Parakarro ha scritto
un ggiovane se ne esce con una domanda nel tentativo di farsi spiegare dai ristoratori ma in verità cerca complicità da parte di altri mangioni... Primus spiega ''a modo suo''... qualche forumista se ne esce tirando in ballo i propri diritti di consumatore... qualcun'altro tira in ballo la legge.... qualcun'altro la costituzione... poi polemica con primus... e via via via fino al semi flame...
il risotto DA CHE MONDO E' MONDO E DA CHE RISTORANTE E' RISTORANTE si fa (solitamente) per almeno due persone... e non perchè il cuoco sia uno stronzo ma perchè è una lavorazione lunghetta e, non difficile, ma impegnativa... ti tiene impegnato un fuoco,un pentolino,una persona...ecc.. ma forse il novello Raspelli non lo sa ed allora critica il ristoratore che ci mette 15\18 minuti per servirlo CANTANDO LE LODI di quella mensa aziendale dove il risottino è arrivato subito e per di piu' per uno solo... e invece bisognerebbe semplicemente spiegare el mangione il perchè ed il percome... ma tanto non serve...
la domanda
dellA giovane (io) non era minimamente provocatoria, il mio era proprio un intento di capire se dietro questa "regola" del ristoratore ci fossero motivazioni tecniche volte a garantire un prodotto migliore o no.
Mi pare che tutti qui siano stati unanimi nel dire che è una "regola" che tiene conto della comodità del ristoratore.
Punto. Ogni ristoratore, secondo me, ha il diritto di mettere le sue regole nel locale...e ogni cliente ha diritto di scegliere di conseguenze.
la mia personale decisione (presa prima del dibattito) è che, dato che frequento anche ristoranti che mi permettono di ordinare risotto singolo e che, al mio
personale e profano gusto, hanno un sapore equivalente a quello dove non posso farlo, se ho voglia di risotto andrò nei primi.
come facciano gli altri a farne uno singolo (migliore organizzazione?meno clienti?meno varianti proposte?) onestamente non mi interessa più di tanto. e sinceramente non sto parlando di ristoranti-mense aziendali, ma di ristoranti di buon livello (dove comunque ci vogliono almeno 15 min per avere il risotto).