Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
84 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Fante il 17 mar 2010 10:39


zum zum

da corona il 18 mar 2010 09:47


Cabrio ha scritto
Fante ha scritto
Yoda ha scritto...


Il diritto del cliente invece di esprimere una opinione no eh?

Ma scusa, se tu dai a uno il compito di imbiacarti casa e questo ti dicesse "guardi io il lavoro lo faccio, se però si trova male, sporco in giro, magari rompo qualcosa, è un mio diritto esigere che lei non vada in giro a dirlo", ti sembrerebbe normale?


a me sicuramente no......ma se il lavoro è fatto bene ( diciamo da cappello verde/ blu) e l'imbianchino ti chiede gentilmente di non riferire nulla a nessuno....non vedo perchè dovrei andare contro una gentile richiesta fattami da chi ha svolto bene il lavoro. :D

Come ha scritto Silbusin anche un noto ristorante con tutti cappelli blu ha chiesto di venir cancellato.......e lasciando un'attimo da parte la legge ed utilizzando raziocinio ....non capisto perchè non si possa andare incontro ad una garbata richiesta !!!!! :D

Poi avrei una domanda( la mia ignoranza non ha limiti ): ma una testata giornalistica che pubblica qualcosa di diffamatorio può essere denunciata oppure ne fà le eventuali spese solo chi l'ha scritta ???? :?:


E questo la dice lunga sulle capacità di critica culinaria di chi pubblica su questo sito le proprie recensioni.

ho detto.

da Fante il 18 mar 2010 09:57


corona ha scrittoE questo la dice lunga sulle capacità di critica culinaria di chi pubblica su questo sito le proprie recensioni.


Primo, non siamo ciechi.
Secondo, non capisco questi insulti gratuiti.

da primus il 18 mar 2010 10:03


corona ha scritto
E questo la dice lunga sulle capacità di critica culinaria di chi pubblica su questo sito le proprie recensioni.

ho detto.


Naturale, essendo un sito gratutito ed aperto a tutti, è giusto prendere con le dovute precauzioni, tutti....belli e brutti. Sennò il fine del mangione ne verrebbe meno.
Come è naturale, e lo dico da tempo, che un professionista che si sente giudicato addirittura con voti come a scuola, si incazzi quando legge castronerie nelle recensioni. Ma questo il popolo mangioniano non lo comprenderà mai.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 18 mar 2010 10:33


primus ha scrittoMa questo il popolo mangioniano non lo comprenderà mai.



Sono abbastanza stufo di leggere questa cosa. A parte che di professionisti tra chi apre un ristorante non ce n'è poi tanti, mi sembra che si sia più volte discusso sul fatto che è perfettamente comprensibile il perchè un ristoratore ci resti male, ma quello che certa gente fa finta di non capire è che se lavori col pubblico, fa parte del tuo dovere fare i conti col giudizio dei clienti

Se invece te ne fotti, e non ti interessa il giudizio della gente, affari tuoi.

Ma ilmangione non nasce per informare i ristoratori sul giudizio del pubblico, cosa di cui dovrebbero essere solo grati, nasce per condividere le opinioni tra i clienti, concetto che anche qui molti pare facciano finta di non capire

da capohog il 18 mar 2010 10:36


corona ha scritto
Cabrio ha scritto
Fante ha scritto
Yoda ha scritto...


Il diritto del cliente invece di esprimere una opinione no eh?

Ma scusa, se tu dai a uno il compito di imbiacarti casa e questo ti dicesse "guardi io il lavoro lo faccio, se però si trova male, sporco in giro, magari rompo qualcosa, è un mio diritto esigere che lei non vada in giro a dirlo", ti sembrerebbe normale?


a me sicuramente no......ma se il lavoro è fatto bene ( diciamo da cappello verde/ blu) e l'imbianchino ti chiede gentilmente di non riferire nulla a nessuno....non vedo perchè dovrei andare contro una gentile richiesta fattami da chi ha svolto bene il lavoro. :D

Come ha scritto Silbusin anche un noto ristorante con tutti cappelli blu ha chiesto di venir cancellato.......e lasciando un'attimo da parte la legge ed utilizzando raziocinio ....non capisto perchè non si possa andare incontro ad una garbata richiesta !!!!! :D

Poi avrei una domanda( la mia ignoranza non ha limiti ): ma una testata giornalistica che pubblica qualcosa di diffamatorio può essere denunciata oppure ne fà le eventuali spese solo chi l'ha scritta ???? :?:


E questo la dice lunga sulle capacità di critica culinaria di chi pubblica su questo sito le proprie recensioni.

ho detto.


Hai bevuto del vino in brick?

E tu su cosa ti basi per giudicare le capacità di critica culinaria di chi pubblica su questo sito le proprie recensioni?

Comunque, se qualcuno reputa che questo sito sia fatto da incompetenti e guitti che non capiscono un cazzo di cucina, vini e ristorazione (e che non accettano nemmeno di pendere dalle labbra di chi invece ha capito tutto) può anche togliersi dalle palle ed andare a navigare altrove. Non è obbligato dal dottore. Dixit

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 18 mar 2010 10:43


quoto capohog e fante. non capisco cosa ci facciano ancora in questo forum, a parte cercare di accalappiare qualche cliente, quelli che pensano che i recensori de ilmangione, ovvero i clienti stessi, siano tutti degli incompetenti. per quanto mi riguarda potete andare a cucinare solo per raspelli 8)


da silbusin il 18 mar 2010 10:48


In realtà avevo scritto: dal big che voleva tolta la scheda commerciale perchè la stessa portava pubblicità (sic!) al sito(ilmangione.it), cioè non erano i cappelli blu (tra le altre cose un sacco di 10) ma il fatto che la testata giornalistica traeva beneficio dalla presenza del nome supremo del ristorante. Una tale fantasia che Il Direttore sulle prime aveva pensato ad uno scherzo. Poi ovviamente la cosa è morta lì.
Corona: una sicurezza. :lol:

da silbusin il 18 mar 2010 10:58


primus ha scritto Ma questo il popolo mangioniano non lo comprenderà mai.

Stephy...un paio di sabati fa in sala avevi due tavoli da quattro di "giro mangioni". Insomma danno economico non te ne portano questo popolo di incompetenti.
Se si potessero pubblicare le lettere che inviano i tuoi colleghi per poter "comparire" forse ti morderesti l'indice prima di continuare a digitare pivlate.... :D
E questo vale per tutti i ristoratori che fanno postare o postano puffi ad hoc. Sono decinaia...
E questo vale per fante che la deve smettere di praticare la fellatio sicca perchè purtroppo molto abrasiva... 8)

da goliasso il 18 mar 2010 11:50


Sono daccordo con Silbusin.E questo non so se gli farà piacere!!!!!!!!!Quando mi sono incontrato col sito e ho iniziato a leggere il forum ho pensato esattamente ciò che lui ha scritto:grande opportunità per i ristoratori di comparire in una vetrina enormemente allargata e ottima opportunità pure per l'utilizzatore medio di potersi sentire Raspelli all'interno del suo target di ristorazione.Sicuramente leggo molti strafalcioni,tanti giudizi dati a capocchia,ma ritengo che la media sia 'e molto genuina (non inquinata da interessi) e significativa della volontà popolare di partecipare.Questa considerazione mi fa ritenere il mangione.it una realtà molto bella,forse la migliore,nel campo della ristorazione.Alterarsi se un fruitore non comprende appieno la filosofia che sottende ad un piatto(se mai ci fosse) non è da professionisti,dare del deficiente al recensore perchè ha definito piccoli moscardini i totanetti,non serve a niente,l'importante è che sia stato fatto in buonafede;limitare comunque la libertà di parola a chi vuole parlare non è democratico,sempre che la parola non porti offesa o perdita di credibilità.Se poi si mettono sulla bilancia i pro e i contro,non penso che i ristoratori si possano lamentare del Mangione.Così parlò Zaratustra 2

da primus il 18 mar 2010 12:15


silbusin ha scrittoStephy...un paio di sabati fa in sala avevi due tavoli da quattro di "giro mangioni". Insomma danno economico non te ne portano questo popolo di incompetenti.


scusa nè ma chi ha mai detto che i mangioni portano danno economico?
Io dico che le recensioni fatte ad min...biip....portano danno. Non so se economico o meno, non credo, ma sicuramente d'immagine. Questo è quello che sostengo e penso che non ci sia nulla da discutere in merito.
Pertanto se è lecito che il pubblico esprima giudizi su un locale, è lecito che il gestore esprima giudizi sul pubblico. Fine.
Diversamente l'ho già detto l'unica soluzione è vietare l'accesso al mangione ai ristoratori e bonanotte, discutetene tra voi. Mi pare che la tendenza del mangione del futuro sia questa. O Sbaglio?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 18 mar 2010 12:24


primus ha scrittoDiversamente l'ho già detto l'unica soluzione è vietare l'accesso al mangione ai ristoratori e bonanotte, discutetene tra voi. Mi pare che la tendenza del mangione del futuro sia questa. O Sbaglio?


Sbagli ancora
La tendenza è dare la precedenza ai clienti, i ristoratori sono graditi ospiti.
E poche balle, quelli che se ne sono andati lo hanno fatto per loro scelta, non perchè invitati a farlo. Non vedo perchè proibire, basta solo capire che le regole del gioco sono tali

da goliasso il 18 mar 2010 12:38


non per servilismo o piaggeria,ma io concordo con Fante.D'altronde lo dice la parola stessa:il mangione,mica il ristoratorone!
Per quanto riguarda me ,io non faccio recensioni perchè non lo ritengo serio,ma devo confessare che ,appena ho 5 minuti liberi,qualche recensione o il forum me lo leggo volentieri;c'è sempre qualcosa a cui non si è pensato o qualcos'altro da imparare o modificare o di cui sorridere.Se la mente è aperta,anche essere considerato puffettaro o rompic.......diventa un motivo divertente.E poi,perlomeno io che non sono un cuoco,qualcosa ho sempre da imparare.
Forza Mangione!!!

da Fante il 18 mar 2010 12:41


goliasso ha scrittonon per servilismo o piaggeria,ma io concordo con Fante.


Non giustificarti. Sono talmente saggio che è impossibile non adorarmi.

da Giorg76 il 18 mar 2010 12:46


scusate se mi intrometto. Io da anni prenoto gli alberghi delle vacanze con venere.com: anche lì ci sono le recensioni degli utenti che hanno già alloggiato nell'hotel e gli albergatori non hanno alcun modo di controbattere (come invece avviene qui nel forum de ilmangione.it).
capisco il "fastidio" dei ristoratori nel vedere delle recensioni negative (magari a torto)..però potrebbe essere anche uno strumento utile per capire i gusti dei clienti e, se il caso, fare qualche piccolo cambiamento. E' inutile dire che l'utente tipo capisce poco di culinaria...probabilmente è vero, ma questo è un sito di mangioni non di critici diplomati.

da goliasso il 18 mar 2010 12:49


Non è possibile non odorarti???????

da MarioLino il 18 mar 2010 13:01


Attenzione: punto di vista contro, mi metto nei panni del ristoratore.

Un conto è vedere una recensione pubblicata su un giornale della carta stampata, che poi si butta via, un conto e vedere PER SEMPRE il proprio nome in google associato (magari come primo risultato della ricerca) a una recensione non proprio positiva (magari di 5 anni prima e di una precedente gestione)

QUindi capiamoli questi qua: di fatto il passa parola su internet, di soldi ne spostano un bel po'.... è chiaro che il ristoratore cerchi di governarlo / censurarlo

Poi sono assolutamente d'accordo su tutte le politiche de il Mangione
perchè trasparenti e applicate senza discriminazioni o favoritismi.

da tpt il 18 mar 2010 13:07


Se un ristorante cambia gestione, viene ben accolta la segnalazione, giunta sia da un cliente che dallo stesso ristoratore.

Mi pare che su queste cose lo staff sia molto attento.

da scogghi il 18 mar 2010 13:08


MarioLino ha scrittoAttenzione: punto di vista contro, mi metto nei panni del ristoratore.

Un conto è vedere una recensione pubblicata su un giornale della carta stampata, che poi si butta via, un conto e vedere PER SEMPRE il proprio nome in google associato (magari come primo risultato della ricerca) a una recensione non proprio positiva ((magari di 5 anni prima e di una precedente gestione)
QUindi capiamoli questi qua: di fatto il passa parola su internet, di soldi ne spostano un bel po'.... è chiaro che il ristoratore cerchi di governarlo / censurarlo

Poi sono assolutamente d'accordo su tutte le politiche de il Mangione
perchè trasparenti e applicate senza discriminazioni o favoritismi.


Quello che tu dici da me evidenziato viene segnalato nella scheda del ristorante in modo evidente.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da silbusin il 18 mar 2010 13:47


Bah, non ho capito la battuta di goliasso. Ho messo ultimamente in primo piano una recensione di Zia Ines (non mi ricordo il recensore) convinto che fosse una buona recensione di un buon ristorante. Non perchè goliasso mi sia simpatico o meno. Il fatto che io possa o non possa essere d'accordo interessa nulla a chi legge.
Resto convinto dall'idea (sostanziata dall'esperienza) che i puffi a gogò sono un boomerang per il ristoratore di fascia media. La pizzeria e l'agriturismo de brasciada viene valutato per quello che è e quindi il lettore che vede tanti puffi capisce quanto valgono e non gli importa più di tanto se poi non si trova bene. Lo stellato si porta dietro il blasone vip e quindi è "protetto". Gli altri ne possono soffrire non poco se cominciano a fioccare cappelli gialli o arancione.

Essere il responsabile dell'area validazioni mette a volte un po' di pressione perchè si cerca di essere, come dice MarioLino, il più possibile "neutri" cercando di garantire la qualità del "prodotto". Ovviamente essendo una raccolta di pareri amatoriali (ma ci sono però numerosi "professionisti") ha tutti gli svantaggi di tale target.
Chi ci definì guitti, finendo poi come tutti sanno, disse una gran cosa: "voi non contate un kazzo perchè nessuno vi odia..." (un vero gran signore, proveniente da un humus culturale avanzato in fatto di democrazia) lasciando intendere che quando fosse capitato allora nel mondo del giornalismo enogastronomico saremmo stati qualcuno. E' sicuro che ilmangione.it non è amato e che conta non poco (di questo potrebbe darvene testimonianza Gobby), ma il saperlo non mi inorgoglisce affatto. Se per essere rispettati in questo mondo della ristorazione vale il "molti nemici molto onore" beh, lascio i fascisti nel loro brodo a cucinarsi come i rustin negàa.

Poi più i numeri si fanno grossi più gli errori aumentano; più le spese aumentano (dato che non siamo servi della pubblicità) più diventa necessario il sostegno degli utenti.
Ma queste sono storie che ci raccontiamo dal 2004. ilmangione.it è fatto da e per i clienti. I ristoratori sono sempre graditi ospiti.
Per tutti però vale quanto scritto sopra in rosso da capohog. Specie per chi pontifica senza aver mai mandato una recensione. O la mena con la sindrome del ristoratore-incompreso di Montgomery Florence. :lol:



non sono adorabile quando parlo come PalySte?

84 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron