Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
65 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Bob il 17 apr 2012 11:46

In un locale con menù senza prezzi, non disponibile neppure a richiesta, mi sono alzato e me ne sono andato. Non esiste.
Il menù per le signore senza prezzi è un'altra cosa, ma, ormai, è un po' fuori dal tempo. Peraltro, era una bella usanza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 17 apr 2012 12:34

fulvia ha scritto
maxb. ha scrittoio invece non la contesto, ovviamente se ben gestita. se vado in un certo locale e non voglio far sapere alla mia donna quento spendo, mi sembra un ottimo aiuto.

p.s. ho notato inoltre che molti recensori lodano la lista senza prezzi, per le stesse ragioni

Scusa...Ma a casa mia la cassa è la stessa...la carta viene addebitata sullo stesso conto... :oops: ...Io quando usciamo dal risto chiedo sempre quanto abbiamo speso..... :P

Fulvia , mia carissima , ma siamo rimaste così in poche ? Bah , siamo noi fuori dal mondo ? Che al giorno d'oggi ci siano ancora maschietti che gongolano nell'offrire una cena a una donna , mi stupisce, perchè non è che in giro si veda tutta sta "cavalleria " Ovvio che se si tratta di un regalo , che so compleanno e simili è condivisibile , così come nel caso del pranzo o cena di lavoro , però io lo concepisco solo entro questi limiti.
Mi sa che son troppo indipendente per il mangione medio .... :wink:

da Paulyste il 17 apr 2012 13:19

Evidentemente gli unici cavalieri sono rimasti qui sul forum :D
Per il resto si vede ben poca creanza da parte dei maschietti (non che le donne siano delle sante).

Comunque è la solita lotta tra i valori della rusticitas e dell'urbanitas, tra la matriarca che gestisce scrupolosamente l'economia familiare e la ragazza che pensa soltanto all'ozio: ciascuna delle due può avere ragione 8)

da miciagilda il 17 apr 2012 13:44

santippe28 ha scritto
fulvia ha scritto
maxb. ha scrittoio invece non la contesto, ovviamente se ben gestita. se vado in un certo locale e non voglio far sapere alla mia donna quento spendo, mi sembra un ottimo aiuto.

p.s. ho notato inoltre che molti recensori lodano la lista senza prezzi, per le stesse ragioni

Scusa...Ma a casa mia la cassa è la stessa...la carta viene addebitata sullo stesso conto... :oops: ...Io quando usciamo dal risto chiedo sempre quanto abbiamo speso..... :P

Fulvia , mia carissima , ma siamo rimaste così in poche ? Bah , siamo noi fuori dal mondo ? Che al giorno d'oggi ci siano ancora maschietti che gongolano nell'offrire una cena a una donna , mi stupisce, perchè non è che in giro si veda tutta sta "cavalleria " Ovvio che se si tratta di un regalo , che so compleanno e simili è condivisibile , così come nel caso del pranzo o cena di lavoro , però io lo concepisco solo entro questi limiti.
Mi sa che son troppo indipendente per il mangione medio .... :wink:

Insomma, la morte del romanticismo come virtù... 8) 8) :D

Ovvio che se una coppia (di amici o di amanti) è stabile e sceglie di condividere (parzialmente o totalmente) le spese, entrambi si occupino del conto del ristorante come del resto. E lo dice una che tiene molto alla propria indipendenza anche economica.

In tutti gli altri casi (e sono molti) così ovvio non lo è. :wink:

Parliamo allora di "carta senza prezzi per l'ospite" e non "per la signora", se la cosa vi piace di più, ma non crediate che il ménage moglie/marito con unico conto in banca sia la normalità universale attorno a cui ruotano le anomalie.

Basti pensare alle ricorrenze, alle cene di lavoro, a un invito per sdebitarsi di qualcosa... Se invito qualcuno e preciso che è mio ospite, non voglio che veda prezzi e conto; e lo dico all'"oste" quando prenoto.

Comunque sarò abituata troppo bene, ma che una donna a cena col suo uomo si debba preoccupare del conto lì, al ristorante, non mi piace: ci fanno "brutta" (tra virgolette!) figura entrambi.

I primi anni che MicioGildo mi invitava a cena non sono mai (mai!) riuscita a pagare né (o raramente) a vedere i prezzi.

Naturalmente se volevo qualcosa di particolare nel menù facevo quella che gli chiedeva un consiglio, e intanto sapevamo entrambi che gli stavo chiedendo anche un ok per il costo. Ho sempre cercato di contraccambiare e controbilanciare fino a che la regolarità delle nostre uscite, anni dopo, mi ha permesso di avere accesso al menù con i prezzi e alla condivisione del conto.

Ancora adesso resta il fatto che paga sempre lui e poi regoliamo i conti, magari il giorno dopo, in relax: non ci va di "volgarizzarci" coi portafogli in mano nel ristorante o di avere l'ansia dei soldi che ci dobbiamo dare a vicenda.

E' questione di gesti: come quando una donna si versa il vino. Non muore nessuno, ma gli uomini al tavolo con lei non fanno un po' la figura dei pappamolli? :roll: :)

Il denaro è uno strumento per pagare delle cose: non lasciamo che uccida la galanteria o lo stile. :? :) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 17 apr 2012 14:03

ragazze , scusate , ma mi sento veramente troppo avanti e troppo indipendente per perdermi appresso a ste usanze medioevali.

è ovvio che non mi perdo in discussioni al ristorante e di cene e pranzi pagati da maschietti , oltre a socrate , ne ho ricevute , però , però , ecco , non ci sbiello , su ste cicisbeate qua :lol:

da Paulyste il 17 apr 2012 14:19

Figurati che negli scorsi anni sicuramente si è fatto un ragionamento inverso, ovvero:

L'uomo paga perché:

a) è lui quello con i pantaloni, lui quello che porta a casa la pagnotta; la moglie a casa a pulire, cucinare e fare figli;

b) perché poi implicitamente lei sarà costretta a dargliela.

Anche versare il vino o aprire la portiera di un'auto sono gesti che, da parte di un uomo, rinviano in maniera lampante alla sfera sessuale e, comunque, all'incapacità della donna di fare alcunché da sola.

Quindi non si tratta affatto di gesti di cavalleria, ma di sessimo allo stato puro 8)

da santippe28 il 17 apr 2012 14:25

mon cherie imbollato , ci intendiamo a meraviglia , straquoto e stra condivido :D

da miciagilda il 17 apr 2012 14:26

Ma no. 8) :lol: :lol:

da Paulyste il 17 apr 2012 14:30

Beninteso. In alcuni casi il "mio" ragionamento trova concretezza. In molti altri (per esempio nel mio caso personale) assolutamente no. Ognuno deve comportarsi come meglio crede, quando c'è l'intesa con l'altro. Nel caso di dubbio, invece, meglio affidarsi alle vecchie regole del bon ton :wink:

da miciagilda il 17 apr 2012 14:32

santippe28 ha scrittoragazze , scusate , ma mi sento veramente troppo avanti e troppo indipendente per perdermi appresso a ste usanze medioevali.

è ovvio che non mi perdo in discussioni al ristorante e di cene e pranzi pagati da maschietti , oltre a socrate , ne ho ricevute , però , però , ecco , non ci sbiello , su ste cicisbeate qua :lol:

E' proprio grazie al mio senso di indipendenza che non mi sento minacciata dalla cavalleria ma ne traggo solo il piacere che ne deriva. :wink: :wink: :wink:

A me i maschietti che in nome del femminismo ti trattano come un camionista fan tristezza. Guarda anche all'ipermercato: lui e lei. Lui con le mani in tasca. Lei che spinge il carrello pieno. Sono belli? :?

da Paulyste il 17 apr 2012 14:35

D'altra parte, già il termine "cavalleria" rinvia a un mondo sessista assai.

Comunque, in qualsiasi modo si rigiri la frittata, la si rigira dalla parte sbagliata, se si ragiona in termini generici.

Ricordo ancora una lezione del corso di Teoria della pubblicità (uno dei tanti corsi che ho seguito senza dare mai l'esame, in questo caso perché era una minchiata) in cui io e una mia amica inviduammo una pubblicità per mostrare l'assoluta ambivalenza che un'immagine o una slogan può avere, senza neppure modificarne il contesto. Nella foto un uomo seduto a un tavolo faceva degli arditi giochi con le posate per impressionare la sua bella, la quale guardava con aria rassegnata. Lo slogan diceva: "Importante non è fare i brillanti, ma regalarli". Da una parte si poteva dire che la donna ne usciva con un'immagine positiva, di persona intelligente e scaltra, contro l'idiozia del maschio (e questa era l'immagine prevalentemente percepita dal target); dall'altra parte, tuttavia, la donna ne usciva anche come una squallida materialista

da santippe28 il 17 apr 2012 14:49

miciagilda ha scritto
santippe28 ha scrittoragazze , scusate , ma mi sento veramente troppo avanti e troppo indipendente per perdermi appresso a ste usanze medioevali.

. Guarda anche all'ipermercato: lui e lei. Lui con le mani in tasca. Lei che spinge il carrello pieno. Sono belli? :?

embeh ' che c'è di strano ?
e poi mica bisogna essere trattati da camionista , scusa c'è il rispetto reciproco della persona , indipendentemente dal sesso e dalle altre menate o no ? :wink:

da miciagilda il 17 apr 2012 14:49

Ma io sono sessista! 8) :D

da miciagilda il 17 apr 2012 14:57

santippe28 ha scritto
miciagilda ha scritto

. Guarda anche all'ipermercato: lui e lei. Lui con le mani in tasca. Lei che spinge il carrello pieno. Sono belli? :?

embeh ' che c'è di strano ?
e poi mica bisogna essere trattati da camionista , scusa c'è il rispetto reciproco della persona , indipendentemente dal sesso e dalle altre menate o no ? :wink:

C'è di strano, Santi, che trattandosi di sforzo fisico, avrebbe più senso che lo facesse chi per natura ha più forza, ovvero l'uomo.

Ma siccome la spesa, per la maggior parte della gente, è materia da donne, allora il carrelo di due tonnellate lo spinge lei, che magari c'è dentro pure la cremina per la cellulite, chemminghia anvedi che me pijiano pe' frocio. :? :D

da Paulyste il 17 apr 2012 15:03

miciagilda ha scrittotrattandosi di sforzo fisico, avrebbe più senso che lo facesse chi per natura ha più forza, ovvero l'uomo

Scommetto che saresti capace di stendermi con un soffio 8)

da miciagilda il 17 apr 2012 15:06

Solo se ho appena mangiato l'aglio. 8) :D

da capohog il 17 apr 2012 15:07

miciagilda ha scrittoMa io sono sessista! 8) :D

datemi del sessista allora,:wink: apro la porta, verso da bere alle fanciulle, cedo loro il passo quando è il momento e da bravo ex ufficiale offro loro sempre il braccio destro (per poter sguainare, come previsto, la sciabola che sta sulla sinistra per difenderla :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: ).
E' un gioco piacevole e di antiche cortesie a mio avviso, quello che conta poi è quello che pensi e come agisci. Sei quello che sei e non cambia questo tuo essere perchè adotti questo o quel comportamento.

(sempre trovato un po' una minchiata certi eccessi del politically correct 8) )

96 cubic inch of good vibs

da Eat il 17 apr 2012 15:13

Boh, sarà pure demodè, fatto sta veder porgere a mia moglie un menù non prezzato e non farle sapere quanto spendiamo di pranzo mi piace assai.

Vuoi vedere che ora è pure questo un problema? :D

da miciagilda il 17 apr 2012 15:13

capohog ha scritto
miciagilda ha scrittoMa io sono sessista! 8) :D

E' un gioco piacevole e di antiche cortesie a mio avviso, quello che conta poi è quello che pensi e come agisci.

Ebbravo! :P
Anche perché quello che ti versa il vino per farti riempire sperando che poi gliela darai in preda ai fumi dell'alcool e stordita dalla sua galanteria, e quello che te lo versa perché è cortese con le donne sempre e comunque, anche dopo trent'anni che ci stanno assieme, io li distinguo lontano un chilometro... 8) :wink:

da silbusin il 17 apr 2012 15:18

ma sei mancino? da quando si porta la sciabola sulla destra?
Immagine

65 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a