Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
95 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da zandet2 il 01 set 2011 11:49

OT per OT, continuiamo...

La trovata dei coupon pubblicitari potrebbe essere una cosa interessante, solo che qui siamo in Italia e non a Londra, quindi la serietà è quella che è.

Sono già diverse le recensioni pubblicate dove persone che hanno cenato con i vari coupon sono stati trattati in modo non proprio "corretto"; qualche esempio tra i più recenti:
http://ilmangione.it/recensione.php?id_ ... ione=57673
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=57898
http://ilmangione.it/recensione.php?id_ ... ione=57697

L'iter sembra sempre lo stesso, lancio una proposta su groupon (o simile) perchè è di moda e lo fanno tutti, ma poi quando le persone si presentano realmente li tratto a pedate perchè mi ruga perdere l'incasso!

Per me, groupon potrebbe fallire domani mattina...

da helpy il 01 set 2011 12:05

Esattamente. Si sono respinte almeno una ventina di recensioni cappello rosso neorecensori, imbufaliti per il trattamento globale. Si va dai menu "sorpresa" (pochissime scelte), alle porzioni misere, al servizio scadente (rapportato a quello degli altri clienti), ai ricarichi massicci sulle bevande e agli extra a volte concessi a volte no (seppur a pagamento). Ne esce un panorama desolante di ristoratori furbastri, il che non è certo di sostegno in questo momento di crisi gravissima.
Poi ovviamente ci saranno delle eccezioni. Il coupon diventa un volano positivo se gestito con intelligenza e rispetto verso il cliente. Specie, come diceva bene adem, verso i giovani che possono così avvicinarsi ad una cucina che non sia pizza e birra.

da adem il 01 set 2011 13:04

Concordo.
Il mio riferimento infatti, più dei coupon, è l'iniziativa di slowfood che quest'anno molto intelligentemente "obbligava" i ristoratori aderenti ad arricchire l'esperienza nei confronti dei clienti (includendo una chiacchierata con lo chef, una visita in cucina...): è bastata questa richiesta per limitare le adesioni dei ristoratori, scese nel Lazio da una ventina a quattro/cinque.

Esempio contrario a Slowfood: un ristorante di Trastevere piuttosto noto, A Ciaramira, cucina di pesce sui 50/60 €, ha proposto proprio in questi giorni su Groupon un menu per due a 39 € con un primo e frittura di pesce "all you can eat"... c'è stato l'assalto (io dovevo andarci per altre ragioni ma sono completi per quasi 2 settimane). Questo tipo di offerta secondo me è sciocca e controproducente

OT
Vandiemen ha scrittoOT: Adem, fai i complimenti per la scelta felice... Ho provato l'Hostaria Glass di recente e ne sono rimasto talmente colpito da scriverci una recensione (che per un pigrone come me, è un evento!)

Grazie... gliel'ho consigliata io e forse ho fatto un danno. Non è che a Roma siano molti i ristoranti con quel mix di informalità, originalità e taglio internazionale. In effetti sono stato in difficoltà quando mi hanno chiesto di indicargli un altro indirizzo "simile".

da fulvia il 01 set 2011 16:17

helpy ha scrittoEsattamente. Si sono respinte almeno una ventina di recensioni cappello rosso neorecensori, imbufaliti per il trattamento globale. Si va dai menu "sorpresa" (pochissime scelte), alle porzioni misere, al servizio scadente (rapportato a quello degli altri clienti), ai ricarichi massicci sulle bevande e agli extra a volte concessi a volte no (seppur a pagamento). Ne esce un panorama desolante di ristoratori furbastri, il che non è certo di sostegno in questo momento di crisi gravissima.
Poi ovviamente ci saranno delle eccezioni. Il coupon diventa un volano positivo se gestito con intelligenza e rispetto verso il cliente. Specie, come diceva bene adem, verso i giovani che possono così avvicinarsi ad una cucina che non sia pizza e birra.

Infatti..... :? Io mi sono fatta un giro su Google e ho trovato un sacco di pessime recensioni proprio su ristoranti, hotel e B&B che avevano lanciato i deal e poi, o non davano corso alle prenotazioni perchè ingolfati dalle richieste, o addirittura trattavano male i clienti con menù raffazzonati o addirittura non accettavano i coupon.... :(
A quel punto, anche se le mie intenzioni erano esclusivamente pubblicitarie per rimpinguare il parco clienti offrendo la ns. cucina a chi ancora non la conosceva......il veicolo si è un po' sputtanato.... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da johnleg il 01 set 2011 17:50

[quote="helpy"] Ne esce un panorama desolante di ristoratori furbastri, il che non è certo di sostegno in questo momento di crisi gravissima.
Poi ovviamente ci saranno delle eccezioni.

:D Allora,forse,sono stato fortunato :D
Agli inizi di agosto,"stranamente" trascinato da mia figlia,ho provato il ristorante giapponese Kobe di Verona.Ritenuto uno dei migliori.
Con 34 euro di buono Groupon abbiamo cenato in due.Bene,spendendo altri 5 euro per una birra e una bottiglietta di minerale aggiuntive(rispetto alle due bevande già comprese)con porzioni soddisfacenti ed un servizio molto gentile.
E almeno altri 6/7 tavoli erano targati groupon.
Non so.Probabilmente è una piacevole eccezione. 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da caneciccio il 03 set 2011 14:40

Io ho sia comprato dei tagliandi su groupon, che venduto un corso di inglese per scuola mia su groupon.
Ieri sera sono stata a cena da Obikà con un tagliando che avevo acquistato e sono stata trattata benissimo... così come io tratto bene chi ha comprato il tagliando per scuola mia!! :D

L'offferta di Ciaramira invece l'ho letta ma... schivata... nn mi convinceva...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 03 set 2011 16:16

caneciccio ha scrittoIo ho sia comprato dei tagliandi su groupon, che venduto un corso di inglese per scuola mia su groupon.
Ieri sera sono stata a cena da Obikà con un tagliando che avevo acquistato e sono stata trattata benissimo... così come io tratto bene chi ha comprato il tagliando per scuola mia!! :D

L'offferta di Ciaramira invece l'ho letta ma... schivata... nn mi convinceva...

Insomma.... :roll: messa giù bene l'offerta e condotta con serietà l'operazione potrebbe essere interessante? :)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 03 set 2011 18:20

Groupon (e simili) è un ottimo strumento PUBBLICITARIO .. non serve per far soldi...

ovvio che se uno decide di vendere i propri prodotti in quel modo perchè non ha clienti e vuole fare incasso STIAMO FRESCHI

Groupon si piglia il 60% del coupon ancquistato... che già, teoricamente, è scontato ALMENO DEL 56%...

quindi la ristorante se solitamente incassa 100 euro a coppia, con groupon incasserà 20\25 euro LORDI... se vuoi guadagnare devi fare il furbo...

IDEM se sbagli menù...
settimana scorsa un noto ristorante della provincia bergamasca proponeva un menù completo con UN CHILO di fiorentina.. ne ha venduti 460 a 39euro... se lavora onestamente ci perde 10 euro a coppia...

quindi ha toppato il menù..

va bene se decidi di puntare a un targhet nuovo e diverso dal solito (i naviganti assidui) e ,lavorando bene, sperare che poi tornino a prezzo pieno

da Luca75 il 04 set 2011 17:40

Perchè non facciamo un post dove collezionare le esperienze positive con Groupon o con i deal, come dice la Fulvietta?
Che io non mi fido, ma se me li consigliaste voi, risparmierei volentieri! :lol:

da caneciccio il 04 set 2011 22:40

Groupon si prende il 40%+iva del valore del coupon (ti dicono il 50 + iva, sgrani gli occhioni e scendono)
Se offri un prodotto buono e con delle condizioni che non ti rovinino, ti porta TANTISSIME visite e contatti ed è alla fine una pubblicità a costo zero. Su 150 contatti ne torneranno quanti, 30? Ottimo risultato direi.
Ovviamente è una follia se lo fai sperando di guadagnarci (per qualche oscura ragione io sono riuscita a farlo :lol: ma non lo darei per sicuro ad altri :wink: )
Fulvietta, studia bene la cosa e metti delle regole chiare... che ne so? Una cena x 2 a 25 euro (o quello che è, pensa al prezzo di costo) anzichè 50 (idem sparo a caso i prezzi) valida da lunedì a venerdì.... cose così... semmai chiedi di mettere un tetto al numero di coupon vendibili, sennò ti trovi 500000000 di coupon da soddisfare... a meno che un numero così vasto di contatti non ti sembri cmq un bacino d'utenza interessante eh...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da TheBigFood il 05 set 2011 10:09

Io ho usato varie volte i coupon sia di GROUPON che di GROUPALIA...

Diverse esperienze sono state disastrose, altre decisamente positive. Per dire: ho mangiato alla grande da La Maniera di Carlo spendendo all'incirca la metà. Ho comprato anche i coupon per Schuman ma non ne ho ancora usufruito...

In generale, dal lato cliente, quello del coupon scontato mi sembra sia uno strumento che, se utilizzato con GRANDE attenzione, può dare discrete soddisfazioni!

da fulvia il 05 set 2011 14:58

caneciccio ha scrittoGroupon si prende il 40%+iva del valore del coupon (ti dicono il 50 + iva, sgrani gli occhioni e scendono)
Se offri un prodotto buono e con delle condizioni che non ti rovinino, ti porta TANTISSIME visite e contatti ed è alla fine una pubblicità a costo zero. Su 150 contatti ne torneranno quanti, 30? Ottimo risultato direi.
Ovviamente è una follia se lo fai sperando di guadagnarci (per qualche oscura ragione io sono riuscita a farlo :lol: ma non lo darei per sicuro ad altri :wink: )
Fulvietta, studia bene la cosa e metti delle regole chiare... che ne so? Una cena x 2 a 25 euro (o quello che è, pensa al prezzo di costo) anzichè 50 (idem sparo a caso i prezzi) valida da lunedì a venerdì.... cose così... semmai chiedi di mettere un tetto al numero di coupon vendibili, sennò ti trovi 500000000 di coupon da soddisfare... a meno che un numero così vasto di contatti non ti sembri cmq un bacino d'utenza interessante eh...

No il mio era esclusivamente un investimento pubblicitario....secondo me per un ristorante è in quest'ottica che va visto.....per incrementare il parco clienti :wink:
Avevo già pensato di mettere dei paletti, ma l'agente aveva stortato un po' il naso dicendo che selezionare dal lunedì al venerdì era controproducente, a me invece serviva a lavorare anche durante la settimana e non mandare via 40 persone al sabato.... :evil: .....Mò lo ripenso bene..... :P

O. Vanoni

da zandet2 il 05 set 2011 15:07

fulvia ha scrittoAvevo già pensato di mettere dei paletti

Paletto n. 1:
vietato l'utilizzo del coupon ai Mangioni
sono peggio delle cavallette, arrivano in massa, svuotano le dispense e trattano anche male il personale di sala con la scusa che era tutto previsto nel coupon :shock:

da MarioLino il 05 set 2011 15:15

Escludere il sabato è controproducente dice l'agente? E' controproducente per il fatturato e il posizionamento di groupon (solo super affari bla bla)... Non per il tuo ristorante.

Prova ad insistere con l'agente: coupon valido sempre escluso sabato a cena. qui lo hanno fatto per esempio: http://www.groupon.it/deals/torino/rist ... iro/305055

Nota inoltre che se il deal è troppo conveniente (valido anche il sabato o troppo scontato...) in % il numero di clienti che tornerà sarà probabilmente molto basso: la buona parte saranno avventori interessati solo al prezzo basso superscontato e poco sensibili alla qualità complessiva dell'offerta.

Questione di punti di vista [cit.]

da Luca75 il 05 set 2011 17:38

In effetti io, come cliente, sarei più propenso a fidarmi di un buon ristorante che mette delle limitazioni. Ribadisce che il coupon è un evento eccezionale, rassicurando sul fatto che il locale non ha cambiato filosofia e target

da luc83 il 05 set 2011 20:28

TheBigFood ha scrittoIo ho usato varie volte i coupon sia di GROUPON che di GROUPALIA...

Diverse esperienze sono state disastrose, altre decisamente positive. Per dire: ho mangiato alla grande da La Maniera di Carlo spendendo all'incirca la metà. Ho comprato anche i coupon per Schuman ma non ne ho ancora usufruito...

In generale, dal lato cliente, quello del coupon scontato mi sembra sia uno strumento che, se utilizzato con GRANDE attenzione, può dare discrete soddisfazioni!

la maniera di carlo su groupon? pure loro? me li sono persi tutti :(

da TheBigFood il 06 set 2011 09:53

luc83 ha scritto
TheBigFood ha scrittoIo ho usato varie volte i coupon sia di GROUPON che di GROUPALIA...

la maniera di carlo su groupon? pure loro? me li sono persi tutti :(

Mi pare fossero su GROUPALIA in realtà....

da Parakarro il 06 set 2011 12:14

MarioLino ha scritto la buona parte saranno avventori interessati solo al prezzo basso superscontato e poco sensibili alla qualità complessiva dell'offerta.

EBBRAVO!

comunque le scappatoie per non servire i coupon il sabato e la domenica ci sono...

da zandet2 il 08 set 2011 15:00

luc83 ha scrittola maniera di carlo su groupon? pure loro? me li sono persi tutti :(

C'è ancora, anche se solo per poche ore...
http://it.groupalia.com/sconti-milano/c ... carlo.html

Ciao!

da 7ilmarc0 il 08 set 2011 15:55

zandet2 ha scritto
C'è ancora, anche se solo per poche ore...
http://it.groupalia.com/sconti-milano/c ... carlo.html

Ciao!

quasi quasi :D

95 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a