Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
93 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da nebbiolo75 il 13 apr 2010 19:02


santippe28 ha scrittodel resto anche 21 persone su una capienza massima di 28 , è comunque un numero piuttosto contenuto , per un ristorante o no ? :roll:
una ronata


Su questo ho qualche dubbio :-) dipende da come è organizzata la cucina. Dubito che tutti i ristoranti abbiano tanti fornelli quanti sono il numero dei posti a sedere. Quindi capisco Primus che quando ci sono più di un tot di persone preferisce non prendere ordinazioni tali da scombussolare la routine, rischiando di fare flop.

Insomma io tutta 'sta diatriba la vedo un po' ingigantita o sbaglio? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da chefalfio il 13 apr 2010 19:13


in effetti anche da me il menu degusta è obbligatorio per tutto il tavolo (in più non sai neanche cosa mangi perchè è a sorpresa ) può capitare che in serate tranquille come per il risotto si fa anche per solo una persona , ma è chiaro che lo decido io se è il caso di farti il piacere del degusta anche per una sola persona

Idem per i tavoli da 8 pax da me o mangiano quello che concordo io uguale per tutti o vanno da anema e cozze questa è la mia politica o ti adegui e vai da un altra parte .

Ma è un discorso che varia da serata a serata ,ci sono serate che anche se fai 16 persone ma tutte alla stessa ora e quindi ti intoppano e serate invece che fai anche 26 pax ma arrivano tutti scaglionati e non ti intoppi

Sinceramente lo capisco stefano perchè è anche da solo in cucina e immagino in che merdona navigia quando gli arrivano tutti insieme
Purtroppo anche io ho 34coperti ma max arrivo a 20 / 26 coperti a pieno ritmo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da fulvia il 13 apr 2010 19:14


primus ha scritto
santippe28 ha scritto 21 persone su una capienza massima di 28 , è comunque un numero piuttosto contenuto , per un ristorante o no ?



....se sei solo 2 persone in cucina e lavori con piatti espressi ci sono grosse probabilità di "andare in merda" come si dice in gergo culinario...... :wink: ....capisco la tua delusione Santippe.....ma ogni ristoratore struttura il servizio di cucina in modo da gestire senza intoppi il servizio...a volte ti basta un tavolo per metterti veramente in difficoltà.....una difficoltà che si riperquote su tutti gli altri tavoli con conseguente devastanti per la psiche e le coronarie.... :wink:
.....E tu dirai....e ammècheccazzomenefrega???? :P :P :roll: :roll:
....però io te lo dico lo stesso...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 13 apr 2010 19:31


nebbiolo75 ha scritto
Insomma io tutta 'sta diatriba la vedo un po' ingigantita o sbaglio? :-)


ma infatti, questo topic non ha ragione di esistere.
Una persona che vuole il dialogo, letta la rece, mi telefona e/o scrive in pvt per chiedermi lumi, con garbo ed educazione, sulla questione menu degustazione diversi loro si/io no ecc. ed io, con garbo ed educazione, avrei spiegato il tutto.

Aprire un topic "imbrattando" la rete con frasi tipo....
-abbiamo chiesto 2 menu degustazione diversi : la richiesta ci è stata categoricamente rifiutata , richiamandoci alla regola del ristorante...dubito che Elena sia cosi kapò :lol: .........oppure.....

-Pazienza un' occasione persa ... oppure .... ...se uno ha gradito ritorna e, magari usando il buon senso, al telefono mi dice prima che vuole provare i menu degustazione e, sapendolo per tempo, li accontento anche di Sabato sera, capita spesso con i ns. clienti......oppure.....

-continuo a non capire è fin dove arriva il buon senso .. A me sembra piuttosto che si confonda il buon senso con la discrezionalità ( vedi come so essere diplomatica ? ) del ristoratore.......ecc.....ecc.............


ecco...tutto questo non fa altro che creare inutili polemiche ricevendo in cambio, ovvio, risposte poco cortesi, è normale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 14 apr 2010 08:22


sarà anche una polemica inutile , però Primus dovrebbe scrivere sul menu chiaramente che il menu degustazione non solo si fa per ogni singolo tavolo , ma che questa sua regola , può da lui stesso venire disattesa se in sala c'è un tot numero di avventori . 8 E CI DIRà LUI quanti , :roll: )
Vorrà dire che se mai capitasse di tornare alla Locanda , oltre alla prenotazione , mi dovrò informare prima sul numero di prenotazioni raccolte :roll:
Quanto al resto capisco che per uno come Primus che lavora da solo in cucina , che ha un ristorante piccolo e a conduzione familiare ci siano problemi, ma , ripeto le difficoltà professionali dei ristoratori non necessariamente devono coinvolgere i loro clienti che , recandosi in un ristorante , hanno delle aspettative consone al luogo come tale qualificato e , soprattutto pubblicizzato.
Mi spiace , ma non defletto : le regole o valgono sempre e per tutti oppure non si espongono neanche e si fa alla buona e si provvede di volta in volta.
Primus scusa il rifiuto ci è stato posto diciamo così se preferisci con ferma e cortese determinazione
Quanto alle lezioni di buona educazione : a me hanno insegnato che regola prima : si saluta .
un cordiale saluto

Re: Locanda degli eventi di oriana 80

da nebbiolo75 il 14 apr 2010 08:31


santippe28 ha scritto...verso fine febbraio ci siamo stati un sabato sera con una coppia di amici , abbiamo chiesto 2 menu degustazione diversi : la richiesta ci è stata categoricamente rifiutata , richiamandoci alla regola del ristorante che , come scritto anche in menu prevede di servire un solo menu degustazione per ogni tavolo...


santippe28 ha scritto...sarà anche una polemica inutile , però Primus dovrebbe scrivere sul menu chiaramente che il menu degustazione non solo si fa per ogni singolo tavolo , ma che questa sua regola , può da lui stesso venire disattesa se in sala c'è un tot numero di avventori...


Non deflettere, fai come vuoi ma secondo me sei un attimino confusa...
:-)

Ma guarda te se mi tocca difendere Primus....sarà vero, sarà falso, sara ferguson....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da chefalfio il 14 apr 2010 08:41


santippe28 ha scrittosarà anche una polemica inutile , però Primus dovrebbe scrivere sul menu chiaramente che il menu degustazione non solo si fa per ogni singolo tavolo , ma che questa sua regola , può da lui stesso venire disattesa se in sala c'è un tot numero di avventori . 8 E CI DIRà LUI quanti , :roll: )
Vorrà dire che se mai capitasse di tornare alla Locanda , oltre alla prenotazione , mi dovrò informare prima sul numero di prenotazioni raccolte :roll:
Quanto al resto capisco che per uno come Primus che lavora da solo in cucina , che ha un ristorante piccolo e a conduzione familiare ci siano problemi, ma , ripeto le difficoltà professionali dei ristoratori non necessariamente devono coinvolgere i loro clienti che , recandosi in un ristorante , hanno delle aspettative consone al luogo come tale qualificato e , soprattutto pubblicizzato.
Mi spiace , ma non defletto : le regole o valgono sempre e per tutti oppure non si espongono neanche e si fa alla buona e si provvede di volta in volta.
Primus scusa il rifiuto ci è stato posto diciamo così se preferisci con ferma e cortese determinazione
Quanto alle lezioni di buona educazione : a me hanno insegnato che regola prima : si saluta .
un cordiale saluto


Ba beh dai santippe non puoi mica scrivere sul menu che se lo chef non è in merda si può fare anche il menu degusta per solo una persona.
D altronde visto che tu vieni nel mio ristorante per fortuna le regole le faccio ancora io altrimenti se diamo carta bianca ai clienti sai che delirio viene fuori
D altronde capita spesso anche che già al primo approccio si capisce se è un cliente rompimaroni e uno disponibile (sfido qualsiasi collega a dirmi il contrario ) e a quel punto magari si è più disponibile verso un cliente rispetto all altro .

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Yoda il 14 apr 2010 08:53


chefalfio ha scritto già al primo approccio si capisce se è un cliente rompimaroni e uno disponibile (sfido qualsiasi collega a dirmi il contrario ) e a quel punto magari si è più disponibile verso un cliente rispetto all altro .




Ohhhhhh..... Santippina....almeno adesso una cosa e'chiara!!!!
Ti sei presa ufficialmente dellla "rompimaroni" da cheffalfio!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 14 apr 2010 09:33


In questo mondo costretto nella "gabbia d'acciaio" della burocratizzazione, potremmo almeno evitare di autoinfliggerci altre regole inutili come quella proposta da santippe? Dico, tu sei un avvocato, e sai di che cosa parlo :wink:

Re: Locanda degli eventi di oriana 80

da primus il 14 apr 2010 09:44


nebbiolo75 ha scrittoNon deflettere, fai come vuoi ma secondo me sei un attimino confusa...




un attimino??? :shock: :lol: :wink:

Vorrei che mi contattasse in pvt per capire se tutta questo acido che scorre nelle sue vene è frutto di una serata da me nella quale ha mangiato malissimo o di altro.....visto che non mi risulta abbia fatto la rece..boh non so cosa pensare.....mi sembra un pò fuori... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 14 apr 2010 09:54


Yoda ha scritto
chefalfio ha scritto già al primo approccio si capisce se è un cliente rompimaroni e uno disponibile (sfido qualsiasi collega a dirmi il contrario ) e a quel punto magari si è più disponibile verso un cliente rispetto all altro .




Ohhhhhh..... Santippina....almeno adesso una cosa e'chiara!!!!
Ti sei presa ufficialmente dellla "rompimaroni" da cheffalfio!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


non ho fatto nomi :lol: e poi sai quanti rompi maroni che ci sono uffffffffff

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: Locanda degli eventi di oriana 80

da chefalfio il 14 apr 2010 09:56


primus ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoNon deflettere, fai come vuoi ma secondo me sei un attimino confusa...




un attimino??? :shock: :lol: :wink:

Vorrei che mi contattasse in pvt per capire se tutta questo acido che scorre nelle sue vene è frutto di una serata da me nella quale ha mangiato malissimo o di altro.....visto che non mi risulta abbia fatto la rece..boh non so cosa pensare.....mi sembra un pò fuori... :roll:


Ma dai ormai tu sei immune da critiche hai la benedizione di Visintin ahahahahahahahahahahah

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 14 apr 2010 10:02


sarà anche una polemica inutile , però Primus dovrebbe scrivere sul menu chiaramente che il menu degustazione non solo si fa per ogni singolo tavolo....


Il nostro menu è talmente chiaro che anche un cinese da 2 ore in Italia lo capirebbe.

Vorrà dire che se mai capitasse di tornare alla Locanda , oltre alla prenotazione , mi dovrò informare prima sul numero di prenotazioni raccolte

Questa dovrebbe essere una battuta, quindi rido.. :lol:

Quanto al resto capisco che per uno come Primus che lavora da solo in cucina , che ha un ristorante piccolo e a conduzione familiare ci siano problemi


Appunto, visto che capisci, collabora.

Mi spiace , ma non defletto : le regole o valgono sempre e per tutti oppure non si espongono neanche e si fa alla buona e si provvede di volta in volta.

Mi ripeto le regole sono esposte più che chiaramente, ma tu forse eri impegnata a contare i tavoli....poi decido io come e quando infrangerle e, credimi, con i clienti garbati e disponibili e COMPRENSIVI, le infrango quasi tutti i giorni

Quanto alle lezioni di buona educazione : a me hanno insegnato che regola prima : si saluta .
un cordiale saluto


Se permetti sia mia moglie che la ns collaboratrice, all'arrivo, salutano sempre ed in modo garbato e sorridente e cordiale....su questo non ci piove potrei mettere la mano sul fuoco.

Se poi ti aspettavi che venissi a salutarti al tavolo...beh..io francamente neanche ti ho riconosciuto....poi, come sempre dico, invece di inacidirti e vinir qui a scrivere, bastava che mi facevi un cenno facendoti riconoscere e potevamno ciacolar fino a mattina.
Silbusin ne sa qualcosa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da scogghi il 14 apr 2010 10:34


primus ha scrittopoi, come sempre dico, invece di inacidirti e vinir qui a scrivere,


Deve aver preso esempio da altri... :roll: 8) :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da fulvia il 14 apr 2010 11:30


Vorrà dire che se mai capitasse di tornare alla Locanda , oltre alla prenotazione , mi dovrò informare prima sul numero di prenotazioni raccolte :roll:


Mi sembra evidente dal tuo scritto che non succederà....per cui mi sembra una polemica del tutto pretestuosa, e francamente rivendico anche io il libero arbitrio di decidere di strutturare il mio lavoro nella maniera più opportuna.....libera tu se decidere di avvalerti dei servizi offerti...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da vgaber il 14 apr 2010 11:37


fulvia ha scritto
Vorrà dire che se mai capitasse di tornare alla Locanda , oltre alla prenotazione , mi dovrò informare prima sul numero di prenotazioni raccolte :roll:


Mi sembra evidente dal tuo scritto che non succederà....per cui mi sembra una polemica del tutto pretestuosa, e francamente rivendico anche io il libero arbitrio di decidere di strutturare il mio lavoro nella maniera più opportuna.....libera tu se decidere di avvalerti dei servizi offerti...... :P :P

E libera anche di manifestare pubblicamente perplessità o non volontà, più o meno sottili, future (soprattutto se le stesse vengono espresse con garbo ed educazione, doti di cui santippina decisamente non difetta) 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da silbusin il 14 apr 2010 11:50


primus ha scrittoSilbusin ne sa qualcosa.

Non siamo come Dumas uno per tutti e tutti per uno.
Ognuno la pensa come crede.

Ripeto senza alcuna polemica. Quel sabato sera (in cui c'era santippe, tra l'altro vista solo al momento in cui usciva perchè mi son sentito baciare sul collo) a me è sembrato che il locale fosse quasi pieno.
Ma alla fine che ci fosse poca o tanta gente non mi cambia la vita.

Siamo rimasti perplessi invece, io e silbusina, nel vedere santippe in tanga con scarpe di vernice rossa, zeppa e tacco 14. :shock:
E ancora di più primus (sempre con il cappellino a fiori da culandra) con le babbucce rosa con il pon pon piumoso che si interessava dove comprare della nuova lingerie con la fighettona.
Cose strane succedono alla Locanda. 8)

da ciglio il 14 apr 2010 12:21


letto la discussione non concordo su una cosa...da cliente...se vado da chefalfio in otto o piu' devo mangiare quello che vuole lui...o meglio, mangio quello che mangiano gli altri sette????....non mi piace l'idea.

da silbusin il 14 apr 2010 12:29


Anche alla Corte dal buon Fabione, da otto in su menu prefissato. E così in moltissimi ristoranti sparsi per la penisola. E' un problema di organizzazione sulla quale si può condividere o meno e scegliere o meno se andare in quel locale.
L'importante è saperlo prima e non come fanno certi furbetti (citati nelle varie recensioni) che lo dicono al momento.
Personalmente lo ritengo una scelta svantaggiosa per il ristoratore (hai un sacco di rinunce) ma vantaggiosa sia per il ristoratore che per il cliente per la qualità del servizio e della cucina.




non spargo parole di saggezza come un fante innamorato in priapismo conclamato?

da Yoda il 14 apr 2010 12:32


ciglio ha scrittose vado da chefalfio in otto o piu' devo mangiare quello che vuole lui...o meglio, mangio quello che mangiano gli altri sette????....non mi piace l'idea.



Con i chiari di luna di questi ultimi tempi, vorrei proprio vedere la reazione di Alfio qualora gli ipotetici "otto" , di fronte a questo aut aut , si alzassero e salutassero .... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

93 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron