Ok, ho estorto la ricetta alla mammetta... le dosi non sono precise, non ho potuto fare di meglio ma avendo lei 90 anni e non essendo io un criminale mi sono limitato a legarla ad una sedia e cacciarle 200 watt di luce negli occhi, ho lasciato perdere le scariche elettriche...
Per ca 12 polpettine:
350/400 gr di polpa magra di manzo
50/100 gr di mortadella
pane secco (tipo tre fette di pancarré)
2 uova
latte qb
panna qb
Scorza grattugiata di un arancia
cannella
sale
una punta di senape francese
vino bianco aromatico
farina per infarinare
burro
olio
sale pepe
passate al vaglio medio la carne e la mortazza
ammollate il pane secco nel latte e scaldatelo su fuoco dolce per farne una pappetta.
Amalgamate carne e pappetta e due uova con le mani, il composto quando stringete la mano deve fluire con facilità atraverso le dita se del caso correggete con un po' di panna, insomma arrangiatevi finché capirete che è la consistenza ritenuta giusta dalla mamma di capohog
Aggiungete la scorza di arancia grattugiata, un pizzicone di cannella aggiustate di sale e pepe e preparate delle polpettine che infarinerete con amore per poi friggerle rapidamente in burro ed olio.
Dalla padella eliminate il grasso in eccesso e finite di cuocere le polpette con una sorsata di vino bianco aromatico mischiato a farina,fate ritirare quasi caramellare togliete le polpette -non esagerate nella cottura- aggiungete una punta di senape ed uno spruzzo di succo d'arancia, sciogliete il fondo, glassate insomma tirateci fuori un po di salsina, schiaffateci dentro le polpette e bon appetit!
Quando la dimettono dall'ospedale vi posto la ricetta delle polpette con uvetta e pinoli
scherzo neh!