tpt ha scritto
Ti faccio presente che spesso, nei ristoranti, consegnare il capotto diventa obbligo, soprattutto per una donna.
Hai presente quei ristoranti dove ci sono ad esempio le panche? Dove lo infili un cappotto?
Ed hai altrettanto presente quei ristoranti dove i tavoli sono talmente ravvicinati che se metto un cappotto sullo schienale della sedia il povero cameriere facendo lo slalom rischia di farmelo cadere a terra ogni due minuti?
Ed infine hai presente il volume di una pelliccia o di un cappotto particolarmente lungo? Che faccio? Pulisco il pavimento del ristorante con il mio indumento?
Tu mi potrai dire, si ..... fatti tuoi. Ed io ti rispondo che questo penalizza l'ambiente ed il servizo. Stop.
Quello che mi aspettavo di leggere da un ristoratore intelligente erano soluzioni non insulti al cliente distratto.
Ad esempio: assicurazione.
Ad esempio: cappotti sotto chiave con ometto numerato e numeretto in mano al cliente, ecc ....
Non sterili polemiche da ristoratore incazzuto con Il Mangione e con il prossimo in generale.
Guarda, cercherò di cambiare tono anche perchè io non insulto mai nessuno, tantomeno i clienti. Le mie, quando parlo di storditi ecc., sono battute,probabilmente non capite.
Bon.
Quello che da fastidio, e se tu fossi dalla mia parte lo capiresti sicuramente, è sempre quell'aria di processo verso la mia categoria che aleggia in questo sito. Cmq ci stà. ma ci stanno anche le risposte dei ristoratori che, anche se ospiti qui, possono intervenire e dire la loro. Se danno fastidio, bannatemi/li a vita e discutete tra di voi. No problem, la vita continua lo stesso
Io, e oramai sono stufo e penso anche voi, predico sempre il rispetto e il buon senso, qualunque cosa accada. E' chiaro che se devo leggere di persone che si appellano alle leggi e/o mi dicono quello che devo o dovrei fare a casa mia, la musica cambia.
Credo sia chiaro che se noi ristoratori dovessimo avere una soluzione per ogni problematica letta qui, e ti assicuro che ne ho lette di ogni, faremmo prima a chiudere e bonanotte. Allora, come sempre, si da un colpo al cerchio e uno alla botte. Questo significa che i clienti devono fare attenzione ed essere responsabili, quindi non pensare che appendendo un visone da 20 milioni ad un attaccappanni di un ristorante, si manlevino da ogni responsabilità. Io credo, e sottolineo credo, che se per il cliente non vi è obbligo di lasciare indumenti in guardaroba, come a teatro o in discoteca (ove si paga per questo e LORO NON RISPONDONO DEI FURTI), questo manlevi, in un certo senso, il gestore da eventuali responsabilità non dipendenti da sua incuria o distrazione. Dall'altra sponda, il ristoratore serio fa attenzione a ciò che succede nel suo locale. Questa sinergia fa si, come da noi, che mai in 15 anni sia accaduto nulla.
Se dovesse capitare che qualche distratto porti via un cappotto non suo, invece di sbraitare il codice civile, col buon senso e la collaborazione, tutto rientra a casa propria senza problemi.
Questo è quanto.
Spero di esser stato cortese e garbato.
Mo vado a lessare l'aragosta.