luc83 ha scrittomi sento molto primus in questo momento...e la signorilità del cliente?
tpt ha scrittoVedi che sei sfacciato?
A parte gli scherzi, mi interessa sapere la tua età, quali zone bazzichi, ecc ....
Perchè mi rendo conto che con il passare degli anni le mie aspettative rispetto alla ristorazione fuori casa sono cambiate parecchio.
Poi hai ragione: il ristoratore pittocco sta sempre un po' sulle balle!
Ma anche il cliente che vuole tutto spendendo niente non scherza affatto.
luc83 ha scrittomi sento molto primus in questo momento...e la signorilità del cliente?
Falcade ha scritto bhe dopo 20 minuti mi chiama e mi chiede il motivo per la quale gli Italiani vogliono il digestivo offerto........ bhe io vi giuro non sono stato in grado di dagli risposta........ mi sono vergognato.......
7ilmarc0 ha scritto
ma poi al di là di tante chiacchiere .... primus tu che sei ristoratore (almeno mi pare di aver capito cosi) ma ti costa davvero così tanto offrire un digestivo ad un cliente?
tpt ha scrittoMarco, perdonalo, Primus è un ristoratore ed in questi giorni è particolarmente rabiuss ....
7ilmarc0 ha scritto
io di solito me la gioco cosi
cameriere "gradite ancora qualcosa?"
io "mha se ci offri un limoncello lo beviamo volentieri"
mi è anche capitato di restare "fregato" con la storia dell'aperitivo adesso per non sbagliare dico sempre no anche perchè quella volta 2 prosecchi con 2 bruschettine mignon 12 euri
primus ha scrittoSopra ho letto che a fronte di una spesa di 100 € il limoncello "potevano offrirmelo"....ma perchè? se hai speso 100 euro avrai avuto in cambio servizi per tale somma. Al cash & carry ho speso 600 €, e mi han fatto pagare 10 cent. 2 sacchetti......
Giorg76 ha scritto
proprio perchè da un ristoratore da 100 euro mi aspetto un servizio/comportamento diverso che da un cash and carry.
perchè ci sono tanti modi di fideizzare/far contento il cliente,
se vado in un ristorante e il conto è 101 euro e mi viene chiesto anche l'euro (richiesta legittima e sacrosanta) ai miei occhi il ristoratore perde un pò di finezza.
tpt ha scritto
Quello che invece trovo davvero antipatico (non so tu) non è il certo il fatto di trovarmi sul conto l'ammazzacaffè (se lo ordino me lo pago e non lo faccio pagare agli altri clienti) ma il fatto spesso, nei ristoranti con un giro strano di parole ti venga "offerto" l'aperitivo.
- Gradisce un aperitivo? (E' chiaro l'intento di propormelo e di farmelo giustamente pagare)
- Posso intanto offrirle un aperitivo? (Mi da l'illusione venga offerto e se poi lo trovo sul conto un pochino male ci rimango).
Che ne pensi?
Che ne pensate?
Giorg76 ha scrittoprimus ha scrittoSopra ho letto che a fronte di una spesa di 100 € il limoncello "potevano offrirmelo"....ma perchè? se hai speso 100 euro avrai avuto in cambio servizi per tale somma. Al cash & carry ho speso 600 €, e mi han fatto pagare 10 cent. 2 sacchetti......
proprio perchè da un ristoratore da 100 euro mi aspetto un servizio/comportamento diverso che da un cash and carry.
perchè ci sono tanti modi di fideizzare/far contento il cliente, fare un minimo di sconto (o offrire un amaro) è uno di questi
perchè se vado al mac donald e il conto è di 10,01 euro so che il centesimo non mi viene scontato. se vado in un ristorante e il conto è 101 euro e mi viene chiesto anche l'euro (richiesta legittima e sacrosanta) ai miei occhi il ristoratore perde un pò di finezza.
tra parentesi, tornando al caso nello specifico, io ero rimasta "sconvolta" anche dai 5 euro per un bicchierino di braulio...non solo perchè su un conto da 100 euro avrebbe potuto signorilmente offrirlo...ma perchè 5 euro per un braulio sono davvero uno sproposito, secondo me
7ilmarc0 ha scrittobha io non è che vado spesso all'estero pero' quelle volte che sono stato in Spagna e Sud Africa il digestivo locale mi è sempre stato offerto ... quest'estate andrò in Portogallo .... vi farò sapere ?
7ilmarc0 ha scrittoIn Sud Africa poi ho trovato una cosa davvero bella ... ovvero la possibilità di ordinare il bicchiere di vino e non per forza l'intera bottiglia .... qui in Italia sono ben pochi i posti che lo consentono ....
?
7ilmarc0 ha scrittoma poi al di là di tante chiacchiere .... primus tu che sei ristoratore (almeno mi pare di aver capito cosi) ma ti costa davvero così tanto offrire un digestivo ad un cliente?