Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Bob il 14 nov 2010 16:46


Parakarro ha scritto
curiosità:
quelli che vengono a pranzo a 10 euro tornano la sera con i prezzi normali?

Io credo che sia un cane che si morde la coda. Io vado a mangiara a mezzogiorno a 12 euro in una trattoria dove vado anche alla sera a 30-35 euro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 14 nov 2010 20:10


Bob ha scrittoIo credo che sia un cane che si morde la coda. .


cioè vale o no il discorso di "pranzo di lavoro a 10 euro come promozione" ?

da fulvia il 15 nov 2010 00:00


Parakarro ha scritto
Bob ha scrittoIo credo che sia un cane che si morde la coda. .


cioè vale o no il discorso di "pranzo di lavoro a 10 euro come promozione" ?


...Io lo faccio da 2 anni....1 piatto a scelta tra 2 primi e 2 secondi con calice di vino acqua e caffè, faccio una ventina di coperti tutti i giorni e ormai ho i clienti del lunedì...del martedì e giovedì e venerdì, che almeno 1 volta al mese vengono a cena con la moglie o a pranzo coi parenti.....i quali mi mandano colleghi....amici e parenti....Insomma il caro vecchio passaparola di gente felice che crea una cuoca felice..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da rinco il 15 nov 2010 09:32


Parakarro ha scritto
amodomio ha scrittoscusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.


curiosità:
quelli che vengono a pranzo a 10 euro tornano la sera con i prezzi normali?

Il mezzogiorno ti aiuta a promuovere la sera.

da Ayer il 15 nov 2010 13:17


rinco ha scritto
Parakarro ha scritto
amodomio ha scrittoscusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.


curiosità:
quelli che vengono a pranzo a 10 euro tornano la sera con i prezzi normali?

Il mezzogiorno ti aiuta a promuovere la sera.


Il mezzogiorno ti aiuta a promuovere la sera, se gli utenti del pranzo (nel galateo colazione ) sono capaci di apprezzare e capire che stai promuovendo.
Se cercano il prezzo, alla sera si mangiano una pizza 8)

Datemi un sedatavo!

da Bob il 15 nov 2010 16:37


Parakarro ha scritto
Bob ha scrittoIo credo che sia un cane che si morde la coda. .


cioè vale o no il discorso di "pranzo di lavoro a 10 euro come promozione" ?

Perchè no? Se fai un buon prodotto, che non siano gli spaghetti al pomodoro e la fettina saltata. Se offri, sia pure quasi sottocosto, un assaggio limitato di quella che può essere la tua offerta serale, certamente. Uno cattura l'altro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da amodomio il 15 nov 2010 18:09


Ti dirò che pasta al pomodoro e fettina saltata, non si riescono proprio a togliere... anche volendo.
Poi vero, propongo anche in parte alcune proposte della carta, a volte come piatto unico, altre versione un poco ridotta ed altre ancora complete ma a costo ridotto.

da rinco il 15 nov 2010 18:21


Ayer ha scritto
rinco ha scritto
Parakarro ha scritto
amodomio ha scrittoscusa, ma, anche se ancora per poco..., continuo a proporre un pranzo lavoro completo a 10 €, e ritengo che chi lo consuma si trovi bene.
Guadagno.... lo considero promozione... poi personalmente credo che un prezzo giusto per un pranzo (completo) giusto sia tra i 20 e 35 € bere escluso, ma potrei sbagliarmi.


curiosità:
quelli che vengono a pranzo a 10 euro tornano la sera con i prezzi normali?

Il mezzogiorno ti aiuta a promuovere la sera.


Il mezzogiorno ti aiuta a promuovere la sera, se gli utenti del pranzo (nel galateo colazione ) sono capaci di apprezzare e capire che stai promuovendo.
Se cercano il prezzo, alla sera si mangiano una pizza 8)

Su questo non ci piove.

Re: Compra e vende

da The Dude il 15 nov 2010 18:56


Ayer ha scrittoChiaro che la cucina è decente ma niente de chè,. solo che lui riempie i locali, trascorso un anno, anno e mezzo, rivende..da quando lo conosco ne ha già venduti diversi e ora è concentrato su Rapallo un'altra volta. Ho notato che evita le città accuratamente,sia per i costi che per reale possibilità di fare il business :roll:


Io che sono nato e cresciuto a Rapallo e che vivo a Milano da 7 anni pensavo che Milano fosse una piazza decisamente migliore per mettere su delle macchine da soldi (parlando di ristoranti).
Che io sappia a Rapallo non esistono ristoranti che fanno il pienone 300 giorni all'anno. A Milano ne conosco decine, che fanno doppi e anche tripli turni.

Penso ad esempio al piccolo impero Seven+ZioPesce+JoeCipolla+etc costruito in pochi anni da un giovane imprenditore.

Come dici tu: cibo decente, target centrato.

Ma forse l'ottica cambia radicalmente se i locali li si apre non per creare un impero, ma per rivenderli a rotazione.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Compra e vende

da Ayer il 15 nov 2010 19:59


The Dude ha scritto
Ayer ha scrittoChiaro che la cucina è decente ma niente de chè,. solo che lui riempie i locali, trascorso un anno, anno e mezzo, rivende..da quando lo conosco ne ha già venduti diversi e ora è concentrato su Rapallo un'altra volta. Ho notato che evita le città accuratamente,sia per i costi che per reale possibilità di fare il business :roll:


Io che sono nato e cresciuto a Rapallo e che vivo a Milano da 7 anni pensavo che Milano fosse una piazza decisamente migliore per mettere su delle macchine da soldi (parlando di ristoranti).
Che io sappia a Rapallo non esistono ristoranti che fanno il pienone 300 giorni all'anno. A Milano ne conosco decine, che fanno doppi e anche tripli turni.

Penso ad esempio al piccolo impero Seven+ZioPesce+JoeCipolla+etc costruito in pochi anni da un giovane imprenditore.

Come dici tu: cibo decente, target centrato.

Ma forse l'ottica cambia radicalmente se i locali li si apre non per creare un impero, ma per rivenderli a rotazione.


Non so quanto abbia ricavato, ma la vendita c'è stata..era un locale appena fuori rapallo

Datemi un sedatavo!

da fulvia il 15 nov 2010 20:16


[
Se cercano il prezzo, alla sera si mangiano una pizza 8)
[/quote]

...Come tutte le operazioni di promozione...mica hanno tutte il 100% di contatti positivi....Se anche solo il 10% dei miei contatti settimanali diventa mio cliente per la sera, e questo, esponenzialmente ,tutte le settimane...ho raggiunto il mio scopo.. :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 16 nov 2010 11:53


l'esempio di Fulvia è emblematico:
offri UN piatto a scelta tra 4 eun calice e l'acqua...

evidentemente NON è il classico menù del mezzogiorno dove con la stessa cifra ti offrono: UN primo, UN secondo, UN contorno, il caffè, l'acqua il vino e, se sei abituè, pure l'ammazzacaffè...

io, personalmente, credo che chi vada a pranzo dove le condizioni sono le seconde da me postate, difficilissimevolmente andrà a cenare con la famiglia la sera...

Viceversa dove il menù del mezzoggiorno è fatto con cura, materie prime come quelle serali e sacrificio del guadagno, allora vi sarà un ritorno serale.

Ovvio che vi siano casi particolari ed eccezioni ma, per esperienza personale, non consiglierei mai e poi mai un menù fisso risparmione per incentivare il lavoro serale...

da primus il 16 nov 2010 14:35


Parakarro ha scrittol'esempio di Fulvia è emblematico:
offri UN piatto a scelta tra 4 eun calice e l'acqua...

evidentemente NON è il classico menù del mezzogiorno dove con la stessa cifra ti offrono: UN primo, UN secondo, UN contorno, il caffè, l'acqua il vino e, se sei abituè, pure l'ammazzacaffè...



dubito che la Fulvia proponga il suo menu a 10 € :roll: .....poi magari mi smentirà....

Discorso già trito e ritrito..per 10 euro non si può chiedere di più.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 16 nov 2010 14:59


primus ha scrittoDiscorso già trito e ritrito..per 10 euro non si può chiedere di più.


infatti il discorso non è quanto debba costare un menù o se rende...

il discorso mio è: può un menù fisso da 10euro fungere da promozione per la sera?!

la mia idea è: puoi fare promozione con il mezzogiorno se e solo se lavori sulla falsa riga della sera e quindi con prezzi maggiori di 10 euro ... altrimenti non solo non guadagni nulla ma la promozione non esiste

da amodomio il 16 nov 2010 16:03


Un esempio semplice, anche se sono consapevole, che il mio esempio a solo valore relativo.
Il ragù di carne (e non avanzi) che uso nel pranzo di lavoro è lo stesso che uso nella carta, la differenza è che nel primo caso lo si mangia con penne o fusilli nel secondo con tagliatelle fresce della casa.., il brasato con polenta che alla carta si paga 12... al pranzo lo si può trovare a 10 con calice ecc., magari una fettina in meno.
Ne vale la pena? Nel mio piccolo.. piccolo posso solo dire che alcuni clienti che ritornano la sera (fine settimana) o la domenica hanno iniziato con il pranzo di lavoro, è anche vero che la sera non spendono cifre a due 0..... Salvo improvvisa follia.

da fulvia il 16 nov 2010 19:04


[
dubito che la Fulvia proponga il suo menu a 10 € :roll: .....poi magari mi smentirà....


...None....non sono piatti della carta....è un menù che scrivo tutti i giorni sulla lavagnetta e viene declamato a voce...cambia tutti i giorni a seconda della disponibilità...oggi per es. abbiamo fatto la trippa, la polenta concia, un manzo fumè ( che utilizzo anche al Cicciolo nei panini) una pasta semplice al pomodoro.... :wink:
Dei 26 coperti fatti a pranzo 12 hanno mangiato alla carta... gli altri il "colazione di lavoro". Probabilmente il successo sta nell'aver inserito piatti come trippa, polenta, stufato, zuppe di legumi che non trovando più a casa anche l'impiegato di banca o l'avvocato mangiano volentieri.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 16 nov 2010 19:11


fulvia ha scritto[
dubito che la Fulvia proponga il suo menu a 10 € :roll: .....poi magari mi smentirà....


...None....non sono piatti della carta....è un menù che scrivo tutti i giorni


ok ma un pranzo completo con acqua, caffè e un bicer de vin, non alla carta ma dalle proposte del giorno, cosa costa?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 16 nov 2010 19:49


[
quote="primus"]
fulvia ha scritto[
dubito che la Fulvia proponga il suo menu a 10 € :roll: .....poi magari mi smentirà....


...None....non sono piatti della carta....è un menù che scrivo tutti i giorni


ok ma un pranzo completo con acqua, caffè e un bicer de vin, non alla carta ma dalle proposte del giorno, cosa costa?[/quote
]


....Se 1 portata è 10€...2 portate 18€ perchè non bevi 2 caffè e 2 calici di vino..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 16 nov 2010 19:52


fulvia ha scritto[ Probabilmente il successo sta nell'aver inserito piatti come trippa, polenta, stufato, zuppe di legumi che non trovando più a casa anche l'impiegato di banca o l'avvocato mangiano volentieri.... :wink:


ecco centrato il punto!

QUESTA è promozione! :)

fare un menù con pasta al pomodoro, fettina pannata,scaloppa al vino bianco non è promozionale...nemmenose lo svendi... anzi.. sempre secondo me...

da primus il 16 nov 2010 20:17


Parakarro ha scritto
fulvia ha scritto[ Probabilmente il successo sta nell'aver inserito piatti come trippa, polenta, stufato, zuppe di legumi che non trovando più a casa anche l'impiegato di banca o l'avvocato mangiano volentieri.... :wink:


ecco centrato il punto!

QUESTA è promozione! :)

fare un menù con pasta al pomodoro, fettina pannata,scaloppa al vino bianco non è promozionale...nemmenose lo svendi... anzi.. sempre secondo me...


si ok, ma 2 portate 18 euro, caffè,acqua e vinello vai a 25? Non so quanti possano permettersi 25 euro al giorno per pranzare, ecco la differenza tra locali da 10 euro e altri che fanno promozione. E' quello che dico io, la Fulvia fa promozione, i locali da 10 euro fanno cucina da 10 euro e, spesso, la sera son chiusi. Non sono paragonabili.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron