Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da kinggeorge il 10 ott 2005 09:43


Ma qualcuno puo' confutare, che non si possa portare come prezzo medio di un ristorante, l'eventuale prezzo di un menu' pranzo....


sì, certo... ma non è Oldani a riportarlo... sono i giornalisti e le guide che, per creare il "caso" - lui ovviamente compiacente - lo portano come prezzo medio. Prenditela con le guide di questo, non con lui :D

Da Orlando (anch'esso stellato)...sei sicuro che i prezzi siano sostanzialmente differenti...se consideri che puoi mangiare alimenti pregiati


sicuramente non ha gli stessi prezzi.. magari ha prezzi convenientissimi rispetto alle materie prime pregiate che offre, ma qui stiamo parlando di convenienza in termini assoluti, non relativi.

potrai concedermelo, non mi hanno mai incuriosito al punto tale di provarlo


questo sì 8) Nemmeno a me incuriosiscono nè La Corte nè tantomeno il Due Spade, ma non mi sogno di dire che sono bufale. Semplicemente non mi ispirano :) converrai che c'è differenza? :wink:

di tutte le recensioni sul mangione...la media e' molto superiore a quanto riportata sulle guide


la rece di dude, no :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 10 ott 2005 09:51


kinggeorge ha scritto
Ma qualcuno puo' confutare, che non si possa portare come prezzo medio di un ristorante, l'eventuale prezzo di un menu' pranzo....


sì, certo... ma non è Oldani a riportarlo... sono i giornalisti e le guide che, per creare il "caso" - lui ovviamente compiacente - lo portano come prezzo medio. Prenditela con le guide di questo, non con lui :D

Da Orlando (anch'esso stellato)...sei sicuro che i prezzi siano sostanzialmente differenti...se consideri che puoi mangiare alimenti pregiati


sicuramente non ha gli stessi prezzi.. magari ha prezzi convenientissimi rispetto alle materie prime pregiate che offre, ma qui stiamo parlando di convenienza in termini assoluti, non relativi.

potrai concedermelo, non mi hanno mai incuriosito al punto tale di provarlo


questo sì 8) Nemmeno a me incuriosiscono nè La Corte nè tantomeno il Due Spade, ma non mi sogno di dire che sono bufale. Semplicemente non mi ispirano :) converrai che c'è differenza? :wink:

di tutte le recensioni sul mangione...la media e' molto superiore a quanto riportata sulle guide


la rece di dude, no :wink:



Ciao King,

La bufala era riferito al fatto che si pubblicizza il prezzo medio..di un ristorante utilizzando il prezzo del menu' di pranzo....e non raccontarmi....che e' un problema delle guide..perche' nehanno parlato a porta a porta e lui era presente ed intervistato.....

Quindi....ribadisco puro MARKETING !!!!

Sull'eventualita' di frequentarlo o meno....ognuno e' libero di comportarsi come crede....pero' i prezzi sono oggettivi...se tu ami la sua cucina e sei contento\disposto a spendere....50 euro (questa e' circa la media) e non i decantati 15/20...puoi e devi farlo....!!!!

Mi spieghi dov'e' questa benedetta convenienza in termini assoluti ???? :shock: :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol:


Ps.(chi e mai riuscito a spendere i famosi 15 euro ?????)

da kinggeorge il 10 ott 2005 09:57


filo ha scrittoPs.(chi e mai riuscito a spendere i famosi 15 euro ?????)


a ridajeeeee... dude! basta leggere le rece :!:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 10 ott 2005 10:07


kinggeorge ha scritto
filo ha scrittoPs.(chi e mai riuscito a spendere i famosi 15 euro ?????)


a ridajeeeee... dude! basta leggere le rece :!:



Ok king forse cosi' riesco a farmi capire....domani ci vado a cena...e tutto quello che spendo in piu' di 15 euro....lo paghi tu....??? vediamo se riesco a cenare a 15 euro escluso i vini cosi' come riportano le guide e lo stesso Oldani non ha corretto il tiro quando intervistato da Vespa....!!!!

Questi sono dati oggettivi....!!! e' vero Dude ha pranzato a 13.5 euro...pero' Macs che tu conosci bene ne ha spesi 85 e' non e stato il solo....vista la media a 50 (ti segnalo che nella media e' presente anche l'esperienza di The Dude)

Non scherziamo..... :wink: :wink: vuoi continuare a difenderlo ??? fallo pure ma per cortesia con dati certi....!!!

:lol: :lol: :lol:


ti devo fare la lista...di quelli che hanno speso piu' di 13 euro ??? (ammetto di essermi espresso male parlavo di una media prezzi...anche perche' mi sembra che la sera lo stesso menu' da 13 non sia disponibile...e mi risulta essere aperto di sera ??? o noo???.


Ciao...... :wink: Argomenti Argomenti Argomenti....non chiacchiere!!!!

NESSUNO QUI CRITICA LA BRAVURA O LA CUCINA DI OLDANI.....SI PARLA SOLO DI INFORMAZIONI VERITIERE :lol: :lol: :lol: :lol:

da ilForchetta il 10 ott 2005 10:09


Intervengo perché ho aperto il topic e perché da Oldani ci sono stato.

1. Ho dato cappello blu, ma è un errore mio. non lo vale, nel complesso.

2. Nessuna guida o 'spot' pubblicitario dice che si spende poco A PRANZO. dicono che si spende poco e basta. quindi di fregatura si tratta.

3. il cibo è buonissimo, niente da dire, ma le porzioni sono RIDICOLE. forse questo permette di tenere bassi i prezzi, non altro. e se una brutta giornata in cucina può capitare e la cena non viene bene, bisogna però dire che le dosi sono indipendenti e devono essere costanti.

quindi: si mangia molto bene, ma con porzioni minime e con prezzi SOLO IN ALCUNI CASI corrispondenti a quanto pubblicizzato

da Ospite il 10 ott 2005 10:15


alberto ha scrittoIntervengo perché ho aperto il topic e perché da Oldani ci sono stato.

1. Ho dato cappello blu, ma è un errore mio. non lo vale, nel complesso.

2. Nessuna guida o 'spot' pubblicitario dice che si spende poco A PRANZO. dicono che si spende poco e basta. quindi di fregatura si tratta.

3. il cibo è buonissimo, niente da dire, ma le porzioni sono RIDICOLE. forse questo permette di tenere bassi i prezzi, non altro. e se una brutta giornata in cucina può capitare e la cena non viene bene, bisogna però dire che le dosi sono indipendenti e devono essere costanti.

quindi: si mangia molto bene, ma con porzioni minime e con prezzi SOLO IN ALCUNI CASI corrispondenti a quanto pubblicizzato



Ciao Alberto.

Direi che siamo piu' o meno in sintonia...sul fatto che le notizie riportate non siano, nella migliore delle ipotesi , precise.
Se vogliamo possono anche essere considerate ingannevoli :roll: :roll:

Ottimo MARKETING....!!!

Si cena sicuramente ad alti livelli....pero' ci vogliono 60/70 euro....
Almeno questo si evince leggendo le recensioni dei mangioni che (con qualche eccezione) sono piu' attendibili di qualsiasi guida.

Vero King ???

:wink: :wink:

da primus il 10 ott 2005 10:21


K1 scrive:

""dove se non hai il contante non puoi pagare (le commissioni pesano, vero?allora si arrangi il cliente) ""


Scusate vado un attiminoino OT.
Commento questa frase visto che anche noi alla locanda, dopo un anno di attivita', abbiamo tolto il servizio bancomat/carte di credito.

Premetto che e' stata una decisione ponderata per giorni e sofferta e sono daccordissimo che non accettarle e' un disservizio per la clientela.
Ma....come dice "ironicamente" k1...le commissioni pesano e tantissimo.E non solo quelle.
Io tra giugno 2004 e luglio 2005 di commissioni pos ho speso l'equivalente di una discreta vacanza di 7 giorni con mia moglie, vacanza alla quale abbiamo rinunciato.
Inoltre l'accettare carte mi impone l'uso a mia volta di una carta di credito e\o assegni (con tutte le difficolta' del mondo per farseli accettare) con ulteriore aggravio di spese .
Inoltre i soldi accreditati con carte di credito ci vengono resi disponibili dopo 4 GIORNI LAVORATIVI (se incassi giovedi li becchi il mercoledi sucessivo), e se li vuoi prima paghi ulteriori spese bancarie.

Una considerazione personale:
accettare carte di credito E' UN SERVIZIO CHE IL RISTORATORE OFFRE ALLA SUA CLIENTELA quindi non esiste al mondo che un lavoratore che offre un servizio debba pagare per questo. Deve semmai pagare chi usufruisce del servizio, in questo caso il cliente. La carta di credito e' una comodita per il cliente ed e' giusto che sia lui a pagare, ma chi la accetta, quindi offre il servizio, dovrebbe essere, non dico addirittura ricompensato, ma almeno sollevato da tasse e balzelli vari.

In ultimo.....chi paga con carta di credito oggi, gli vengono "tolti" i soldini il mese prossimo....chi incassa li prende in ritardo. Il massimo!!!!

Tano nel suo sito sotto alla voce ACCETTIAMO CARTE DI CREDITO ha scritto un sacrosanto....purtroppo!!!! :D
Buona giornata a tutti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

per KING & VARI

da Ospite il 10 ott 2005 10:24


Siamo alle solite. L'importante è distinguersi. Sempre!
Dando un'occhiata ai ristoranti recensiti anche da altri mangioni, quasi tutti non ti vanno (praticamente tutti, eccetto quelli nella bassa Sassonia che noi non possiamo stroncare-tipo Taverna di Capitan Uncino & simili).

Che la definizione Ristorante della Mutua fosse una battuta credo che lo si capisca bene, perchè subito dopo si legge anche la spiegazione (inconfutabile)
Quindi non fare il GRATTA con me. So benissimo rispettare il lavoro degli altri a patto che gli altri sappiano rispettare il tempo libero mio (RAPPORTO RISTORATORE/CLIENTE). Se mi castigano (siccome pago) io se posso castigo. Probabilmente a te strizzano l'occhio invece di portarti il conto.

E' difficile(mica poi tanto) ammettere che si è sbagliato una recensione. Io l'ho fatto. Il D'O, che ho premiato (Oldani e non il ristorante D'O) con cappello blu ma che quasi subito ho cominciato a inquadrare nella fascia cappello verde. Vedere varie discussioni in materia D'O.

Che Oldani sia bravo non l'ho mai messo in discussione. Che la sua cucina in questo ristorante non sia all'altezza di quello che promette è altrettanto vero ed altrettanto vero è che non ne faccio una questione di materie prime più o meno nobili. Anzi, propendo più per le cipolle caramellate che per i foie-gras. Purtroppo, Oldani, azzecca 2 cose su 4 e siccome son tutte a base di materiale povero....capirai!

Aggiungi l'ambiente freddo(un poco di puzza sotto il naso) ed il servizio non proprio eccezionale e tutto quanto già scritto e rimasticato ed è fatta.

Io ho intenzione di riprovarlo proprio in virtù del mio precedente errore e, credimi, se dovrò classificarlo tra i ristoranti da SUPERCLINICA PRIVATA, non sarà certo cosa sgradita.

Saluti a tutti.
LA MAX61°

Re: per KING & VARI

da primus il 10 ott 2005 10:35


MAX61° ha scrittoSiamo alle solite. L'importante è distinguersi. Sempre!
Dando un'occhiata ai ristoranti recensiti anche da altri mangioni, quasi tutti non ti vanno (praticamente tutti, eccetto quelli nella bassa Sassonia che noi non possiamo stroncare-tipo Taverna di Capitan Uncino & simili).

Che la definizione Ristorante della Mutua fosse una battuta credo che lo si capisca bene, perchè subito dopo si legge anche la spiegazione (inconfutabile)
Quindi non fare il GRATTA con me. So benissimo rispettare il lavoro degli altri a patto che gli altri sappiano rispettare il tempo libero mio (RAPPORTO RISTORATORE/CLIENTE). Se mi castigano (siccome pago) io se posso castigo. Probabilmente a te strizzano l'occhio invece di portarti il conto.

E' difficile(mica poi tanto) ammettere che si è sbagliato una recensione. Io l'ho fatto. Il D'O, che ho premiato (Oldani e non il ristorante D'O) con cappello blu ma che quasi subito ho cominciato a inquadrare nella fascia cappello verde. Vedere varie discussioni in materia D'O.

Che Oldani sia bravo non l'ho mai messo in discussione. Che la sua cucina in questo ristorante non sia all'altezza di quello che promette è altrettanto vero ed altrettanto vero è che non ne faccio una questione di materie prime più o meno nobili. Anzi, propendo più per le cipolle caramellate che per i foie-gras. Purtroppo, Oldani, azzecca 2 cose su 4 e siccome son tutte a base di materiale povero....capirai!

Aggiungi l'ambiente freddo(un poco di puzza sotto il naso) ed il servizio non proprio eccezionale e tutto quanto già scritto e rimasticato ed è fatta.

Io ho intenzione di riprovarlo proprio in virtù del mio precedente errore e, credimi, se dovrò classificarlo tra i ristoranti da SUPERCLINICA PRIVATA, non sarà certo cosa sgradita.

Saluti a tutti.
LA MAX61°





Buon giorno!!!! Ben tornato...mi sei mancato :D :D :D (bastano??)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: per KING & VARI

da Ospite il 10 ott 2005 11:10


MAX61° ha scrittoSiamo alle solite. L'importante è distinguersi. Sempre!
Dando un'occhiata ai ristoranti recensiti anche da altri mangioni, quasi tutti non ti vanno (praticamente tutti, eccetto quelli nella bassa Sassonia che noi non possiamo stroncare-tipo Taverna di Capitan Uncino & simili).

Che la definizione Ristorante della Mutua fosse una battuta credo che lo si capisca bene, perchè subito dopo si legge anche la spiegazione (inconfutabile)
Quindi non fare il GRATTA con me. So benissimo rispettare il lavoro degli altri a patto che gli altri sappiano rispettare il tempo libero mio (RAPPORTO RISTORATORE/CLIENTE). Se mi castigano (siccome pago) io se posso castigo. Probabilmente a te strizzano l'occhio invece di portarti il conto.

E' difficile(mica poi tanto) ammettere che si è sbagliato una recensione. Io l'ho fatto. Il D'O, che ho premiato (Oldani e non il ristorante D'O) con cappello blu ma che quasi subito ho cominciato a inquadrare nella fascia cappello verde. Vedere varie discussioni in materia D'O.

Che Oldani sia bravo non l'ho mai messo in discussione. Che la sua cucina in questo ristorante non sia all'altezza di quello che promette è altrettanto vero ed altrettanto vero è che non ne faccio una questione di materie prime più o meno nobili. Anzi, propendo più per le cipolle caramellate che per i foie-gras. Purtroppo, Oldani, azzecca 2 cose su 4 e siccome son tutte a base di materiale povero....capirai!

Aggiungi l'ambiente freddo(un poco di puzza sotto il naso) ed il servizio non proprio eccezionale e tutto quanto già scritto e rimasticato ed è fatta.

Io ho intenzione di riprovarlo proprio in virtù del mio precedente errore e, credimi, se dovrò classificarlo tra i ristoranti da SUPERCLINICA PRIVATA, non sarà certo cosa sgradita.

Saluti a tutti.
LA MAX61°



Ciao Max61 grazie dell'intervento,
io non ho mai contestato la cucina di Oldani (non avendolo provato come avrei potuto ???? :wink: )....pero' contesto le informazioni...false riportate su alcune guide.
Contesto che la colpa non e' da ricercare solo nella redazione delle guide, perche' ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie il can can esercitato nella trasmissione di Vespa.
Se tu che lo hai provato muovi delle critiche sul alcuni aspetti che non ti hanno convinto, posso solo rallegrarmi perche' le mie impressioni (empiriche) non provate sul campo si dimostrano non campate per aria.
NON e' vero che il prezzo medio del locale e' 15 euro.

Detto cio' sgombrato il campo dagli equivoci del prezzo....se vogliamo dire che la cucina di Oldani e' ottima di livello e tutto quello che volete, puo' anche andare pero' riportando la spesa tra 60\70 credo che in questa fascia di prezzi la concorrenza aumenti in maniera notevole.


Adesso la smetto perche' sicuramente saro' risultato ripetitivo.

Scusatemi....Ciaoooooo :lol:

da kinggeorge il 10 ott 2005 12:32


con ordine

e' vero Dude ha pranzato a 13.5 euro...pero' Macs che tu conosci bene ne ha spesi 85


lo so bene.. quella sera ero a cena con lui :!:

ti devo fare la lista...di quelli che hanno speso piu' di 13 euro ??? (ammetto di essermi espresso male parlavo di una media prezzi...anche perche' mi sembra che la sera lo stesso menu' da 13 non sia disponibile


tutti hanno speso più di 13 perchè tutti - a parte dude - ci sono stati a cena o per pranzi nel uik end. La sera e i pranzi del uik end non esiste il menù a 13 ma esiste un menù a 32. Quale stellato ti fa una degustazione antipasto primo secondo dolce a 32 :?: Siamo SEMPRE lì.

SI PARLA SOLO DI INFORMAZIONI VERITIERE


e qui però mi avete rotto un po' le scatole... non ho ancora capito di quali GUIDE parlate... io ne ho trovate due on line, e questo dicono:

michelin: http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/dyn/controller/poiPerformPage?idx=0&id=IT00052347&productId=41102&E_mp=210505284hS50528312222942119MAPPOIB2C2i103ita54110216141103612000cY29ybmFyZWRv000010091141gkq100510010000j0845.50154079.023961212 PREZZO MEDIO EURO: Prezzo pranzo : carta 28/36

gamberorosso http://www.gamberorosso.it/portale/gdg/scheda/homepage?idDettaglio=118137&tabella=view_et_ristoranti PREZZO MEDIO EURO: Prezzo medio Euro 35.00 vini escl.

Ora sul nostro sito il prezzo medio è più alto di 15 euro? va bene, lo diciamo sempre tutti che le guide non sono attendibilissime.. ma da 15 euro di differenza a parlare di imbroglio un po' ne corre, non trovi???

il cibo è buonissimo, niente da dire, ma le porzioni sono RIDICOLE.


sul fatto che siano scarse, non ci piove. Io, che pure mangio mica poco, però, non sono mai uscito di lì con la fame addosso. Sarà...

sul fatto che le notizie riportate (...) possono anche essere considerate ingannevoli


questo, in virtù di quanto sopra detto, è RIDICOLO.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 10 ott 2005 12:51


King, al di là delle informazioni puntuali delle guide, è evidente che esiste una campagna di marketing e comunicazione che evidenzia un solo aspetto del ristorante facendo credere che sia una caratteristica che si ritrova in qualsiasi situazione (leggasi giorno e orario).

Non solo, ma l'immagine di ristorante di classe a basso prezzo è il motivo trainante della comunicazione del D'O. Ma non è vero. O meglio è vero solo in certe condizioni, peraltro specificate raramente.

Secondo me è una forma di pubblicità ingannevole. Ci vorrebbero gli asterischi, come per le tariffe telefoniche.

Sulla questione porzioni, io ho mangiato queste cose:

1. antipasto con un microsouffle (forse cinque cucchiaini), un gambero piccolo e tre fave.
2. pezzo di agnello che si mangia con tre bocconi, senza contorno.
3. Orologio di formaggi (ancora fame? per forza!): erano micro pezzi, forse di un paio ho fatto due bocconi.

La campagna marketing dice che si usano prodotti poveri. Ma non dice che le porzioni sono da paese povero.

Mi spiace, si mangia molto bene, ma poco e a un prezzo in linea con il resto del mercato. Nessuna innovazione. Solo fumo.

La critica è soprattutto alla comunicazione, non alla cucina, sia chiaro.

da kinggeorge il 10 ott 2005 13:00


nel momento in cui dici

Nessuna innovazione. Solo fumo
critichi la cucina, non la comunicazione.

al di là delle informazioni puntuali delle guide, è evidente che esiste una campagna di marketing e comunicazione


ok, prendo atto che ora il bersaglio si è spostato dalle guide alla "campagna di comunicazione". Anche qui, cominciare col bersaglio sbagliato forse è sinonimo di idee poco chiare.

Secondo me è una forma di pubblicità ingannevole.


Si ma quale? Articoli in cui esce scritto: "da me puoi pranzare con 11 euro e 50" sarebbero ingannevoli? E perchè? Io non l'ho mai sentito dire: vieni a cena da me, mangi quel che vuoi e spendi 10 euro. Dammi un link, una registrazione, un articolo che lo dice e vado personalmente a chiedergliene conto ed a farmi restituire i soldi spesi insieme a macs

l'immagine di ristorante di classe a basso prezzo è il motivo trainante della comunicazione del D'O


no. Il concept della sua comunicazione è: alta cucina in trattoria a basso prezzo. Trovami un ristorante di alta cucina che offra una degustazione di 4 portate a 32 euro a cena.

La campagna marketing dice che si usano prodotti poveri. Ma non dice che le porzioni sono da paese povero.


è un'affermazione così forte da diventare opinabile... e cmq anche qui stai criticando la cucina, non la comunicazione.

Mah.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 10 ott 2005 13:32


mah, king, io ho apero il topic dicendo che "si mangia bene ma non è vero che si spende poco". nessuna critica alla cucina.

a parte le dosi, vero. ma sarà cucina o servizio? 8) vedi vecchio topic.

poi, non so se ho ancora a casa il ritaglio del corriere dove si dice ciò di cui mi lamento. se lo trovo te lo mando. è da quel ritaglio che ho saputo del D'O. e anche in televisione (GR, RAI, Gusto e altri che non ricordo) ti assicuro che l'idea che si dava era di basso prezzo comunque.

sull'innovazione: in cucina non ne ho vista. sulla politica dei prezzi l'ho vista solo in tv. ha ragione chi sostiene che si vende come stellato figo e non lo è. quindi il paragone da fare non è con gli stellati.

e sui 15 euro di differenza che non significano imbroglio: sono 15 aggiunti a 35. il 45% di differenza. non mi pare poco. ok, non sarà truffa, ma è una mezza verità dal tuo punto di vista e una mezza bugia dal mio....

Poi, sai, questa è la mia esperienza personale al D'O. Ma solo la mia. apposta chiedevo altre opinioni.... infatti il menu serale a 32 io non l'ho visto. non me lo ricordo, sinceramente. probabilmente non mi ispirava la composizione.

da kinggeorge il 10 ott 2005 13:39


ti assicuro che l'idea che si dava era di basso prezzo comunque.


ma qui secondo me bisogna uscire dall'equivoco. 13 euro è un conto, "idea di basso prezzo" è un'altra cosa.

Se da' l'idea di basso prezzo, ma a quel punto diventa un concetto relativo al tipo di cucina che offre, secondo me non è un messaggio fasullo. Ripeto: se spendendo e spandendo arrivi a 85 euro cadapersona, in altri pari-livello sfori serenamente i 100 - 110. Quindi è corretto dire che, relativamente a ciò, ha un prezzo più basso.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 10 ott 2005 17:15


SCORPORATO.
Vedere in varie.
grazie e saluti.

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi