Parakarro ha scrittoGero74 ha scrittoPraticamente il 100% sono congelati...
si ma non perchè vogliono congelarli ma perchè devono... dovrebbe esserci una normativa che obbliga i pescatori ad abbatterli direttamente sul peschereccio rendendo el gamberon di fatto congelato... quindi , teoricamente, bosognerebbe diffidare del contrario........
Gero74 ha scritto
e posso rincarare la dose aggiungendo che un buon 75% non arriva nemmeno dai mari siciliani... ma da paesi come il Mozambico o il Gabon... dove l'aristaeomorpha foliacea (nome latino del gambero rosso "siciliano") si trova in maggiori quantità rispetto al mediterraneo...
..
perfetto...ma si chiama DOLUS... (termine latino per indicare la TRUFFA)...
E nessuno può permettersi d'indicare come truffatori i ristoratori tutti
Non esiste norma al riguardo... esiste per quanto riguarda il Tonno e tutti i pesci a rischio anisakis...
Il tuo discorso fila... hai perfettamente ragione... è più sicuro un prodotto congelato a bordo a -60 o ancora meglio con tunnel all'azoto che un prodotto che sta in giro 4/5 giorni prima di essere consumato...
Infatti non intendevo dire che non sono un buon prodotto perchè sono gamberi congelati...
Intendevo dire che solo una piccolissima parte dichiara che originariamente sono congelati... e questo come dici tu è DOLUS...
Io non indico come truffatori tutti i ristoranti... me ne guardo bene... io dico una cosa diversa... che non è molto distante da ciò che scrivi... farebbero meglio a dichiarare che il crudo lo fanno con gamberi, scampi etc etc... abbattuti o di provenienza congelata... e questo quasi nessuno lo fa...
Poi se considero il fatto che moltissimi usano prodotti cinesi che variano dai 3 ai 4 euro al kg e li spacciano per ciò che non sono... beh non ci vedo nulla di buono in questo... se poi ritieni che offendo la categoria mi dispiace... ma la realtà non cambia... troppi si comportano esattamente come ho descritto...