Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da ciglio il 06 apr 2010 19:19


tornando all'acqua...proprio ieri a Milano in un ristorante pizzeria del centro ho pagato una bottiglia d'acqua 0,75 lt ben 3,60 euro....stikazzi!!!....ladri!...a casa mia pago una cassa d'acqua 4 euro....bottiglie in vetro da 1 litro, me la portano a casa con il furgone....quindi pago anche il trasporto...
....faccio solo la fatica di prenderle e metterle nel frigorifero!!!
in Alto Adige ho preso un litro di acqua al ristorante per 4 euro...stika....il primo l'ho pagato meno di 6 euro.
ps. una lattina ci coca 4,80....bastardi....il coperto 2,8 euro, figli di trota!!!

da ciglio il 06 apr 2010 19:21


il p.s. si riferisce sempre al ristorante pizzeria furteria di Milano!!!

da corona il 06 apr 2010 21:35


primus ha scritto
stefanbo ha scritto per avere il "privilegio" di 6 bottiglie del prezioso nettare (Sassicaia) dovevo comprare un mare di altre cose dal rappresentante diretto.



io ho usato,impropriamente se generalizziamo, il termine "cancherate" inquanto non sono prodotti adatti al mio livello. Chiaro che l'azienda che rappresenta sassicaia è, credo, la n°1 in Italia con un catalogo devastante. A mio avviso, per me, il livello è troppo alto. :roll:

Per farti un esempio io vendevo bene La Solatia, Chardonnay importante di Ruffino. Il mio grossista non lo tratta più e fatico ad acquistarlo qui in zona...contattai Ruffino e per avere suddetto liquido alcolico, dovetti acquistare, per raggiungere la cifra di fatturazione (escamotage odiosissimo) altri prodotti tipo Il Leo, Riserva Ducale ecc. Chianti che nessuno, nemmeo sotto tortura, vuole tranne qualche straniero.....risultato? La Solatia finito, chianti a far la muffa. :?


A me pare che se a Meregalli togli sassicaia e bollinger l'azienda rischi di chiudere in un baleno.
Cos'altro ha di così allettante? Ayala? Speri? suvvia, campa soltanto perchè ha sassicaia, credi a me, il giorno che incisa della rocchetta decide di aumentare il prezzo del sassicaia la vedo davvero dura per Meregalli.

Sul discorso delle 6 bottiglie di sassicaia accompagnate da un treno merci carico di altre amenità cosa vuoi che ti dica? Pensavo non esistesse più questa pratica, ma se è ancora in uso l'unica soluzione è quella di non comprarlo, nemmeno dal grossista, perchè credi a me, anche lui sottostà al ricattino e quindi il problema non è risolto, ma soltanto spostato da te ad un'altra persona.
Se si vuole che questa odiosa operazione cessi definitivamente c'è bisogno di un paio di anni in cui il vino ostaggio non venga più richiesto. Dopo tutto non credo l'abbia ordinato il dottore di avere sassicaia o altri vini-status symbol. Suvvia ristoratori, tirate fuori le sfere e diversificate le vostre carte vini che sembrano tutte fotocopie.

Sul discorso che riguarda il minimo da fatturare, invece, non concordo perchè un minimo d'ordine (composto a piacimento dal cliente) è necessario almeno per ammortizzare le spese di spedizione.

da primus il 06 apr 2010 21:48


corona ha scritto
Sul discorso che riguarda il minimo da fatturare, invece, non concordo perchè un minimo d'ordine (composto a piacimento dal cliente) è necessario almeno per ammortizzare le spese di spedizione.


Non è così. Il mino di fattura=vendere di più.

Io sono disposto a pagare le spese di spedizione, ma non c'è verso...nemmeno qui in collina.

L'Abbazia di Novacella mi ha spedito con le poste 6 bt di Praepositus addebitandomi, giustamente, 13 € di spese.....basta poco che ci vuole? Il cervello ci vuole.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 07 apr 2010 07:44


che abbazia di novacella fosse messa male per via dei suoi vini lo sapevo gia, ma che anche commercialmente fosse a terra mi è nuova. :D :D :D :D :D

da primus il 07 apr 2010 07:58


corona ha scrittoche abbazia di novacella fosse messa male per via dei suoi vini lo sapevo gia, ma che anche commercialmente fosse a terra mi è nuova. :D :D :D :D :D



sei tu a terra, non loro :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 apr 2010 08:00


corona ha scrittoSuvvia ristoratori, tirate fuori le sfere e diversificate le vostre carte vini che sembrano tutte fotocopie.



Guarda che se non diversifichiamo è perchè VOI clienti ci chiedete sempre le stesse cose.

Io avevo 4 Arneis in carta, alla fine ho dovuto tenere solo il Blangè. Vedi tu.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 07 apr 2010 10:36


Domanda per i ristoratori: su una bottiglia che pagate 10 euro e la rivendete a 20 tolti tutti i costi qual'e' in % + o - il guadagno?

da primus il 07 apr 2010 11:20


oh_baba ha scrittoDomanda per i ristoratori: su una bottiglia che pagate 10 euro e la rivendete a 20 tolti tutti i costi qual'e' in % + o - il guadagno?


10 € lordo, poi dipende dal tipo di gestione. E' chiaro che chi vende a 20 quello che compra a 10 è perchè ha un tot di costi, non altissimi diciamo.

Chi paga 4000 euro d'affitto, 7 camerieri, 4 scief, bicchieri di cristallo e posate d'oro, la vende a 30 euro e più.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 07 apr 2010 11:28


primus ha scritto
oh_baba ha scrittoDomanda per i ristoratori: su una bottiglia che pagate 10 euro e la rivendete a 20 tolti tutti i costi qual'e' in % + o - il guadagno?


10 € lordo, poi dipende dal tipo di gestione. E' chiaro che chi vende a 20 quello che compra a 10 è perchè ha un tot di costi, non altissimi diciamo.

Chi paga 4000 euro d'affitto, 7 camerieri, 4 scief, bicchieri di cristallo e posate d'oro, la vende a 30 euro e più.

Cosa ne pensate del fatto che in altri paesi stranieri si ha la possibilita' di potersi portare il proprio vino da casa e berselo direttamente al ristorante?

da capohog il 07 apr 2010 11:35


L'idea di arrivare con una bottiglia di vino scossa dal viaggio non mi attrae pù di tanto.... e poi spero sempre di assaggiare qualcosa di nuovo andando al ristorante :wink:

96 cubic inch of good vibs

da oh_baba il 07 apr 2010 11:36


capohog ha scrittoL'idea di arrivare con una bottiglia di vino scossa dal viaggio non mi attrae pù di tanto.... e poi spero sempre di assaggiare qualcosa di nuovo andando al ristorante :wink:

perche' non viene scossa nel viaggio per arrivare al ristorante?
per assaggiare qualcosa di nuovo basta andare in un supermercato/enoteca e non prendere il solito vino

da capohog il 07 apr 2010 12:01


oh_baba ha scritto
capohog ha scrittoL'idea di arrivare con una bottiglia di vino scossa dal viaggio non mi attrae pù di tanto.... e poi spero sempre di assaggiare qualcosa di nuovo andando al ristorante :wink:

perche' non viene scossa nel viaggio per arrivare al ristorante?
per assaggiare qualcosa di nuovo basta andare in un supermercato/enoteca e non prendere il solito vino


Viene scossa durante il trasporto al ristorante ma poi viene messa in cantina ed ha tutto il tempo di "depositare", se arrivo dopo un'ora di viaggio con la mia boccia di barolo del 1995 corro il rischio di pasteggiare con un mangia e bevi frizzante :wink: :lol:
Quando vado in enoteca non prendo il solito vino, come quando vado al ristorante soprattutto se c'è un sommelier che può consigliarmi.

96 cubic inch of good vibs

da oh_baba il 07 apr 2010 12:08


capohog ha scritto
oh_baba ha scritto
capohog ha scrittoL'idea di arrivare con una bottiglia di vino scossa dal viaggio non mi attrae pù di tanto.... e poi spero sempre di assaggiare qualcosa di nuovo andando al ristorante :wink:

perche' non viene scossa nel viaggio per arrivare al ristorante?
per assaggiare qualcosa di nuovo basta andare in un supermercato/enoteca e non prendere il solito vino


Viene scossa durante il trasporto al ristorante ma poi viene messa in cantina ed ha tutto il tempo di "depositare", se arrivo dopo un'ora di viaggio con la mia boccia di barolo del 1995 corro il rischio di pasteggiare con un mangia e bevi frizzante :wink: :lol:
Quando vado in enoteca non prendo il solito vino, come quando vado al ristorante soprattutto se c'è un sommelier che può consigliarmi.

ma per arrivare al ristorante in genere fai gli off road? :lol:
cmq io quando a parigi l'ho potuto fare mi sono potuto permettere dei vini che al ristorante non avrei potuto prendere per via del ricarico per cui secondo me il "gioco vale la candela"

da primus il 07 apr 2010 12:48


oh_baba ha scrittoCosa ne pensate del fatto che in altri paesi stranieri si ha la possibilita' di potersi portare il proprio vino da casa e berselo direttamente al ristorante?


Perchè in Italia è vietato? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 07 apr 2010 12:54


Magari vietato no, ma non credo sarebbero tanti i ristoratori che gradirebbero darti calici e servizio se ti porti il vino da casa.

Peraltro la cosa mi lascia perplessa: preferisco farmi consigliare dal ristoratore e bere dalla sua cantina.

Inoltre, temo che con i problemi che talvolta capitano al ristorante dal punto di vista sanitario, si finirebbe col creare un ulteriore motivo di discussione, in caso di malessere del cliente. E' stato il cibo del ristoratore o il vino portato da casa? :roll:

da stefanbo il 07 apr 2010 12:55


No certo che no, mi ricordo un topic simile mi pare in vini e bevande, solo che di solito all'estero (parlo di Francia e Danimarca) ti chiedono il "diritto di tappo" cosiddetto, ergo un tot da pagare al ristoratore a bottiglia (di solito non molto) per compensare da una parte il "mancato guadagno", che come ho già detto, in Francia è clamoroso, in parte per il distrubo del ristoratore di dover comunque lavare i bicchieri.

Mi pare, ma non vorrei sbagliare che Primus si era dimostrato gran signore dicendo che a lui era capitata una o due volte (non ricordo) e che non ha chiesto nulla, neanche per il lavaggio bicchieri :wink:

da primus il 07 apr 2010 13:00


stefanbo ha scritto
Mi pare, ma non vorrei sbagliare che Primus si era dimostrato gran signore dicendo che a lui era capitata una o due volte (non ricordo) e che non ha chiesto nulla, neanche per il lavaggio bicchieri :wink:


vero, ma non è una questione di essere signori....trovo assurdo farmi dare 2 euro per il lavaggio dei bicchieri.....ma dai...

Cmq grazie del signore :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da shutterfly il 07 apr 2010 13:04


Beh....c'è anche da dire che generalmente quando vado al ristorante non programmo già da casa cos' avrò voglia di mangiare...magari decido di portare un vino che non c'azzecca niente con quello che mangio e rischia di "rovinare" i piatti da me scelti...sicuramente non andrò a scegliere di mangiare i piatti in base al vino se i piatti che meglio si abbinano non avrò voglia di mangiarli in quell'occasione... (che giro di parole, si è capito?!?! :shock: )

da vgaber il 07 apr 2010 13:07


primus ha scritto
...trovo assurdo farmi dare 2 euro per il lavaggio dei bicchieri.....ma dai...


Magari fossero solo 2, qui in Lombardia spesso sono 5 gli euro di diritto di tappo (che se si vuole stare schisci, e bere pochino, in tre ad esempio farebbe un bel 15 euricchi per una bottiglia portata da casa :shock: )

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron