Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da silbusin il 20 feb 2006 17:46


MAX61° ha scrittoBURATZIN è solerte.


mmmhhhh...non mi convince :wink:

comunque vedi l'istruttoria della Banca d'Italia:
http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/DSAP_2 ... enDocument

da primus il 20 feb 2006 18:06


La carta di credito e' un problema per tutti, ristoratori e non....se andate sulla home page di Tano, cito lui perche l'ho vista di recente, alla voce Carte di credito scrive che le accettano tutte...e aggiunge un "purtroppo" tra parentesi.

Allora, provo a spiegarmi...ovviamente opinione del tutto personale.
Innanzi tutto chi accetta carte di credito offre un servizio alla clientela e non esiste al mondo che chi offre un servizio debba pagare per questo, semmai dovrebbe essere il contrario.
Lasciamo stare il 3/4 % di commissioni che, come dite giustamente voi, su un conto di 50/60/70 euro etc sono abbastanza irrisori; lasciamo stare la linea telefonica perche' è un umero verde e non costa nulla.
Il resto:
noleggio apparecchio, in media io spendevo 200 euro all'anno, piu' 120 per quello cordless da portare al tavolo (sempre per "offrire" un servizio migliore).
Operazioni bancarie, ogni strisciata la banca ti ciuccia dei quattrini.
Liquidità, i soldi che incasso il sabato sera con le carte, la banca me li da IL GIOVEDI SUCESSIVO.
Lasciamo stare che se tutti pagano con carta, mi costringono ad avere una carta anche a me, quindi altri canoni,altre operazioni, altri costi.

Tirandola breve io nel 2004 ho scucito 1000 euro solo di spese e commissioni.
Quando le carte non graveranno sul mio portafoglio, ricomincero' ad accettarle....daltronde la carta e' una comodita' esclusivamente per chi la usa, e per questo e' giusto che paghi, ma chi la prende dovrebbe non avere nessun tipo di costo....ma si sa, quando si tratta di banche nulla e' gratis.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 20 feb 2006 22:04


primus ha scrittoLa carta di credito e' un problema per tutti, ristoratori e non....se andate sulla home page di Tano, cito lui perche l'ho vista di recente, alla voce Carte di credito scrive che le accettano tutte...e aggiunge un "purtroppo" tra parentesi.
.


Allora Primus, facciamo quattro conti. Tu per l'anno 2004 hai scucito 1000€(Complessivamente). Diciamo che fai 50 coperti a settimana? E' il minimo se no barcolli e non stai in piedi. Facciamo per 52 settimane e fanno 2600 coperti l'anno. 0,4€ a persona che si siede ai tuoi tavoli. Dimmi se siamo nel giusto o meno. Non ho contato festività, banchetti,eventi. Ho fatto una stima grossolana ma credo abbastanza vicina al reale.
E tu stai facendo tutto questo chiasso per 800 lire vecchie o 1000 lire arrotondando. Perchè non esponi esattamente quanto ti costava, così siamo tutti ben coscienti della "gabella" che vi strangola. Se poi penso che 50% lo ribalti al cliente (magari anche il 100%) direi che a 400 lire vecchie non dovresti neanche fiatare. Può benissimo darsi che io abbia preso una cantonata. Dimostramelo con le cifre.

Non è vero che la carta di credito serve solo al cliente. Per te è una sicurezza contro balordi. Basterebbe un bel furto dell'incassso del sabato sera e saresti a posto. Non hai neanche da controllare le banconote false.Quindi, vai piano che svegli tutto il palazzo.
Ciao
LA MAX 61°


P.S. Disposto a rivedere le cose con dati certi alla mano. Se mi dici che vuoi risparmiare su tutto per non gonfiare il conto al cliente (LEGGE DEL CONTO VERTICALE) ti capisco ed è giusto che tu faccia la tua scelta.

da silbusin il 20 feb 2006 23:55


Facciamo un esempio per assurdo: 50 coperti alla settimana per 40 settimane di lavoro, conteggiando ampiamente le chiusure. Sono 2000 coperti in un anno. Una spesa media per coperto di 20 euro. Totale 40.000 euro di ricavi. Tutti pagano con la carta. Spese di commissione basse 3%: circa 1200 euro.
Già non ci saremmo con le spese variabili. Mancano noleggio apparecchio, spese fisse di registrazione,ecc.....?
Mettiamo che l'80% dei clienti paghi con la carta: 32.000 euro di ricavi. Commissione "pulita" al 3 %: 960 euro.
Incidenza media annuale della carta complessivamente per "ogni" coperto compresi i cash: 0,48 euro puliti senza spese accessorie. 930 lire.

50 coperti alla settimana per 40 settimane con spesa media di 20 euro: 40.000 euro. Tutti pagano con la carta con commissione anche per la American Express e Diners: media 4,5%. 1800 euro a cui aggiungiamo 0,30 euro per ogni transazione: 600 euro. Più 120 euro tenuta carta, 300 per noleggio apparecchiatura, più tasse 120 euro.
Totale 2940 euro. Incidenza per ogni coperto: 1,47 euro, pari a 2847 lire.

C'è qualcosa che non va.

da Ospite il 21 feb 2006 00:25


silbusin ha scrittoFacciamo un esempio per assurdo: 50 coperti alla settimana per 40 settimane di lavoro, conteggiando ampiamente le chiusure. Sono 2000 coperti in un anno. Una spesa media per coperto di 20 euro. Totale 40.000 euro di ricavi. Tutti pagano con la carta. Spese di commissione basse 3%: circa 1200 euro.
Già non ci saremmo con le spese variabili. Mancano noleggio apparecchio, spese fisse di registrazione,ecc.....?
Mettiamo che l'80% dei clienti paghi con la carta: 32.000 euro di ricavi. Commissione "pulita" al 3 %: 960 euro.
Incidenza media annuale della carta complessivamente per "ogni" coperto compresi i cash: 0,48 euro puliti senza spese accessorie. 930 lire.

50 coperti alla settimana per 40 settimane con spesa media di 20 euro: 40.000 euro. Tutti pagano con la carta con commissione anche per la American Express e Diners: media 4,5%. 1800 euro a cui aggiungiamo 0,30 euro per ogni transazione: 600 euro. Più 120 euro tenuta carta, 300 per noleggio apparecchiatura, più tasse 120 euro.
Totale 2940 euro. Incidenza per ogni coperto: 1,47 euro, pari a 2847 lire.

C'è qualcosa che non va.


Senti Silvano, è inutile che stiamo tanto a LAMBICCARCI.
Facciamo prima a chiedere a quelli dell'American Express e comprendiamo quanto incide a cliente. Se aspettiamo i ristoratori finisce che diventiamo vecchi. Kappery..... ma siamo già vecchi!
Arrotonda a 3000 vecchie care lirette e falla finita. Porca miseria non vengano a rompere più di tanto. E poi,detto tra noi, ce le fanno sempre pagare a NOI CLIENTI.
Voglio vedere se qualche ristoratore "coraggioso" ci illumina precisamente. Se state zitti e non ci fornite questa informazione vuol dire che siete in malafede.
Ciao
LA MAX 61°

da primus il 21 feb 2006 09:52


Intanto diciamo che i conti fatti da te piu' o meno possono essere condivisibili, piu' o meno.
Forse non mi sono spiegato bene.
1000 euro all'anno sono solo le commissioni bancarie, poi ci devi aggiungere, il 3,5% su ogni strisciata,il nolleggio della trappola per leggere le carte, circa 200 euro, 120 euro per il cordless.
Rifacendo i conti (con 50 coperti alla settimana non barcolli, chiudi) diciamo 2.000 euro di incasso alla settimana con carte? bene fanno:

3.430 euro all'anno di percentuale
1000 euro all'anno di spese bancarie
300 euro all'anno circa di noleggio apparecchio
50 euro circa tra tasse,bolli invii estratti conto (ma son di piu' di 50)

Tot. 4780 euro all'anno di spese

Ma non e' finita, il "disguido" carte di credito continua.
Ci devi mettere che i soldi te li accreditano 4 gg. lavorativi dopo, se ti servono prima...e ti assicuro che servono, te li anticipa la banca...pagando ovviamente.
Diciamo anche che devo possedere una carta di credito anche io...per forza...altre spese, commissioni etc sulla mia carta....

Ecco, questa piu o meno e' la realta', almeno la mia.
Per il discorso sicurezza lascia il tempo che trova, noi abbiamo avuto un locale in Centro a Pavia per 9 anni, dove tutte le sere chiudevo bottega alle 20,30, da solo, con circa 1 milione in tasca, tutti cash e non mi e' mai successo nulla....poi ci sono le assicurazioni sulle rapine...che costano molto meno delle carte.

Ah dimenticavo...io parlavo di Visa e Mastercard, perche se vuoi dare un servizio ancora maggiore al cliente, American Express e Diners sono contratti a parte...altre spese...altre menate..e avanti.

Certo che voglio risparmiare su tutto Caro Max, con conti da 30/35 euro, pane e coperto gratiss,aperitivo gratis,stuzzichino gratis e se mi sei simpatico ti offro pure il Limoncello del GS, che vuoi di piu'?? Un passaggio a casa???? (scherzo vecio) :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ma è mai possibile???!?

da Ospite il 21 feb 2006 10:04


Chef Toni ha scritto
Chef Toni ha scrittoDopo varie resistenze, la mia bella ha deciso di dare una seconda chance a 'La Corte'.
Chiamo per prenotare:
Chef Toni: buongiorno, vorrei prenotare per questa sera, siamo in 8
La Corte: per otto è possible avere solo il menù degustazione
Chef Toni: Immagine; non si portebbe mangiare alla carta?
La Corte: mi dispiace, per otto persone non è possible


Sono senza parole. Bel servizio... Immagine

La Corte addio!



Bentornata La Corte!

In barba alla coerenza e nonostante tutto sono ritornato alla Corte, devo dire con mia soddifazione finale (seguirà rece), anche per l'opportunità che ho avuto di scambiare due chiacchere in tranqullità con Fabio...

Insomma, un invito a tutti coloro che a causa di qualche disservizio non si sono trovati bene in un ristorante e che per questo hanno il dente avvelenato, a lasciare da parte i propri rancori e riprovare. Se il locale in questione è ben consigliato ne può valere la pena...

Magari anche Giagina darà una seconda chance all'Ape Piera :wink:


:D :D

da Ospite il 21 feb 2006 11:17


[quote="primus"]Intanto diciamo che i conti fatti da te piu' o meno possono essere condivisibili, piu' o meno.quote]


Primus, io i miei conti per lavorare un KG. di materia plastica li faccio costantemente. Tu altrettanto dovresti dirmi solo questo:

INCIDENZA GESTIONE CARTE DI CREDITO PER CLIENTE CHE PAGA CON QUESTO TIPO DI SERVIZIO €..............

Esempio tuo: € 5000 arrotondato

n. 48 SETTIMANE (Salto un mese) 50 CLIENTI PER SETTIMANA (PER DIFETTO) FANNO 2500 ca clienti l'anno.

Risultato 2 € per cliente. Mica tutti pagano così ma se "SPALMI" come si usa dire adesso, il conto è questo. Probabilmente meno.

Vogliamo fare metà a carico cliente (che non può verificare) e metà a te? 1 €. Questo dovrebbe essere l'incidenza.

Lascio a tutti ogni ulteriore considerazione.

SICUREZZA: Guarda che c'è sempre una prima volta e se ti è andata bene per 9 anni non è detto che ti vada bene anche oggi. (Non sono menagramo, è solo un esempio)

ASSICURAZIONI: direi che è meglio lasciarle perdere. Un conto sono le promesse ed un altro conto quanto liquidano a sinistro avvenuto. Ti resta in ogni caso (in caso di furto) il bernoccolo sulla testa e lo spavento. Quello non te lo rimborsano. Hai mai provato la sensazione dell'allarme che scatta a causa di tentativo di ingresso nella tua abitazione? Non te lo auguro.

VALUTE DI ACCREDITO: Uno dei vantaggi che hai nella tua attività è sicuramente la certezza dell'incasso. Ridendo e scherzando, io, in 20 anni di attività non ti dico cosa ho dovuto "WRITE ON THE ICE". Una cifra caro Primus. Le valute di accredito le subiscono tutti. Su questo non piangere please!

LE BANCHE: Le banche sono trasparenti e fanno sempre tutto per il bene del cliente. Non lo sapevate? :D :D :D

Ciao
LA MAX 61°


P.S. Non credo che le CARTE DI CREDITO possano sbilanciare in maniera determinante il conto. Tutto fa brodo, ma non son questi i costi che incidono.

da primus il 21 feb 2006 12:11


P.S. Non credo che le CARTE DI CREDITO possano sbilanciare in maniera determinante il conto. Tutto fa brodo, ma non son questi i costi che incidono.


No di certo, ma siccome di costi che incidono ce ne sono a bizzeffe, si lima ove si puo' :wink:
Cmq io non lo faccio per l'euro di costo a coperto, non sono cosi avido, diciamo che e' una presa di posizione; non esiste che il ristoratore che offre un servizio, in questo caso carte di credito, debba pagare per questo.Non esiste al mondo. Gia' ci fanno pagare tutto, tra un po anche la tassa sull'aria, quindi dove si puo' evitare di regalare soldi a Istituti che di soldi ne hanno gia' abbastanza, io evito. Accetto contanti, assegni da chi conosco, e alla fine dell'anno ho in tasca 5000 euri da investire nella mia attivita' o in quello che mi garba a me.
L'Oldani ha preso la stella Michelin nonostante questo disservizio...quindi la daranno anche a me....UHUHUHUHUH.... :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 21 feb 2006 12:43


primus ha scrittoP.S. Non credo che le CARTE DI CREDITO possano sbilanciare in maniera determinante il conto. Tutto fa brodo, ma non son questi i costi che incidono.


No di certo, ma siccome di costi che incidono ce ne sono a bizzeffe, si lima ove si puo' :wink:
Cmq io non lo faccio per l'euro di costo a coperto, non sono cosi avido, diciamo che e' una presa di posizione; non esiste che il ristoratore che offre un servizio, in questo caso carte di credito, debba pagare per questo.Non esiste al mondo. Gia' ci fanno pagare tutto, tra un po anche la tassa sull'aria, quindi dove si puo' evitare di regalare soldi a Istituti che di soldi ne hanno gia' abbastanza, io evito. Accetto contanti, assegni da chi conosco, e alla fine dell'anno ho in tasca 5000 euri da investire nella mia attivita' o in quello che mi garba a me.
L'Oldani ha preso la stella Michelin nonostante questo disservizio...quindi la daranno anche a me....UHUHUHUHUH.... :P



Sempre a fare l'anguilla! Allora devi dire che limi e basta.
Spiegazioni aggiuntive non occorrono. Genovese! Tegnun! :D :D :D
Se la clientela ti chiede il servizio tu lo devi dare.Io son disposto a trovarmi un euro in più sul conto pur di evitare di perdere il portafogli magari con dentro 200 €. Questo è un neo per il D'O e per te. Guarda la mia rece del D'O come si conclude.
La gente che era presente ha ben capito il mio gesto provocatorio, soprattutto OLDANI ed i suoi collaboratori.
Ciao
LA MAX 61°

da primus il 21 feb 2006 18:37


MAX61° ha scritto
primus ha scrittoP.S. Non credo che le CARTE DI CREDITO possano sbilanciare in maniera determinante il conto. Tutto fa brodo, ma non son questi i costi che incidono.


No di certo, ma siccome di costi che incidono ce ne sono a bizzeffe, si lima ove si puo' :wink:
Cmq io non lo faccio per l'euro di costo a coperto, non sono cosi avido, diciamo che e' una presa di posizione; non esiste che il ristoratore che offre un servizio, in questo caso carte di credito, debba pagare per questo.Non esiste al mondo. Gia' ci fanno pagare tutto, tra un po anche la tassa sull'aria, quindi dove si puo' evitare di regalare soldi a Istituti che di soldi ne hanno gia' abbastanza, io evito. Accetto contanti, assegni da chi conosco, e alla fine dell'anno ho in tasca 5000 euri da investire nella mia attivita' o in quello che mi garba a me.
L'Oldani ha preso la stella Michelin nonostante questo disservizio...quindi la daranno anche a me....UHUHUHUHUH.... :P



Sempre a fare l'anguilla! Allora devi dire che limi e basta.
Spiegazioni aggiuntive non occorrono. Genovese! Tegnun! :D :D :D
Se la clientela ti chiede il servizio tu lo devi dare.Io son disposto a trovarmi un euro in più sul conto pur di evitare di perdere il portafogli magari con dentro 200 €. Questo è un neo per il D'O e per te. Guarda la mia rece del D'O come si conclude.
La gente che era presente ha ben capito il mio gesto provocatorio, soprattutto OLDANI ed i suoi collaboratori.
Ciao
LA MAX 61°



Guarda, giusto giusto oggi a pranzo e' venuto il mio direttore di banca con 2 suoi colleghi...mi ha fatto una proposta forfettaria per le carte di credito.....ci sto pensando su....se mantiene le promesse le mettiamo nuovamente :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ma è mai possibile???!?

da Ospite il 27 feb 2006 11:11


Chef Toni ha scritto
Chef Toni ha scrittoDopo varie resistenze, la mia bella ha deciso di dare una seconda chance a 'La Corte'.
Chiamo per prenotare:
Chef Toni: buongiorno, vorrei prenotare per questa sera, siamo in 8
La Corte: per otto è possible avere solo il menù degustazione
Chef Toni: Immagine; non si portebbe mangiare alla carta?
La Corte: mi dispiace, per otto persone non è possible


Sono senza parole. Bel servizio... Immagine

La Corte addio!



Bentornata La Corte!

In barba alla coerenza e nonostante tutto sono ritornato alla Corte, devo dire con mia soddifazione finale (seguirà rece), anche per l'opportunità che ho avuto di scambiare due chiacchere in tranqullità con Fabio...

Insomma, un invito a tutti coloro che a causa di qualche disservizio non si sono trovati bene in un ristorante e che per questo hanno il dente avvelenato, a lasciare da parte i propri rancori e riprovare. Se il locale in questione è ben consigliato ne può valere la pena...

Magari anche Giagina darà una seconda chance all'Ape Piera :wink:


Eh no ..... non vorrai cavartela cosi' Chef toni :lol: :lol:
dopo tutte le discussioni fatte non crederai di poter evitare di spedire la tua rece !!!!!!
:wink: :wink:

troppo comodo far recensire la tua compagna 8) 8) ...adesso vogliamo(voglio) leggere le tue impressioni.

Su su...lascia perdere la pigrizia e rendici partecipi di quello che pensi.


filippo :D :D :D

Re: Ma è mai possibile???!?

da Chef Toni il 27 feb 2006 12:59


filo ha scrittoEh no ..... non vorrai cavartela cosi' Chef toni :lol: :lol:
dopo tutte le discussioni fatte non crederai di poter evitare di spedire la tua rece !!!!!!
:wink: :wink:
troppo comodo far recensire la tua compagna 8) 8) ...adesso vogliamo(voglio) leggere le tue impressioni.
Su su...lascia perdere la pigrizia e rendici partecipi di quello che pensi.
filippo :D :D :D


:D

Nella sua rece Lamù ha tenuto in debito conto le mie impressioni. Non mi discosterei molto da quello che lei ha detto.


Se tuttavia siete concordi e pensate che sia effettivamente meglio un ulteriore giudizio farò tacere la mia natura bradipesca e metterò mano alla tastiera, altrimenti lascerò l'ultima parola alla mia bella...

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

Re: Ma è mai possibile???!?

da Ospite il 27 feb 2006 14:43


Chef Toni ha scritto
filo ha scrittoEh no ..... non vorrai cavartela cosi' Chef toni :lol: :lol:
dopo tutte le discussioni fatte non crederai di poter evitare di spedire la tua rece !!!!!!
:wink: :wink:
troppo comodo far recensire la tua compagna 8) 8) ...adesso vogliamo(voglio) leggere le tue impressioni.
Su su...lascia perdere la pigrizia e rendici partecipi di quello che pensi.
filippo :D :D :D


:D

Nella sua rece Lamù ha tenuto in debito conto le mie impressioni. Non mi discosterei molto da quello che lei ha detto.


Se tuttavia siete concordi e pensate che sia effettivamente meglio un ulteriore giudizio farò tacere la mia natura bradipesca e metterò mano alla tastiera, altrimenti lascerò l'ultima parola alla mia bella...


....posso parlare solo per me..a me farebbe piacere leggerti.

mi rimetto al tuo buon cuore :lol:

Re: Ma è mai possibile???!?

da Chef Toni il 27 feb 2006 14:51


filo ha scritto
....posso parlare solo per me..a me farebbe piacere leggerti.

mi rimetto al tuo buon cuore :lol:


Troppo buono...
Oggi chiamo a raccolta le muse e mi metto a comporre
Immagine

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

Re: Ma è mai possibile???!?

da Ospite il 27 feb 2006 15:37


filo ha scritto
Chef Toni ha scritto
filo ha scrittoEh no ..... non vorrai cavartela cosi' Chef toni :lol: :lol:
dopo tutte le discussioni fatte non crederai di poter evitare di spedire la tua rece !!!!!!
:wink: :wink:
troppo comodo far recensire la tua compagna 8) 8) ...adesso vogliamo(voglio) leggere le tue impressioni.
Su su...lascia perdere la pigrizia e rendici partecipi di quello che pensi.
filippo :D :D :D


:D

Nella sua rece Lamù ha tenuto in debito conto le mie impressioni. Non mi discosterei molto da quello che lei ha detto.


Se tuttavia siete concordi e pensate che sia effettivamente meglio un ulteriore giudizio farò tacere la mia natura bradipesca e metterò mano alla tastiera, altrimenti lascerò l'ultima parola alla mia bella...


....posso parlare solo per me..a me farebbe piacere leggerti.

mi rimetto al tuo buon cuore :lol:



Lo san tutti che i fans di Fabione-one-one siamo in n3-4. Vale a dire: FILO-THE DUDE-MACS NO MAX 61° - MAX61° NO MACS

Ciao
LA MAX 61°

Re: Ma è mai possibile???!?

da silbusin il 27 feb 2006 15:57


MAX61° ha scrittoLo san tutti che i fans di Fabione-one-one siamo in n3-4. Vale a dire: FILO-THE DUDE-MACS NO MAX 61° - MAX61° NO MACS
Ciao
LA MAX 61°

azzzzzzzzzzzz........una folla :P :P :P scherzo eh, laMax61-noMacs, denoeucc siful.... :P
un abbraccio.
sil

dimenticavo: in questo momento è loggato redviolin, ma vah? 8)

Re: Ma è mai possibile???!?

da Ospite il 27 feb 2006 16:03


silbusin ha scritto
MAX61° ha scrittoLo san tutti che i fans di Fabione-one-one siamo in n3-4. Vale a dire: FILO-THE DUDE-MACS NO MAX 61° - MAX61° NO MACS
Ciao
LA MAX 61°

azzzzzzzzzzzz........una folla :P :P :P scherzo eh, laMax61-noMacs, denoeucc siful.... :P
un abbraccio.
sil

dimenticavo: in questo momento è loggato redviolin, ma vah? 8)


In ambito MANGIONI attivi e non solo guardoni siamo una bella schiera.
Spiace che tu sia caduto in errore sul TORTINO CALDO AL CIOCCOLATO.

Marameeeeeoooooooo :D :D

LA MAX 61°

Re: Ma è mai possibile???!?

da Fante il 27 feb 2006 16:27


MAX61° ha scrittoLo san tutti che i fans di Fabione-one-one siamo in n3-4. Vale a dire: FILO-THE DUDE-MACS NO MAX 61° - MAX61° NO MACS

Ciao
LA MAX 61°


Ehi! Ci sono anch'io!

Re: Ma è mai possibile???!?

da Ospite il 27 feb 2006 16:47


Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoLo san tutti che i fans di Fabione-one-one siamo in n3-4. Vale a dire: FILO-THE DUDE-MACS NO MAX 61° - MAX61° NO MACS

Ciao
LA MAX 61°


Ehi! Ci sono anch'io!




Ma se ci sei andato una sola volta! Qui bisogna aver provato albeno 2-3 volte.
Comunque asei ammesso al club dei CORTI.
Ciao testina. Tuo Kotenna.
LA MAX 61°

45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron