrette, farlocche, ecc......

da Ospite il 07 set 2005 16:30


fulvia ha scrittoProbabilmente era in carta prima della tua venuta messiatica presso il nostro desco..... :P :P :P :P
Don't worry dato il gradimento verrà riproposto alla ricomparsa del topinambour.... :D :D :D


Messa cosi sembra che abbia a che fare con l'inquisizione enogastronomica
e non con il piacere di frequentare il tuo piacevole locale.

da MEB il 07 set 2005 16:46


Bon non mi trovi d'accordo. Se lo scopo del sito è fornire un servizio vale a dire dare info sui ristoranti , è utile per tutti che ci siano dei criteri di valutazione quanto piu' possibile uniformi.
Io già da ora mi comporto cosi' e cioè do' i voti in relazione alla categoria di ristorante come molti altri credo ... anche perchè non vedo perchè la sciura Maria che gestisce una trattoria da decenni cucinando divinamente - per la sua categoria appunto - , in un posto accogliente etc etc debba essere penalizzata con un cappellino gialloarancio per il fatto di gestire "solo" una trattoria e non un pluristellato .
La suddivisione "ufficiale" tra le categorie penso possa essere di aiuto in questo senso.

da Bob il 07 set 2005 17:39


MEB ha scrittoBon non mi trovi d'accordo. Se lo scopo del sito è fornire un servizio vale a dire dare info sui ristoranti , è utile per tutti che ci siano dei criteri di valutazione quanto piu' possibile uniformi.
Io già da ora mi comporto cosi' e cioè do' i voti in relazione alla categoria di ristorante come molti altri credo ... anche perchè non vedo perchè la sciura Maria che gestisce una trattoria da decenni cucinando divinamente - per la sua categoria appunto - , in un posto accogliente etc etc debba essere penalizzata con un cappellino gialloarancio per il fatto di gestire "solo" una trattoria e non un pluristellato .
La suddivisione "ufficiale" tra le categorie penso possa essere di aiuto in questo senso.
scusa, MEB, forse non mi sono spiegato bene. sono arrivato a un'idea UN POCO più assolutista...non ASSOLUTISTA tout court, anche se, devi ammetterlo, mi/ci è stato più volte ripetuto che i voti dovrebbero essere assoluti. Anch'io continuo a tenere conto del posto in cui mi trovo. Tuttavia, ammetto che, prima di dare 10 a una trattoria qualunque (cosa che prima facevo) ce ne corre parecchio. Anche perchè, se pensi al 10 come il top, è difficile non ammettere che potrebbe esserci qualcosa in più. Quello che volevo dire è che non ha poi una grossa importanza se, nel mucchio di recensioni, ce n'è qualcuna troppo entusiastica o peggio...tanto, la si riconosce. Del resto, ne ho letta qualcuna con una tale puzza sotto al naso, infarcita di termini tecnici non si sa quanto ripresi da manualetti ad hoc, che mi vien voglia di dire che quello/a, a casa mia non ci metterà mai piede...Scanso equivoci. Sono sicuro che le hai lette anche tu. Per cui, non trasformiamo questo forum suui ristoranti in forum sui recensori. L'idea di sil di dividere le categorie è buona, ma, in fondo, basta dare un'occhiatina alla cifra media che già ci si fa un'idea. Cappello blu a un posto a 28 euro? Ok: ho capito. Altrettanto ho capito il cappello giallo a un posto a 120.
Quello che invece mi ha senmre lasciato perplesso, se vogliamo, è la comopilazione del prezzo medio sulla base di gente che un pasto completo sembra non averlo mai fatto in vita propria. Che mi frega un prezzo medio di 22? Oh, che bello, ci vado...poi, leggo meglio. Un antipasto in tre, tre primi, due dolci, niente caffè...ALT. Parola turnaindré.

da MEB il 07 set 2005 17:45


Bob ha scritto
MEB ha scritto... se pensi al 10 come il top, è difficile non ammettere che potrebbe esserci qualcosa in più....


....Allora non potremmo dare mai dieci a NESSUNO ...

comunque : io rimango dell'idea che la classificazione potrebbe servire a fare un po' di chiarezza, poi la soggettività dei recensori quella non si puo' modificare ( e per fortuna !!! )

da MarioLino il 07 set 2005 18:13


ma la suddivisione in categorie o in fasce di prezzo dal punto di vista pratico a che serve? per fare delle classifiche? per il motore di ricerca?

cui prodest (Traduzione Ares&Co. "chi vota per prodi?")

da wineless il 07 set 2005 18:34


Serve ad individuare il tipo di locale ed a leggerne la valutazione per quello che è. Inoltre sicuramente in fase di ricerca, ci mancherebbe!

Io da sempre do i voti in termini relativi, così non dovrò cambiare nulla dei miei voti, sono già a posto, ma Bob chi ti/vi ha mai detto che devono essere dati in modo assoluto? Non c'è nessuna indicazione del sito, tutti hanno dato il loro parere, mi sembra si bilanciassero... poi se si dà più autorevolezza a taluni piuttosto di altri è un altro discorso.


Per ultimo (OT), ma ragazzi perchè vi è così difficile quotare i messaggi e vengono fuori cose insulse che non si capisce mai dove inizia il vostro?
Basta cliccare su "riporta" nel post a cui volete replicare, poi fa tutto lui, non dovete copiaincollare nulla!!! :evil:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

77 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi