Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
155 messaggiPagina 2 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8

da miciagilda il 02 feb 2012 13:56

Il coraggio è una visione un po' poetica di una scelta che a me sembra molto materialistica o, quanto meno, essenzialmente concreta. :wink:

Certo che certe pubbliche dichiarazioni sanno molto di autogol... E poi ce la si la prende se qualcun altro non ne tesse le lodi in tutto il forum. :roll:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: La Nuova Locanda di Borgarello

da primus il 02 feb 2012 15:27

luc83 ha scritto
primus ha scritto
luc83 ha scrittoscusa stefano, non farlo leggere a troppa gente 'sto messaggio perché non pagheresti nemmeno la bicicletta, altro che la mercedes :roll:

perchè?

ho sbagliato a quotare...sorry...

ti cito:

adesso baderò alla sostanza e al mio portafoglio e chi se ne fotte delle guide e dei critici o pseudo tali (vedi bloggers & Co.). conosco un oste a pavia che prende spesso insulti, ma gira in mercedes. io no.

la passione per questo lavoro lasciamola a coloro i quali hanno alle spalle soci pagatori che saldano i conti, oppure agli appassionati come voi..a me la passione per questo lavoro non mi paga il mutuo a fine mese e non mi compra la mercedes

continuo a non capire... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 feb 2012 15:33

PaulySte ha scrittoConfermi che si tratta di una scelta dettata da interessi anche abbastanza "bassi" (la mercedes, ecc.), non certo di una battaglia condotta in nome di un alto ideale.

Per me, per antitesi, coraggio è stato quello dell'Alfieri che ha rifiutato di venire meno alla sua passione e ha mollato il Sempione42 da un giorno all'altro. Fortunatamente - e sono veramente felice per lui - a Madonna di Campiglio ha trovato la possibilità di portare avanti la sua passione senza andare a dormire con la famiglia sotto i ponti.

scelta bassa secondo i tuoi ideali. io mi sono creato un lavoro che mi piace ma per guadagnare soldi e spenderli come meglio credo. chiaro che se dopo 9 anni ricevo solo complimenti che ci faccio? ribadisco coi complimenti e le forchette non si pagano i mutui.

la storia di Andrea, forse, non la conosci a fondo, io si, ma non mi pare il caso di parlarne e cmq Andrea è proprio vittima della sua passione e delle sue idee.....come vedi non ho detto una cazzata....con la passione non si pagano i mutui e non si soddisfano interessi, anche se BASSI e materiali.

da luc83 il 02 feb 2012 15:38

primus ha scrittocontinuo a non capire... :roll:

hai detto che la passione la lasci ad altri

che baderai al portafogli

come esempio hai preso un ristoratore che va in giro in mercedes

insomma se un ristoratore mi dice che il suo è un lavoro come un altro non mi viene tutta 'sta voglia di andarlo a trovare...

da primus il 02 feb 2012 15:39

PaulySte ha scrittoE forse si cambierà anche clientela: io certo non ero un cliente abituale, perché ci sarò andato sì e no quattro volte, ma non credo che ora mi vedrà più. Zolletta farà ancora (a meno che non lo faccia per pura amicizia) i cento e passa chilometri dal Bresciano sino a Borgarello per mangiare il nuovo menu e bere senza sciampagn? (la benzina, a questo punto costerà più della cena)
A me tutto questo "democraticismo" e questo disquisire su "apparenza" e "sostanza" sta anche un po' sulle palle...

certo, ovvio....ma tu pensi che io sia così sprovveduto da dover leggere qui come sarà il mio futuro? :lol:

tu, sei venuto qui credo 2 volte in 9 anni e zolletta, per ovvi motivi di distanza, non può essere considerato un cliente ma un amico, quindi non credo che il non venderti più un paio di volte nei prossimi 9 anni possa mettermi sul lastrico.

noi siam qui, chi vuol esser lieto sia.......offriamo serietà e cerchiamo di far da mangiare bene facendo spendere il meno possibile. se la cosa non è gradita a qualcuno stiamo sulle palle..ehhhhh amen... ce ne faremo una ragione....di sadler e tristellati è pieno il mondo :D

da primus il 02 feb 2012 15:41

luc83 ha scritto

insomma se un ristoratore mi dice che il suo è un lavoro come un altro non mi viene tutta 'sta voglia di andarlo a trovare...

ma scusa tu vai a lavorare solo perchè ti diverti? ma non so è....io faccio un lavoro che mi appassiona ma mi deve anche rendere, fine. quindi il cambiare genere non significa che da domani mi annoierò.

poi anche per te vale il discorso di Pauly :wink:

da luc83 il 02 feb 2012 15:59

primus ha scritto
luc83 ha scritto

ma scusa tu vai a lavorare solo perchè ti diverti? ma non so è....io faccio un lavoro che mi appassiona ma mi deve anche rendere, fine. quindi il cambiare genere non significa che da domani mi annoierò.

poi anche per te vale il discorso di Pauly :wink:

eh allora rileggi quello che hai scritto perchè se in tre persone (ci metto dentro anche miciagilda) hanno capito in un certo modo, magari, dico magari, ti sei espresso male e dal passare a farti i complimenti per una scelta intelligente si è passati a non condividere il tuo ragionamento.

da Paulyste il 02 feb 2012 16:01

Come al solito primus non capisce una cippa. Io non ho neanche lontanamente pensato di usare la mia perdita come cliente molto molto molto occasionale come uno "strumento di minaccia".
Per il resto continuo a insistere: la scelta che io ho definito "bassa" non è bassa in sé: io capisco perfettamente che si faccia una scelta simile, forse la farei anch'io.
Però pretendere anche la patente di "eroe", di quello che ha avuto un gran coraggio a preferire pisarei e fasö e correlativa mercedes a ricerca e pochi soldi in tasca, ecco, questo mi sembra sinceramente troppo.

da silbusin il 02 feb 2012 16:02

Ma allora si fa sul serio... :lol: Da certi commenti sembra che primus tradisca la "causa". De che? Siamo ancora sulla lunghezza d'onda che fare il medico è una missione e non una professione?
Essere un buon professionista significa esercitare eticamente il proprio lavoro e guadagnare il giusto. Punto.

Non so se primus mi considera solo un cliente ma anche una gradevole conoscenza, so che il mio atteggiamento non cambierà. Mi dispiace, come ho già detto, per la mancanza degli antipasti sfiziosi.
Poi mi sembra che si stia un po' a strucar pedoci... ellamadonna! :P

da luc83 il 02 feb 2012 16:06

primus ha scrittotu, sei venuto qui credo 2 volte in 9 anni e zolletta, per ovvi motivi di distanza, non può essere considerato un cliente ma un amico, quindi non credo che il non venderti più un paio di volte nei prossimi 9 anni possa mettermi sul lastrico.

immagino che il discorso che vale anche per me sia questo, in effetti io sono venuto da te una sola volta ma forse qui dovresti essere un filo più diplomatico con le tue uscite perché io non sono un potenziale cliente, è vero, ma molti altri sì e magari qualcuno che non si è trovato bene ti vorrebbe dare una seconda chance ;)

da silbusin il 02 feb 2012 16:09

luc83 ha scritto
dovresti essere un filo più diplomatico con le tue uscite perché io non sono un potenziale cliente, è vero, ma molti altri sì e magari qualcuno che non si è trovato bene sessualmente ti vorrebbe dare una seconda chance ;)

:shock:

da Paulyste il 02 feb 2012 16:15

silbusin ha scrittoMa allora si fa sul serio... :lol: Da certi commenti sembra che primus tradisca la "causa". De che? Siamo ancora sulla lunghezza d'onda che fare il medico è una missione e non una professione?

Le due cose possono andare insieme. Poi, dal mio punto di vista, gran "causa" primus non l'ha mai avuta o meglio - e l'ho già scritto almeno una volta - cercava di fare e di offrire troppo, specie all'interno di quei prezzi con risultati incoerenti (mi riferisco al degustazione). Perciò non piango certamente una perdita. Forse saluto, anzi, la nascita di qualcosa più vicino alla sue corde di chef, chissà.
Ribadisco: però non si venga a dire che lui va "controcorrente" e incarna il prototipo dell'eroe proletario :roll:

da silbusin il 02 feb 2012 16:20

Non ho sinceramente notato questo. Ci vuole certamente "coraggio" imprenditoriale modificare il proprio trend: questo in qualsiasi professione. Non vedo nè Passator Cortese nè Gigi il troione: una scelta operativa di diversa ristorazione. Tutto lì.
Poi può piacere o meno, è nelle cose: uno si regola su da farsi. Ci mancherebbe altro.

da luc83 il 02 feb 2012 16:24

silbusin ha scrittoNon ho sinceramente notato questo. Ci vuole certamente "coraggio" imprenditoriale modificare il proprio trend: questo in qualsiasi professione. Non vedo nè Passator Cortese nè Gigi il troione: una scelta operativa di diversa ristorazione. Tutto lì.
Poi può piacere o meno, è nelle cose: uno si regola su da farsi. Ci mancherebbe altro.

ma infatti io personalmente ho inizialmente "supportato" la scelta di primus, poi però se mi viene a dire che lo fa perché gli altri sono in giro con la mercedes e lui tira la carretta mi vien da storcere il naso tutto qui.

da cisejazz il 02 feb 2012 16:36

però luc, me ne guardo dal difendere Primus (sia mai... :lol: ), ma il ristorante è suo e qualsiasi scelta lui faccia, fosse solo per girare in mercedes e fare il puttaniere (posso dirlo? :oops: ) o semplicemente per pagarsi il mutuo e magari avere la soddisfazione di vedere il suo locale eternamente pieno (glielo auguro con tutto il cuore), saranno affari suoi?
Ha scelto una strada diversa da quella intrapresa in precedenza: le motivazioni che lo hanno spinto a far questo sono comprensibili. Poi si può dire "io ci andrò più spesso" oppure "non mi vedrai mai più".
Certo che anche soltanto per aver cambiato genere, una visitina di curiosità gliela farei.

(attenzione che non sono arrabbiata, né polemica, né ho voglia di innervosirmi che poi se la bimba non mi dorme di notte quando nasce, so a chi mandarla :lol: )

da maxb. il 02 feb 2012 16:37

Dal punto di vista imprenditoriale capisco perfettamente la scelta di primus, come capisco benissimo lo smaronamento per il tanto lavoro senza risultati soddisfacenti.

Non è la prima volta che vedo o leggo di un ristorante che cambia strategia di lavoro e quindi fascia di clientela. Nella sola varese non fatico a farmi venire in mente almeno 2-3 altri casi simili. Forse è anche la crisi, forse è solo per quello, non lo so, non spetta a me sentenziarlo. Fatto sta che in molti altri settori la propensione alla spesa si sta spostando sempre più e sempre più rapidamente verso tutto ciò che costa meno.

da Paulyste il 02 feb 2012 16:39

cise, la gravidanza avanzata ti ha fuso il cervello 8) :P 8)

da gino75 il 02 feb 2012 16:42

Signori, tutti 'sti discorsi sulla classe media che sta scomparendo, i redditi che si polarizzano, ecc. non hanno effetti? L'offerta si distribuirà sempre più tra due tipi di locali: il "20 euro e via" e il "100 euro vini esclusi". Non è ancora così per la ristorazione, ma E' GIA' così per una buona fetta del commercio. E' sempre più dura trovare il maglione discreto da 50-60 euro. O trovi la cineseria a 15 euro o il maglioncino pseudo fighetto a 120-150 euro (lascio stare i capi davvero di qualità dove i prezzi schizzano all'in sù).

Poi, cavolo, la conoscerà la sua zona, si sarà fatto due calcoli, o no? :roll:

da cisejazz il 02 feb 2012 16:45

PaulySte ha scrittocise, la gravidanza avanzata ti ha fuso il cervello 8) :P 8)

nooooo, ma perché? a me il menu piace. Un posto non troppo lontano da casa (vabbé ora è lontanissimo :lol: ) dove andare a mangiare se non hai voglia di cucinarti. Mica per forza devo andare a mangiare per fare esperienze di vita. Ma poi, mi pare che abbiamo già scoperto a suo tempo, che anche un minestrone, cucinato divinamente (ricordi quello di Daniel Facen) può farti scivolare la gocciolina per l'emozione. Oppure mi viene in mente la pasta e fagioli di Fulvia: l'unica donna che è stata capace di farmi mangiare i fagioli.
Le motivazioni per cui sceglie di cambiare invece sono soltanto sue e noi non dovremmo sindacarle a mio parere.

da Paulyste il 02 feb 2012 16:54

cisejazz ha scritto
PaulySte ha scrittocise, la gravidanza avanzata ti ha fuso il cervello 8) :P 8)

nooooo, ma perché? a me il menu piace. Un posto non troppo lontano da casa (vabbé ora è lontanissimo :lol: ) dove andare a mangiare se non hai voglia di cucinarti. Mica per forza devo andare a mangiare per fare esperienze di vita. Ma poi, mi pare che abbiamo già scoperto a suo tempo, che anche un minestrone, cucinato divinamente (ricordi quello di Daniel Facen) può farti scivolare la gocciolina per l'emozione. Oppure mi viene in mente la pasta e fagioli di Fulvia: l'unica donna che è stata capace di farmi mangiare i fagioli.
Le motivazioni per cui sceglie di cambiare invece sono soltanto sue e noi non dovremmo sindacarle a mio parere.

Non credo che la pasta e fagioli in un menu da 10 euro tutto compreso possa rientrare negli esempi da te citati. Più e più volte ci siamo chiesti di altri ristoranti come possano cucinare decentemente per 10 euro: forse primus era tra quelli che lo riteneva impossibile.

Che poi io non abbia voglia di cucinare me stesso mi sembra ovvio (anche perché ci sarebbe ben poco da rosicchiare) :lol:

155 messaggiPagina 2 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
Vai a