Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
73 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Giorg76 il 16 mar 2010 15:50


luc83 ha scrittomi sento molto primus in questo momento...e la signorilità del cliente?


quando vado al ristorante (e in qualsiasi altro esercizio commerciale) non chiedo sconti. e anche il caffè/limoncello/ecc lo ordino se ne ho voglia, non in base a chi lo paga.
certo, che valuto diversamente a livello di "signorilità" chi mi fa pagare il limoncello 5 euro su un conto di 150 o chi mi fa pagare un conto di 152,35 euro e non lo arrotonda a 150.
faccio un altro esempio: quando andavo in giro a chiedere informazioni per il pranzo di nozze, alcuni ristoratori ci offrivano un caffè/amaro, altri niente. Indubbiamente chi ha "investito" 5 euro nell'offrirmi qualcosa ha fatto una figura migliore degli altri.

da silbusin il 16 mar 2010 15:53


In generale il "giro di amari" è tipico dei locali di fascia medio-bassa, mentre in quella medio-alta di norma non è offerto ed è regolarmente messo in conto.
Anch'io sono d'accordo che è una forma di cortesia e serve a far contenta una fascia di clienti che apprezzano il gesto, ma ripeto tutto è spalmato sul conto finale. Non è insolito che anzi le bottiglie vengono lasciate sul tavolo "ad libitum": sono bottiglie che costano tra i 4,50-6,80 euro + iva. Vere ciofeche. Ma anche loro fanno la loro porca figura! :lol: :lol: :lol:
Al contrario trovo fuori luogo far pagare per un rum Zacapa 23 anos 13 euro. 8)

da tpt il 16 mar 2010 15:55


Su questo Giorg, non ci piove. Messa cosi' non fa un plissè!

Dai, apri un topic in entree e presentati per bene.

E tu, Marco, fila anche tu a presentarti!

Scio'!!!!

8) 8) 8)

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 15:57


tpt ha scrittoSu questo Giorg, non ci piove. Messa cosi' non fa un plissè!

Dai, apri un topic in entree e presentati per bene.

E tu, Marco, fila anche tu a presentarti!

Scio'!!!!

8) 8) 8)


se mi offri un limoncello ci vado :D :D :D

da tpt il 16 mar 2010 16:00


Vedi che sei sfacciato? 8)

A parte gli scherzi, mi interessa sapere la tua età, quali zone bazzichi, ecc ....

Perchè mi rendo conto che con il passare degli anni le mie aspettative rispetto alla ristorazione fuori casa sono cambiate parecchio.

Poi hai ragione: il ristoratore pittocco sta sempre un po' sulle balle!

Ma anche il cliente che vuole tutto spendendo niente non scherza affatto.

:D

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 16:06


tpt ha scrittoVedi che sei sfacciato? 8)

A parte gli scherzi, mi interessa sapere la tua età, quali zone bazzichi, ecc ....

Perchè mi rendo conto che con il passare degli anni le mie aspettative rispetto alla ristorazione fuori casa sono cambiate parecchio.

Poi hai ragione: il ristoratore pittocco sta sempre un po' sulle balle!

Ma anche il cliente che vuole tutto spendendo niente non scherza affatto.

:D


ben 33 anni ... zona Milano - Monza e Brianza - Varesotto ....
non mi piacciono i locali fighetti preferisco i posti alla buona dove non si esce con la fame :D

da Falcade il 16 mar 2010 17:03


Condivido in pieno il pensiero di Tania......... sarà che mi sono innamorato di lei? :shock: :shock: :shock: :shock: bando agli scherzi....... io la ritengo un usanza tutta ITALICA che non condivido affatto......... non capisco il perché deve essere offerto il digestivo....... sia che io paga 20-30-80 o 200 Euro......... se lo ordino lo pago punto stop........ poi se non mi viene conteggiato meglio, ma certo arrivare che sia una pretesa........ ma per favore...........
Vi racconto un aneddoto successo mi una settimana fa: tavolo di Italiani, porto il conto...... e questi cosa vogliono? un giro di digestivi a gratis...... io ovviamente, non avendo quel potere, chiamo il general manager e li lascio a lui......... bhe dopo 20 minuti mi chiama e mi chiede il motivo per la quale gli Italiani vogliono il digestivo offerto........ bhe io vi giuro non sono stato in grado di dagli risposta........ mi sono vergognato....... :? :? :? :? :?

da primus il 16 mar 2010 17:11


luc83 ha scrittomi sento molto primus in questo momento...e la signorilità del cliente?



Beh ma il cliente non è tenuto ad esser signorile, è il ristoratore ladro ed assassino che deve esserlo...sempre....

Sai quante persone ti chiedono il liquore dopo aver pagato il conto?
neanche immagini quante.... :? ....prova a chiedergli i soldi sulla porta prima che escano.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 16 mar 2010 17:34


bha io non è che vado spesso all'estero pero' quelle volte che sono stato in Spagna e Sud Africa il digestivo locale mi è sempre stato offerto ... quest'estate andrò in Portogallo .... vi farò sapere :D

In Sud Africa poi ho trovato una cosa davvero bella ... ovvero la possibilità di ordinare il bicchiere di vino e non per forza l'intera bottiglia .... qui in Italia sono ben pochi i posti che lo consentono ....

ma poi al di là di tante chiacchiere .... primus tu che sei ristoratore (almeno mi pare di aver capito cosi) ma ti costa davvero così tanto offrire un digestivo ad un cliente?

da tpt il 16 mar 2010 17:45


Falcade ha scritto bhe dopo 20 minuti mi chiama e mi chiede il motivo per la quale gli Italiani vogliono il digestivo offerto........ bhe io vi giuro non sono stato in grado di dagli risposta........ mi sono vergognato....... :? :? :? :? :?


Penso che un tempo fosse quasi prassi per diversi motivi.

I margini di guadagno del ristoratore erano differenti rispetto a quelli odierni. Anche i ristoranti erano meno e si creava tra gestore e cliente un clima differente da quello odierno. Dopo aver pagato il conto capitava che il ristoratore si sedesse al tavolo con il cliente, a scambiare quattro chiacchiere e magari veniva anche naturale chiedere "posso offrirle qualcosa?".

Ora i clienti talvolta pretendono i tempi non siano cambiati. Ed invece sono aumentati i ristoranti, diminuiti i margini di guadagno ed alcuni ristoratori si sono incarogniti inventandosi che da queste parti noi si sostenga che l'educazione ed il buonsenso debbano trovarsi solo dalla parte del ristoratore.

Niente di piu' falso. Non ho mai trovato un topic in tutto questo forum dove qualcuno sostenesse una simile boiata senza essere immediatamente ripreso dagli altri.

Ah, dimenticavo: a tanti ristoratori adesso piace un sacco anche fare le madonnine infilzate ma intanto hanno la bava alla bocca pensando che il cliente sia uno stronzo in quanto cliente. Almeno questo si percepisce.

Diciamo che è finito il tempo in cui con un limoncello risolvevi una cena poco convincente .... scanta bauchi non esiste piu' per intenderci.

Ma sia tra i ristoratori che tra i clienti c'è ancora qualche affezionato dell'usanza.

da primus il 16 mar 2010 18:58


7ilmarc0 ha scritto
ma poi al di là di tante chiacchiere .... primus tu che sei ristoratore (almeno mi pare di aver capito cosi) ma ti costa davvero così tanto offrire un digestivo ad un cliente?


No, infatti, almeno per me, la maggior parte dei liquori sono un costo, nel senso che avendo una clientela abituale sono offerti.

Il discorso è diverso....ma perchè "dobbiamo" offrire il liquore a fine cena?
Sopra ho letto che a fronte di una spesa di 100 € il limoncello "potevano offrirmelo"....ma perchè? se hai speso 100 euro avrai avuto in cambio servizi per tale somma. Al cash & carry ho speso 600 €, e mi han fatto pagare 10 cent. 2 sacchetti......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mar 2010 19:01


tpt ha scrittoMarco, perdonalo, Primus è un ristoratore ed in questi giorni è particolarmente rabiuss ....


Primus non è mai stato sereno e tranquillo e felice come in questo periodo.
A domanda da cliente ho semplicemente risposto da ristoratore. Se trovi la mia risposta fuori luogo, anche la domanda lo è.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mar 2010 19:05


7ilmarc0 ha scritto
io di solito me la gioco cosi

cameriere "gradite ancora qualcosa?"
io "mha se ci offri un limoncello lo beviamo volentieri"


mi è anche capitato di restare "fregato" con la storia dell'aperitivo adesso per non sbagliare dico sempre no anche perchè quella volta 2 prosecchi con 2 bruschettine mignon 12 euri :shock:


:shock: :shock: Dio mio salvaci :lol:

Il fatto di rimanere fregato è colpa SEMPRE DEL CLIENTE che spesso manco ti caga quando vai al tavolo per le comande e/o legge nel menu quello che vuole lui.

Sentirsi dire "Gradite un aperitivo?" equivale a "Gradite un dessert?", di conseguenza come ti aspetti di pagare il dessert, non ti devi sentire fregato se trovi l'aperitivo in conto.....oppure è così scontato che anche l'aperitivo, come il liquorino, deve essere aggratis? :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mar 2010 19:07


silbusin ha scritto. primus ad esempio cerca di baciarmi con la lingua, ma siccome ha l'alito pesante, usualmente declino l'offerta.


mah... :roll: ...l'ultima volta urlavi come una pazza....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Giorg76 il 16 mar 2010 19:08


primus ha scrittoSopra ho letto che a fronte di una spesa di 100 € il limoncello "potevano offrirmelo"....ma perchè? se hai speso 100 euro avrai avuto in cambio servizi per tale somma. Al cash & carry ho speso 600 €, e mi han fatto pagare 10 cent. 2 sacchetti......


proprio perchè da un ristoratore da 100 euro mi aspetto un servizio/comportamento diverso che da un cash and carry.
perchè ci sono tanti modi di fideizzare/far contento il cliente, fare un minimo di sconto (o offrire un amaro) è uno di questi
perchè se vado al mac donald e il conto è di 10,01 euro so che il centesimo non mi viene scontato. se vado in un ristorante e il conto è 101 euro e mi viene chiesto anche l'euro (richiesta legittima e sacrosanta) ai miei occhi il ristoratore perde un pò di finezza.

tra parentesi, tornando al caso nello specifico, io ero rimasta "sconvolta" anche dai 5 euro per un bicchierino di braulio...non solo perchè su un conto da 100 euro avrebbe potuto signorilmente offrirlo...ma perchè 5 euro per un braulio sono davvero uno sproposito, secondo me

da primus il 16 mar 2010 19:12


Giorg76 ha scritto
proprio perchè da un ristoratore da 100 euro mi aspetto un servizio/comportamento diverso che da un cash and carry.
perchè ci sono tanti modi di fideizzare/far contento il cliente,

se vado in un ristorante e il conto è 101 euro e mi viene chiesto anche l'euro (richiesta legittima e sacrosanta) ai miei occhi il ristoratore perde un pò di finezza.



Certo giusto quello che dici, ma non deve essere scontata la cosa e non devi mutare il tuo giudizio sul locale perchè non ti è stato offerto il liquore. Hai detto bene, è una gentilezza in più che apprezzi ma non devi pretendere.


Sul fatto dell'euro beh....sai quanti clienti spendono 99 € e aspettano l'euro di resto a braccia tese, dopo che magari gli hai anche offerto il famigerato limoncello del Lidl? :wink:....loro non perdono di finezza? Secondo me no, percè anche un euro di resto è sacrosanto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mar 2010 19:13


Fante ha scrittoMi sento primus anch'io 8)



e si vede. sei migliorato. prima eri un cesso 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 16 mar 2010 19:26


tpt ha scritto
Quello che invece trovo davvero antipatico (non so tu) non è il certo il fatto di trovarmi sul conto l'ammazzacaffè (se lo ordino me lo pago e non lo faccio pagare agli altri clienti) ma il fatto spesso, nei ristoranti con un giro strano di parole ti venga "offerto" l'aperitivo.

- Gradisce un aperitivo? (E' chiaro l'intento di propormelo e di farmelo giustamente pagare)

- Posso intanto offrirle un aperitivo? (Mi da l'illusione venga offerto e se poi lo trovo sul conto un pochino male ci rimango).

Che ne pensi?

Che ne pensate?


E si che mi era sembrato di essere piuttosto chiara .... :roll:

Ho deciso: Primus è un ottimo cuoco! Come gira lui le frittate non le gira nessuno! :lol: :lol: :lol: :lol:

da Falcade il 16 mar 2010 19:34


Giorg76 ha scritto
primus ha scrittoSopra ho letto che a fronte di una spesa di 100 € il limoncello "potevano offrirmelo"....ma perchè? se hai speso 100 euro avrai avuto in cambio servizi per tale somma. Al cash & carry ho speso 600 €, e mi han fatto pagare 10 cent. 2 sacchetti......


proprio perchè da un ristoratore da 100 euro mi aspetto un servizio/comportamento diverso che da un cash and carry.
perchè ci sono tanti modi di fideizzare/far contento il cliente, fare un minimo di sconto (o offrire un amaro) è uno di questi
perchè se vado al mac donald e il conto è di 10,01 euro so che il centesimo non mi viene scontato. se vado in un ristorante e il conto è 101 euro e mi viene chiesto anche l'euro (richiesta legittima e sacrosanta) ai miei occhi il ristoratore perde un pò di finezza.

tra parentesi, tornando al caso nello specifico, io ero rimasta "sconvolta" anche dai 5 euro per un bicchierino di braulio...non solo perchè su un conto da 100 euro avrebbe potuto signorilmente offrirlo...ma perchè 5 euro per un braulio sono davvero uno sproposito, secondo me



Rispetto la tua parte....... ma non la condivido affatto.... io parto dal presupposto che il conto deve essere "giusto" (nel senso del totale) se poi è 101 Euro..... pago anche l'euro dov'è il problema? quando vado dall'ortolano non è lo stesso? quando vado a comprarmi un paio di scarpe non è lo stesso? non capisco perché al ristorante si deve offrire, arrotondare..... mha mistero......
Per quanto riguarda Il Braulio, spiegami il perché su u conto da 100 Euro te lo devono offrire...... e su uno da 50? da 60? come funziona? giuro non capisco........ dov'è il limite nella quale va offerto? e poi 5 Euro per un Braulio...... piano, dove lo hai bevuto? in che bicchiere? allora è lo stesso di bersi un caffè a 10 Euro...... son dei Ladri......... si ma sei seduto al caffè Florian di Venezia in piazza San Marco......... bisogna andare piano a fare queste considerazioni....... sentitamente tuo Paolo :D :D :D

da Parakarro il 16 mar 2010 21:32


Pensiero mio:
offrire il digestivo è un buon gesto del ristoratore, una coccola gradita ma, spesso e giustamente, grappe,amari e limoncelli offerti sono di qualità bassina e le mie papille gustative troppo raffinate ( ;) ) non apprezzano e quindi non approfitto dell'eventuale bicchiere della staffa...

Mi piace quando mi rabboccano il bicchiere! Questo si! Sopratutto quando bevo una Storica Nera.. incredibile come questa grappa evapori nel mio bicchiere! :lol:

Mi permetto un quote acidello :)

7ilmarc0 ha scrittobha io non è che vado spesso all'estero pero' quelle volte che sono stato in Spagna e Sud Africa il digestivo locale mi è sempre stato offerto ... quest'estate andrò in Portogallo .... vi farò sapere :D ?


fantastico come i ricordi siano selettivi...

ricordiamo che all'estero non si paghi il coperto ma scordiamo che il pane è un extra...e costoso!

Ricordiamo che ci offrono un limunscello locale ma non che una bottiglia di vinaccio costa 30 euro...

siamo selettivi :D

7ilmarc0 ha scrittoIn Sud Africa poi ho trovato una cosa davvero bella ... ovvero la possibilità di ordinare il bicchiere di vino e non per forza l'intera bottiglia .... qui in Italia sono ben pochi i posti che lo consentono ....
?


sti africani! sono troooooooppo avanti!

ps
senza offesa..ma se dici che in africa c'è il vino al bicchiere ed in Italia sono pochi i posti che lo fanno dici una corbelleria... oppure ti conviene cambiare giro... ;)

7ilmarc0 ha scrittoma poi al di là di tante chiacchiere .... primus tu che sei ristoratore (almeno mi pare di aver capito cosi) ma ti costa davvero così tanto offrire un digestivo ad un cliente?


no no... a Primus il digestivo lo regalano! Infatti alla prossima occasione andrò da lui per farmi offrire un zacapa xo o una Berta invecchiata 20 anni :D

73 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron