Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
64 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Fante il 15 gen 2010 13:28


Però è anche vero che i dogmi in cucina andrebbero sempre, se non superati, messi in discussione.

da Parakarro il 15 gen 2010 13:50


Fante ha scrittoPerò è anche vero che i dogmi in cucina andrebbero sempre, se non superati, messi in discussione.


forse l'unico dogma vero è ''rispetta il cibo''...

non si può certo pretendere che ognuno sia educato al gusto... ci potrebbe essere pure chi non prende la cucina così sul serio come voi.. o come me...

la cosa importante è solo la consapevolezza (a mio parere..ovvio) uno è consapevole che la carne andrebbe (!!) al sangue ma la preferisce BC... e allora?!

La pizza andrebbe fatta alla napoletana con il cornicione alto?! Solo margherita?! Bene io lo so ma amo la pizza sottile e ben carica di condimento...senza mozzarella di bufala e con la passata...

Non dovrei mangiar la pizza?!

Certo è che chi spende 70 euro per una bistecca bruciata è assurdo... mia nonna mangiava la pasta stracotta... e al ristorante si raccomandava di prolungare la cottura... ne era consapevole... mica diceva: ''in questo posto si mangia male'' se gli arrivavano gli spaghetti giusti di cottura...

da Fante il 15 gen 2010 16:24


Parakarro ha scritto...


Prendo spunto dal tuo esempio: un alimento su cui tutti probabilmente ci riteniamo esperti. La pasta.

Ebbene ho scoperto che al sud la mangiano a un punto di cottura al dente che qui viene considerata "indietro". Sono differenze di cottura di manciate di secondi, uno due minuti al massimo. Ma di fronte a un piatto di pasta al dente di napoletano e al dente di bergamasco, chi ha "ragione"? Verrebbe da dire il napoletano, non fosse altro per paternità. E quindi? Vogliamo sostenere che a Bergamo nessuno capisce un cazzo di spaghetti?

Ps ho preso Bergamo ma potevo prendere Cuneo, eh, mica che adesso ricevo una querela da tutta Bergamo alta

da Paulyste il 15 gen 2010 17:23


Ma, attenzione. Al di là dei gusti personali o collettivi di una certa regione, per la pasta esiste un giusto punto di cottura che può essere cronometrato. Idem per il riso.

da Fante il 15 gen 2010 17:39


PaulySte ha scrittoMa, attenzione. Al di là dei gusti personali o collettivi di una certa regione, per la pasta esiste un giusto punto di cottura che può essere cronometrato. Idem per il riso.


E allora perchè non definire il "giusto" condimento?

Mi sembra ci sia un eccesso di protocollo 8)

da capohog il 15 gen 2010 17:43


Fante ha scritto
PaulySte ha scrittoMa, attenzione. Al di là dei gusti personali o collettivi di una certa regione, per la pasta esiste un giusto punto di cottura che può essere cronometrato. Idem per il riso.


E allora perchè non definire il "giusto" condimento?

Mi sembra ci sia un eccesso di protocollo 8)



Cotta la pasta?Com'è venuta ?

Un po' proto...collosa!!

96 cubic inch of good vibs

da primus il 15 gen 2010 18:29


Fante ha scritto[quo

E allora perchè non definire il "giusto" condimento?

Mi sembra ci sia un eccesso di protocollo 8)



come ho già detto prima, ma tu eri distratto brutto cazzone avariato, NON ESISTE IL GIUSTO, ma esiste il meglio.

La Pasta è MEGLIO cuocerla al dente, la fiorentina e tutte le carni magre in genere è MEGLIO mangiarle rosa, il pesce è MEGLIO cuocerlo poco ecc. ecc.

Non esistono regole e/o protocolli, ma giusti modi di cottura.

Mia moglie detesta la carne rossa e mai in vita sua ha ordinato filetti, tagliate ecc. proprio perchè non le piace la carne rossa al sangue e/o poco cotta.
Quindi dico, se non ti piace questo prodotto, ma perchè lo ordini e lo rovini? Ci sono altre mille ricette a base di carne....e mangia altro no?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 15 gen 2010 18:34


è un ragionamento elementare e condivisibile. Mi stupisce solo che tu, Primus, che proprio non sei di carattere docile, abbia esaudito la richiesta dei tuoi clienti... tempi di magra? :roll:

da primus il 15 gen 2010 18:49


PaulySte ha scrittoè un ragionamento elementare e condivisibile. Mi stupisce solo che tu, Primus, che proprio non sei di carattere docile, abbia esaudito la richiesta dei tuoi clienti... tempi di magra? :roll:


scusa nè, ma guarda che io esaudisco sempre i miei clienti. Sul lavoro mica cazzeggio come qui. :roll:

cmq, a parte i dubbi di pauly sul mio comportemento(sicuramente scherzava sennò vuol dire che è ubriaco), dopo aver sentito, giorni fa, una (donna chiaramente :lol: ) dirmi "Senta ma la tartare di manzo di Kobe è tanto cruda?", pensavo di aver visto e sentito tutto..invece oggi mi telefona il solito scassapalle di qualche col-senter per conto di una ditta privata che offrirebbe lo stesso servizio delle poste italiane, e siccome cercano partner commerciali, voleva propormi di offrire ai miei clienti il loro servizi: raccomandate :shock: invio posta :shock: vaglia :shock: :shock: ecc.

Gli ho risposto, giuro, "ammappa che fantasia che avete, ma le pare che a fine cena ci sia qualche cliente bisognoso di inviare una raccomandata?? Ma le pensate di notte??"

Ha messo giù... :roll: ...strano.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 15 gen 2010 19:07


primus ha scrittocome ho già detto prima, ma tu eri distratto brutto cazzone avariato, NON ESISTE IL GIUSTO, ma esiste il meglio.


Sarà.
Tuttavia mi sembra che le discussioni, ad esempio, sul fatto se sia meglio usare l'olio o il burro in determinate preparazioni, su quale olio sia meglio per la frittura, e spesso su metodi di cottura, il meglio sia sempre molto discutibile.

Tendenzialmente il meglio è sempre poi il nostro punto di vista.

da primus il 15 gen 2010 19:11


Fante ha scrittoSarà.
Tuttavia mi sembra che le discussioni, ad esempio, sul fatto se sia meglio usare l'olio o il burro in determinate preparazioni, su quale olio sia meglio per la frittura, e spesso su metodi di cottura, il meglio sia sempre molto discutibile.

Tendenzialmente il meglio è sempre poi il nostro punto di vista.


beh sul fritto per esempio, è meglio un olio che resista alle temperature. Poi se ti va puoi friggere con Pianogrillo particella di sodio oppure col Sint 2000..vedi tu

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da balcone il 15 gen 2010 19:16


@ Primus

Non si tratta di prendere e rovinare un prodotto, ma come già detto una questione di gusti. Evidentemente chi vuole una fiorentina ben cotta, capirà poco di cucina, non ne apprezzerà mai il sapore reale, ma per lui così sarà l'ideale. Semplice.

For istance:
Le ferrari sono macchine da corsa il cui habitat naturale è il circuito, ebbene le può acquistare solo un pilota e soprattutto solo lui potrà godere della guida ? O anche il tizio (milionario) che non sa cosa sia un controsterzo ?
Suvvia non siate inutilmente integralisti in ogni frangente.

P.S.
Io il filetto o la fiorentina me li pappo al sangue, mia madre, che peraltro è un'ottima cuoca, pur adorando tartare e carpaccio, il filetto lo mangia solo ben cotto.

da Fante il 15 gen 2010 19:33


primus ha scrittobeh sul fritto per esempio, è meglio un olio che resista alle temperature.


Ok, vogliamo chiedere se per la coteletta è meglio l'olio o il burro chiarificato? 8)

da MarioLino il 15 gen 2010 19:47


Fante ha scritto
primus ha scrittobeh sul fritto per esempio, è meglio un olio che resista alle temperature.


Ok, vogliamo chiedere se per la coteletta è meglio l'olio o il burro chiarificato? 8)


Ma gli intenditori/esperti/appassionati lo magnano con il burro chiarificato? Bon, a me basta per dire che è l'ingrediente "più giusto e adatto" per cucinare una cotoletta valorizzandola al meglio.

Con il tuo ragionamento Fante, non si decide mai su nulla... ma ricordati che il "non decidere" è comunque una decisione: una decisione di stare contro chi decide sempre e comunque

Chiaro???
:roll:

da Yoda il 15 gen 2010 19:48


primus ha scritto NON ESISTE IL GIUSTO, ma esiste il meglio.





Quindi dico, se non ti piace questo prodotto, ma perchè lo ordini e lo rovini? Ci sono altre mille ricette a base di carne....e mangia altro no?



Ma esiste anche l' A ME PIACE e allora perche' stupirsi tanto...?
Non devi stravolgere la tua cucina, devi solo cuocere un po' di piu' quello che ti e' stato chiesto...
Se al tizio in questione piace la carbonella dagliela..
Dopotutto,parlando del "meglio", non eri tu quello che si lamentava degli spaghetti "al dente" di Nicola Cavallaro? 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 15 gen 2010 19:52


MarioLino ha scrittoCon il tuo ragionamento Fante, non si decide mai su nulla...


Non condivido 8) ( = faccina di alleggerimento )
Il punto fondamentale è l'inutilità di fissare dogmi e compilare registri o quantomeno tenere sempre a mente che non esiste il "sacro"

Evidentemente io sono un progressista e tu un conservatore ciapa

da MarioLino il 15 gen 2010 20:10


Ma che progressista, tu sei un RELATIVISTA!

Ricordati però della tua particolare contraddizione logica:

« "Solo gli imbecilli non hanno dubbi."
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!" »


ciapa! tu :D

da Fante il 15 gen 2010 20:12


MarioLino ha scrittoMa che progressista, tu sei un RELATIVISTA!


dipende 8)

da fulvia il 15 gen 2010 20:13


....Io ho una filosofia molto spicciola, ma salvacoronarie...... 8)

...."Tàca l'asu, indua vora al padròn"....... :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 15 gen 2010 20:16


Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoMa che progressista, tu sei un RELATIVISTA!


dipende 8)


mi sto rincoglionendo: ci ho dovuto anche riflettere per capirla

:D

64 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron