Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Ayer il 26 ott 2010 17:43


nebbiolo75 ha scritto
Ayer ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoA me piace tutta :oops: giuro non ho preferenze. Cerco di conoscere la zona in cui vado e non so perché ma riesco sempre a trovare meraviglie che la nostra cultura ci ha tramandato.

In Lombardia mi sono innamorato del manzo all'olio e comunque anche in questa regione ci sono piatti che nel resto del mondo se li sognano...


Adesso ti sfrutto :twisted:
Ricordando la mia propensione all'ignoranza culinaria, non mi ammazzare se ti dico che non l'ho mai assaggiato, per cui suggeriscimi un paio di posti dove trovarlo, poi ti dico 8)
Se invece vuoi un buon olio io lo prendo nel Salento da un privato che lo prende da ulivi secolari e non tratta la terra chimicamente :D


:( uno dei miei posti preferiti ha cambiato gestione tempo fa :-( faceva un manzo all'olio da favola...trattasi della Trattoria del Gallo a Rovato (patria del Manzo all'olio).

Diciamo che un manzo all'olio più che decente lo fa l'Osteria la Villetta a Palazzolo sull'Oglio


E che vino consigli? :roll:

Datemi un sedatavo!

da nebbiolo75 il 26 ott 2010 17:49


Sul vino sono sicuro che Corona ne sa più di me... :-)

però io c'ho trovato buono la doc Capriano del colle, vino semplice di Barbera, Marzemino che ho apprezzato.

C'è chi pasteggia anche a Franciacorta....ma mi sembra troppo per il manzo

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Ayer il 26 ott 2010 18:01


nebbiolo75 ha scrittoSul vino sono sicuro che Corona ne sa più di me... :-)

però io c'ho trovato buono la doc Capriano del colle, vino semplice di Barbera, Marzemino che ho apprezzato.

C'è chi pasteggia anche a Franciacorta....ma mi sembra troppo per il manzo


Non voglio disturbare mezzo mondo, mi accontenterò del Marzemino.
:o

Datemi un sedatavo!

da ivanessa il 01 nov 2010 12:23


sarà che sono di parte, ma adoro la cucina della mia zona (brescia, in lombardia dunque), soprattutto lo spiedo.... rimane il modo in cui preferisco in assoluto mangiare la carne! al ristorante però non è facile mangiarlo buono, anzi è molto molto molto difficile. quello di mia nonna però è spettacolare :wink:

da Bob il 01 nov 2010 12:54


Ayer ha scritto
Bob ha scrittoConfermo: piatto di gran semplicità, ma eccellente al di sopra di ogni considerazione. Si trova spesso anche dalle parti mie....


Allora sgancia un paio di nomi anche tu :D

Sorry: sempre mangiato "in casa". Di amici o altro, ma al ristorante l'ho mangiato una volta sola e l'ho rimosso.
Con acciughe o senza, con capperi o senza, con vino bianco o rosso o senza.....la paltina d'olio che lo lega è uno spettacolo: lo puoi provare tranquillamente a casa.
Una polenta d'accompagnamento non è male.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 01 nov 2010 19:48


Ma la paltina con l'olio non è legata anche con pangrattato e grana.......??? Mi sembrava che fosse legata così.... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 01 nov 2010 19:52


fulvia ha scrittoMa la paltina con l'olio non è legata anche con pangrattato e grana.......??? Mi sembrava che fosse legata così.... :?


Si vero e c'è anche una spolverata di prezzemolo tritato fresco

@berni, ha cambiato gestione credo due anni fa. Sono andati via un tal Maurizio in sala e Dianella in cucina. Secondo me era una gran trattoria quella Del Gallo a Rovato. Ora è discreta ma niente più e il manzo all'olio non mi è piaciuto granché

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Ch il 01 nov 2010 20:13


Non sono un'amante dei primi o di piatti troppo "lunghi" quindi tendo un po' a snobbare la cucina nordica e a prediligere zone che propongono bei pezzi di carne e buon pesce. Ma ammetto di essere molto ignorante in materia culinaria

da luc83 il 01 nov 2010 23:34


io mangio con grandissima goduria i pizzoccheri e il ganassino brasato. i migliori fin qui provati: i primi all'osteria sole a ponte in valtellina ed il secondo alla lanterna verde a villa di chiavenna.

da amodomio il 02 nov 2010 15:39


santippe28 ha scrittonebbi se l'è il manzo all'olio ? in Lombardia g'andem giò de butèr, l'oli el se duprava nanca

Non solo Iseo, ma anche Garda.... olio da far inviddia a molti altri.
Non per niente il manzo in riferimento, si dovrebbe chiamare "manzo all'olio di Rovato", una delle pochè città lombarde che da tempo (per vicinanza lago) usava olio al posto del burro.

da amodomio il 02 nov 2010 15:46


luc83 ha scrittoio mangio con grandissima goduria i pizzoccheri e il ganassino brasato. i migliori fin qui provati: i primi all'osteria sole a ponte in valtellina ed il secondo alla lanterna verde a villa di chiavenna.

... credo che "ganassino".. andrebbe tradotto, per altro è ottimo anche all'olio...
Pizzocheri... l'altra sera... 7 etti in due...

da capohog il 02 nov 2010 15:50


amodomio ha scritto
luc83 ha scrittoio mangio con grandissima goduria i pizzoccheri e il ganassino brasato. i migliori fin qui provati: i primi all'osteria sole a ponte in valtellina ed il secondo alla lanterna verde a villa di chiavenna.

... credo che "ganassino".. andrebbe tradotto, per altro è ottimo anche all'olio...
Pizzocheri... l'altra sera... 7 etti in due...
:shock:


e la notte cosa hai sognato?

Il ragnarøkkr o l'armageddon? :shock: :shock: :shock:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 02 nov 2010 16:11


ti capisco amodomio, il pizzocchero è uno di quei piatti che chiama il bis, pure il tris alle volte. Quando ti si avvicina il cameriere con la pirofila fumante come fai a dir di no?? 8)

da inappetente il 02 nov 2010 17:39


Ayer ha scritto
nebbiolo75 ha scritto
Ayer ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoA me piace tutta :oops: giuro non ho preferenze. Cerco di conoscere la zona in cui vado e non so perché ma riesco sempre a trovare meraviglie che la nostra cultura ci ha tramandato.

In Lombardia mi sono innamorato del manzo all'olio e comunque anche in questa regione ci sono piatti che nel resto del mondo se li sognano...


Adesso ti sfrutto :twisted:
Ricordando la mia propensione all'ignoranza culinaria, non mi ammazzare se ti dico che non l'ho mai assaggiato, per cui suggeriscimi un paio di posti dove trovarlo, poi ti dico 8)
Se invece vuoi un buon olio io lo prendo nel Salento da un privato che lo prende da ulivi secolari e non tratta la terra chimicamente :D


:( uno dei miei posti preferiti ha cambiato gestione tempo fa :-( faceva un manzo all'olio da favola...trattasi della Trattoria del Gallo a Rovato (patria del Manzo all'olio).

Diciamo che un manzo all'olio più che decente lo fa l'Osteria la Villetta a Palazzolo sull'Oglio


E che vino consigli? :roll:
... esistono sempre tre opzioni , nella scelta del vino :
- Facile : Barbera dei Colli Tortonesi oppure Lambrusco di Sorbara
- Media : Pelaverga di Verduno oppure Schiava dell'Alto Adige
- Difficile : Bandol oppure un Haut Cote de Nuits

da nebbiolo75 il 02 nov 2010 17:46


inappetente ha scritto
Ayer ha scrittoE che vino consigli? :roll:
... esistono sempre tre opzioni , nella scelta del vino :
- Facile : Barbera dei Colli Tortonesi oppure Lambrusco di Sorbara
- Media : Pelaverga di Verduno oppure Schiava dell'Alto Adige
- Difficile : Bandol oppure un Haut Cote de Nuits


un po' più legati al territorio no? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da amodomio il 02 nov 2010 19:04


capohog ha scritto
amodomio ha scritto
luc83 ha scrittoio mangio con grandissima goduria i pizzoccheri e il ganassino brasato. i migliori fin qui provati: i primi all'osteria sole a ponte in valtellina ed il secondo alla lanterna verde a villa di chiavenna.

... credo che "ganassino".. andrebbe tradotto, per altro è ottimo anche all'olio...
Pizzocheri... l'altra sera... 7 etti in due...
:shock:


e la notte cosa hai sognato?

Il ragnarøkkr o l'armageddon? :shock: :shock: :shock:

Quando lo mangio, lo considero un piatto unico.... e visto che non lo si mangia tutti i giorni, leviamoci la voglia... per i sogni poi non entriamo in dettagli...

da amodomio il 02 nov 2010 19:12


nebbiolo75 ha scritto
inappetente ha scritto
Ayer ha scrittoE che vino consigli? :roll:
... esistono sempre tre opzioni , nella scelta del vino :
- Facile : Barbera dei Colli Tortonesi oppure Lambrusco di Sorbara
- Media : Pelaverga di Verduno oppure Schiava dell'Alto Adige
- Difficile : Bandol oppure un Haut Cote de Nuits


un po' più legati al territorio no? :-)

tipo un rosso di Calepio (da bravo bergamasco..) o della Franciacorta?
Il manzo all'olio lo si trova preparato in vari modi, sembra che ognuno abbia una sua ricetta.
Se ricordo bene ad aprile a Rovato lo preparano tutti i ristoranti per l'intero mese.
Sarei tentato è un pò che non ne faccio, ma mi sento più orientato al "ganassino".

da capohog il 02 nov 2010 19:15


amodomio ha scritto
nebbiolo75 ha scritto
inappetente ha scritto
Ayer ha scrittoE che vino consigli? :roll:
... esistono sempre tre opzioni , nella scelta del vino :
- Facile : Barbera dei Colli Tortonesi oppure Lambrusco di Sorbara
- Media : Pelaverga di Verduno oppure Schiava dell'Alto Adige
- Difficile : Bandol oppure un Haut Cote de Nuits


un po' più legati al territorio no? :-)

tipo un rosso di Calepio (da bravo bergamasco..) o della Franciacorta?
Il manzo all'olio lo si trova preparato in vari modi, sembra che ognuno abbia una sua ricetta.
Se ricordo bene ad aprile a Rovato lo preparano tutti i ristoranti per l'intero mese.
Sarei tentato è un pò che non ne faccio, ma mi sento più orientato al "ganassino".


il mazo all'olio l'ho provato una volta, taaanto tempo fa ad Iseo al Volto :roll:
Diciamo che non mi ha entusiasmato ma forse dovrei riprovarlo?

96 cubic inch of good vibs

da amodomio il 02 nov 2010 19:37


Come detto, sembra non esserci una ricetta precisa, anche se molti ingredienti sono uguali.
A me piace, anche se dalle mie parti si trova normalmente il brasato al vino rosso.
Stesso tipo di carne, simile la cottura, ma sapori finali diversi.

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron