Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Strini il 12 ott 2011 15:54


A mia esperienza, l'antipasto in media costa più del primo (poi dipende ovviamente da dove sei... nachos e guacamole non valgono). Che poi esistano antipasti "furbi", tipo le bruschette, i suddetti nachos, ecc., che ti vengono fatti pagare un srpoposito, è vero, ma non generalizzerei: a mangiare due piatti qui o due lì non cambia molto (non è mai cambiato molto). Se vuoi risparmiare, evita il secondo! :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da frascolo il 12 ott 2011 18:14


Ovviamente esistono sempre le dovute eccezioni.
Come da mia rece sul ristorante Tre Ruote di Monticello D'Alba si può mangiare antipasto a stafogare + primo+1/2 secondo a 20€.

da Parakarro il 12 ott 2011 18:22


miciagilda ha scritto
Parakarro ha scritto
miciagilda ha scrittoUn tollone costa circa 16 euro, ce ne saranno dentro una quarantina. Certamente è un peccato di gola un po' di lusso... :)

Resta il fatto che spendere la metà per mangiarne cinque è una ladrata! :roll: :wink:


non saprei cosa intendi per tollone ma.. anche nei C&C un "tollone" grosso costa attorno ai 50 euro.. attorno ai 20 le sarde....


comunque 16 : 40 = 0,4
0,4 x 5= 2 euro..

6 euro sarebbe stato onesto, 8 è costoso ma non è una follia


E' "solo" un ricarico del 500%... :?


a dire il vero è un ricarico del 300% (essendo 6 euro in più della cifra iniziale di 2 euro)ma la sostanza non cambia..

nei ristoranti DEVI chiedere almeno 3 volte il prezzo della materia prima (con le dovute eccezioni che ha illustrato bene Primus) altrimenti chiudi....

ma sti conti (della serva) è difficile farli con la clientela... solitamente poi si scade in "la coca cola al supermercato costa 40 cent e la vendono a 3 euro!! ci GUADAGNANO 2,6 ogni coca cola" :?

da fulvia il 12 ott 2011 19:46


scogghi ha scrittoBy Belle Guanciotte :P


Grazie caro.... :roll: ma non mi ha cagato nessuno.... 8)

...E' dura comunque spiegare che un piatto, al ristorante, non è SOLO composto dal costo della materia prima.... :? anzi, la materia prima, oggi come oggi, incide per il 40%.... :o e se vuoi rimanere sul mercato, pagare le spese, pagare i fornitori, pagare le tasse, pagare i dipendenti, pagare i contributi ai dipendenti..... :P devi saper fare di conto e non buttare giù i prezzi guardando la carta di qualcun'altro...... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 12 ott 2011 22:12


fulvia ha scritto
scogghi ha scrittoBy Belle Guanciotte :P


Grazie caro.... :roll: ma non mi ha cagato nessuno.... 8)

...E' dura comunque spiegare che un piatto, al ristorante, non è SOLO composto dal costo della materia prima.... :? anzi, la materia prima, oggi come oggi, incide per il 40%.... :o e se vuoi rimanere sul mercato, pagare le spese, pagare i fornitori, pagare le tasse, pagare i dipendenti, pagare i contributi ai dipendenti..... :P devi saper fare di conto e non buttare giù i prezzi guardando la carta di qualcun'altro...... :roll:


Io sono molto simpathetic (diamoci 'sta botta d'international touch) quando qualche gentiluomo mi dice che negoziando tramite Trading On Line invece che con i miei operatori paga meno...
è vero ma brutta cervice penica, i miei operatori ti garantiscono 12 ore di copertura al giorno, un essere pensante e non una macchina che ti cura gli ordini e che ti evita di fare cagate di proporzioni galattiche...gli vorrai pagare o credi cha basti...una chiavetta USB :evil:
e comunque vai sul trading on line :twisted:




oppure la mia amica che m'invitò a casa mia a sorpresa 4 persone in più e candida chiese se non potevo allungare il sugo, lo fece una sola volta, è ancora sotto choc :twisted:



è ovvio che ogni piatto ha un costo base di materie prime, poi il resto è ambiente, bravura dello chef, ingegno, servizio, lo zest del posto.... aspettativa del cliente... se piace è così, se non piace si può fare come per il telegiornale di Emilio Fido, si cambia col telecomando e non si rompono i coglioni che conduca un telegiornale. Non te lo ordina il dottore di vedere Emilio Fede o di andare alla Malmaison o da Primus (o forse quest'ultimo te lo raccomanda proprio un dottore, con la mascherina nera.... :P ).
Poi è ovvio che in media res stat virtus, puoi pagare tanto il genio se c'é, se è solo presunto o modaiolo sei pirla tu..
Mai fare i conti in tasca senza pensare ai costi sostenuti....
forse è per questo che ultimamente qualche ""favoleggiante" è andato a gambe all'aria :wink: :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 12 ott 2011 22:28


capohog ha scritto Non te lo ordina il dottore di vedere Emilio Fede o di andare alla Malmaison o da Primus (o forse quest'ultimo te lo raccomanda proprio un dottore, con la mascherina nera.... :P ).


cazzo ne sai che non sei mai venuto.....ma che cialtrone vah 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 12 ott 2011 22:32


primus ha scritto
capohog ha scritto Non te lo ordina il dottore di vedere Emilio Fede o di andare alla Malmaison o da Primus (o forse quest'ultimo te lo raccomanda proprio un dottore, con la mascherina nera.... :P ).


cazzo ne sai che non sei mai venuto.....ma che cialtrone vah 8)


Temo che potrebbe infrangersi un mito 8)



...non so di chi? 8) :P :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 12 ott 2011 22:36


capohog ha scritto
Temo che potrebbe infrangersi un mito 8)


capito, hai paura che poi ti sputtano per come sei davanti a tutto l'ambiente?..in effetti comprendo, ti capisco. non venire. :lol: 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 12 ott 2011 23:16


Mi chiedo sempre come stia al mondo gente che si basisce a pensare che un ristoratore venda quel che compra, dopo averlo elaborato etc, col 300% di ricarico o a volte anche di + ... :roll:
Che dire? Indignatevi e andate a manifestare, vah 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da giuanin il 13 ott 2011 08:31


capohog ha scritto lo zest del posto


:?: :?: :?: :?: :?:

.

da miciagilda il 13 ott 2011 09:25


caneciccio ha scrittoMi chiedo sempre come stia al mondo gente che si basisce a pensare che un ristoratore venda quel che compra, dopo averlo elaborato etc, col 300% di ricarico o a volte anche di + ... :roll:
Che dire? Indignatevi e andate a manifestare, vah 8)


Son con te, credimi. :D

Se compra, lava, monda, cucina, presenta, elabora, impiatta, riconosco che ci sia un notevole (giusto) ricarico. :)

Ma se trasferisce 5 acciughe da una tolla a un piatto, e per fare questo me le mette 4/5 volte tanto, mi sento derubata; evito di ordinargli le acciughe (senza andare a manifestare :wink: ), o al massimo evito di andare a cena da lui... :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 13 ott 2011 10:02


[
Ma se trasferisce 5 acciughe da una tolla a un piatto, e per fare questo me le mette 4/5 volte tanto, mi sento derubata; evito di ordinargli le acciughe



...Già questo è un discorso che mi fila meglio... :wink: sta nel libero arbitrio di chiunque scegliere un piatto che rivela le capacità della cucina..... :P Io non mangio al ristorante: tartufo, salumi e/o crudi di pesce..... :wink: Perchè? perchè alla fine mi rivela solo la capacità del ristoratore di acquisire ottime materie prime...che sì mi danno la misura del valore , ma non mi rivelano le capacità in cucina... :P
.....Comunque a me il tartufo bianco è arrivato eh...... :roll: :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 13 ott 2011 10:32


fulvia ha scritto[
Ma se trasferisce 5 acciughe da una tolla a un piatto, e per fare questo me le mette 4/5 volte tanto, mi sento derubata; evito di ordinargli le acciughe



...Già questo è un discorso che mi fila meglio... :wink: sta nel libero arbitrio di chiunque scegliere un piatto che rivela le capacità della cucina..... :P Io non mangio al ristorante: tartufo, salumi e/o crudi di pesce..... :wink: Perchè? perchè alla fine mi rivela solo la capacità del ristoratore di acquisire ottime materie prime...che sì mi danno la misura del valore , ma non mi rivelano le capacità in cucina... :P
.....Comunque a me il tartufo bianco è arrivato eh...... :roll: :roll: 8)



uhm... ovvio concordo che la "rivendita" di materie prime non denota le capacità culinarie del gestore.

sul fatto di mettere una materia prima NUDA E CRUDA con ricarichi di 3\4 volte sia un furto continuo a non essere d'accordo!
Comunque c'è un investimento, un rischio generico di"magazzino" e di gestione della materia prima che . a volte, rischia anche da andare a male.

QUINDI , signori della corte, DICO (EKEKKAZZO!) che un ricarico del 300% è necessario anche nella rivendita nuda e cruda di una materia prima! Altrimenti oggi il rischio chiusura è dietro la porta.


Ma cazz è ovvio che se compri un prosciutto intero avrai un ricarico percentualmente minore che a comprarne metà e percentualmente maggiore che a comprare un maiale intero.
40 sardelle? io le pago 16 euro se tu le vuoi me ne dai 24
20 sardelle? io le pago 8 euro tu me ne dai 15
10 sardelle ? io le pago 4 euro tu me ne dai 10
5 sardelle? io le pago 2 euro tu me ne dai 6

ps
questo è uno dei motivi per cui difficilissimevolmente vada al ristorante a mangiar pesce crudo :)

da Eat il 13 ott 2011 11:04


Non mi permetto di giudicare i ricarichi in senso assoluto, dal momento che ciascun ristoratore propone i prezzi che meglio crede per sopravvivere, guadagnare e accontentare la clientela.

Permettetemi tuttavia di rimanere perplesso quando vedo in alcuni locali aumenti di DIECI euro su un piatto in un anno e mezzo e di prezzo pro-capite per degustazione + vini abbinati di circa 35/40 euro nello stesso periodo.

I costi fissi credo li avessero anche prima. Dal mio punto di vista, in questi casi, "uso il telecomando" e cambio canal.. oppps ristorante, l'offerta mi sembra che non manchi, anche se in alcuni locali sono stato bene.

da primus il 13 ott 2011 11:52


Eat ha scritto rimanere perplesso quando vedo in alcuni locali aumenti di DIECI euro su un piatto in un anno e mezzo



ellamadonna dai... :shock: ma dove l'hai visto? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 13 ott 2011 11:53


fulvia ha scrittoIo non mangio al ristorante: tartufo, salumi e/o crudi di pesce..... :wink: Perchè? perchè alla fine mi rivela solo la capacità del ristoratore di acquisire ottime materie prime...che sì mi danno la misura del valore , ma non mi rivelano le capacità in cucina...


e meno male che non ragionano tutti come te, altrimenti ci tocca rifare il menu :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Eat il 13 ott 2011 11:55


primus ha scritto
Eat ha scritto rimanere perplesso quando vedo in alcuni locali aumenti di DIECI euro su un piatto in un anno e mezzo



ellamadonna dai... :shock: ma dove l'hai visto? :roll:


Ristorante nel bresciano, stellato da non molti anni.

da fulvia il 13 ott 2011 18:43


primus ha scritto
fulvia ha scrittoIo non mangio al ristorante: tartufo, salumi e/o crudi di pesce..... :wink: Perchè? perchè alla fine mi rivela solo la capacità del ristoratore di acquisire ottime materie prime...che sì mi danno la misura del valore , ma non mi rivelano le capacità in cucina...


e meno male che non ragionano tutti come te, altrimenti ci tocca rifare il menu :lol: :wink:



....Appunto! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 13 ott 2011 19:23


fulvia ha scritto
primus ha scritto
fulvia ha scrittoIo non mangio al ristorante: tartufo, salumi e/o crudi di pesce..... :wink: Perchè? perchè alla fine mi rivela solo la capacità del ristoratore di acquisire ottime materie prime...che sì mi danno la misura del valore , ma non mi rivelano le capacità in cucina...


e meno male che non ragionano tutti come te, altrimenti ci tocca rifare il menu :lol: :wink:



....Appunto! :P :P


quando organizziamo una cena a 4 mani e 5 gambe :shock: dal tema "il pino mugo questo sconosciuto" ??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 13 ott 2011 20:35


primus ha scritto
fulvia ha scritto
primus ha scritto
fulvia ha scrittoIo non mangio al ristorante: tartufo, salumi e/o crudi di pesce..... :wink: Perchè? perchè alla fine mi rivela solo la capacità del ristoratore di acquisire ottime materie prime...che sì mi danno la misura del valore , ma non mi rivelano le capacità in cucina...


e meno male che non ragionano tutti come te, altrimenti ci tocca rifare il menu :lol: :wink:



....Appunto! :P :P


quando organizziamo una cena a 4 mani e 5 gambe :shock: dal tema "il pino mugo questo sconosciuto" ??


Chi é lo chef senza mani ed una gamba che intendi invitare? 8)

96 cubic inch of good vibs

41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron