sono sempre più in sintonia col Primus pensiero , personalmente preferisco uscire a pranzo cena più spesso , cercando di mangiar bene senza dissanguare il portafogli , in genere ceno fuori casa almeno due sere a settimana , mi piace uscire, rilassarmi , stare in compagnia .
A casa mia mangio bene , però quando si è stanchi , trovare una buona cena pronta , fa molto piacere e non dover rassettare la cucina , caricare e scaricare la lavastoviglie a tarda sera dopo una giornata di lavoro o una settimana, sempre di lavoro , è un sollievo e una liberazione da fornelli , padelle etc etc.
Non condanno nè chi propone , nè chi acquista , però mi sento libera di esprimere una mia opinione. Il mercato del lusso segue le proprie leggi di mercato , improntate alla speculazione , piaccia o no.
Siamo nell'ambito del confronto tra economia reale e fittizia.
C'è chi si soddisfa con una cena da 50 € e chi con una da 250 , c'è chi è disposto a spendere 30 € per una cacio e pepe ( alla quale però preferisce la classica romana ... ) e chi no
Già che ci siamo , tanto per farmi malvolere ancora un pò : cacio e pepe , come cotoletta alla milanese , panettone , pandoro ,e altri piatti tipici della tradizione regionale italiana , hanno ricette che utilizzano ingredienti ben precisi , quindi vanno tutelati nella loro originalità nazional popolare . Se mi si offre una cotoletta alla milanese cheffata , impanata con sbriciolature dell'albero del pane , provenienti dalla giungla del Sarawak , o un panettone alla "milanese " impastato con burro chiarificato di corallo nero maldiviano , secondo me , la preparazione che ne risulta , divina , artistica , ispirata , geografica e filosofica , dovrebbe comunque prendere una denominazione diversa , non si usurpino alla tradizione popolare , denominazioni che alludono ad una preparazione tipica della tradizione culinaria, concretandosi poi in tutt'altra propopsta, magari migliore , magari eccelsa , sicuramente creativa , però , diversa.
Sull'utilità per il sito : francamente non saprei , perchè a me , utente finale , interessa molto di più sapere quanto verrei a spendere in una sconosciuta pizzeria di provincia per un fritto di calamari surgelati , che non in uno stellato i cui costi elevati sono fatti notori ed i cui piatti vengono celebrati anche da illustri critici professionisti.