Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
92 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Ayer il 26 ott 2010 10:43


evachent ha scritto
Ayer ha scritto
evachent ha scritto
Ayer ha scritto


e chi te lo impedisce? altrimenti si rischia sempre di fare un fascio di tutta l'erba..


di tutt'erba un fascio, sii più preciso e meno generico :D


:D
in effetti hai ragione, mi sembra una differenza sostanziale..quasi determinante, direi..


sarai mica uno che necessita di mavalla che scherzavo o menate simili 8) e comunque rimane il fatto che non aiuti nelle considerazioni, amputi il discorso prima che nasca :D[/quote]

necessito né di mavalla, né di cavalla, e il discorso vorrei davvero approfondirlo, se fosse possibile. dov'eravamo rimasti?
ah sì, dai Primus, facci i nomi!
8)[/quote]


Il punto per me è che i ristoranti di alto livello, non tutti naturalmente, ma parecchi, tendono a servire porzioni scarse.
Perchè? :roll:

p.s. fai uno sforzo per postare un po meglio 8)

Datemi un sedatavo!

da evachent il 26 ott 2010 15:33


Ayer ha scritto
Il punto per me è che i ristoranti di alto livello, non tutti naturalmente, ma parecchi, tendono a servire porzioni scarse.
Perchè? :roll:

p.s. fai uno sforzo per postare un po meglio 8)


chiedo venia per il pessimo postaggio..ciò detto, tornando alla questione delle porzioni, i ristoranti cosiddetti di "alto livello" (perché c'è alto e scimmiottamento dell'alto) offrono porzioni studiate per essere assemblate in un percorso che di norma si muove almeno attraverso 3 portate che dovrebbero garantire un giusto equilibrio tra panza piena e panoramica sulla linea di cucina, tra un appetizer, un pre-dessert e una buona serie di differenti pani. Altra cosa è il menu degustazione, che di solito prevede una sequenza che mette alla prova sia Gargantua sia Pantagruele..:-)
E qui potrebbe certamente intervenire la voce di uno dei nostri amici chef per raccontarci la sua..:-)

da Ayer il 26 ott 2010 15:44


evachent ha scritto
Ayer ha scritto
Il punto per me è che i ristoranti di alto livello, non tutti naturalmente, ma parecchi, tendono a servire porzioni scarse.
Perchè? :roll:

p.s. fai uno sforzo per postare un po meglio 8)


chiedo venia per il pessimo postaggio..ciò detto, tornando alla questione delle porzioni, i ristoranti cosiddetti di "alto livello" (perché c'è alto e scimmiottamento dell'alto) offrono porzioni studiate per essere assemblate in un percorso che di norma si muove almeno attraverso 3 portate che dovrebbero garantire un giusto equilibrio tra panza piena e panoramica sulla linea di cucina, tra un appetizer, un pre-dessert e una buona serie di differenti pani. Altra cosa è il menu degustazione, che di solito prevede una sequenza che mette alla prova sia Gargantua sia Pantagruele..:-)
E qui potrebbe certamente intervenire la voce di uno dei nostri amici chef per raccontarci la sua..:-)


Tutto vero, ma alla carta non mi si può portare una porzione di lasagnette 5 cm x 5 cm e alta 3 come è successo a me e un carrè di vitello di simili proporzioni con tre patate e tanti disegni sul piatto.
Pensa che mi sono ingozzato del primitivo che avevo ordinato :roll:

Datemi un sedatavo!

da amodomio il 26 ott 2010 16:03


Premesso che sono contrario a porzioni da puffi... devo costatare, come già detto, che molti su questo ci campano, l'importante per alcuni (nel senso di clienti) è quello che contorna, mi ricordo di una recensione letta, ma che non potrei precisare, dove ci si lamentava per il bicchiere non "avvinato" con spesa totale di circa € 15.... vino compreso.
Detesto anche le porzioni che solo a vedere indispongono...
In ogni caso quando si dice scarse portate, sarebbe, quanto meno utile fornire un'idea, nel senso una cappasanta è scarsa ma solo se sola!
Mio pensiero, se alla carta, difficilmente si dovrebbe riuscire ad "assorbire" dall'antipasto al dessert...... senza sentirisi un poco in eccesso....... se a degustazione, in ogni caso non ci si deva alzare ancora con la fame, ma neppure in coma.
Poi si può anche sempre chiedere se............

da Ayer il 26 ott 2010 16:12


amodomio ha scrittoPremesso che sono contrario a porzioni da puffi... devo costatare, come già detto, che molti su questo ci campano, l'importante per alcuni (nel senso di clienti) è quello che contorna, mi ricordo di una recensione letta, ma che non potrei precisare, dove ci si lamentava per il bicchiere non "avvinato" con spesa totale di circa € 15.... vino compreso.
Detesto anche le porzioni che solo a vedere indispongono...
In ogni caso quando si dice scarse portate, sarebbe, quanto meno utile fornire un'idea, nel senso una cappasanta è scarsa ma solo se sola!
Mio pensiero, se alla carta, difficilmente si dovrebbe riuscire ad "assorbire" dall'antipasto al dessert...... senza sentirisi un poco in eccesso....... se a degustazione, in ogni caso non ci si deva alzare ancora con la fame, ma neppure in coma.
Poi si può anche sempre chiedere se............


Mi spiace sembrare generico ma non c'è molto da elaborare, scarso è scarso e credo ci sia premeditazione, un po come dici tu.
Una cape-santa con altre sette portate come antipasto è abbondante , una da sola, con sette foglie verdi per riempire il piatto, è scarso

Datemi un sedatavo!

da amodomio il 26 ott 2010 16:43


Non era per criticare, ma solo per capire e avere un'idea.
Mi trovo a concludere che il tutto sia stato veramente scarso.
Sono realmente convinto che non ci si deve alzare, ancora con appetito, magari non pesanti, ma sicuramente sazi.

da MarioLino il 26 ott 2010 16:46


Io sto cambiando, una volta non ero contento se non mi alzavo stra-sazio e anche un po' appesantito, oggi preferisco mangiare bene e sano, assaggiare tante cose e alzarmi leggero.
Il st george ha come target persone di una certa età, può permettersi di rimanere un po' scarsa di porzioni secondo me.

da berni il 26 ott 2010 16:48


mmmh, per me la sazietà va raggiunta ovunque, stelle o no.

poi a seconda del posto posso tollerare di non essere "pieno" (che è diverso dal sazio); ma l'aver ancora fame proprio no.

da Ayer il 26 ott 2010 16:48


MarioLino ha scrittoIo sto cambiando, una volta non ero contento se non mi alzavo stra-sazio e anche un po' appesantito, oggi preferisco mangiare bene e sano, assaggiare tante cose e alzarmi leggero.
Il st george ha come target persone di una certa età, può permettersi di rimanere un po' scarsa di porzioni secondo me.


Mi dai del vecchio :twisted: :wink:

Datemi un sedatavo!

da MarioLino il 26 ott 2010 16:51


No, probabilmente sei giovane, ma se vai in posti da vecchi ... ;-)

da capohog il 26 ott 2010 17:02


berni ha scrittommmh, per me la sazietà va raggiunta ovunque, stelle o no.

poi a seconda del posto posso tollerare di non essere "pieno" (che è diverso dal sazio); ma l'aver ancora fame proprio no.


con la gioventù che avanza con passi da gigante :cry: anche io sono passato dal preferire ad una "bella mangiata" (18/20 anni) una buona esperienza gastronomica. :oops:
Inoltre trovando sommamente irrispettoso lasciare nel piatto il cibo preferisco ristoranti più parchi nelle porzioni ma che mi consentano l'esperienza antipasto/primo/secondo permettendomi di alzarmi da tavola sodisfatto, sì sazio ma non obnubilato dal cibo.
Alzarmi con la fame mi indisponerebbe alquanto...

96 cubic inch of good vibs

da amodomio il 26 ott 2010 17:02


MarioLino ha scrittoNo, probabilmente sei giovane, ma se vai in posti da vecchi ... ;-)

Vorresti dire che funziona un pò come nelle mese scolastiche che danno stesse dosi in prima elementare, 6 anni, e terza media, 14?
Le porzioni dovrebbero essere giuste, poi chi vuole meno basta lo dica... uguale per chi vuole abbondante.

da amodomio il 26 ott 2010 17:04


MarioLino ha scrittoIo sto cambiando, una volta non ero contento se non mi alzavo stra-sazio e anche un po' appesantito, oggi preferisco mangiare bene e sano, assaggiare tante cose e alzarmi leggero.
Il st george ha come target persone di una certa età, può permettersi di rimanere un po' scarsa di porzioni secondo me.

Forse sbaglio, ma non sei da poco reduce da pranzo o cena con costata da 1,5 Kg?

da MarioLino il 26 ott 2010 17:06


E' un po' che non mangio carne! Mi sa che ti confondi.

da Ayer il 26 ott 2010 17:08


MarioLino ha scrittoNo, probabilmente sei giovane, ma se vai in posti da vecchi ... ;-)


Mi sento giovane ma sono sui 50 :D

Datemi un sedatavo!

da amodomio il 26 ott 2010 17:12


MarioLino ha scrittoE' un po' che non mangio carne! Mi sa che ti confondi.

Probabile, forse eri solo intervenuto nel forum.. chiedeva se il prezzo era giusto per...
Scusa ma accuso gli anni...

da MarioLino il 26 ott 2010 17:12


amodomio ha scrittoVorresti dire che funziona un pò come nelle mese scolastiche che danno stesse dosi in prima elementare, 6 anni, e terza media, 14?
Le porzioni dovrebbero essere giuste, poi chi vuole meno basta lo dica... uguale per chi vuole abbondante.


Non è proprio così, ogni età (e/o attitudine) ha i suoi gusti e i suoi appetiti. IN funzione da come "posizioni" il tuo ristorante attiri una certa clientela, più o meno ampia o di nicchia.
"censurare" un ristorante per le sue porzioni a prescindere da ciò, non è corretto a mio parere. non direi che chi offre porzioni piccole è "furbo" a prescindere, ecco. a meno che non si chiami Primus, che è "furbo" per antonomasia ;-) anche se non offre porzioni piccole.

da amodomio il 26 ott 2010 17:19


io ho (solo)due clienti fissi... anni 83 cadauno, vogliono porzioni ridotte... lo sò e lo faccio (riducendo anche il conto), le stesse porzioni non le posso proporre normalmente.....

da MarioLino il 26 ott 2010 19:11


ma io non ti dico che devi diminuire le porzioni, per la tua clientela probabilmente vanno più che bene. la tua clientela si troverebbe a disagio in un ristorante con porzioni più piccole probabilmente
non tutti i clienti però si trovano necessariamente a disagio con porzioni piccole, alcuni cercano maggiormente la creatività, la presentazione, il servizio e reputano addirittura indesiderate le porzioni troppo abbondanti (in certi contesti)
da come conosco il st george, e la sua clientela, ti dico che le porzioni poco abbondanti potrebbero non essere un vero problema, potrebbero essere volute (e non per risparmiare sui 30g di pasta intendo...)

da Bob il 26 ott 2010 19:34


Scusate l'assenza.Evachent, no, era per Ayer.
E il piatto con Una capasanta era sì parte di un menù con vari antipasti, ma resta il fatto che non lo reputo tollerabile. Anche l'assaggio deve essere degustabile, altrimenti si dice come la moglie di quello che faceva la sveltina "non feci in tempo a dire Oddiochefu, che la cosa finì".
Insomma, o fa schifo, e allora non me la porti, o è buona, e allora lasciami almeno il tempo di gustarla: la prima per sentirne il sapore, la seconda per, appunto, gustarla.
No, quando la scarsità raggiunge livelli simili, non è più scarsità, ma PPC.
Così per inciso, il ristorante un questione è tuttora aperto ed ha anche aumentato i prezzi. Ipotizzo circa un centinaio, per un pranzo completo dall'antipasto al dolce. Ci sono passato davanti l'altroieri.
Anch'io sono passato al livello "meglio buono e ragionevolmente poco, che mediocre e abbondantissimo, ma ci sono voluti 63 anni......
E poi, meglio buono e in quantità ragionevole.
Ultima modifica di Bob il 27 ott 2010 15:48, modificato 1 volta in totale.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

92 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron