Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
96 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Paulyste il 16 dic 2010 20:15


ligure, ma la pavesità ti ha corrotto :D

da amodomio il 17 dic 2010 10:21


Le uniche ricette che ho visto per il loro consumo crudo, prevedono normalmente almeno 2 ore di marinatura, come per le alici.
A questo punto non trovo esatto definire il prodoto "crudo".

da primus il 17 dic 2010 11:08


amodomio ha scrittoLe uniche ricette che ho visto per il loro consumo crudo, prevedono normalmente almeno 2 ore di marinatura, come per le alici.
A questo punto non trovo esatto definire il prodoto "crudo".


infatti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Gero74 il 02 feb 2011 21:09


amodomio ha scrittoLe uniche ricette che ho visto per il loro consumo crudo, prevedono normalmente almeno 2 ore di marinatura, come per le alici.
A questo punto non trovo esatto definire il prodoto "crudo".


Confermo che i bianchetti si mangiano tranquillamente crudi, solo se sono veramente freschi, altrimenti tendono ad avere i principi delle squame che sul palato danno fastidio e rendono il sapore amaro...

Per quanto riguarda la ristorazione, la maggior parte utilizza pesce ghiaccio di provenienza cinese... Assolutamente congelato... Che tra l'altro non è nemmeno novellame, ma un pesce adulto...
Tanto per fare un piccolo paragone... Nella stagione di pesca il bianchetto ha un range di prezzo che oscilla tra i 20 ed i 30 euro al kg a seconda della pesca...
Il pesce ghiaccio costa circa 3,80 al kg...tutto l'anno...

I prezzi sono da considerarsi allIngrosso più iva...

da primus il 03 feb 2011 10:43


Gero74 ha scrittoPer quanto riguarda la ristorazione, la maggior parte utilizza pesce ghiaccio di provenienza cinese...


la maggior parte un cazzo :roll: , diciamo i disonesti :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Gero74 il 03 feb 2011 14:17


primus ha scritto
Gero74 ha scrittoPer quanto riguarda la ristorazione, la maggior parte utilizza pesce ghiaccio di provenienza cinese...


la maggior parte un cazzo :roll: , diciamo i disonesti :wink:


Evidentemente non sai quanti sono i disonesti...

Potrei fare molti altri esempi per quanto riuarda il pesce...

Pesce Castagna a filetti venduto per Cernia...
Calamaretti cinesi venduti per calamaretti spillo...
Gamberi Rossi di Sicilia spacciati per gamberi freschi...
E non entro nell'argomento Tonno... Perché è un tema letteralmente scandaloso...

da primus il 03 feb 2011 14:44


Gero74 ha scrittoGamberi Rossi di Sicilia spacciati per gamberi freschi...
.


:shock:
perchè i gamberi rossi di sicilia non sono freschi? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 03 feb 2011 15:58


ciao, mi mancavi... mi hai levato le parole da o di? bocca...

da MarioLino il 03 feb 2011 17:15


quali sono i calamaretti cinesi? calamari piccoli dell'oceano indiano?

in effetti se minuscoli potrebbero avere una certa somiglianza, da cosa si distinguono? gli spillo sono più teneri e più saporiti ma esteticamente in cosa si differenziano?

Questione di punti di vista [cit.]

da amodomio il 03 feb 2011 17:46


mi era sembrato di capire, che dal giugno scorso, con le nuove regole sulla maglia delle reti di calamarri splillo non se ne dovessero più vedere......

da MarioLino il 03 feb 2011 17:47


bo! io li trovo ogni tanto in pescheria intorno ai 60€/kg

Questione di punti di vista [cit.]

da amodomio il 03 feb 2011 18:17


saranno quelli cinesi????
dal giugno scorso l'adeguamento alle normative europee ha portato le maglie delle reti a 40 mm..... e non se ne dovrebbero più prendere..... cosi almeno si dice

da MarioLino il 03 feb 2011 18:24


Ma no, non mi sembra! Sono più buoni e saporiti dei normali calamari piccoli, ci ho condito la pasta di recente, sono tra i miei frutti di mare preferiti. Preferisco mangiarli al ristorante però, perché pulirli è una rottura di balle....

Questione di punti di vista [cit.]

da Gero74 il 03 feb 2011 18:50


primus ha scritto
Gero74 ha scrittoGamberi Rossi di Sicilia spacciati per gamberi freschi...
.


:shock:
perchè i gamberi rossi di sicilia non sono freschi? :roll:



Praticamente il 100% sono congelati... e posso rincarare la dose aggiungendo che un buon 75% non arriva nemmeno dai mari siciliani... ma da paesi come il Mozambico o il Gabon... dove l'aristaeomorpha foliacea (nome latino del gambero rosso "siciliano") si trova in maggiori quantità rispetto al mediterraneo...

Arrivano anche dalla Turchia, ma la produzione turca generalmente finisce quasi tutta in Spagna... dove i crostacei sono consumati in quantità molto superiori rispetto all'Italia...

Ops... dimenticavo gli scampi... da un po' di tempo a questa parte arriva sul mercato italiano un prodotto (peraltro molto buono) che per rapporto qualità/prezzo sta sostituendo largamente il classico scampo nostrano (principalmente pugliese)... anche e soprattutto in virtù del fatto che gli scampi nei nostri mari tendono a scarseggiare...

da Gero74 il 03 feb 2011 18:59


Intanto si... i calamaretti cina sono pescati nell'oceano indiano e per dimensioni sono identici ai nostri spillo... cambia il colore... i nostri (freschi) hanno la tendenza al rosa molto chiaro... i cinesi invece tendono all'ocra/beige... hanno una carne più spessa e le ali sono un po' più grandi...
Il prezzo che hai indicato è chiaramente per i nostrani... che trovi generalmente solo in pescherie buone e gestite professionalmente...

Per quanto riguarda le restrizioni sulle reti da pesca è vero... i Bianchetti non si pescano praticamente più... come non si pescano più i Rossetti...
I Calamaretti non sono frutti di mare la molluschi o cefalopodi... e con le attuali reti da pesca si riescono ancora a pescare anche se in piccolissime quantità...

da Parakarro il 03 feb 2011 19:09


Gero74 ha scrittoPraticamente il 100% sono congelati...


si ma non perchè vogliono congelarli ma perchè devono... dovrebbe esserci una normativa che obbliga i pescatori ad abbatterli direttamente sul peschereccio rendendo el gamberon di fatto congelato... quindi , teoricamente, bosognerebbe diffidare del contrario........

Gero74 ha scritto
e posso rincarare la dose aggiungendo che un buon 75% non arriva nemmeno dai mari siciliani... ma da paesi come il Mozambico o il Gabon... dove l'aristaeomorpha foliacea (nome latino del gambero rosso "siciliano") si trova in maggiori quantità rispetto al mediterraneo...
..


perfetto...ma si chiama DOLUS... (termine latino per indicare la TRUFFA)...
E nessuno può permettersi d'indicare come truffatori i ristoratori tutti

da Gero74 il 03 feb 2011 19:28


Parakarro ha scritto
Gero74 ha scrittoPraticamente il 100% sono congelati...


si ma non perchè vogliono congelarli ma perchè devono... dovrebbe esserci una normativa che obbliga i pescatori ad abbatterli direttamente sul peschereccio rendendo el gamberon di fatto congelato... quindi , teoricamente, bosognerebbe diffidare del contrario........

Gero74 ha scritto
e posso rincarare la dose aggiungendo che un buon 75% non arriva nemmeno dai mari siciliani... ma da paesi come il Mozambico o il Gabon... dove l'aristaeomorpha foliacea (nome latino del gambero rosso "siciliano") si trova in maggiori quantità rispetto al mediterraneo...
..


perfetto...ma si chiama DOLUS... (termine latino per indicare la TRUFFA)...
E nessuno può permettersi d'indicare come truffatori i ristoratori tutti


Non esiste norma al riguardo... esiste per quanto riguarda il Tonno e tutti i pesci a rischio anisakis...
Il tuo discorso fila... hai perfettamente ragione... è più sicuro un prodotto congelato a bordo a -60 o ancora meglio con tunnel all'azoto che un prodotto che sta in giro 4/5 giorni prima di essere consumato...
Infatti non intendevo dire che non sono un buon prodotto perchè sono gamberi congelati...
Intendevo dire che solo una piccolissima parte dichiara che originariamente sono congelati... e questo come dici tu è DOLUS...

Io non indico come truffatori tutti i ristoranti... me ne guardo bene... io dico una cosa diversa... che non è molto distante da ciò che scrivi... farebbero meglio a dichiarare che il crudo lo fanno con gamberi, scampi etc etc... abbattuti o di provenienza congelata... e questo quasi nessuno lo fa...
Poi se considero il fatto che moltissimi usano prodotti cinesi che variano dai 3 ai 4 euro al kg e li spacciano per ciò che non sono... beh non ci vedo nulla di buono in questo... se poi ritieni che offendo la categoria mi dispiace... ma la realtà non cambia... troppi si comportano esattamente come ho descritto...

da fulvia il 03 feb 2011 19:33


...Io oggi ho chiesto la ricciola da sfilettare per un piatto al mio pescivendolo......Testuali parole: "...Prendi la Tillapìa, il Persico africano...gli somiglia e costa meno..." :x
......Mangiàtla tì....il persico africano ! A gò dii!!! :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Gero74 il 03 feb 2011 19:56


fulvia ha scritto...Io oggi ho chiesto la ricciola da sfilettare per un piatto al mio pescivendolo......Testuali parole: "...Prendi la Tillapìa, il Persico africano...gli somiglia e costa meno..." :x
......Mangiàtla tì....il persico africano ! A gò dii!!! :evil:


Ed hai fatto bene... Come diavolo si fa a suggerire due pesci d'acqua dolce al posto di un pesce di mare?
Purtroppo quello che ho scritto per la ristorazione vale ancor di più per pescherie, supermercati ed ambulanti...
Visto che sei di Vigevano mi auguro che non sia la pescheria Cresci che ti ha detto una cosa del genere...

da primus il 03 feb 2011 20:20


fulvia ha scritto...Io oggi ho chiesto la ricciola da sfilettare per un piatto al mio pescivendolo......Testuali parole: "...Prendi la Tillapìa, il Persico africano...gli somiglia e costa meno..." :x
......Mangiàtla tì....il persico africano ! A gò dii!!! :evil:


ma che pescivendoli frequenti? :shock: questo non sa una mazza....ricciola e persico africano non si somigliano neanche con una dose massiccia di fantasia.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

96 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron