Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
92 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da butter_fly il 04 apr 2012 16:16

luc83 ha scrittomi sono sempre chiesto come fanno a far pagare cosi poco certi piatti :roll:

anch'io... e qualsiasi risposta non mi piace :? mi vengono in mente: animali allevati da schifo in madrepatria, macellati chissà come, conservati boh... poi mi viene in mente manodopera a nero, operai bambini, condizioni schiavistiche... no grazie :(

da manufood il 04 apr 2012 16:43

butter_fly ha scritto
luc83 ha scrittomi sono sempre chiesto come fanno a far pagare cosi poco certi piatti :roll:

anch'io... e qualsiasi risposta non mi piace :? mi vengono in mente: animali allevati da schifo in madrepatria, macellati chissà come, conservati boh... poi mi viene in mente manodopera a nero, operai bambini, condizioni schiavistiche... no grazie :(

mmmm... credo che queste ultime riflessioni siano un po' pressapochiste. ci sono cucine di pizzerie che fanno rabbrividire così come di osterie e di pseudo stellati o aspiranti tali.
ci sono cinesi degni di nota a Milano il BON WEI ad esempio, jappo altrettanto: J'S HIRO o Mitsuba.
sugli indiani non mi pronuncio ma thai c'è il Baussarkham che è una garanzia.

da miciagilda il 04 apr 2012 16:45

Il mio moroso ha viaggiato molto e ovunque all'estero per lavoro. La sua conclusione gastrosociologica :lol: è stata: "cinesi, popolo crudele". Non so più poi in quale altro paese asiatico, mi diceva, che vige la seguente regola: tutto ciò cui batte il sole sulla nuca è commestibile. :shock: Quindi alè, ragni, serpenti, topi, cani, scarafaggi... Brrr!

Però, al di là di queste situazioni troppo lontane dalle mie curiosità, Butter ha mica torto. :? :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da butter_fly il 04 apr 2012 16:51

manufood ha scritto
butter_fly ha scritto

mmmm... credo che queste ultime riflessioni siano un po' pressapochiste. ci sono cucine di pizzerie che fanno rabbrividire così come di osterie e di pseudo stellati o aspiranti tali.
ci sono cinesi degni di nota a Milano il BON WEI ad esempio, jappo altrettanto: J'S HIRO o Mitsuba.

in realtà mi riferivo non alle condizioni all'interno delle cucine, ma al processo produttivo che porta guadagno (in italia) in un piatto di pollo pagato 3 euro al ristorante cinese. quanto alla pulizia, un controllo di qualche tempo fa a perugia rivelò un ristorante indiano come il più pulito ed in perfetta regola.

da luc83 il 04 apr 2012 16:58

manufood ha scritto
butter_fly ha scritto

Il problema è: qual è la percentuale di locali decenti? vista la percentuale piuttosto bassa spesso non si ha voglia di andare a sondare il terreno a meno che non ci abbiamo consigliato il tal posto.

da stefanbo il 04 apr 2012 17:25

Intanto quoto Cisejazz ed altri che hanno espresso il fatto che i ristoranti etnici all'estero si adeguano ai gusti locali.
I cinesi e giapponesi assaggiati in Danimarca, Inghilterra e Francia erano profondamente diversi nei sapori base da quelli italiani: in una parola l'agrodolce in Italia è appunto agro-dolce, all'estero dolce-dolce-pocoagro.
Anche gli Italiani all'estero si adeguano purtroppo, dalla cottura della pasta che benissimo che vada (salvo ovvie eccezioni) sarà ABBASTANZA al dente fino a piatti di pasta scotta, mozzarella introvabile/improponibile e quant'altro.

Il fatto che in Italia, specie a Sud e specie in provincia gli etnici siano rari deriva in realtà non solo dal fatto che la cucina italiana sia già ottima di per sè(ed una delle poche che specie a Centrosud è stagionale, cambia tra estate ed inverno, cosa sconosciuta all'estero) ma anche dalla storia.

I paesi che hanno avuto scambi e colonie (Francia inclusa, per parlare di una nazione-simbolo della cucina) sono molto più abituati a mangiare etnico, per non parlare di Inghilterra ed Olanda (i migliori Indonesiani).

Per finire e "provocare", il fatto che i Cinesi mangino tutto quello che si muove può far inorridire (condizioni igieniche a parte) ma ogni popolo ha i suoi tabù (anche non religiosi): un Norvegese non mangerebbe mai l'uccello della pace (colomba o piccione), un Inglese non mangia coniglio, molti popoli inorridiscono dell'usanza di mangiare cavallo o asino, in alcune regioni italiane si mangia istrice e castoro, quindi perché alcuni sì o altri no??? :?

da Zolletta il 04 apr 2012 17:34

Mi fa piacere vedere che molti siano del mio avviso.

Poi se uno deve spender poco per mangiare si può fare un bel panino con salame di felino... E non mangiarsi i cani dai cinesi!! :lol: :lol:

da luc83 il 04 apr 2012 17:36

Zolletta ha scrittoMi fa piacere vedere che molti siano del mio avviso.

Poi se uno deve spender poco per mangiare si può fare un bel panino con salame di felino... E non mangiarsi i cani dai cinesi!! :lol: :lol:

Per questo non giustifico Mc e Co., un panino con un salume decente non costa di più di un hamburger....

da miciagilda il 04 apr 2012 19:19

Zolletta ha scrittoMi fa piacere vedere che molti siano del mio avviso.

Il cane no :shock: (solo per nostre remore culturali, ricordiamocelo 8) ), ma a chi non piace la feijoada o la fajita? O una moussaka? :wink:

Io sinceramente se non li avessi mai assaggiati sentirei di essermi persa qualcosa. :)

Non so, fatte salve molte delle vostre osservazioni, che condivido, credo anche che dire "no" alla cucina di altri paesi sia un po' limitativo, come avere la mente chiusa al diverso da me. :)

@butter: attenzione che tra i peggiori macelli c'è Mc..., mica solo cinesi, koreani ecc.

@luc83: sono della stessa tua opinione per quanto riguarda la difficoltà/rarità di buoni locali

da luc83 il 04 apr 2012 19:40

ps non ho premesso che non amo gli etnici in Italia ma quando vado all'estero mangio solo piatti tipici.

da Zolletta il 04 apr 2012 19:58

Bravo Luc, a Miciagilda le cose bisogna dirglelo subito e fermamente ,sennnnno ci fa passare per quello che non siamo!! :P :D

Io non ho detto che non voglio provare cucine nuove, che Domineddio mi fulmini seduta stante se non ho provato gustare e capire tutte le cucine di tutte le regioni di tutti i paesi in cui sono stato!! 8)

Quindi.... Cara Micia non mi sento un chiuso mentalmente ma un vivace curioso goloso! 8) :D

Con affetto

Tuo Zolletta

da primus il 04 apr 2012 20:18

luc83 ha scritto
mi sono sempre chiesto come fanno a far pagare cosi poco certi piatti :roll:

facile....

1-comperano roba scadente e congelata.
2-non hanno esigenze personali....i più vivono nel retrobottega....hao mai visto un cinese andare i ferie? hai mai visto un cinese fare shopping? hai mai visto un cinese fare qualsiasi cosa che non sia stare dietro il banco? no. non muoiono nemmeno.....la più grossa azienda funebre di pavia è di un mio amico e da 3 generazioni mai fatto un funerale a un cinese.
3-costo del personale? quasi zero

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 04 apr 2012 20:35

primus ha scritto
luc83 ha scritto

facile....

1-comperano roba scadente e congelata.
2-non hanno esigenze personali....i più vivono nel retrobottega....hao mai visto un cinese andare i ferie? hai mai visto un cinese fare shopping? hai mai visto un cinese fare qualsiasi cosa che non sia stare dietro il banco? no. non muoiono nemmeno.....la più grossa azienda funebre di pavia è di un mio amico e da 3 generazioni mai fatto un funerale a un cinese.
3-costo del personale? quasi zero

In un paesello dell'ovest Bresciano, Carpenedolo 8/9000 abitanti, c'è una bella comunità cinese, 60 residenti ma la finanza in due operazioni nella medesima notte ne ha scovati 600, clandestini, in due aziende gestite da cinesi.
In paese nessuno sapeva nulla, nessuno aveva mai visto un cinese! :shock:

da luc83 il 04 apr 2012 20:38

bé al casinò è pieno di cinesi ;) e ce ne fosse uno che parla anche solo una parola di italiano...

da Luca75 il 04 apr 2012 21:00

[Mi devo essere perso uno scambio feroce tra Zolletta e la Micia?! Dai Marco smettila di rintuzzare la bella pulzella o qui finisce nel sangue. Mica che qualcuno venga maxborizzato o si fantizzi spontaneamente :wink: ]..
A proposito di etnici. Mi pare che gli unici posti dove si riescano a trovare etnici decenti siano le grandi città multiculturali con una forte presenza dell' "etnia cucinante". Milano, Parigi, Amsterdam, Londra.
Perchè non ne approfittiamo per segnalare locali etnici affidabili?
Oltre a Tiger, ho seguito per molto tempo la deriva etnica di SeaHorse, con alterne soddisfazioni papillari ma sempre con grande risparmio economico.
Per dire: Cina: Lon Fon
Brasiliano: Copacabana
Messicano: nessuno che valga la pena
Giappo: Poporoya e tutta la banda dell'associazione ristoratori giappo?
vietnamita: vietnamonamour
Chi continua la lista? Anche fuori milano.

da miciagilda il 04 apr 2012 21:49

Zolletta ha scritto che Domineddio mi fulmini seduta stante se non ho provato gustare e capire tutte le cucine di tutte le regioni di tutti i paesi in cui sono stato!!

Immagine

da miciagilda il 04 apr 2012 21:53

primus ha scritto
luc83 ha scritto

hao mai visto un cinese andare i ferie? hai mai visto un cinese fare shopping? hai mai visto un cinese fare qualsiasi cosa che non sia stare dietro il banco? no. non muoiono nemmeno.....

:lol: :lol: vero... :lol: :lol:

da Zolletta il 05 apr 2012 06:07

Luca75 ha scrittoDai Marco smettila di rintuzzare la bella pulzella o qui finisce nel sangue.

Qui est Marc??? :shock: :shock:

Comunque niente litigi furibondi!:wink: (Stephen, merci pour la correction) :lol:
Ultima modifica di Zolletta il 05 apr 2012 09:04, modificato 1 volta in totale.

da primus il 05 apr 2012 08:17

Zolletta ha scrittoQui est Marc??? :shock: :shock:

furinondi

eh a forza di sparare cazzate in francese ti sei dimenticato l'italiota :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 05 apr 2012 08:55

L abitudine locale del " tutto si mangia " l ho trovata soprattutto in estremo oriente , Sri Lanka , Malesia , thailandia , presumo anche in Cina , ma non ci sono stata , ed è sconcertante , mangiano veramente qualsiasi cosa , tornando i.t. , quoto Zollettino della Zia Santi , e personalmente la cucina esotica mi incuriosisce quando sono in loco , in Italia , no , ma credo che questo mio atteggiamento sia indotto da due fattori : 1) in Italia c è tale e tanta varietà di buon cibo che non sento l esigenza di mangiare esotico
2) i risultati delle operazioni dei Na.s. nei ristoranti etnici non mi invogliano a frequentarli
Comunque , sì è anche un fenomeno di moda , vuoi mettere dire che vai nel tal posto a mangiare il sushi , invece che a mangiare pane e mortadella !! :roll:

92 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a