corona ha scrittoamodomio ha scrittonessuno ha pensato che per 70 coperti, non basta un cuoco... magari serve anche chi serve in sala e chi poi lava piatti, pentole, bicchieri, pulisce ecc. ecc.
Come anticipato lo si fà per solo e sincero sano masochismo.
ma per favore, nessuno lavora in perdita, oppure se lo fa dopo poco chiude. Che ci sia da fare l'equilibrista in un mondo dove l'offerta è altissima e la richiesta sempre più scarsa ed esigente son d'accordo, ma voler passare per missionari.....
faccio le pulci al conto di parakarro:
-0,8 euro di primo
-1,5 euro di secondo
-0.3 di insalata
-0,4 euro di vino
-0.2 di acqua
-0.2 di caffè
-1,5 tra pane, grissini e tovagliato (se mettiamo la tovaglietta e il tovagliolo di carta crolla pure questo prezzo)
totale: 4,90 ne restano 5,10 per pagare cuochi, lavapiatti, camerieri, tasse e magari mettere in tasca pure uno stipendio. Non è facile, ma con 70/80 persone si può fare, però non ci si può permettere passaggi a vuoto (bisognerebbe anche calcolare quello che succede alla sera, perchè probabilmente lo stesso menu alla sera costa 25 euro)
Il corona pensiero non fa una grinza, perfetto... anche se io alzerei un filino il costo dei secondi....con 1,5 euro dai proprio robaccia
I locali, ne conosco tantissimi, che campano con questa tipo di offerta, si dividono sostanzialmente in 2 categorie:
Es: Una trattoria, amici di mio suocero, a 2 passi dalla ns. Locanda....terreno ereditato, immobile (compresi appartementi stalle ecc.) tutto di proprietà, si fanno il vino in collina, allevano galline conigli ecc. e lavorano in famiglia con 2 pensionati che per vitto e alloggio danno una mano. Pranzo 10/12b € mangi egregiamente, sera chiuso salvo tavolate (e nei week è sempre pieno) 20/25 euri. Vivono.
Bar trattoria sotto casa mia. 10 euro x 60 coperti tutti i di. 600 euro di incasso, più un 200/300 di bar dal mattino alla sera, tot 900/1000 euro. Ristorante e muri gentilmente regalati dalla nonna. Vivono.
In ultimo....bar trattoria di un amico...posizione strategica davanti all'USL.....60/70 coperti tutti i giorni, alla sera chiuso, lavoro scarsissimo come bar....cosiderando che la maggior parte dei coperti sono ticket del cazzo, ha chiuso. è in vendita.
Tutto il resto son gente che trafficano o fan girare i danari.
Così ho parlato, vado a fare lo stracotto.