Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
51 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da maxb. il 14 set 2011 16:24


si ma come possiamo essere sicuri al 110% che le carni che mangiamo in giro o anche a casa nostra non siano ottenute in modo incruento? macellazione islamica? naaa, la escluderei per prima... macelli al occidentale? come si fa ad essere sicuri? bisognerebbe sparare al cervello di una mucca, supponendo che non provi dolore? riusciremmo a mettere dunque a tacere le ns. coscenze? nessuno può dire se non si prova un dolore lancinante, seppur per un attimo, sparandosi un colpo alla tempia, non essendo possibile la resurrezione.

da guenon il 14 set 2011 17:30


Io son sicuro al 110% che incruenti non lo sono.
Diciamo che si cerca di essere il più possibile "friendly". Però gli operatori, gestendo decine e decine di capi al giorno e dovendo sottostare ai ritmi produttivi della catena di smontaggio, smettono presto di dire "prego si accomodi".
Alcuni allevatori, quando portano il bestiame al macello, usano il bastone con pungolo elettrico in questo modo: si portano in testa al camion e cominciano a menare botte da orbi, così i vitelloni in testa spingono violentemente quelli in prossimità della sponda idraulica; in cinque secondi un autocarro di media grandezza si svuota. L'abbattimento avviene con una pistola speciale che buca il cranio a profondità misurata per stordire e permettere il dissanguamento. Almeno lì... Una volta si usava l'enervatore.
Stesso discorso per i maiali. Vengono introdotti a forza nel tunnel; si presentano urlanti alla gabbia di contenzione dove prontamente gli vengono applicati gli elettrodi sotto alle orecchie. Soffrono? Io dico di sì! Ppotrei sbagliarmi.
Saranno 15 anni che non vado più per macelli, ma non credo sia cambiato molto.
Dunque chiedo venia se un'aragosta non mi fa molta impressione.
L'importante è sapere cosa sia successo al cibo che portiamo alla bocca. Se ci disturba possiamo rifiutarlo senza che nessuno abbia diritto di imporci la sua visione.
Anch'io sul foie gras nutro forti perplessità.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da primus il 14 set 2011 17:48


miciagilda ha scritto.. ho sentito il grido delle aragoste mentre bollono


Immagine

avevi fumato parecchio quel giorno? :wink:

anche tu credi che le aragoste gridano? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 14 set 2011 17:53


Bob ha scrittoLa morte NON è immediata, anzi. Diciamo che ci impiega qualche minuto, a morire. Hai presente quanto è lungo un minuto? E, senza ombra di dubbio, si agita ed emette un fischio allucinante. Non mangio aragoste.


eccone un'altro.

l'aragosta nell'acqua si agita al massimo per 2 secondi, perchè è quello il tempo che ci impiega a morire.

e non grida.....cazzo...le aragoste non parlano, quelli sono i pappagalli :lol: il sibilo che si sente (cmq quasi mai) è la pressione dell'acqua che fa stridere il carapce, non il corstaceo che grida "Aiuuutoooo" :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da figlidiputin il 14 set 2011 18:01


miciagilda ha scrittoHo visto filmati sul sito della PETA dove sbattono contro al muro i polli, sparano scariche elettriche in fronte ai bovini, spellano vivi i visoni... ho sentito il grido delle aragoste mentre bollono e quello delle lumache in pentola...
Una parte di me inorridisce e pensa a diventare vegetariana.

Sempre che anche i vegetali non abbiano una sensibilità: avevo visto una cosa in tv che registrava un'alterazione delle onde emesse da una pianta mentre bollivano lì accanto un'aragosta...

L'altra parte di me resta così grezza e insensibile da dire "se sto a guardare tutto non vivo più io come vorrei". Quindi a parte le pellicce (che trovo veramente inutili e ridicole nonché di pessimo gusto) e le pelli di rettile, mangio tutto e andrò all'inferno.

O magari un giorno mi evolverò. Per ora ho cominciato dal coniglio: non lo mangio perché è talmente parente stretto del gatto che mi si blocca in gola.
:(
Eh oh, c'ho la mia testa... :oops:


Cazz. NO! Pure le lumache soffrono? Fine delle lumache al verde. A meno che non le sguscino vive e poi ZAC un taglio netto a meta'...
Cmq almeno per bovini e suini credevo che esistesse lo stordimento..

da Bob il 14 set 2011 18:02


Il solito "pvimus" :roll:
Manco a farlo apposta, proprio pochi giorni fa parlavo con un ristoratore di Genova (robb de matt) su questo argomento, sul quale si dichiarava ferratissimo, sulla base di varie casse di aragoste alla settimana (parole sue) e di tre pescherecci suoi.
E anche lui sosteneva quello che sostenevo io, aggiungendo che c'erano in giro dei b....oni (sempre parole sue, appellativo ligure) che sostenevano che il sibilo era quello del carapace.
E, appunto, erano dei b....oni. :lol:
Basta che vi mettiate d'accordo: uno di voi due non capisce una beata fava.
Quanto ai due secondi, non mi stare a rompere: ho detto MINUTI, e confermo: sono arrivato alla conclusione di non mangiare aragoste dopo aver assistito alla scena. Quindi, non sparare più ca....ate di quelle che spari di solito.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 14 set 2011 18:09


Bob ha scrittoIl solito "pvimus" :roll:
Manco a farlo apposta, proprio pochi giorni fa parlavo con un ristoratore di Genova (robb de matt) su questo argomento, sul quale si dichiarava ferratissimo, sulla base di varie casse di aragoste alla settimana (parole sue) e di tre pescherecci suoi.
E anche lui sosteneva quello che sostenevo io, aggiungendo che c'erano in giro dei b....oni (sempre parole sue, appellativo ligure) che sostenevano che il sibilo era quello del carapace.
E, appunto, erano dei b....oni. :lol:
Basta che vi mettiate d'accordo: uno di voi due non capisce una beata fava.
Quanto ai due secondi, non mi stare a rompere: ho detto MINUTI, e confermo: sono arrivato alla conclusione di non mangiare aragoste dopo aver assistito alla scena. Quindi, non sparare più ca....ate di quelle che spari di solito.



la vedo dura :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 14 set 2011 18:30


Dici che è sempre teso a superare se stesso, eh?
Mai limite al peggio, eh?

C'è del marcio in danimarca..... :roll:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 14 set 2011 19:26


Bob ha scrittoManco a farlo apposta, proprio pochi giorni fa parlavo con un ristoratore di Genova


casualmente... :lol:


cmq hai ragione. sicuramente ne hai viste più tu di me di aragoste in cottura, quindi hai sicuramente, ma sicuramente sicuramente, ragione.

sono un cazzone, aprirò un sexy shop.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 14 set 2011 19:28


MI sembra di essere alla fiera delle putt....te.. :roll:
Assistito piu' volte al gavage. Le oche vengo prese e massaggiate sul collo. Viene introdotto un manicotto morbido delel dimensioni poco piu' grandi dei semi del granoturco e una macina introduce la quantita' prevista nel giro di un minuto. L'oca poi se ne va via tranquilla...
Tutto quello che si racconta sono enormi cazzate, cosi' come le storie che le aragoste o gli astici e le lumache emettano sibili quando le cuoci...
Se qualcuno vuole una dismostrazione pratica , e' invitato a casa mia.. Preparo degli spaghetti all'aragosta.. con un crostaceo vivo naturalmente . E sono pronto a scommettere. Se emette un sibilo chi interviene e' mio ospite, altrimenti gli metto sotto il naso il conto dell'aragosta e io me la pappo aggratiss!! 8)

Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 14 set 2011 20:27


Yoda ha scrittoTutto quello che si racconta sono enormi cazzate, cosi' come le storie che le aragoste o gli astici e le lumache emettano sibili quando le cuoci...


eh ma sai...sti architetti ne sanno una più del cuoco :lol:

cmq la foto mi inquieta assai :cry: insomma senza carne e pesce ritengo non si possa vivere, o quanto meno sono alimenti necessari al ns. sostentamento, ma senza foie gras direi che si può vivere benissimo. poi de gustibus :roll: :wink:
devo anche ammettere che se da domani dovessi uccidere personalmente vitelli, agnelli, conigli, galline ecc. diventerei al volo vegetariano :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 14 set 2011 20:41


primus ha scrittodevo anche ammettere che se da domani dovessi uccidere personalmente vitelli, agnelli, conigli, galline ecc. diventerei al volo vegetariano :oops:


Portali pure a me....
Ghe pensi mi... 8) 8) 8)

p.s Se la foto ti inquieta, pensa che nei nostri Ospedali. il "gavage" avviene purtroppo tutti i giorni. Pensa solo a quanti pazienti si devono alimentare col sondino naso-gastrico... :roll:
E parliamo di persone...NON di oche


cambio il nick in "jack lo squartatore" ????? 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 14 set 2011 21:22


La fiera del bon ton, caxxo... :lol:

Tu sei scemo, tu sei un barbone, tu non sai niente, tu fumi (va beh,questo però non è un insulto... :lol: ) 8)

Allora: le aragoste non fischiano, le lumache non sibilano: molto bene.
:D
Quindi? C'è qualcuno che vuol provare ad immergersi nell'acqua bollente? Se urla sarà che c'ha il carapace pure lui...ma questione di secondi (o di minuti) poi torna il silenzio... 8)

Consideriamo che la morte non è mai un evento piacevole?
Evitiamo inutili sofferenze a qualsiasi animale/pianta, questo sì, ma la garanzia che quello che ci arriva nel piatto non abbia sofferto più del dovuto non c'è (PURTROPPO) e non illudiamoci.

Comandano gli utili. Se stordire a dovere un vitello per limitargli le sofferenze costa troppo, non lo si stordisce a dovere, punto.

Utile l'esempio dei cristiani che non solo vanno alimentati col sondino, ma sapeste quanti inutili sofferenze vengono inflitte agli esseri umani perché "conviene" tenerli in ospedale, perché "conviene" testare l'ultima protesi, perché "conviene" tentare l'intervento... :twisted:

Negli ospedali ho assistito alla rappresentazione concreta e reale dell'inferno attuata solo per arricchire qualche primario. :twisted:

Tornerei coi piedi per terra e penso che qualsiasi essere vivente soffre, vorrebbe vivere, dal vostro amato cagnolino allo scarafaggio schifoso, e pochi di noi avrebbero il coraggio di uccidere animali con le proprie mani, salvo se si trovassero isolati e senza cibo da settimane: a quel punto anch'io chiuderei un occhio e stincherei il grazioso coniglietto. :oops:

Ma non siamo in questa situazione, quindi mi sembra più che normale che ognuno, a seconda della sua propria sensibilità e livello evolutivo o etica, accetti o meno certi cibi. :)

Possibilmente senza essere compatito o insultato. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 14 set 2011 21:42


Yoda ha scrittop.s Se la foto ti inquieta, pensa che nei nostri Ospedali. il "gavage" avviene purtroppo tutti i giorni. Pensa solo a quanti pazienti si devono alimentare col sondino naso-gastrico


purtroppo ci sono passato con entrambi i suoceri e di recente, ma penso che non si possa fare un paragone simile. insomma le cure ospedaliere, per quanto cruente, sono necessarie, il foie gras no.
insomma non credo che alle oche chiedano il permesso scritto...poi dai fa schifo il foie gras :lol:
leggi qui:
Il foie gras è il fegato di oche ed anatre gonfiato in modo abnorme a seguito di un metodo d’alimentazione denominato “gavage” (ingozzamento) che causa in questi animali l’insorgere di una malattia del fegato denominata steatosi epatica. Il trattamento dura dalle 2 alle 4 settimane durante le quali viene sparata direttamente nel gozzo degli animali, dalle 3 alle 8 volte al giorno, una palla di mais cotto e salato del peso di circa 400/500 grammi (come se una persona del peso di 80 Kg fosse costretta a mangiare 20 Kg di spaghetti al giorno). L’ingozzamento viene praticato attraverso un tubo metallico di circa 28 cm che viene infilato nella gola causando, tra l’altro, lesioni e fratture del collo e lesioni del gozzo con conseguenti infezioni, soffocamenti.

non credo nemmeno sia un alimento poi così salutare no? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 14 set 2011 23:25


Yoda ha scrittoMI sembra di essere alla fiera delle putt....te.. :roll:
Assistito piu' volte al gavage. Le oche vengo prese e massaggiate sul collo. Viene introdotto un manicotto morbido delel dimensioni poco piu' grandi dei semi del granoturco e una macina introduce la quantita' prevista nel giro di un minuto. L'oca poi se ne va via tranquilla...

L'ho visto fare in Francia da diverse parti, specie a Tarascon.
L'oca non va via tranquilla un cazzo. Il manicotto è quasi sempre rigido se non di metallo. Alcune volte l'animale muore o per arresto cardiaco da stimolazione del vago o per rottura dello stomaco.
Sul foie gras, che tra le altre cose non mi piace particolarmente, dico solo che l'allevamento è inutilmente brutale. Punto.

Gli animalisti di riporto mi fanno sempre sorridere: è normale macellare gli animali per l'alimentazione. Io mangio di tutto senza problema. Se poi l'aragosta fischia il Va pensiero o Faccetta nera, non me ne frega niente. Se è buona si mangia, eccome.

Mi paiono stronzate invece le considerazioni sugli ospedali. Becero qualunquismo di ringhiera.
Avevo già deciso di prendermi una vacanza dal forum, ho la conferma che mi faccia bene.
Saluti a tutti.

da santippe28 il 15 set 2011 08:07


Ragazzi calma dai , non arrabbiamoci sempre tra noi comunque straquoto Primus

da miciagilda il 15 set 2011 10:10


silbusin ha scrittoMi paiono stronzate invece le considerazioni sugli ospedali. Becero qualunquismo di ringhiera.
Avevo già deciso di prendermi una vacanza dal forum, ho la conferma che mi faccia bene.
Saluti a tutti.


Avevi scritto che trovi sgradevole tutto quello che scrivo e che da quel momento mi avresti ignorato, Silvano.

Io da allora sto rispettando la tua decisione, sebbene offensiva.

Gradirei molto se lo facessi anche tu.
Grazie.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Parakarro il 15 set 2011 12:23


Yoda ha scrittoMI sembra di essere alla fiera delle putt....te.. :roll:
Assistito piu' volte al gavage. Le oche vengo prese e massaggiate sul collo.


Bugia.. o comunque non è vero per il 99% degli allevamenti..

http://www.youtube.com/watch?v=dtN5LoM- ... re=related


http://www.youtube.com/watch?v=lh6ZDusO ... re=related


http://www.youtube.com/watch?v=JIq3gO-D ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=19S6V_gi ... re=related

in nessuno di questi video si vedono massaggini al collo... e i tubi mi sembrerebbero molto ma molto più grossi di un chicco di mais..


comunque sono molto peggio di allevamenti intensivi di tacchini,polli,galline e maiali degli stati uniti... se andate i nammmerica NON mangiate pollame.

sulle aragoste che piangono e urlano....... HUAHAUAHUAHAUHAU.. .mica vero... non hanno nemmeno le corde vocali...

da Bob il 15 set 2011 17:31


Primus, mi hai appena dato del bugiardo: da questo momento in poi ignorami, grazie, e io farò altrettanto.
Se ci tieni, prima ti do in mp il nome del ristorante, e tu ti prendi la briga di telefonare al titolare per chiedere conferma di quanto ho detto. Poi, ti mando di qua e di là a fare questo e quello.
E non ne so "una più del cuoco": ma di primus sì.
Addio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 15 set 2011 17:35


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

51 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron