Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
126 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7

da primus il 04 gen 2012 20:23

stefanbo ha scritto- Salmone/tonno ecc cotto "su un lato solo" o scottato o mezzo crudo.

questa non è una moda, ma una necessità :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Nuove tendenze nel piatto,nel bicchiere e negli usi :

da silbusin il 04 gen 2012 20:41

Parakarro ha scrittoChe aria tira? E che aria tirerà in quest'anno che sta cominciando?
Cosa cerca la ggente? Cosa propongono i locali?
Lasciamo stare i "tutto a volontà" e i risto jappo-cino-africani e i giropizza (ai quali prevedo un futuro "incerto")..
Comicio IO:
Nel Piatto:
sopravvissuti alle "cruditè di mare" mi sembra che la parola chiave della ristorazione medio\alta sia "semplicità" , anche dove non richiesta e, sopratutto, non dovuta.
"la tagliata" ormai è irrinunciabile pure all'agriturismo o nel ristorante di mare.
La Cotoletta alla milanese la trovo sempre più spesso (a prezzi giustamente alti).
Vedo, con dispiacere, un ritorno della panna...
Mentre, con piacere, si riscoprono piatti tradizionali spariti da 20 anni..che poi si vendano o meno è un altro discorso...
Sbaglio o sono spariti di colpo i tortini fondenti con cuore caldo!??!
Quest'estate prevedo un'invasione di burrate !
Nel bicchiere:
sprofondati i vari nero d'avola&C. si sente un calo esagerato dei supertuscan-supercari e dei barricati bianchi.
Momento fantastico dei Prosecchi che hanno soppiantato molti franciacorta...Ho sentito che i prezzi dovrebbero aumentare del 35%... bhà...
Se dovessi puntare sul futuro direi Valtellina,Puglia e , commercialmente Sardegna e i bianchi Toscani.
Negli usi e costumi:
addio alle 3 portate si tende a scegliere un piatto d'entrata e una portata principale.
oppure ci si divide un antipasto, poi si fa a metà di un primo e magari, visto che si tiene alla linea (del portafogli) ci si divide pure un secondo e un dolce :)
addio limoncello e bicchiere della staffa,c'è la tendenza ad ubriacarsi con stile :D

Dalle recensioni italiane mi sembra di poter dire:

Nel piatto: siamo ancora troppo vicini alle feste e troppe cene organizzate. qualche idea me la sono fatta ma deve essere confortata dai numeri. A breve la mia saggezza. 8)

Nel bicchiere:
alla grande il vino della casa. prosecco a gogò. (il fatto che ti faccia cagare mi pare un po' blasé; avendo girato in lungo e in largo la zona di Conegliano &Co ci sono degli ottimi prosecchi. devi pagarli bene e conoscere il produttore).
scomparsi quasi i toscani e appunto i siciliani. ripresa alla grande del Barbera, nebbiolo (piemontese, non valtellina), pinot nero altoatesino, lambrusco.
se sono coppie però non bevono più la bottiglia ma eventualmente il calice. scomparsi i giri finali dei distillati se non in compagnie o almeno in quattro (effetto etilometro). questo è già e sarà un grave problema in termini economici.
il che fa pensare che l'offrire (non far richiedere) la possibilità di portare via la bottiglia se non bevuta completamente è un valore aggiunto che voi ristoratori continuate a sottovalutare.
PIVLI. :lol:

Usi e costumi:
antipasto, secondo (nettemente prevalente sul primo) e dessert. nei giovani Antipasto (diviso) o secondo (diviso) e dessert.
scomparse di fatto le quattro portate.
menu degustazione sempre più in ascesa.
Una nota: molti si "lamentano", si fa per dire, che dopo l'antipasto sono già sazi e quindi non gustano più il resto. ma invece di ingozzarsi come un'oca o ingozzare il cliente, non si può regolare la mania di fare antipasti monstre? questo vale per la bassa/media ristorazione e gli agriturismo. ma quanto si spreca? e siccome dubito che si butti via la roba...capisce a mmè! 8)

Dato che in Francia complessivamente ci ho soggiornato per un periodo medio-lungo posso dire che, a parità di livello con l'Italia, si mangia meglio, ma di gran lunga.
I Francesi a tavola, le centinaia di volte che li ho visti, bevono pochissimo vino (se sono in due a volte la demi bouteille, se no acqua di fonte nella boulle). Con il massimo rispetto per inappy (che saluto caramente) i vini francesi e i loro prezzi assurdi li bevono all'estero, non in Francia al ristorante.
La panna? Sono nato con i tortellini panna e prosciutto... Se utilizzata con sapienza è un ingrediente come un altro. Demonizzata a vanvera.
Burro? Ma avete mai mangiato a Cancale ostriche con fettina di pane nero imburrato con burro salato di Normandia e un bicchiere di bollicine francesi? meglio che trombare con praimus...
Vero: tortino con cuore fondente e torta pere e cioccolato in caduta libera. Sempre fortissimo il tiramisù e la panna cotta.

da primus il 04 gen 2012 21:04

silbusin ha scritto l'offrire (non far richiedere) la possibilità di portare via la bottiglia se non bevuta completamente è un valore aggiunto che voi ristoratori continuate a sottovalutare.

Dato che in Francia complessivamente ci ho soggiornato per un periodo medio-lungo posso dire che, a parità di livello con l'Italia, si mangia meglio, ma di gran lunga.

.

portare a casa il vino non bevuto non è un'abitudine italiana....non ci sono bute stupe che tengano, in italia probabilmente ci vergognamo o non interessa portarsi a casa gli avanzi. a capodanno sapessi quante bottiglie di champagne aperte e serviti solo 2 bicchieri....bon nessuno, sollecitati da noi perchè è stato veramente uno spreco, ha voluto portarla a casa, NESSUNO.

in francia caro cialtronazzo è proprio a parità di locali che si mangia peggio che in italia e si spende il doppio.

augh.

da silbusin il 04 gen 2012 21:07

primus ha scrittoin francia caro cialtronazzo è proprio a parità di locali che si mangia peggio che in italia e si spende il doppio.

augh.

hai ripreso a fumare? 8) :lol:

da primus il 04 gen 2012 21:31

silbusin ha scritto
primus ha scrittoin francia caro cialtronazzo è proprio a parità di locali che si mangia peggio che in italia e si spende il doppio.

augh.

hai ripreso a fumare? 8) :lol:

nuuuuu la prossima volta che vieni ti mostro le ricevute... :wink:

da capohog il 04 gen 2012 22:35

primus ha scritto
silbusin ha scritto l'offrire (non far richiedere) la possibilità di portare via la bottiglia se non bevuta completamente è un valore aggiunto che voi ristoratori continuate a sottovalutare.

.

portare a casa il vino non bevuto non è un'abitudine italiana....non ci sono bute stupe che tengano, in italia probabilmente ci vergognamo o non interessa portarsi a casa gli avanzi. a capodanno sapessi quante bottiglie di champagne aperte e serviti solo 2 bicchieri....bon nessuno, sollecitati da noi perchè è stato veramente uno spreco, ha voluto portarla a casa, NESSUNO.

in francia caro cialtronazzo è proprio a parità di locali che si mangia peggio che in italia e si spende il doppio.

augh.

...azz mandavi un MP e passavo da te a darti una mano a vuotarle :shock: :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 04 gen 2012 22:38

capohog ha scritto
...azz mandavi un MP e passavo da te a darti una mano a vuotarle :shock: :wink: :lol: :lol:

beh qualcuna me la sono ciucciata io.....hic.... :lol:

purtroppo avendo l'80% di tavoli composti da coppie a capodanno, si spreca tanto... :roll:

da capohog il 04 gen 2012 22:42

primus ha scritto
capohog ha scritto

beh qualcuna me la sono ciucciata io.....hic.... :lol:

purtroppo avendo l'80% di tavoli composti da coppie a capodanno, si spreca tanto... :roll:

giààààà, immaginavo...ed i giorni dopo giù di "sbagliato" extralusso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Parakarro il 25 gen 2012 21:54

ecco altre tendenze

IL morellino di scanzano poco importa il produttore: il morellino rulla :roll:
La grappa MORBIDA... nulla di male se non fosse che ti chiedono grappe che di grappa hanno ben poco.. nomi e cognomi?! 18 lune ..
i produttori corrono al riparo ed è una corsa a chi fa la brodaglia piu' dolce, piu' gialla, più NON grappa possibile.

ps
sbaglio i i cino-giappo son sempre più vuoti?! :twisted:

da capohog il 25 gen 2012 22:08

Parakarro ha scrittoecco altre tendenze

IL morellino di scanzano poco importa il produttore: il morellino rulla :roll:
La grappa MORBIDA... nulla di male se non fosse che ti chiedono grappe che di grappa hanno ben poco.. nomi e cognomi?! 18 lune ..
i produttori corrono al riparo ed è una corsa a chi fa la brodaglia piu' dolce, piu' gialla, più NON grappa possibile.

ps
sbaglio i i cino-giappo son sempre più vuoti?! :twisted:

Sulla Grappa....mi ha regalato un collega per Natale una bottiglia di Grappa mega extra lusso di Berta 1990,invecchiata, barricata, silbusinata :shock: che son sicuro ha pagato un capitale...
troppo tutto, color cognac , talmente barricata (o meglio invecchiata in essenze diverse come declama) da essere ormai resinosa...
Ma bau bau dell'Oink oink, la grappa è grappa, non è cognac....
è grappa, anche se morbida...

a Cunico d'Asti mi ricordo un distillatore (Bossi o Bosso) che faceva ancheGrappa di Moscato, morbida e profumata ma Grappa!!!
E ne faceva tante altre di buone, monovitigni prevalentemente....

da Yoda il 25 gen 2012 22:58

Parakarro ha scrittospè, spè...

due precisazioni, anzi tre.

Il prosecco mi fa piu' o meno cagare ma è il vino bollicioso più venduto , spesso a scapito dei franciacorta.

La panna è ottima (solo se fresca) e se ben utilizzata è strepitosa in certe preparazioni ma , dopo anni di oblio, l'ho trovata su tagliolini panna e funghi, su gnocchi, sulla carne grigliata e tra un poco me l'aspetto sulle pennette con la vodka o i gamberetti e le zucchine :D

:

La panna ha piu' o meno meta' dei grassi del burro e mi sembra abbastanza incomprensibile odiarla... Tutte le signore che sono sempre a dieta, dovrebbero cominciare a guardarla con un occhio di riguardo... :lol:

Il prosecco...
Prova Dirupo di Andreola o il Col dell'Orso di Frozza.. poi ne riparliamo :wink: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da frascolo il 25 gen 2012 23:58

per capohog
A.G.B. Srl - Antica Grapperia Bosso- Località Stazione, 5
Cunico Asti 0141 906198

da calvin il 26 gen 2012 00:08

Grappa.
Io da qualche anno a questa parte, a meno di non conoscere "PERSONALMENTE" ( e bibblicamente) 8) il proprietario del locale, ho iniziato a chiedere grappa "SECCA". Chiedendola morbida, mi arrivava di TUTTO: dalle "prime uve" :shock: :shock: alle grappe "ammorbidite" con zucchero caramellato.

Quindi: o mi fai vedere "prima" cosa mi porti, o cerco si cadere su un materasso più "morbido" 8) chiedendo una grappa secca. 8) 8)

Ma anche facendo così, non sei in una "bòte de féro": mi è capitato di chiedere una grappa "secca" e me ne è arrivata una che "mooooorbida, ma più mooooooooorbida, non si può"!!!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 26 gen 2012 08:26

frascolo ha scrittoper capohog
A.G.B. Srl - Antica Grapperia Bosso- Località Stazione, 5
Cunico Asti 0141 906198

Grazie! :lol:

da primus il 26 gen 2012 10:18

calvin ha scrittoGrappa.
Io da qualche anno a questa parte, a meno di non conoscere "PERSONALMENTE" ( e bibblicamente) 8) il proprietario del locale, ho iniziato a chiedere grappa "SECCA". Chiedendola morbida, mi arrivava di TUTTO: dalle "prime uve" :shock: :shock: alle grappe "ammorbidite" con zucchero caramellato.

Quindi: o mi fai vedere "prima" cosa mi porti, o cerco si cadere su un materasso più "morbido" 8) chiedendo una grappa secca. 8) 8)

Ma anche facendo così, non sei in una "bòte de féro": mi è capitato di chiedere una grappa "secca" e me ne è arrivata una che "mooooorbida, ma più mooooooooorbida, non si può"!!!

la stragrande maggioranza dei clienti, per non dire quasi tutti, quando chiedono una grappa secca o morbida, non sanno nemmeno di cosa stanno parlando...... :lol:

da calvin il 26 gen 2012 10:44

Io si.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da Parakarro il 26 gen 2012 11:25

Yoda ha scrittoLa panna ha piu' o meno meta' dei grassi del burro e mi sembra abbastanza incomprensibile odiarla... Tutte le signore che sono sempre a dieta, dovrebbero cominciare a guardarla con un occhio di riguardo... :lol:

Il prosecco...
Prova Dirupo di Andreola o il Col dell'Orso di Frozza.. poi ne riparliamo :wink: 8)

la panna ho già spiegato. il problema non è "lei" ma l'utilizzo che ne viene fatto... purtroppo, quando entra in certe cucine, poi te la ritrovi in ogni piatto.. due palle...

prosecco: non è una questione di tipologia ma di metodo! il prosecco potrà essere un buon aperitivo, un ottimo accompagnapizza ma NON è vino tuttopasto (tanto per usare un termine noblesse oblige).

grappa:
esistono grappe morbide. spesso però ti chiedono grappa morbida e vogliono una roba cognacosa melassosa dolcissima e non una grappa... bisogna un po' capire che tipologia di cliente te la chiede...la grappa è un mondo meraviglioso ma difficilotto... e ve lo dice uno che ne ha una 40tina di tipologie differenti..

fatto sta che oggi, ogni 10grappe vendute, 8 sono morbide :)

da Paulyste il 28 gen 2012 14:07

stefanbo ha scritto...

Dici queste cose dalla panna, solo perché voi danesi l'avete venduta tutta di contrabbando ai norvegesi per farci il burro che a loro tanto manca 8)

da stefanbo il 28 gen 2012 15:47

Oh yes!! Non ci sopportiamo tra popoli nordici, quando possiamo ci trattiamo ad aringhe in faccia 8) :D

Scherzi a parte, la panna salvo qualche eccezione regionale (comunque nordica), da Roma in giù non ha cittadinanza in Italia, salvo per i dolci... :wink:

da Parakarro il 08 feb 2012 14:40

letti i consigli di Silbusin e approntato correzioni.. (se poi vanno male ti vengo a prendere sotto casa :lol: )

silbusin ha scrittoci sono degli ottimi prosecchi. devi pagarli bene e conoscere il produttore).

ho cercato prosecchi di qualità anche con nomi noti e richiesti... dai, saranno anche buoni (ho comunque le mie riserve anche perchè OK come aperitivo ma "tuttopasto" è...è... opinabile) ma non è possibile che un prosecco possa costare piu' di 10 euro e un cartizze a 15\18 ... comunque me lo chiedono e l'ho messo in carta..vedremo.
sono convinto che il piu' economico resterà di gran lunga il piu' richiesto indipendentemente dal sapore.

silbusin ha scrittoil che fa pensare che l'offrire (non far richiedere) la possibilità di portare via la bottiglia se non bevuta completamente è un valore aggiunto che voi ristoratori continuate a sottovalutare.
.

messo in carta in seconda pagina! :)

comunque OGGI quando dici a una coppia perplessa perchè una bottiglia è troppa: " guardate che se non la finite ve la metto in astuccio e con il suo bel tappo ve la finite a casa", solitamente la risposta è "si, andiamo fuori con il sacchetto della spesa.." accompagnata da risolini e occhiate storte.. :roll:

126 messaggiPagina 2 di 7
1, 2, 3, 4, 5 ... 7
Vai a