Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
75 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 07 gen 2012 22:57

maxb. ha scritto
primus ha scritto
maxb. ha scrittoSono d'accordo con Primus, sebbene non ne condivido i toni.

ovvio, non fai il ristoratore. :wink:

no ma sono un commerciante pure io, se permetti ne so qualcosina in materia.

capisco, ma l'accusa era rivolta ai ristoratori e non al commercio in genere....siccome di sti tempi si sente parlare solo di noi, se permetti la cosa ha rotto i maroni :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 08 gen 2012 00:27

scusate stavo parcheggiando l'X6 triturbo che avevo lasciato in seconda fila dal gioielliere...che mi sono perso?

da inappetente il 08 gen 2012 15:05

..io, ultimamente pagando, in nero , quindi senza fattura su precisa richiesta, nell'ordine di intervento, il falegname, idraulico, tapparellista, imbianchino e meccanico , ho risparmiato 1750 Euro. Non c'era alternativa , in quanto non scarico niente. Sono un pessimo cittadino, lo so... 8)

da maxb. il 09 gen 2012 09:56

primus ha scritto
maxb. ha scritto
primus ha scritto

capisco, ma l'accusa era rivolta ai ristoratori e non al commercio in genere....siccome di sti tempi si sente parlare solo di noi, se permetti la cosa ha rotto i maroni :wink:

ti sbagli, i commercianti in genere son dipinti come il male, il cancro, la rovina del paese, gli usurpatori, gli evasori, insomma; per molti siamo praticamente come l'anticristo. negli anni 90 hanno salutato come una liberazione l'arrivo in massa della grande distribuzione, che avrebbe debellato "la peste" ed in parte è vero, hanno messo sul lastrico decine di migliaia di piccoli negozi a conduzione famigliare, tolto pil al paese e creato un nuovo esercito dilavoratori sottopagati, che contribuiscono alla ricchezza di pochi, grandi gruppi guarda caso sempre più spesso stranieri.

da fulvia il 09 gen 2012 11:28

Ieri da un commerciante della Piazza, storico negozio di liste nozze ( nel quale peraltro da ragazzina ho lavorato :P ) mi è stato raccontato che una domenica pre natalizia, sono arrivati 4 ispettori dell'INPS e dell'Ispettorato del lavoro, che hanno "militarizzato" letteralmente i 3 piani del negozio bloccando, di fatto, le vendite per controllare i dipendenti e gli scontrini emessi.... :shock:
La stessa cosa, anche da me, circa 6 mesi fa, pretendevano i documenti dei dipendenti per registrarli, mentre con 30 persone in sala stavamo lavorando...... :( ....Al Cicciolo, in un mese ho collezionato 3 verbali di avvenuta emissione dello scontrino.... :P siamo quasi diventati amici con il brigadiere della Finanza.... :roll:
....Ben vengano questi controlli, ma credo che ci siano mezzi meno eclatanti per effettuarli! :P

PS: mi dicevano anche che nella grande distribuzione le domeniche non vengono pagate con il 30% in più ai dipendenti... :roll: Vi risulta?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 09 gen 2012 11:35

maxb. ha scritto
primus ha scritto
maxb. ha scritto
primus ha scritto

ti sbagli, i commercianti in genere son dipinti come il male, il cancro, la rovina del paese, gli usurpatori, gli evasori, insomma;

lo so miiiii ma seguite azzo.... :lol: ....mi riferivo al topic in persona....capito? l'argomento del topic è "ristoratori evasori" non " commercianti evasori".......

da butter_fly il 09 gen 2012 12:14

primus ha scritto
lo so miiiii ma seguite azzo.... :lol: ....mi riferivo al topic in persona....capito? l'argomento del topic è "ristoratori evasori" non " commercianti evasori".......

veramente il topic si chiama "ricevuta fiscale, questa sconosciuta" :roll:
in ogni caso anch'io confermo che stento a ricordare l'ultima volta che NON mi è stata data la ricevuta. è successo nel 2011, ma non ricordo più dove, e sicuramente una sola volta altrimenti me ne ricorderei. in passato era certamente più frequente; quando stavo a roma era frequentissimo :?

da donAttilio il 09 gen 2012 13:01

butter_fly ha scritto
in ogni caso anch'io confermo che stento a ricordare l'ultima volta che NON mi è stata data la ricevuta. è successo nel 2011, ma non ricordo più dove, e sicuramente una sola volta altrimenti me ne ricorderei. in passato era certamente più frequente; quando stavo a ROMA era frequentissimo :?

Butter, se ti legge "qualcuno" della padania, stenterà a crederti 8) :lol: :wink:

da primus il 09 gen 2012 13:09

butter_fly ha scritto
primus ha scritto

si, ma il succo è vorrei chiedere: possibile che ormai sia impossibile (o per lo meno difficilissimo) ricevere il conto al ristorante già su un documento fiscale, :D

basta ok? :wink:

da oh_baba il 09 gen 2012 17:30

A me e' capitato spesso in pausa pranzo pagando con i ticket che non mi dessero scontrino/ricevuta, mi chiedo e' giusto cosi' o cmq anche pagando con i ticket bisogna emetterla?

da zandet2 il 09 gen 2012 18:15

oh_baba ha scrittoA me e' capitato spesso in pausa pranzo pagando con i ticket che non mi dessero scontrino/ricevuta, mi chiedo e' giusto cosi' o cmq anche pagando con i ticket bisogna emetterla?

La ricevuta va sempre emessa; deve essere indicato l'importo non corrisposto in pagamento con apposita voce:

http://www.edenred.it/Utilizzatori/Page ... atori.aspx

D: I ristoratori che accettano i buoni pasto Ticket Restaurant®, a fronte di un pagamento con ticket devono emettere lo scontrino fiscale?
R: Il ristoratore deve emettere uno scontrino a credito -con la voce "ticket"- per l'importo del Ticket Restaurant® oppure una ricevuta per "corrispettivo indicato e non riscosso" (il ristoratore emetterà fattura nei confronti di Ticket Restaurant in un secondo momento). Se l'importo del pasto consumato supera il valore del buono, dovrò corrispondere la differenza in contanti.

D: Sono autorizzato a chiedere fattura se utilizzo il Ticket Restaurant® per i pasti?
R: No, non posso richiedere fattura per quanto consumato se impiego il buono pasto come mezzo di pagamento dato che i Ticket Restaurant hanno una scadenza.

Tanto per fare "un'erba un fascio", la pizzeria/ristorante vicino al mio ufficio in sette anni non l'ho mai vista emettere una ricevuta se non dietro espressa richiesta... e fanno almeno 100 coperti a ogni pranzo.
Posso anche citare una trattoria in via Tadino che in tutti gli anni che la frequento non ha mai emesso una ricevuta; e il bar dove andavo spesso a pranzo; e l'altro bar dove andavo a prendere il caffè; e la pizzeria sui navigli; e il locale dove andavo a fare l'aperitivo; e così via...

Cari Primus e Fulvia e Parakarro, visto che siete presenti in prima persona nel forum, mi sa che siete voi le mosche bianche nel panorama della ristorazione; se si scende appena appena di livello la normalità nella ristorazione è la "dimenticanza" (non parliamo di evasione eh) :?

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da stefanbo il 09 gen 2012 18:48

Quoto in toto il pensiero di Zandet2.
Anch'io, nei ristoranti di medio-alto livello (appunto tipo quelli dei nostri amici ristoratori sul forum) non ho mai, in tutta Italia, avuto alcuna difficoltà nell'emissione ricevuta, anche e spesso senza neanche doverla chiedere (è vero che appena posso tendo a pagare con strumenti tipo Bancomat e/o carta di credito, ma anche se so che in questo caso il ristoratore deve avere un corrispettivo tra incasso POS e ricevuta, non voglio entrare nel merito: a quel livello e anche nei locali più blasonati, mai alcun problema: TUTTI in regola)
Vero invece sia quello che dice Butter_fly (vivendo a Roma lo so...) sia gli esempi di bar/tavole calde di Zandet2: in questo tipo di locali E NELLE TRATTORIE alla buona ("Faccio io, dottò??? :evil: ) la ricevuta è veramente un optional (e guarda caso anche l'uso di carte/bancomat....)

Tanto per concludere visto che potrebbe sembrare che l'evasione in questo tipo di locale si annidi solo nel Centrosud: stessa cosa (SEMPRE in locali della tipologia descritta, che sia chiaro!) mi è capitata, spesso e volentieri, anche nelle Marche e nel Veneto, quindi tutto il mondo è paese, con menzione particolarmente negativa, appunto, anche nel mio caso, per bar e tavole calde... :roll:

da primus il 10 gen 2012 10:14

oh_baba ha scrittoA me e' capitato spesso in pausa pranzo pagando con i ticket che non mi dessero scontrino/ricevuta, mi chiedo e' giusto cosi' o cmq anche pagando con i ticket bisogna emetterla?

eh beh...coi ticket è d'obbligo, non ne esci.

da oh_baba il 10 gen 2012 11:08

primus ha scritto

A me sono anni che in alcuni posti non fanno scontrino pagando con i ticket e pensavo che visto che in qualche modo sono tracciati (pagamento da parte del circuito) non fosse dovuto, per questo intendi dire "non ne esci" e cioe' che cmq il ticket viene tracciato?

da primus il 10 gen 2012 13:43

oh_baba ha scritto
primus ha scritto

A me sono anni che in alcuni posti non fanno scontrino pagando con i ticket e pensavo che visto che in qualche modo sono tracciati (pagamento da parte del circuito) non fosse dovuto, per questo intendi dire "non ne esci" e cioe' che cmq il ticket viene tracciato?

non so se son cambiate le cose, ma 8 anni fa quando li prendevo funzionava così: all'atto del pagamento con ticket veniva emesso, per forza, regolare scontrino fiscale ma sui corrispettivi veniva registrato come "Corrispettivo non pagato". poi a fine mese li mettevamo tutti insieme, facevamo la fattura e tutti i conteggi a nostre spese, trattenute, orpelli vari ecc. e poi, se Dio vuole, a 60gg arrivava il bonifico o assegno a via posta.

i ticket vengono fatturati fino all'ultimo centesimo, non è una questione di tracciamenti vari, vanno fatturati per forza, sennò li puoi buttare che sono carta straccia.

l'unico modo per evadere con i ticket è rispenderli in qualche pizzeria.

da gino75 il 10 gen 2012 13:46

Non ricordo una volta in cui un ristoratore non abbia emesso uno scontrino/ricevuta. Forse cambia qualcosa nel caso di clienti conosciuti o abituali, non saprei, in ogni caso rispetto agli artigiani e ai professionisti (che nella mia esperienza cercano quasi sempre di non rilasciare la fattura) siamo su un altro pianeta. Mi sorprende invece scoprire che nel caso non si possa scaricare l'IVA ci si può ritenere esentati dal richiedere la fattura in quanto "costretti" a risparmiare 1750 euro. :roll:

da stefanbo il 10 gen 2012 13:48

Confermo: anch'io secoli fa accettavo i ticket, ma proprio per il cronico bisogno di contante non ci andava di attendere i tempi prospettati da Primus e li spendavamo per la spesa "spicciola", cioè quelle cose che mancavano nel winebar improvvisamente ma che non giustificavano la chiamata al fornitore. RIcordo (e penso sia ancora così) che praticamente tutti i supermercati li accettavano.

da primus il 10 gen 2012 13:50

stefanbo ha scrittoConfermo: anch'io secoli fa accettavo i ticket, ma proprio per il cronico bisogno di contante non ci andava di attendere i tempi prospettati da Primus e li spendavamo per la spesa "spicciola", cioè quelle cose che mancavano nel winebar improvvisamente ma che non giustificavano la chiamata al fornitore. RIcordo (e penso sia ancora così) che praticamente tutti i supermercati li accettavano.

dipende sempre, secondo me, dal fatturato che fai....io praticamente a pranzo solo ticket del cazzo....ne avevo dei pacchi, avrei dovuto soffocarmi di pizze, quindi li fatturavo e bonanotte. Non ti dico una volta che le poste hanno smarrito l'assegno.....6 mesi c'ho messo per recuperare i soldi da sti stronzi.......mai più in vita mia ticket, a costo di perdere clienti.

da stefanbo il 10 gen 2012 13:53

Per Gino75: intanto ti do ragione che RISTORATORI (ma non pizzerie, bar tavole calde) vs. ARTIGIANI ed alcune tipologie di professionisti non c'è proprio battaglia, per i secondi la ricevuta è veramente un optional :evil: :evil:

Invece ti confermo quello che diceva Inappetente: mia moglie ed io siamo nel regime dei minimi, ergo non carichiamo nè scarichiamo l'IVA e le detrazioni devono essere strettamente connesse alle nostre rispettive attività: con una restauratrice ed un traduttore i costi scaricabili sono molto relativi, quindi anche a noi, tra IVA non scaricabile E costo non scaricabile conviene, purtroppo, non chiedere fattura a fronte di un minor costo...
Assurdo ma è così :cry:

da stefanbo il 10 gen 2012 13:56

Ero più fortunato di te Primus: a pranzo e soprattutto a cena i ticket erano rari, avevo soprattutto avvocati o gente RAI (vista la vicinanza) a pranzo, che non usavano ticket. Quei pochi, appunto, venivano smerciati come ti ho detto. Ma ammetto che se come mi dici a pranzo erano tutti ticket fai bene a non accettarli più!! :D

75 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a