Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da evachent il 15 lug 2011 16:40


silbusin ha scritto
evachent ha scritto
corona ha scritto
Zolletta ha scrittoVuoi sapere il nome del ristorante??? :)


no, vorrei sapere i posti che conosci dove con il vino si sta bene


mi intrometto.. :D
uno su tutti è la locanda di san lorenzo a puos d'alpago..

mah... tranne che nelle serate storte. due passi più in su il Dolada è una sicurezza.
penso però che come il Laite non ci sia nessuno.


sono tre locali che ho nel cuore..ma qui si parlava di vino e allora tu hai assolutamente ragione, chiedo venia, ho stupidamente dimenticato il Laite e l'incredibile accoglienza di Roberto..sulla cucina siamo più di mezzo gradino sopra..
gran bella carta anche al Dolada ma sulla convenienza dei ricarichi per bottiglia il San Lorenzo è imbattibile..però attenzione, una sera storta non fa testo. Ho 3 cene a Puos e tre a Plois nel 2011: siamo in beata parità, naturalmente imho!

da Zolletta il 15 lug 2011 16:44


corona ha scritto
Zolletta ha scrittoVuoi sapere il nome del ristorante??? :)


no, vorrei sapere i posti che conosci dove con il vino si sta bene





Lo Scultore a Bs, il Leon d'Oro a Pralboino, il Castello a Dello, il Genuisì a Coccaglio (un'ottina selezione di Champagne, "anomala" per la trattoria che è), i Cappuccini a Cologne, la Crepa a Isola dovarese, il Leon d'Oro a Maleo..... Ti dico solo i primi che mi son venuti in mente! 8) :)

Ognuno di questi locali ha alcune etichette di pregio/interessanti a prezzo d'enoteca o anche meno!
:D

da corona il 15 lug 2011 21:56


al Genuisi è tanto che non vado. Lo scultore..... lasciamo stare.
Castello di Dello molto bravi, anzi, molto bravissimi :D :D
il leon d'oro a pralboino se non sbaglio è stellato: ci manca solo che non abbia una bella scelta di bottiglie.

da Zolletta il 16 lug 2011 06:21


corona ha scrittoal Genuisi è tanto che non vado. Lo scultore..... lasciamo stare.
Castello di Dello molto bravi, anzi, molto bravissimi :D :D
il leon d'oro a pralboino se non sbaglio è stellato: ci manca solo che non abbia una bella scelta di bottiglie.


Lo Scultore perché lasciamo stare?? A parte le due o tre etichette di champagne tra i quali Larmandier-Bernier con il suo vieilles vignes che trovo strepitoso e proposto a 60/70 €, c'è sempre qualche chicca a buon prezzo: una per tutte il Valpolicella di dal Forno a 45 € ...

Ok, molti stellati hanno ottime carte ma con ricarichi proibitivi.... :?

da Parakarro il 16 lug 2011 11:06


Zolletta ha scritto
corona ha scrittoal Genuisi è tanto che non vado. Lo scultore..... lasciamo stare.
Castello di Dello molto bravi, anzi, molto bravissimi :D :D
il leon d'oro a pralboino se non sbaglio è stellato: ci manca solo che non abbia una bella scelta di bottiglie.


Lo Scultore perché lasciamo stare?? A parte le due o tre etichette di champagne tra i quali Larmandier-Bernier con il suo vieilles vignes che trovo strepitoso e proposto a 60/70 €, c'è sempre qualche chicca a buon prezzo: una per tutte il Valpolicella di dal Forno a 45 € ...

Ok, molti stellati hanno ottime carte ma con ricarichi proibitivi.... :?


perdonami ma... trovare Dal Forno a 45 euro non è segno di buona carta vini ma solo di ricarico modesto... trovare Roccolo Grassi è da buona carta vini...

fai un po' il discorso che fanno alcuni miei clienti che lodano lamia cantina perchè vedono le Magnum di Sassicaia o di Gaja e nemmeno guardano Passopisciaro,Palari,Ormanni,Cigliuti,ARPEPE,Germano,Sandrone,Marolo,Torcilacqua,SanLeonardo... che non solo sono buoni ma pure difficilotti da reperire...

da miciagilda il 16 lug 2011 11:25


Parakarro ha scrittoPassopisciaro,Palari,Ormanni,Cigliuti,ARPEPE,Germano,Sandrone,Marolo,Torcilacqua,SanLeonardo... che non solo sono buoni ma pure difficilotti da reperire...


Non ho letto tutto il topic, per cui non vorrei intervenire a sproposito, però su quest'ultima frase, parlando da cliente "medio" e, essendo spero d'aiuto alle perplessità di un ristoratore come te, osserverei che delle bottiglie da 40 euro e più, se il cliente non le conosce, non le ordinerà mai a meno che non sia il ristoratore a proporgliele.

Gaja, Sassicaia, Ornellaia: la "massa" conosce questi e spende tanto ma andando sul sicuro. San Leonardo, se non l'ha mai sentito, non te lo chiederà mai. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da corona il 16 lug 2011 11:34


per quel che ne so io ormanni, arpepe, torcilacqua, cigliuti, germano.... per arrivare a 40 € o più devi proprio ricaricare pesante.

Io recupero con agilità il borro del diavolo di ormanni, la vigna della madre di germano, il rocca de piro di arpepe a prezzi molto lontani dai 20 € + iva.

da Parakarro il 16 lug 2011 11:40


miciagilda ha scritto
Parakarro ha scrittoPassopisciaro,Palari,Ormanni,Cigliuti,ARPEPE,Germano,Sandrone,Marolo,Torcilacqua,SanLeonardo... che non solo sono buoni ma pure difficilotti da reperire...


Non ho letto tutto il topic, per cui non vorrei intervenire a sproposito, però su quest'ultima frase, parlando da cliente "medio" e, essendo spero d'aiuto alle perplessità di un ristoratore come te, osserverei che delle bottiglie da 40 euro e più, se il cliente non le conosce, non le ordinerà mai a meno che non sia il ristoratore a proporgliele.

Gaja, Sassicaia, Ornellaia: la "massa" conosce questi e spende tanto ma andando sul sicuro. San Leonardo, se non l'ha mai sentito, non te lo chiederà mai. :wink:


la mia era una risposta a zolletta che definiva "buona" una lista perchè trovava dal forno con ricarico minimo...

e dico che avere dal forno, san guido,ornellaia,gaja,antinori,quintarelli ecc.. non ci vuole molto ...basta chiamare il rappresentante, mentre per prodotti meno conosciuti non è così facile perchè spesso la copertura territoriale è inesistente....

in più poi devi "spingerli" in sala

effettivamente (a parte qualche cru) siamo ben lontani dai 40 pleuri...

ps
il chianti riserva di torcilacqua è un po' sporchino ma migliora di anno i nanno

da Zolletta il 16 lug 2011 12:05


Scusa Parakarro, ho menzionato il dal forno perché tutti lo conoscono ma allo scultore ho bevuto anche vini meno noti al grande pubblico: il cerasuolo di Valentini a 38 €, lo castelnuovo del Papa ( :lol: ) le vieux telégraph (si scrive così) a 50 €.... Ecc. Ecc

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron