Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 19 set 2005 15:50


Sììììììììì! Ti prego! Avrai la mia eterna riconoscenza!
E con soli 300 euro in più puoi avere anche il mio calendario....altro che Costantino, tsè...

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da fulvia il 19 set 2005 18:04


Aldilà della cifra...al di sopra delle mie possibilità, la persona in questione la vedrei volentieri arrostita con le cipolle....
Praticamente ..rustì cui scigùl....

da Fante il 19 set 2005 18:17


Aldilà della cifra...al di sopra delle mie possibilità, la persona in questione la vedrei volentieri arrostita con le cipolle...

Non stavi parlando di me, vero? :cry:
Scherzi a parte, attendo con ansia qualche suggerimento pane-formaggio...

da fulvia il 19 set 2005 18:18


...Leggi i messaggi privati...Barlafùs :P :P :P

da Fante il 19 set 2005 18:51


Ops... :oops:

da calvin il 21 set 2005 22:22


Mi ero messo di buzzo buono a scartabellare su qualche libro che parla di cibi e di abbinamenti quando mi sono trovato di fronte a questa frase, che riscrivo:
"Esistono varie opinioni circa l'abbinamento artoico (cioè col pane, nota mia). Vi sono infatti alcuni buongustai che affermano la necessità di contrapporre ad una pasta morbida di pane una pasta dura di formaggio; viceversa, altri consigliano di accoppiare a paste dure o compatte di pane, formaggi di buona consistenza, mentre per formaggi a pasta molle consigliano pani a pasta tenera"

Ossia, tutto e il contrario di tutto......
Allora? Di seguito l'autore riporta vari "suoi" suggerimenti per alcuni accostamenti citando formaggi e pani oppure formaggi e tipologie di pane. C'è anche un piccolo "breviario" in cui in forma schematica vengono riportati 50 "abbinamenti" Formaggio-Vino-Pane.
Non riconoscendo "tutti" i formaggi e "tutti" i tipi di pane, sinceramente non riesco a riconoscere se esiste un filo logico, se sono, come avevo già detto in precedenza, "storico-geografici" oppure dettati "dall'esperienza".

Anche un'altro libro, dell'AIS, sugli alimenti, descrive una serie di tipi di pane riportando le caratteristiche e dando alcuni suggerimenti. Ma mi fermo ai primi due, facendo un piccolo riassunto.
Biova, soffice e leggero. Piemontese. Sughi, intingoli e carni in umido.
Michetta o rosetta, senza mollica e con crosta croccante. Lombardo-milanese. Insaccati, cotolette e preparazione a base di sughi.

A parte notare che due tipologie così diverse vengono entrambe accostate a sughi (contraddizione?), cosa si nota? Guardacaso un pane piemontese si associa a carni in umido (e magari ad un brasato al barolo!) e un pane "milanese" a cotolette (magari alla milanese e a insaccati, magari lombardi!).
Scarsa fantasia? Realtà "storica"? Tradizione ormai consolidata?
Allora, facciamo NOI, a seconda dell'estro del momento? Seguiamo anche noi la tradizione? Ogni volta che vogliamo mangiare un formaggio cerchiamo informazioni sul pane da abbinare?
Il libro dell'AIS, ovviamente si concentra sull'abbinamento cibo/vino che come noto va per contrapposizione di alcune caratteristiche. Ed esistono "tecniche", criteri di valutazione e grafici da utilizzare. Ma il pane è "cibo" e quindi non ho trovato traccia dell'esistenza di tecniche di abbinamento, neppure cercando su internet. nè per contrapposizione, nè per accostamento, ad altri cibi. Qualche cuoco o qualcuno con maggiore esperienza è in grado di dire la sua?

Non voglio creare il post più lungo della storia e quindi mi fermo qui. Sembra comunque che "tutti" come suggerimento diano questo: "Provate da voi e trovate voi l'accostamento". :shock: :lol: :lol:
Con un unico "comune" suggerimento: il pane deve "accompagnare" il cibo e deve fare da "guida" per il palato.....

Che ne dite? Proviamo noi a "postare" una serie di abbinamenti reperiti da varie fonti e cerchiamo "NOI" di vedere se esiste un "metodo" deducibile da questi abbinamenti? :wink: :wink:

da fulvia il 21 set 2005 22:44


Mahhh...Marco....mangiare so cosa mangi.......ma cosa ti sei fumato oggi per scrivere tutto stò pò pò di roba???? :shock: :shock: :shock:

da calvin il 21 set 2005 23:00


Bè. Non sono solo "un bel faccino" :shock: : c'è anche un cervello, dietro. :shock: :shock: e ogni tanto gira anche lui :shock: :shock: :shock: (ossia, serata oziosa, non so che fare....o meglio: saprei cosa fare ma non ne ho voglia!)

O la tua era una velata "presa per i fondelli?" :oops: :oops:

Troppo intellettualoide? Troppo saccente in così troppo poco spazio? Troppe stupidate? :oops: :roll:
E' meglio che torno a saccheggiare le cucine dei ristoranti e lascio perdere le dotte disquisizioni? :wink:
Mi sono ripreso con quest'altro intervento? :)

da wineless il 21 set 2005 23:04


si vede che l'argomento lo stuzzica parecchio...

beh, io ho trovato un buon compromesso universale, con la baguette mi piace praticamente tutto, ok non ci faccio le bruschette ma per il resto...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 22 set 2005 09:27


Perbacco Calvin :shock:
Ecco un'esposizione sull'argomento che m'ha colpito molto. Forse abbiamo aperto una nuova pagina di Gastronomia ( allora si fa 50 e 50 sui diritti d'autore del prossimo libro " Ho capito che c'è il brasato, ma che pane avete?" ).
Avevo anch'io il sospetto che l'abbinamento artoico :shock: ( meno male che c'hai messo la nota sennò pensavo avessi detto una parolaccia :oops: ) fosse molto libero. Ma è indubbio che come tutti gli accostamenti avrà scelte più o meno felici.
Molto stuzzicanti quelli proposti da Fulvia...vediamo cosa riusciamo a inventarci...

da fulvia il 22 set 2005 14:13


calvin ha scrittoBè. Non sono solo "un bel faccino" :shock: : c'è anche un cervello, dietro. :shock: :shock: e ogni tanto gira anche lui :shock: :shock: :shock: (ossia, serata oziosa, non so che fare....o meglio: saprei cosa fare ma non ne ho voglia!)

O la tua era una velata "presa per i fondelli?" :oops: :oops:

Troppo intellettualoide? Troppo saccente in così troppo poco spazio? Troppe stupidate? :oops: :roll:
E' meglio che torno a saccheggiare le cucine dei ristoranti e lascio perdere le dotte disquisizioni? :wink:
Mi sono ripreso con quest'altro intervento? :)


Sull'esistenza del cervello non avevo dubbi.......era la loquacità che lasciava un pò a desiderare.......
...D'altra parte quando si fa coppia con uno che fa Wineless di nome e che beve come un alpino.....un "mangione senza penna" prima o poi si tradisce!!!!! :P :P :P :P

da silbusin il 22 set 2005 15:01


Sull'esistenza del cervello non avevo dubbi.......

bugiarda!!!! hai corretto, prima il "non" non c'era 8)

da fulvia il 22 set 2005 17:00


silbusin ha scritto
Sull'esistenza del cervello non avevo dubbi.......

bugiarda!!!! hai corretto, prima il "non" non c'era 8)



...Ahhh..il potere.....come diceva zio Giulio? ..." il potere logora chi non ce l'ha!!!!" :roll: :roll: :roll: :roll:

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron