Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
91 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Eat il 12 feb 2010 11:54


Personalmente quando ritardo per più di 10 minuti telefono al ristorante, figuriamoci nel caso in cui non potessi andare.

Mi sembra una cosa normalissima, nel rispetto del lavoro altrui e dal mio punto di vista sono inconcepibili comportamenti come quelli descritti in questo post. L'educazione prima di tutto, evidentemente non è così, nè al ristorante nè in altre mille situazioni, eppure a volte ci vuole davvero poco, non credete?

Fino ad ora ho disdetto rarissime volte, sempre per cause di forza maggiore. Non molto tempo fa mi capitò di disdire in un noto ristorante, causa figlia che si ammalò il giorno appunto del pranzo.
Chiamai vergognandomi non poco per l'imprevisto, scusandomi "nonsoquantevolte". Il patron al telefono, invece, mi ringraziò dicendomi appunto che è prassi comune per molti non farlo.
Tornai la settimana successiva, prenotando quando ero già in viaggio per timore di una seconda disdetta :wink:

da chefalfio il 12 feb 2010 12:28


primus ha scritto
grasderost ha scritto
Ma la non disdetta di un tavolo da 2 o da 4 comporta davvero così tanti problemi ?


il pacco è una cosa, la disdetta un'altra. Se una persona, capita, ha problemi chiama e disdice. Normale, succede spesso, ma cmq trattasi di persone educate e di buon senso. Il pacco è menefreghismo.


Un altra abitutine che sta aumentando è quella di persone che prenotano e dopo 2 min richiamano per disdire perchè hanno avuto un contrattempo l..........ma dico io che ca...o di contrattempo vuoi avere in due min???
Il sabato sera succede con almeno due o tre tavo almeno
L altra cosa sono i fenomeni che prenotato in più ristoranti per la stessa serata e poi così son sicuri di trovare posto e alla sera stessa decidon dove andare naturlamente senza avvisare gli altri locali prenotati

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da shutterfly il 12 feb 2010 12:32


chefalfio ha scritto
primus ha scritto
grasderost ha scritto
Ma la non disdetta di un tavolo da 2 o da 4 comporta davvero così tanti problemi ?


il pacco è una cosa, la disdetta un'altra. Se una persona, capita, ha problemi chiama e disdice. Normale, succede spesso, ma cmq trattasi di persone educate e di buon senso. Il pacco è menefreghismo.


Un altra abitutine che sta aumentando è quella di persone che prenotano e dopo 2 min richiamano per disdire perchè hanno avuto un contrattempo l..........ma dico io che ca...o di contrattempo vuoi avere in due min???
Il sabato sera succede con almeno due o tre tavo almeno
L altra cosa sono i fenomeni che prenotato in più ristoranti per la stessa serata e poi così son sicuri di trovare posto e alla sera stessa decidon dove andare naturlamente senza avvisare gli altri locali prenotati



ahahahaah ma stai scherzando vero?!?!?

L'unica volta che abbiamo dovuto disdire il ristorante è stato l'anno scorso perchè lo "Zolletto" non si sentiva bene ed ho chiamato per avvisare che non saremmo potuti andare...mi hanno fatto tanti di quei ringraziamenti di cui io non ne capivo il motivo perchè, se ho prenotato e poi decido di non andare, mi sembra più che normale fare una telefonata per disdire... :shock:
(scusate il giro di parole :? )

da primus il 12 feb 2010 12:38


shutterfly ha scrittomi sembra più che normale fare una telefonata per disdire... :shock:



ti sembra normale perchè sei normale :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 12 feb 2010 13:02


Penso che purtroppo per i ristoratori non sia possibile tutelarsi da questi incivili se non come alcuni ristoranti fanno quella di non accettare prenotazione forse perche' certi del pienone

da grasderost il 12 feb 2010 13:37


L altra cosa sono i fenomeni che prenotato in più ristoranti per la stessa serata e poi così son sicuri di trovare posto e alla sera stessa decidon dove andare naturlamente senza avvisare gli altri locali prenotati


Che cazzoni !!!
Scusate la parola :oops:

da Cabrio il 12 feb 2010 13:56


grasderost ha scritto
L altra cosa sono i fenomeni che prenotato in più ristoranti per la stessa serata e poi così son sicuri di trovare posto e alla sera stessa decidon dove andare naturlamente senza avvisare gli altri locali prenotati


Che cazzoni !!!
Scusate la parola :oops:



è proprio per questo che nel mio locale se ritardi 10 minuti e non avvisi ........Zot !!!! la prenotazione sparisce !!!! :D

D'altronde anche noi dobbiamo difenderci !!!! :D

da chefalfio il 12 feb 2010 14:54


Cabrio ha scritto
grasderost ha scritto
L altra cosa sono i fenomeni che prenotato in più ristoranti per la stessa serata e poi così son sicuri di trovare posto e alla sera stessa decidon dove andare naturlamente senza avvisare gli altri locali prenotati


Che cazzoni !!!
Scusate la parola :oops:



è proprio per questo che nel mio locale se ritardi 10 minuti e non avvisi ........Zot !!!! la prenotazione sparisce !!!! :D

D'altronde anche noi dobbiamo difenderci !!!! :D


ma da te cabrio hai la gente che te lo riempie spesso il locale invece qui se hai 6 prenotati e in più ti paccano in 3 sei fottuto .....e allora ti chamo al telefono e ti mando una manica di insulti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Cabrio il 12 feb 2010 15:11


chefalfio ha scritto
Cabrio ha scritto
grasderost ha scritto
L altra cosa sono i fenomeni che prenotato in più ristoranti per la stessa serata e poi così son sicuri di trovare posto e alla sera stessa decidon dove andare naturlamente senza avvisare gli altri locali prenotati


Che cazzoni !!!
Scusate la parola :oops:



è proprio per questo che nel mio locale se ritardi 10 minuti e non avvisi ........Zot !!!! la prenotazione sparisce !!!! :D

D'altronde anche noi dobbiamo difenderci !!!! :D


ma da te cabrio hai la gente che te lo riempie spesso il locale invece qui se hai 6 prenotati e in più ti paccano in 3 sei fottuto .....e allora ti chamo al telefono e ti mando una manica di insulti


Alfio hai ragione ad incazzarti come una biscia.........io l'ho fatto per anni ed ho notato che gli insulti a raffica sono quantomeno controproducenti.

da 3/4 anni adotto il sistema del VAFFA con classe.....ovvero mando un sms con il testo : " -nome del mio locale- ringrazia e si complimenta per l'educazione !!!! ".
pensa che qualcuno ha pure risposto scusandosi e prenotando per un'altro giorno!!!!!

Potere della psiche umana !!!! :D :D :D

da santippe28 il 12 feb 2010 15:54


Mamma mia che categoria di piangina . i pacchisti ci sono in tutti i settori , anche nel mio . Quando fisso appuntamenti con clienti che non conosco , l'unica precauziaone che prendo è quella di chiedere un numero di telefono , soprattutto per poterli avvisare SE IO HO un contrattempo. Educazione vuole che si avverta per tempo e ci si scusi , a me è capitato più volte e ho sempre telefonato per avvisare. Però se un ristorante va a balle all'aria per i pacchisti , chiuda e buona notte.Altrimenti sopporti e si organizzi in modo tale da ridurre il rischio. Mi è capitato pure di prenotare e di disdire pochi minuti dopo e allora ? che problema c'è , motivi ? potrei rispondere che erano affari miei , invece ,molto più sinceramente vi dico che , per combinazione , dopo aver effettuato la prenotazione , mi sono pervenute offerte ricreative più allettanti. Dobbiamo farci frustare per questo ? Ditelo perchè se per i ristoratori è intollerabile persino la disdetta immediata , vorrà dire che , per il futuro eviterò pure di prenotare e andrò alla sperainDio.
Volete tutelarvi chiedendomi . nome , cognome , numero di telefono , numero di c.c. e :shock: personalmente , starò alla larga da questo genere di locali. Ma poi dico , scusate, voi ristoratori non vi fidate dei prenotandi clienti , perchè mai io dovrei fidarmi di voi ? forse che non esiste l'overbooking in vari settori turistico alberghieri , e allora non potrebbe tale fenomeno insorgere anche per i iristoranti ( a me fra l'altro è già capitato ) E poi signori ristoratori , come siete attrezzati voi in merito alla legge sulla privacy , che misure adottate , che aggiornamenti seguite per tutelare quella dei vs. clienti . Siete poi così sicuri che le cose vi andrebbero meglio se vi fosse concesso di chiedere il nr. di cc. oppure poi ci sarebbe un'altra panuelada perchè ci sono troppi impicci ed adempimenti buraocratici da espletare e rispettare ?
Oltre a straquotare parakarro aggiungo che mentre le prestazioni di un albergo sono collegate a standard pre definiti per legge , per i ristoranti questo non esiste .

da goliasso il 12 feb 2010 16:00


naturalmente il pacco non è una esclusiva di alcuni.Anche a me succede ,nonostante tutte le cautele messe in atto.
Sto sperimentando un sistema diverso che prevede la richiamata quasi immediata al numero di telefono lasciato come recapito.
Almeno si riduce drasticamente l'effetto sorpresa dell'ultimo momento.Con questo non spero di eliminare il fenomeno,ma solo di ridurlo;la maleducazione purtroppo è molto diffusa.

da Fante il 12 feb 2010 16:20


santippe28 ha scrittoMamma mia che categoria di piangina


BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol:

Essembra che stanno a salvare il mondo! perchè non fanno un salto a vedere qua quante minchiate ho sul groppone perchè me lo ordini che domani passo sicuramente

da santippe28 il 12 feb 2010 16:26


Fante ha scritto
santippe28 ha scrittoMamma mia che categoria di piangina




Essembra che stanno a salvare il mondo! perchè non fanno un salto a vedere qua quante minchiate ho sul groppone perchè me lo ordini che domani passo sicuramente


Vuoi che passi col gippone a scaricarti il groppone ? o preferisci mettere in saldo la preparazione H , per disfesciare un pò il retro ? :wink:

da stefanbo il 12 feb 2010 19:03


Da solito bastian contrario mi tocca (è la seconda volta, e dovrò rivolgermi a qualche bravo medico, Silbusin AIUTO :lol: :lol: ) dare almeno in parte ragione a Primus :shock: :shock:

Quando afferma sul perchè l'albergo può caricare una notte ed il ristorante no aggiungo che il massimo danno per l'albergo è il dover rifiutare la camera del cliente che ha dato il pacco ad un altro cliente che si presenta.

Il ristorante rischia la stessa cosa ma con in più le spese per eventuale personale extra ma soprattutto per materie prime.

Non dico il numero di carta di credito sia la soluzione, ma qualche tutela dovranno pur averla. 8)

Poi, sempre per fare il bastian contrario, trovo onestamente che il tenere un tavolo come fa Cabrio solo 10 minuti oltre l'orario e se non hai avvisato la prenotazione sparisce, bè questo è veramente esagerato: sappiamo tutti che specie nelle grandi città i 10 minuti non sono (purtroppo) ritardo.
Se ho dimenticato il numero di telefono del ristorante e non trovo il tavolo che ho prenotato dopo 15 minuti, francamente mi inc....o e pure tanto! :twisted:
Andrebbe fissata una via di mezzo, tipo 20 max 30 minuti oppure il ristoratore chiama il cliente al cellulare (volendo anche 10 minuti dopo l'orario previsto) chiedendo se ci sono impedimenti, ed in quel caso ma solo in quel caso, se non c'è risposta, assegnare il tavolo ad altri :evil:

da primus il 12 feb 2010 19:03


santippe28 ha scritto. Quando fisso appuntamenti con clienti che non conosco , l'unica precauziaone che prendo è quella di chiedere un numero di telefono ,



scusami, non è per fare il piangino, ma come cazzo ti viene in mente di paragonare il tuo lavoro col nostro?

Intanto si discute di pacchi e non di disdette, questo mi pare vi riesca difficile da capire, e cmq se da te uno non si presenta all'appuntamento il danno non è tangibile. E poi, voi avvocati, senza offesa ma permettimelo, con le tariffe che applicate, vi rifate in fretta.

Il pacco cho ho preso io l'altra sera, ad esempio, mi è costato un cesto di pani interi, un piatto di stuzzichini per l'aperitivo, un entree già bella pronta. Per carità son pochi spiccioli, ma perchè li devo buttare nel pattume per colpa di qualche cialtrone?.

Senza considerare i pacchi in serate tipo s. valentino, natale, capodanno, pasqua ecc. ove hai già tutto pronto e magari hai detto di no ad altre persone. Qui si che il danno c'e'.

Sempre pur-par-lè.

Consentimi inoltre, sempre pur par lè, notare nei tuoi scritti un menefreghismo verso la ns. categoria e vs. il ns. lavoro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 12 feb 2010 19:22


no caro Primus , io non sono più menefreghista della tua categoria di quanto tu non lo sia della mia , ma dirò di più , non mi tange minimamente che ti stiano sulle balle i miei colleghi , ci può stare e rispetto il tuo punto di vista , quello che invece non mi sta bene , è sempre quella superiorità che evidentemente ti deriva a divinis , nel rapportarti con i clienti. Il tuo lavoro è molto bello , interessante e durissimo , io questo lo so , lo capisco e lo conosco perfettamente , però santa pazienza , è mai possibile che le difficoltà paiano sussistere solo per voi? guarda che ognuno di noi sbarca il lunario con sudor di fronte, ogni mestiere ha le sue problematiche . Pensare in termini un pò più ottimistici sarebbe anche più costruttivo. pensa una volta tanto , anche ai lati positivi del tuo lavoro, che crei tu , e che certamente ti darà più soddisfazioni che non ad un metalmeccanico che sta tutto il giorno alla catena di montaggio.
Ci saranno anche altre soddisfazioni che so , quelle di chi apprezza i tuoi piatti , e di chi consiglia il tuo ristorante ad altri ecc. ecc.
Ti stimo fratello!! :wink: :shock: a proposito la prossima volta che ti avanzano stuzzichini e aperitivi fammi un fischio che mi presento e ritiro a metà prezzo !! :lol:

da primus il 12 feb 2010 20:31


santippe28 ha scritto è mai possibile che le difficoltà paiano sussistere solo per voi? guarda che ognuno di noi sbarca il lunario con sudor di fronte, ogni mestiere ha le sue problematiche .


ma certo, chi dice il contrario?
Ma qui siamo sul mangione e di ristorazione si ciacola e dal momento che frequenti questo forum e ti interessi all'argomento, ne devi subire i pro e i contro. Và che nessuno obbliga te o chiunque altro a star qui a discutere di ste robe.
Dammi un indirizzo di forum ove si discute dei problemi dei notai,avvocati,medici o mignotte e stai tranquilla che non mi vedi nemmeno dipinto, perchè non mi interessa parlarne.

ti stimo sorella :wink: 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 12 feb 2010 20:35


Stefanbo ha scritto:

"Poi, sempre per fare il bastian contrario, trovo onestamente che il tenere un tavolo come fa Cabrio solo 10 minuti oltre l'orario e se non hai avvisato la prenotazione sparisce, bè questo è veramente esagerato: sappiamo tutti che specie nelle grandi città i 10 minuti non sono (purtroppo) ritardo.
Se ho dimenticato il numero di telefono del ristorante e non trovo il tavolo che ho prenotato dopo 15 minuti, francamente mi inc....o e pure tanto!
Andrebbe fissata una via di mezzo, tipo 20 max 30 minuti oppure il ristoratore chiama il cliente al cellulare (volendo anche 10 minuti dopo l'orario previsto) chiedendo se ci sono impedimenti, ed in quel caso ma solo in quel caso, se non c'è risposta, assegnare il tavolo ad altri "

Grande città a Pavia e veramente un complimentone...........abbiamo 70/75000 abitanti,praticamente come un quartiere di Roma ,quindi nessun problema di traffico (soprattutto negli orari di pranzo e cena). :D

Per quanto riguarda il ritardatario che non ha con sè il numero di telefono .....bhè.....elementare.....basta fare l'892424 oppure il 1240....insomma.....se uno vuole il numero lo trova!!!! :D

Ma secondo te un sabato sera alle 21,15 con 25 tavoli occupati ( 33 con il giardino) nel bel mezzo dello sbattimento tra sala e cucina,mi fermo per telefonare al tizio che ha prenotato per le 21,00 ??

Ogni lavoro ha le sue problematiche e le soluzioni non sono quasi mai quelle dettate dai non addetti ai lavori !!! :D

da capohog il 12 feb 2010 22:19


primus ha scritto
santippe28 ha scritto è mai possibile che le difficoltà paiano sussistere solo per voi? guarda che ognuno di noi sbarca il lunario con sudor di fronte, ogni mestiere ha le sue problematiche .


ma certo, chi dice il contrario?
Ma qui siamo sul mangione e di ristorazione si ciacola e dal momento che frequenti questo forum e ti interessi all'argomento, ne devi subire i pro e i contro. Và che nessuno obbliga te o chiunque altro a star qui a discutere di ste robe.
Dammi un indirizzo di forum ove si discute dei problemi dei notai,avvocati,medici o mignotte e stai tranquilla che non mi vedi nemmeno dipinto, perchè non mi interessa parlarne.

ti stimo sorella :wink: 8)


Invero.



Come per le recensioni, d'altronde.



Vorrei comunque ricordare che il sito è ilmangione.it
e non ilristoratore.it, e si da il caso che i mangioni di mestiere non facciano i mangioni ma bensì altri mestieri per permettersi di mangiare e frequentare ristoranti. E' quindi abbastanza ovvio che in questo sito vengano riportate, tra l'altro, anche le proprie esperienze lavorative e messe al confronto con quelle di altri mangioni, mangioni che magari di mestiere fanno il ristoratore.
Perché il mangione ristoratore può parlare del proprio lavoro ed il mangione avvocato no? Visto che non si parla di gastronomia, né in un caso né nell'altro, ma di lavoro. :wink:


Ite missa est.

96 cubic inch of good vibs

da Parakarro il 14 feb 2010 20:12


primus ha scrittoDammi un indirizzo di forum ove si discute dei problemi dei notai,avvocati,medici o mignotte


m'immagino i problemi:

''ho la ferrari a riparare..cosa mi COMPRO COME AUTO SOSTITUTIVA?!''

''La colf ha lavato male gli interni della mia barchetta di 30 metri...posso licenziarla?!''

:roll:

:twisted:

:P

91 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron