Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
126 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7

da Yoda il 15 ott 2010 13:33


Credo che si sia veramente perso di vista il valore dei soldi...
Sentire Fulvia che giustifica i 34 euro o Ivanessa che afferma che 25 forse li avrebbe spesi, mi da' questa sgradevole sensazione..
Fare la pasta da pizza con il lievito madre, non ha un costo piu' alto. Quello che cambia e' il tempo di lievitazione che e' necessariamente piu' lungo, ma, una volta preso il giro, far lievitare l'impasto 48 ore invece che 12 non cambia, a livello di costi , assolutamente nulla...
I prosciutti iberici, costano normalmente piu' di quelli italiani, ma ,se guardate la foto sotto fatta alla Bouqueria di Barcellona, vi renderete conto che ( gia' affettato) si puo' avere del prosciutto iberico a 39€/kg... I 40 gr dichiarati da Zolletta hanno un costo di poco superiore all'euro
Il miglior pomodoro del mondo ancorche' fatto in casa non potra' mai costarti piu' di 2€/kg...e tenete presente che su una pizza ce ne va una cucchiaiata...
Io ,per panificare e per fare gli impasti per la pizza uso una delle migliori farine in commercio che e' la "Caputo Rossa" una farina con un W di 280/300 perfetta per questi tipi di impasto. La vendono anche alla Metro in sacchi da 25 kg e costa poco piu' di 1 €/kg
Aggiungeteci della mozzarella...anche di bufala ,se vi va...e tirate i conti..
Oltretutto, in un locale dove i tavoli sono ammassati e dove si e' risparmiato sul costo del personale... :roll:

Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 15 ott 2010 13:52


fulvia ha scritto....Per inciso....40 gr di Pata Negra 5 anni possono valere anche 4,50/5,00€...


è osceno BUTTARE 40 gr di pata negra sulla pizza :shock:

Se fossi il Sig. Pata Negra gli proibirei di acquistarlo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Quoto Primus...

da copperhead69 il 15 ott 2010 14:03


indipendentemente dalla congruità del conto, dal fatto che sia
più o meno accettabile... ma perché questa mania di agghindare
un prodotto buono come una pizza fatta come si deve, e buono proprio perché è semplice, con ingredienti così ricercati?
A mio modestissimo e criticabilissimo parere, ne perde sia la pizza che il pata o il tartufo o il Calivisius che sia...

da ivanessa il 15 ott 2010 14:10


@ yoda: 25 ovviamente non per 1 pizza, ma per una cena, insomma pizza + birra + caffè + coperto... del tipo che una pizza al posto che spendere sui 6-7 euro costi mmmh 15? si se fosse più o meno questo prezzo forse proverei.
ti do' perfettamente ragione sul fatto che il sig sirani penso che ci abbia guadagnato un buon 80% sul costo della pizza.

ogni tanto la pizza la faccio in casa e spenderò forse 10 euro ma ci mangiamo in 4! :D usando comunque materie prime di "qualità" (di sicuro migliori della maggior parte delle pizzerie) e non so se abbia molto da invidiare a quella di sirani, però appunto, non avendola mai provata non saprei :wink:

da Professionista il 15 ott 2010 14:29


Salve a tutti,
non intervengo praticamente mai sul forum, ma a questo topic non ho saputo resistere.
Premesso che vado spesso in Spagna e sono per metà spagnolo(da parte di mamma),mettere del patanegra sulla pizza è un gesto di ignoranza assoluta,il modo perfetto per rovinare uno dei prosciutti più buoni al mondo!L'unico modo per gustarlo è da SOLO,al massimo con un pò di pane o grissini.
Al nostro amico posso dire solo, che per 40 gr ti hanno fregato.....

saluti

da luc83 il 15 ott 2010 14:46


per me hanno semplicemente seguito la moda di questo locale

http://www.pizzeriaitigli.it/home.php

anche l'hotel la perla di corvare offre pizze a prezzi simili

http://www.rosalpina.it/images/stories/pdf/menu_it.pdf

da copperhead69 il 15 ott 2010 14:58


Professionista ha scrittoSalve a tutti,
Premesso che vado spesso in Spagna e sono per metà spagnolo(da parte di mamma),mettere del patanegra sulla pizza è un gesto di ignoranza assoluta,il modo perfetto per rovinare uno dei prosciutti più buoni al mondo!L'unico modo per gustarlo è da SOLO,al massimo con un pò di pane o grissini.
Al nostro amico posso dire solo, che per 40 gr ti hanno fregato.....

saluti

Quoto! Al massimo con un po' di "pan tomate", lasciare che sudi l'essenza delle bellotas...
Ripeto c'è il vezzo di andare a caccia dell'ingrediente prezioso per nobilitare la "povertà" della pizza, che non ne ha proprio bisogno!

da ivanessa il 15 ott 2010 14:59


Maialino da latte, cavolo nero, salsa all'arancio e limone, scaglie di cacao 100%


28,00 euro


...sarò ignorante ma cosa c'azzecca la pizza con il maialino, col cavolo, con l'arancio e con il cacao? :? a sto punto non penso sia più neanche una pizza! :roll:
poi magari è buona, però non la definirei "pizza" :wink:

da Zolletta il 15 ott 2010 15:02


Anch'io, come ivanessa, spenderei il doppio per una pizza come quella di sirani (ripeto essere ottima) ma non di più!

@professionista: lo so che m'han fegato! :lol: ma dalla gente che c'era ieri sera direi proprio che è un costume dei bresciani farsi f......e!! :lol:

da balcone il 15 ott 2010 15:19


1) Le pizze farcite non mi piaciono, sono un integralista della marinara, figurarsi se condite con alimenti pregiati che perdono di senso e gusto nel contesto pizzaro.

2) Spendere certe cifre per pizza e birra lo trovo assurdo o perlomeno non lo farei mai, ma non critico chi lo vuole fare.

3) Il prezzo è sicuramente eccessivo, ma finchè c'è gente disposta a bruciare così i soldi se ne approfittano direi ingiustamente xchè comunque l'onestà dovrebbe sempre essere una delle regole base in ogni tipo di attività.

da Bob il 15 ott 2010 15:46


concordo con Yoda sul valore dei soldi. Mi sembra una cosa fuori di testa.
Già la pizza è un piatto "povero", e da il meglio di sè negli accostamenti più semplici e minimali. Poi, la cottura, soprattutto quella a legna, sovrasta ogni sfumatura di sapore, ed è quindi assolutamente inutile usare prodotti troppo ricercati (soprattutto quando così ricercati non sono).
Mi sembra un po' come accendere una sigaretta col classico biglietto da 50€: nessuno te lo vieta, però......
Ultima modifica di Bob il 15 ott 2010 15:48, modificato 1 volta in totale.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 15 ott 2010 15:47


copperhead69 ha scritto
Professionista ha scrittoSalve a tutti,
Premesso che vado spesso in Spagna e sono per metà spagnolo(da parte di mamma),mettere del patanegra sulla pizza è un gesto di ignoranza assoluta,il modo perfetto per rovinare uno dei prosciutti più buoni al mondo!L'unico modo per gustarlo è da SOLO,al massimo con un pò di pane o grissini.
Al nostro amico posso dire solo, che per 40 gr ti hanno fregato.....

saluti

Quoto! Al massimo con un po' di "pan tomate", lasciare che sudi l'essenza delle bellotas...
Ripeto c'è il vezzo di andare a caccia dell'ingrediente prezioso per nobilitare la "povertà" della pizza, che non ne ha proprio bisogno!


concordo fortemente con voi: concepire pizze di questo genere trovo sia una rozzata enorme, che non fa altro che rovinare la bontà di certi prodotti (e il conto in banca dei clienti che magari dovrebbero evitare certi locali :mrgreen: )


da Fante il 15 ott 2010 15:51


Io non rinuncio mai alla mia pizza zola e caviale

da amodomio il 15 ott 2010 16:04


Che cosa dire, probabilmente non ho capito molto di ristorazione o di persone.
La pizza non mi dispiace, a volte la vado a mangiare anche volentieri, mi accontento di una pizzeria normale...
Solitamente prendo una pizza con salimino piccante e peperone, mezzo di bianco sfuso alla spina, una minerale da 0,75, una caffè ed una grappa (normale).

Finito pago:
coperto 2 €
pizza 9 €
vino 4 €
minerale 1,50 €
caffè 1 €
grappa 2,50 €

TOT 20 €

Detto questo ultimamente sento molti dire che non si possono permettere un ristorante e ripiegano sulla pizzeria....
Io, ma non credo di essere il solo (molti ristoranti hanno proposte con rapporto qualità/prezzo molto validi), da alcuni mesi (ora cambio) propongo alla stessa cifra: casoncelli fatti a mano, tagliere salumi nostrani, calice vino (non alla spina) minerale, caffè, coperto servizio e pane.
La grappa o il limoncello se graditi offerti....
Dimenticavo se per caso vegetariani, si possono scegliere tagliatelle al ragù di verdura o ravioli di magro (sempre della casa) e tagliere formaggi o verdure al balsamico (vero)
Risultato?
Le pizzerie sono sempre piene........

da capohog il 15 ott 2010 16:19


amodomio ha scrittoChe cosa dire, probabilmente non ho capito molto di ristorazione o di persone.
La pizza non mi dispiace, a volte la vado a mangiare anche volentieri, mi accontento di una pizzeria normale...
Solitamente prendo una pizza con salimino piccante e peperone, mezzo di bianco sfuso alla spina, una minerale da 0,75, una caffè ed una grappa (normale).

Finito pago:
coperto 2 €
pizza 9 €
vino 4 €
minerale 1,50 €
caffè 1 €
grappa 2,50 €

TOT 20 €

Detto questo ultimamente sento molti dire che non si possono permettere un ristorante e ripiegano sulla pizzeria....
Io, ma non credo di essere il solo (molti ristoranti hanno proposte con rapporto qualità/prezzo molto validi), da alcuni mesi (ora cambio) propongo alla stessa cifra: casoncelli fatti a mano, tagliere salumi nostrani, calice vino (non alla spina) minerale, caffè, coperto servizio e pane.
La grappa o il limoncello se graditi offerti....
Dimenticavo se per caso vegetariani, si possono scegliere tagliatelle al ragù di verdura o ravioli di magro (sempre della casa) e tagliere formaggi o verdure al balsamico (vero)
Risultato?
Le pizzerie sono sempre piene........


Ieri ho aperto un topic sui self services anche per una ragione precisa, il giorno prima ero andato per lavoro con colleghi su Verona, faccio quello che devo fare ed imploro il mio ex carissimo capo di lasciare perdere il San Matteo Self Service ed andare al Tabià sotto l'ufficio per esser serviti (pioveva pure)...
rien a faire, S.S.
Braciola di maiale ai ferri con patate, acqua, pane senape al self service € 10.10. Settimana precedente al Tabià, seduti, tovaglia e tovagliolo di stoffa, grigliatina di carne (salamella, braciolina di vitello pezzetto di manzo) con 3 contorni, acqua quartino di vino, caffe €9.30.
Capisco il tuo stupore :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 15 ott 2010 17:09


Fante ha scrittoIo non rinuncio mai alla mia pizza zola e caviale


Ottima, soprattutto se accompagnata da un cappuccino fumante con cacao. A casa mia almeno una volta alla settimana.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 15 ott 2010 17:24


capohog ha scritto
amodomio ha scrittoChe cosa dire, probabilmente non ho capito molto di ristorazione o di persone.
La pizza non mi dispiace, a volte la vado a mangiare anche volentieri, mi accontento di una pizzeria normale...
Solitamente prendo una pizza con salimino piccante e peperone, mezzo di bianco sfuso alla spina, una minerale da 0,75, una caffè ed una grappa (normale).

Finito pago:
coperto 2 €
pizza 9 €
vino 4 €
minerale 1,50 €
caffè 1 €
grappa 2,50 €

TOT 20 €

Detto questo ultimamente sento molti dire che non si possono permettere un ristorante e ripiegano sulla pizzeria....
Io, ma non credo di essere il solo (molti ristoranti hanno proposte con rapporto qualità/prezzo molto validi), da alcuni mesi (ora cambio) propongo alla stessa cifra: casoncelli fatti a mano, tagliere salumi nostrani, calice vino (non alla spina) minerale, caffè, coperto servizio e pane.
La grappa o il limoncello se graditi offerti....
Dimenticavo se per caso vegetariani, si possono scegliere tagliatelle al ragù di verdura o ravioli di magro (sempre della casa) e tagliere formaggi o verdure al balsamico (vero)
Risultato?
Le pizzerie sono sempre piene........


Ieri ho aperto un topic sui self services anche per una ragione precisa, il giorno prima ero andato per lavoro con colleghi su Verona, faccio quello che devo fare ed imploro il mio ex carissimo capo di lasciare perdere il San Matteo Self Service ed andare al Tabià sotto l'ufficio per esser serviti (pioveva pure)...
rien a faire, S.S.
Braciola di maiale ai ferri con patate, acqua, pane senape al self service € 10.10. Settimana precedente al Tabià, seduti, tovaglia e tovagliolo di stoffa, grigliatina di carne (salamella, braciolina di vitello pezzetto di manzo) con 3 contorni, acqua quartino di vino, caffe €9.30.
Capisco il tuo stupore :wink:

Sai credevo d'essere uno dei pochi con sane tendenze masochiste... invece a quanto pare........

da Luca75 il 15 ott 2010 18:28


Professionista ha scrittoSalve a tutti,
non intervengo praticamente mai sul forum, ma a questo topic non ho saputo resistere.
Premesso che vado spesso in Spagna e sono per metà spagnolo(da parte di mamma),mettere del patanegra sulla pizza è un gesto di ignoranz'a assoluta


saluti

E anche far pagare la pizza 20 euro è immorale. Come accendere il sigaro con banconote da 50euro, dice Bob.
Sarà vero che è difficile trovare ottime pizze al Nord. Ma come cacchio si fa ad elevare i prezzi a questo livello, a Bagnolo Mella? Ti pare che debba essere il prezzo a garantire la qualità?? Allora chi non vuole spendere 20 euro per una pizza deve mangiarsi la rumenta? Sbattiamoci piuttosto a cercare dei buoni pizzaioli e passiamoci parola!!! In effetti qui non si recensiscono mai le pizzerie!! Dovremmo?

da chefalfio il 15 ott 2010 18:30


luc83 ha scrittoper me hanno semplicemente seguito la moda di questo locale

http://www.pizzeriaitigli.it/home.php

anche l'hotel la perla di corvare offre pizze a prezzi simili

http://www.rosalpina.it/images/stories/pdf/menu_it.pdf


LUCA cosa centra il perla con la rosa alpina ??????? guarda che ti scateno la famiglia costa ;-)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ivanessa il 15 ott 2010 19:04


Luca75 ha scritto
Professionista ha scrittoSalve a tutti,
non intervengo praticamente mai sul forum, ma a questo topic non ho saputo resistere.
Premesso che vado spesso in Spagna e sono per metà spagnolo(da parte di mamma),mettere del patanegra sulla pizza è un gesto di ignoranz'a assoluta


saluti

E anche far pagare la pizza 20 euro è immorale. Come accendere il sigaro con banconote da 50euro, dice Bob.
Sarà vero che è difficile trovare ottime pizze al Nord. Ma come cacchio si fa ad elevare i prezzi a questo livello, a Bagnolo Mella? Ti pare che debba essere il prezzo a garantire la qualità?? Allora chi non vuole spendere 20 euro per una pizza deve mangiarsi la rumenta? Sbattiamoci piuttosto a cercare dei buoni pizzaioli e passiamoci parola!!! In effetti qui non si recensiscono mai le pizzerie!! Dovremmo?


concordo, io per esempio davvero non saprei dire dove fanno una pizza "buona". Si assomigliano tutte e non ce ne è una che spicca particolarmente per la qualità, almeno in quelle che sono stata io (brescia e dintorni). una che davvero dici "questa è un'ottima pizza!" anche senza maialino e cacao e cose strane, anche una classica margherita.
Forse al sud già diventa più facile... ma qua al nord è pure difficile trovare pizzaioli italiani :? l'80% delle volte sono egiziani!!

126 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron