Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da pessoa il 11 mar 2012 22:14

Eat ha scrittoCome è andata la riapertura chef?

bene :D :D
i nuovi piatti funzionano e piacciono , ma io dopo tutte le corse fatte per riuscire ad aprire puntuale sono già stanco :o
penso che ho gia bisogno di ferie :shock: :shock: :shock: :shock:

da santippe28 il 12 mar 2012 00:35

Certo che 25 euro per i salumi di lago nel menu alla carta , mi sembrano una cifra più che rilevante , alla faccia della crisi ... :roll:

da pessoa il 12 mar 2012 01:48

santippe28 ha scrittoCerto che 25 euro per i salumi di lago nel menu alla carta , mi sembrano una cifra più che rilevante , alla faccia della crisi ... :roll:

in realtà in carta sono a 20 euro sul sito hanno sbagliato un paio di prezzi , che correggeranno nei prossimi giorni .
comunque chi vuole venire da noi sa cosa spende , è una libera scelta
se qualcuno vuol spendere molto meno puo sempre andare nell'altro nostro ristorante , credo di poter dire che sicuramente mangerà bene,
come hanno gia provato alcuni Mangioni :lol:
ma ti prego basta con questa scusa della crisi per criticare qualunque cosa , sopratutto non avendoli provati non sai di cosa stai parlando . :roll:
ci sono voluti 6 mesi di prove e tentativi per metterli a punto ,
non è proprio come fare una bistecca e via :!:

da Eat il 12 mar 2012 09:24

Non devo certo essere io a difendere il ristorante, tuttavia stiamo parlando del migliore ristorante sponda Veronese del Lago di Garda e di uno dei migliori dell'intera provincia di Verona, location favolosa, stellato da un bel pò di anni. I prezzi sono in linea con i ristoranti di pari livello.

da santippe28 il 12 mar 2012 09:32

Ma per carità , ognuno fa quel che gli pare e va dove gli pare , ho solo notato un prezzo che a mio avviso , scusami se mi sono permessa , ma è fuori mercato , tu stesso ora dici che c'è un errore , e comunque scusa sai , nuovamente , ma di salumi un pochino me ne intendo , figurati che ho persino parenti che ne producevano Certo non ho provato i tuoi , ma posso ben immaginare il lavoro che c è dietro , se però la mia osservazione ti ha infastidito , spiega bene tu ai tuoi clienti perchè costano tanto :roll:

da primus il 12 mar 2012 10:20

santippe28 ha scrittodi salumi un pochino me ne intendo , figurati che ho persino parenti che ne producevano

guarda che mi sa trattasi di salumi di pesce Santì.... :roll: ...non di coppa e pancetta. con tutta probabilità hanno costi decismente più alti del maiale e se in collina ti mettono 10/12 un piatto di affettati, quelli a 20/25 euro sono ad un prezzo più che ragionevole :wink:

sbaglio Sior Malcesine? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 12 mar 2012 10:22

pessoa ha scritto sul sito hanno sbagliato un paio di prezzi

ribadisco che il vostro sito mi piace da impazzire...uno dei più belli da me visitati...solo una cosa.....e togliete quei 5 euro di coperto, non si possono guardare è..... :wink:

da Eat il 12 mar 2012 10:36

Tratto da www.terredelvino.net:

<i>
E i “salumi di lago”? Sono le nuove “invenzioni” di Leandro Luppi, lo chef e patron del ristorante Vecchia Malcesine, unico locale stellato dalla guida Michelin lungo la sponda veneta del lago di Garda. Luppi interpreta i pesci gardesani dandogli la forma “visiva” di alcuni celebri italiani. E dunque, in vari momenti delle quattro giornate di Identità Golose, il Bardolino verrà servito con assaggi di “trottadella” pane e cipolla (una sorta di mortadella di trota), “lardo di lago” con polenta (in realtà è luccio), “salame piccante di gamberi” e raviolo di lumache, kebab di anguilla.
</i>

da santippe28 il 12 mar 2012 10:37

Ah beh , e uno che ne sa che son salumi di pesce lacustre , e allora ditelo ! chiamare i cibi col loro nome no !? :lol:

Per Eat ... E allora ? cos 'è , adesso andiamo sullo " stellesse oblige ?" 8)

da Mauro1980 il 12 mar 2012 11:30

pessoa ha scrittoin culo alla balena per domani :lol:

ti auguro una cattura come quella mia dell'anno scorso :shock:

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 2097_n.jpg

cos'è quel mostro? :)

Questa è stata la pesca di me e mio papà

Immagine

Sono 3 trote, cresciute in un allevamento ferrarese, uno di quelli che dovrebbe lavorare bene, e poi messe nel laghetto un paio di mesi fa.
Mio padre ne ha prese due, io una, ma quella più grande :) le prime due pesano 6 hg, la terza 8 hg (l'ultima è una femmina,aveva delle uova).

qui pulita, la carne tende al rosaceo, qualcuno dice dipenda dalla dieta degli allevamenti, usano farine a base di gamberetti.

Immagine

Sui salumi poi, se mi è permesso, vorrei dire la mia.
Quel piatto Santippe può sembrare caro, a casa facciamo salumi da sempre, come da tradizione casalino-mantovana, salame, pancetta, qualche fiocchetto (quest'ultimo però non è della tradizione del posto) e cotechino.
Compriamo un suino che ci piace (sui 220-230 kg e grasso, mentre la media è sui 180 e meno grasso), pagandolo anche di più (il riferimento è 1,3 €/kg) e poi lo macelliamo. Il risultato finale è davvero notevole :)

Fare salumi con pesce di lago pescato è davvero un altro pianeta, sia per ricerca che per difficoltà di reperire la materia prima.
Considerando, come diceva primus, che anche nelle peggiori osterie si spende 10-12€ per qualche fetta di salume industriale di suino (anche in locali di buon livello, la qualità degli affettati spesso è bassa) 20-25€ per salumi di pesce di produzione propria è giusto.

Non sappiano niente però sulla quantità ed il risultato finale.

Sul risultato ho qualche dubbio, (parlo da totale ignorante però, stiamo parlando di un salume più unico che raro) la carne di pesce ha pochi grassi, non so quanto possa prestarsi ad essere stagionata.

I prezzi del menu, nella sua interezza, sono in linea coi stellati di Lombardia e Veneto.

PS ora è meglio tornare a lavorare :) a stasera
Ultima modifica di Mauro1980 il 12 mar 2012 12:12, modificato 1 volta in totale.

da pessoa il 12 mar 2012 12:10

chiarisco per tutti :
i salumi di lago sono :
mortadella : fatta con la trota e la parte bianca del lardo è fatto con il luccio .
il salame : tutto fatto con gamberi d'acqua dolce
lo Speck : trota che viene marinata con rape rosse per prendere il colore , poi aggionto il lardo bianco , poi affumicata.
il lardo :è tutto luccio con aggiunta di erbe aromatiche tipo lardo D'arnad
gli filacci di cavallo : tinca che viene marinata e affumicata . è chiaro che questi salumi non si possono stagionare .
non sono riuscito a importare una foto , guardate il link e la vedete.
http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 0331_n.jpg

da pessoa il 12 mar 2012 12:28

primus ha scritto
pessoa ha scritto sul sito hanno sbagliato un paio di prezzi

ribadisco che il vostro sito mi piace da impazzire...uno dei più belli da me visitati...solo una cosa.....e togliete quei 5 euro di coperto, non si possono guardare è..... :wink:

sotto un certo aspetto hai ragione sul coperto , è un discorso lungo,
pero valuta che noi diamo a tutti : l'aperitivo , lo snack di benvenuto
i nostri pani e grissini, la piccola pasticceria , e che essendo in zona turistica c'è anche molta gente che si siede e ordina un solo piatto ,
pero pretende il tutto
:evil:

da Eat il 12 mar 2012 12:34

pessoa ha scrittosotto un certo aspetto hai ragione sul coperto , è un discorso lungo,
i nostri pani e grissini, la piccola pasticceria , e che essendo in zona turistica c'è anche molta gente che si siede e ordina un solo piatto ,
pero pretende il tutto

A volte la percezione della voce "coperto" è strana. Porto un caso su tutti: ristorante ex stellato (ora non più perchè ha cambiato linea di cucina), grande amico dello chef Leandro Luppi, una decina di km di distanza. Esisteva un tempo un coperto di 5 euro, comprensivo di aperitivo e acqua "no limits", voce spesso e volentieri percepita in malo modo da molti clienti. Per me 5 euro in uno stellato (ma non solo) per aperitivo e acqua era un affare mica da poco (e io o mia moglie eravamo tra i pochi pochi a non prendere a volte l'aperitivo offerto :D )

da buemuschiato il 12 mar 2012 12:45

pessoa ha scrittochiarisco per tutti :
i salumi di lago sono :
mortadella : fatta con la trota e la parte bianca del lardo è fatto con il luccio .
lo Speck : trota che viene marinata con rape rosse per prendere il colore , poi aggionto il lardo bianco , poi affumicata.
gli filacci di cavallo : tinca che viene marinata e affumicata . è chiaro che questi salumi non si possono stagionare .

bel piatto , lo assaggerei mooolto volentieri , slurp , sbav ,slurp.......

da primus il 12 mar 2012 12:54

pessoa ha scritto
pero pretende il tutto

lo facevamo anche noi, ma aperitivo e benvenuto sono spalmati sui prezzi, e la piccola pasticceria è spalmata sul caffè che non credo venderete a 1 euro. :D il problema di chi ordina 1 piatto e si fa fuori tutto esiste, eccome se esiste...fa venire il veleno lo so....io personalmente a chi ordinava solo 1 piatto non "offrivo" nulla, ne aperitivo e tantmeno stuzzichini ecc.

da pessoa il 12 mar 2012 13:04

primus ha scritto
pessoa ha scritto
pero pretende il tutto

lo facevamo anche noi, ma aperitivo e benvenuto sono spalmati sui prezzi, e la piccola pasticceria è spalmata sul caffè che non credo venderete a 1 euro. :D il problema di chi ordina 1 piatto e si fa fuori tutto esiste, eccome se esiste...fa venire il veleno lo so....io personalmente a chi ordinava solo 1 piatto non "offrivo" nulla, ne aperitivo e tantmeno stuzzichini ecc.

portroppo noi non possiamo non dare e quindi per il momento .......

da copperhead69 il 12 mar 2012 13:08

primus ha scrittolo facevamo anche noi, ma aperitivo e benvenuto sono spalmati sui prezzi, e la piccola pasticceria è spalmata sul caffè che non credo venderete a 1 euro. :D il problema di chi ordina 1 piatto e si fa fuori tutto esiste, eccome se esiste...fa venire il veleno lo so....io personalmente a chi ordinava solo 1 piatto non "offrivo" nulla, ne aperitivo e tantmeno stuzzichini ecc.

Ed io sono pienamente d'accordo, certe "coccole" vuggiane hanno senso se la consumazione ha un minimo di consistenza.
E dirò di più: a volte preferisco non ricevere queste "attenzioni", piuttosto di vedere che vengono concesse a tutti, senza "distinzione".
Insomma in parole povere, il ristoratore deve tenersi qualcosina di riserva per dare il "messaggio" al cliente che ha fatto magari il percorso degustazione o comunque ha consumato in misura "consistente"...

da silbusin il 12 mar 2012 13:59

Le coccole VG sono bubbole. Tutto viene spalmato sui costi.
Dal punto di vista marketing se dai qualcosa lo devi dare a tutti: se non lo fai, come faceva primus, lo si nota e perdi un cliente e col passa parola l'indotto. E' una legge di mercato. Poi ognuno deve fare i conti ben precisi. Non si regala mai niente a nessuno (tranne che ai raccomandati...) 8)

da Mauro1980 il 12 mar 2012 14:15

pessoa ha scrittochiarisco per tutti :
i salumi di lago sono :

complimenti pessoa

L'impatto estetico è forte, i colori risaltano, belli anche i contrasti
sul gusto sono davvero curioso

Non essendoci stagionatura, sono di fatto dei crudi? o meglio carni macinate proposte crude dopo periodo di riposo in frigor, tranne lo speck (trota) e i filacci (tica) marinati e affumicati

PS come a bue mi è venuta l'acquolina
PPS photoshop?
Ultima modifica di Mauro1980 il 12 mar 2012 14:22, modificato 1 volta in totale.

da copperhead69 il 12 mar 2012 14:20

silbusin ha scrittoLe coccole VG sono bubbole. Tutto viene spalmato sui costi.
Dal punto di vista marketing se dai qualcosa lo devi dare a tutti: se non lo fai, come faceva primus, lo si nota e perdi un cliente e col passa parola l'indotto. E' una legge di mercato. Poi ognuno deve fare i conti ben precisi. Non si regala mai niente a nessuno (tranne che ai raccomandati...) 8)

Ovviamente la mia citazione "vuggiana" era ironica ma non mi è riuscita...
Ovvio che si spalma tutto sui costi.
Mettiamola così: se ci sono bocconi di benvenuto oppure piccole pasticcerie, devono essere per tutti.
Ma se uno spende 100, magari gli offri il bicchierino oppure gli sconti qualcosa in camera caritatis...

48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a