Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
59 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

ti piacciono i canditi nel panettone?

Sondaggio concluso il 12 gen 2006 23:16

72%

si


28%

no


Voti totali : 32


Re: morandin

da Strini il 05 ott 2005 19:02


hofame ha scritto ma vi siete rsi conto della quantità di gente che li scarta e preferisce panetoni sui generis con datteri, noci e quntaltro?


Abuso di panettoni nei mesi invernali e ormai quello coi canditi devi andartelo a cercare come specialità... hai pienamente ragione. :cry:
Mi spiace ma non so darti delle dritte originali: Biffi, Cova, Marchesi... se non possiamo fidarci più nemmeno di loro, cosa ci resta?

Re: morandin

da fulvia il 05 ott 2005 19:47


[quote="hofame"]Grazie Fulvia.
Fatto! ordinato panettone di Morandin, quando arriva lo sottoponiamo ad esame approfondito!

Luca

FIGOOOO, Luca ma allora se ti dico che la vaniglia Bourbon delle Isole Fidji è la migliore, mi parti per fare la panna cotta???? :P :P :P

Re: morandin

da primus il 06 ott 2005 08:14


Strini ha scritto
hofame ha scritto ma vi siete rsi conto della quantità di gente che li scarta e preferisce panetoni sui generis con datteri, noci e quntaltro?


Abuso di panettoni nei mesi invernali e ormai quello coi canditi devi andartelo a cercare come specialità... hai pienamente ragione. :cry:
Mi spiace ma non so darti delle dritte originali: Biffi, Cova, Marchesi... se non possiamo fidarci più nemmeno di loro, cosa ci resta?




Il panettone nel sacchetto da 2 euro

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: dove gustare il miglior panettone di Milano?

da ohara il 06 ott 2005 14:31


hofame ha scrittoAnni addietro organizzai un blind test con 18 panettoni blasonati e industriali di Milano. I risultati fusono sconvolgenti: negli ultimi posti quello del Biffi (allora era il vero Biffi), Marchesi nelle retrovie mentre vinse il panetun di "Luca" via BERGOGNONE tallonato dall'industriale del forno dell'Iper di Assago!

Mi preparo per natale, ma dove comperare "il panettone" che sia veramente sopraffino?

Luca


PS Alzi la mano chi toglie i canditi...


Ti consiglio la Cremeria Buonarroti in Piazza Buonarroti, ottimo panettone ma in prossimità del Natale devi prenotarlo. Dopo Natale, come da tradizione, trovi le meneghine.

Altrimenti in PIazza Piemonte c'è una piccolissima pasticceria molto buona con un panettone leggermente meno burroso della Cremeria di cui sopra, eccellente.

Infine ti consiglio in centro Garbagnati, la tradizione. Personalmente però preferisco sempre la cremeria.

Ciao

Rossella

da hofame il 06 ott 2005 14:51


grazie per i suggerimenti, la Cremeria la conosco per i gelati peraltro abbastanza decotti e superati ampiamente da Gromm.

Mi vien voglia di organizzare blind test di panettoni...

Luca

Re: morandin

da Greedy il 06 ott 2005 15:08


hofame ha scrittoPS Ma ragazzi cosa mi proponete? Cova che è decotto e prepara i panettoni 3 mesi prima, le Tre Marie pasticceria industriale per antonomasia....


mannaggia a te mi stai facendo impazzire, da quando hai messo il post mi è venuto in mente un panettone che avevo assaggiato 6 anni fa ed era in assoluto il migliore mai provato, ma non ricordo più il nome della pasticceria, mi pare (MI PARE) che fosse in piazza principessa clotilde (Milano) ma non sono sicuro ... aveva una H nel nome credo :oops: .. il sacchetto dove veniva venduto era verde di stoffa con la scritta color oro ... non ricordo altro (a parte il sapore del panettone!!!) :P

AAARRHGGGGGG mi deve venire in mente sennò impazzisco ....

Dave

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da michelàss il 06 ott 2005 15:20


visto che qualcuno suggerisce di andare fino in val d'aosta a comprarlo mi sento di dire anche la mia !
il panettone più buono che fin'ora ho mai mangiato l'ho acquistato lo scorso anno alla pasticceria veneto di brescia...quella di igino massari.
un pò caro ma davvero squisito !

ludesàn

da fulvia il 06 ott 2005 15:24


michelàss ha scrittovisto che qualcuno suggerisce di andare fino in val d'aosta a comprarlo mi sento di dire anche la mia !
il panettone più buono che fin'ora ho mai mangiato l'ho acquistato lo scorso anno alla pasticceria veneto di brescia...quella di igino massari.
un pò caro ma davvero squisito !



....Hai detto cotica...... :P :P :P :P

da kinggeorge il 06 ott 2005 15:31


Io il miglior panettone della mia vita, semplice ma anche e soprattutto farcito, lo mangiavo negli anni '80, pasticceria "Da Titti", viale ungheria, periferia est di milano. Piccola pasticceria di un pasticcere andato via dal Taveggia... e che poi ha preso armi e bagagli, trovato una brasiliana e aperto una fazenda trasferendosi laggiù.

Dopodichè ne ho provati molti, costosi e non costosi, ma nessuno nemmeno lontanamente all'altezza.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 06 ott 2005 15:34


La pasticceria in piazza Piemonte si chiama Elli. Probabilmente più economico della Cremeria.
Se vedi uno appiccicato alla vetrina denunciabile per atti osceni in luogo pubblico...sono io. :D

da fulvia il 06 ott 2005 15:37


kinggeorge ha scrittoIo il miglior panettone della mia vita, semplice ma anche e soprattutto farcito, lo mangiavo negli anni '80, pasticceria "Da Titti", viale ungheria, periferia est di milano. Piccola pasticceria di un pasticcere andato via dal Taveggia... e che poi ha preso armi e bagagli, trovato una brasiliana e aperto una fazenda trasferendosi laggiù.

Dopodichè ne ho provati molti, costosi e non costosi, ma nessuno nemmeno lontanamente all'altezza.



...Alùra, Dani, se fèm????? Ci diciamo a Hofame di prendere la Delorian e
temporizzare sugli anni 80 per andare a prendere il panetùn...???? 8) 8)
....E se poi ti incontra, calzoni corti e moccio al naso che te rùsièt al panetùn, e ti riporta così come sei al 2005, come la mettiamo con le riunioni di circolo??? :P :P :P :P

da kinggeorge il 06 ott 2005 15:39


ma chi se ne frega :D

Per quel panettone, questo ed altro 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ohara il 06 ott 2005 18:50


hofame ha scrittograzie per i suggerimenti, la Cremeria la conosco per i gelati peraltro abbastanza decotti e superati ampiamente da Gromm.

Mi vien voglia di organizzare blind test di panettoni...

Luca


La Cremeria vale zero per i gelati, vale 1000 per pasticcini, torte, salatini e quant'altro

Per i gelati, prova Lulù.

da ohara il 06 ott 2005 18:53


Fante ha scrittoLa pasticceria in piazza Piemonte si chiama Elli. Probabilmente più economico della Cremeria.
Se vedi uno appiccicato alla vetrina denunciabile per atti osceni in luogo pubblico...sono io. :D


Bravo, non ricordavo il nome.

E' eccellente...a volte puoi trovre incollata anche me alla vetrina!!!

Consiglio inoltre Pasticceria Sissi, dietro Piazza Risorgimento 6, una meraviglia....mi incolo ale vetrine anche lì :lol:

da hofame il 06 ott 2005 21:57


vabbè, ho ordinato il panettone da Morandin, domani passo da Elli a prenderne un'altro, poi un salto da Sissi, a questo punto non può mancare il mio riferimento pasticceria Luca di via Bergognone, con lo stargate vado a recuperare quello con la H in carta verde....

Ma che bevanda ci mettiamo? Uno spumantato che sgrassa? Un acidulo brachetto digestivo? un moscatello di Scanzo Rosciate? un ossidatissimo vin santo? e che dire di un bel moscato d'asti servito a 7gradi?

Per peccare sino in fondo come side dish a scelta crema al mascarpone e/o fonduta di cioccolato amaro con una macinatina di pepe


Poi mi venite a trovare al Policlinico all'unità di trapianto del fegato!!!!!!

da fulvia il 07 ott 2005 01:23


Naaaaa. perchè buttare via un fegato quasi nuovo?????
Vieni giù all'oca che ti inchiodo le Hogan su un'assicella di legno...vedrai che bel fegato grasso ci ricavo......Con la composta di mele renette e il mio pan brioche, Ohara diventa matta..... :P :P

da kinggeorge il 07 ott 2005 09:24


hofame ha scrittoPoi mi venite a trovare al Policlinico all'unità di trapianto del fegato!!!!!!


ma noooooo su su su... se sia io che roby e vale siamo ancora qui col nostro fegato originale.. tranquillo che puoi resistere anche tu qualche altro decennio 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 07 ott 2005 09:46


Non per allarmarvi, ma la steatosi epatica è pressochè asintomatica...ve lo confermerebbe anche Silbusin se non fosse a giocare a golf (normalmente gioca con un gomitolo, ma il weekend gli danno tutto il maglione).
:D

da kinggeorge il 07 ott 2005 09:49


Fante ha scrittove lo confermerebbe anche Silbusin se non fosse a giocare con la colf (normalmente gioca con una peruviana, ma il weekend gli danno quella argentina).
:D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: per Luca

da hofame il 14 ott 2005 12:45


fulvia ha scrittoSi, lo so, non è molto pratico......Ma da Morandin a St. Vincent c'è il miglior panettone con e senza canditi, con gocce di cioccolato, con le pere e cioccolato.....che io abbia mai mangiato!!! il segreto è il lievito madre naturale che il sig. Morandin utilizza. Quando ho fatto con lui un corso di pasticceria sui panettoni ne abbiamo utilizzato uno di di 50 anni fa!!!! Che lui custodisce gelosamente dai tempi del nonno. Pare che esistano diversi tipi di lavorazione per la pasta panettone, ma quello usato dal Morandin prevede la crescita della pasta madre immersa in acqua a temperatura ambiente, diversamente dal metodo milanese che prevede la crescita in un sacco di tela chiuso. La diversità di reazione chimica dell'aggregazione del glutine, aerobica l'una e anaerobica l'altra, consente alla prima di sviluppare una dolcezza dell'impasto senza retrogusto acido dei lieviti che invece si riscontra nel secondo tipo di lavorazione.
Per cui, Luca.....fatti un giro in valle e accattati ò panettone del Morandin, o se proprio vuoi fare il figo entri in pasticceria e chiedi: ".....SCUSA MA IL TUO PANETTONE E' fatto con il metodo del sacco....???"
....Se non ti sputano in un ecchio hai fatto un FIGURONE!!!!! :P :P


Dopo lunga attesa ieri arriva il panettone di Morandin. Lo porto in tavola tra i lazzi degli astanti per il fatto di provare un panettone della Valee. Come aspetto alto e stretto ricorda i panettoni Alemagna anni '60, al coltello rivela una consistenza compatta, interno colore sul giallo con delle belle uvettone e canditi abbastanza grossi.
Profumo ottimo, assnza di profumi aritficiali/industriali.
Consistenza compatta anche all'assaggio, direi poco soffice, gusto equilibrato. Nessuno fa il bis. giudizio: poco soffice, niente di eclatante...
forse il lievito madre deve ancora maturare.

Un pò intristito mi sono spinto questa mattina da ELLI e Ho acqistato un panettone.... lo assaggio più tardi e vediamo.

Luca

mangio perchè ho fame!

59 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi