Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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da Parakarro il 20 mag 2012 20:23


Cabrio ha scritto......difatti è così,ma solo nel week end e festività..............domenica scorsa (Festa della Mamma).....locale tutto riservato, un tavolo da 8 doveva arrivare per le 13:00 ,ma non si è fatto vivo nessuno......alle 13:10 ho diviso il tavolo ed accettato clienti di passaggio..............se avessi mantenuto la prenotazione avrei avuto un buco da 8 coperti e scontentato gl'avventori occasionali!!!!!......almeno fosse così anche in settimana!!!!:):):)


ma gli 8 nemmeno si son fatti vivi?

da pessoa il 20 mag 2012 20:24


capisco che è un problema comune , :?
ma questo non mi puo consolare , è chiaro che con i clienti conosciuti
non mi pongo il problema , anche perche loro chiamano !!
purtroppo io lavoro al 95 % con la prenotazione , anche perchè sono posizionato in posto che se non sai dovè non ci passi per caso , quindi il cliente di passaggio casuale è meno del 2 % . il punto è che in giro per il mondo quando prenoti il ristorante ( parliamo di ristoranti gourmet)
ti chiedono la carta di credito, e anche se arrivi puntuale il piu delle volte sono in overbooking e ti piazzano al bar a farti l'apertivo e quando il tavolo si libera ti vengono a chiamare , provate a pensare una cosa del genere in italia , tutti i clienti sarebbero incavolati come delle vipere
gridando allo scandalo !! per il pessimo servizio . comunque capisco che ci tocca adattarci e basta , :evil: :evil:

da fuorilemur il 20 mag 2012 20:24


effettivamente questo è un tema caldissimo,...e non solo ora in tempi di crisi,...ma addirittura nei "mitici" anni '80 e prima,...seppur con risvolti differenti.
la soluzione sarebbe disporre di un centro prenotazioni comune con altri colleghi, ma riescono a farlo solo realtà grandi e sopratutto organizzate e non certi noi piccili sfigati bruciapignatte di provincia sempre pronti a farci la guerra l'uno con l'altro su qualunque punto,...quandi altro che riunirci in consorzi ecc ecc!
A titolo di curiosità vi comunico comunque che una prenotazione, ancorchè telefonica,...ha COMPLETO VALORE LEGALE come espressione volontaria e conferma di acquisto di un servizio (il posto, il pasto ecc ecc), quindi se mai qualcuno ne aqvesso il coraggio (perchè di questo si tratta!) potrebbe anche vincere una causa contro un cliente che non onora l'acquisto.
A chi invece lamenta la mancanza di un preciso numero durante le gite od i metting (prenotano per 50 ed arrivano in 28) si può far valere una clausola inserita nel preventivo scritto (al piede del prevent menù ecc ecc) in cui si dichiara che si accettano variazioni sul numero coperti confermati entro le 48h precedenti di un max del,...esempio,..5%). Io facevo così e funzionava alla grande.

da Parakarro il 20 mag 2012 20:33


e per curiosità, se non si presentano cosa faresti pagare?

pane e coperto?

da Cabrio il 20 mag 2012 20:39


fuorilemur ha scrittoeffettivamente questo è un tema caldissimo,...e non solo ora in tempi di crisi,...ma addirittura nei "mitici" anni '80 e prima,...seppur con risvolti differenti.
la soluzione sarebbe disporre di un centro prenotazioni comune con altri colleghi, ma riescono a farlo solo realtà grandi e sopratutto organizzate e non certi noi piccili sfigati bruciapignatte di provincia sempre pronti a farci la guerra l'uno con l'altro su qualunque punto,...quandi altro che riunirci in consorzi ecc ecc!
A titolo di curiosità vi comunico comunque che una prenotazione, ancorchè telefonica,...ha COMPLETO VALORE LEGALE come espressione volontaria e conferma di acquisto di un servizio (il posto, il pasto ecc ecc), quindi se mai qualcuno ne aqvesso il coraggio (perchè di questo si tratta!) potrebbe anche vincere una causa contro un cliente che non onora l'acquisto.
A chi invece lamenta la mancanza di un preciso numero durante le gite od i metting (prenotano per 50 ed arrivano in 28) si può far valere una clausola inserita nel preventivo scritto (al piede del prevent menù ecc ecc) in cui si dichiara che si accettano variazioni sul numero coperti confermati entro le 48h precedenti di un max del,...esempio,..5%). Io facevo così e funzionava alla grande.



....io richiedo il "numero minimo garantito" ( ovvero quello che poi verrà fatturato) al massimo 48h prima dell'evento................bene ,confermi per 70 come numero minimo garantito e ti presenti in 45?....la fattura emessa sarà per 70 coperti!!!!:):):).......così facendo non ho più avuto problemi!!!!!:):):)



@parakarro..........del tavolo da 8 nessuna traccia!!!:)

da fuorilemur il 20 mag 2012 20:51


esatto cabrio,...anch'io facevo così.

Però quello dei gruppi è un problema di più facile gestione,....invece la storiaccia brutta è quella del rist alla carta con numeri piccoli e tavoli vuoti.
per questo non si trova soluzione perchè di fatto non credo ci sia...

da capohog il 20 mag 2012 21:14


Il problema di fondo credo sia la maleducazione, che è ancora meno tollerabile quando si riverbera in mancati guadagni o perdite per chi ne è oggetto.
Però è ben presente specialmente tra la gens italica...

Comunque l'idea di prenotare , dare il nr di carta di credito e dover aspettare perché in overbooking mi farebbe tirare fuori l'ascia bipenne, calcare sul capo l'elmo cornuto e commettere una strage :evil:

96 cubic inch of good vibs

da maxb. il 20 mag 2012 21:28


Pinchiorri a firenze la chiede.... al estero mi è capitato più volte:

- a los angeles, per cenare in un noto locale di santa monica
- a stoccolma, nel quartiere di gamla stan
- a sun city (sud africa) per cenare al palace devi prenotare una settimana prima via internet dando n. di carta di credito

queste sono solo le mie esperienze vissute di persona, altro non saprei... nel mondo è prassi non rara.

da fuorilemur il 20 mag 2012 21:54


no parakarro,.....ti fai pagare il mancato guadagno ed il danno morale. E' legale e la giurisprudenza si è già espressa favorevolmente su questi temi.
Ma,...come detto,...è di fatto improbabile che chiunque di noi si possa avventurare su questa strada.
Ricordo inoltre che in caso di "overbooking" e quindi di mancanza di ospitalità a fronte di un'avvenuta ed accetta prenotazione il cliente ha a sua volta il diritto di vedersi riconosciuti i danni morali se non gli viene riconosciuta una valida sostituzione con una prenotazione da parte del rist. inadempiente in altro locale di pari livello.
E' evidente che anche in questo caso è estremamente difficile possa accadere,....anche se non impossibile.
A me capitò una volta che commisi l'errore di acccettare lo stesso giorno due gruppi turistici convinto fosse sempre lo stesso, e presentatosi il secondo gruppo,...dolo lo stupore ed il casino iniziale, gli trovai sistemazione da un collega al pari delle prestazioni/prezzo. Il fatto poi che decisi di pagare io metà del prezzo per farmi "scusare" fu un mio volontario modo per cercare di farmi "perdonare".

da fulvia il 20 mag 2012 21:59


[....io richiedo il "numero minimo garantito" ( ovvero quello che poi verrà fatturato) al massimo 48h prima dell'evento................bene ,confermi per 70 come numero minimo garantito e ti presenti in 45?....la fattura emessa sarà per 70 coperti!!!!:):):).......così facendo non ho più avuto problemi!!!!!:):):)



@parakarro..........del tavolo da 8 nessuna traccia!!!:)
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Anche io faccio così :) ma mi sembra una procedura corretta.... :? anche perchè, solitamente , per le cene concordate c'è un menù, e io preparo per tot persone... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 20 mag 2012 22:26


fulvia ha scrittoAnche io faccio così :) ma mi sembra una procedura corretta.... :? anche perchè, solitamente , per le cene concordate c'è un menù, e io preparo per tot persone... :?


idem

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 21 mag 2012 00:37


Io telefono sempre per disdire o se il ritardo supera i 15 minuti , però cari i miei ristoratori rilassatevi un attimo si viene per mangiare non per sottoporsi ad un intervento di neuro chirurgia Capita anche a me che i clienti o meglio potenziali nuovi clienti pacchino Ma non ne faccio un dramma non mi isterizzo , fa parte dei rischi del mestiere fatevene una ragione , un pò di tolleranza secondo me non guasta , se poi fate gli intransigenti anche in tempo di crisi , i tavoli chi ve li riempie? Quanto ai metodi per pararvi le spalle , alcuni letti sopra sono allucinanti e , se capitassero a me , mi ci divertirei a farvi rimpiangere di averli adottati , fino in Cassazione :wink:

da donAttilio il 21 mag 2012 01:03


Santa, non è un problema che riguarda i ristoratori soltanto, ma bensi di "cronica" maleducazione e "consolidato" menefreghismo :evil:

da santippe28 il 21 mag 2012 07:27


Don hai ragione ma purtropo questa è la realtà con cui tocca confrontarsi al giorno d oggi : tutti intelligenti ,tutti impegnatissimi , e .... Super cafoni :cry:

da santippe28 il 21 mag 2012 08:38


Si aggiunga : sulla sussistenza , nel caso di specie , del danno morale , ...... non guardate troppi film americani e....seguite le sagge massime dei nostri avi : " ofelè fà el tò mestè " !
anche rivendicare a sproposito danni morali assolutamente non configurabili , è una forma di moderno e disdicevole malvezzo .... :roll:

da manufood il 21 mag 2012 10:27


santippe28 ha scrittoSi aggiunga : sulla sussistenza , nel caso di specie , del danno morale , ...... non guardate troppi film americani e....seguite le sagge massime dei nostri avi : " ofelè fà el tò mestè " !
anche rivendicare a sproposito danni morali assolutamente non configurabili , è una forma di moderno e disdicevole malvezzo .... :roll:


brava zia Santi!

è vero c'è maleducazione in giro, pure troppa. personalmente io chiamo il ristorante a cui ho prenotato anche se faccio solo 5 minuti di ritardo. evidentemente non tutti sono così e lo immaginavo però il fatto che "la prenotazione ha valore legale" e tutto il resto mi pare un tantino eccessivo. cioè: se non onoro la prenotazione perchè sto male e non ho potuto avvisare perchè mi si è scaricato il cellulare cosa succede? è giusta causa? devo portare al ristoratore il certificato di malattia e le prove che il cellulare era davvero scarico? ... :? :roll: :shock:

da caneciccio il 21 mag 2012 12:01


manufood ha scrittocioè: se non onoro la prenotazione perchè sto male e non ho potuto avvisare perchè mi si è scaricato il cellulare cosa succede? è giusta causa? devo portare al ristoratore il certificato di malattia e le prove che il cellulare era davvero scarico? ... :? :roll: :shock:


eccerto....
stavi venendo al mio ristorante, quando un'ondata di tsunami ti ha travolto e trascinato imn pieno mare... e mentre ti sorreggevi a un ramo per nn annegare, il cellulare che era in tasca è caduto sui fondali oceanici.... dopo aver galleggiato così alla deriva per 72 ore sei stato fortunatamente soccrso da un barcone di immigrati libici che puntava verso lamoedusa....


maddai fatemi il piacere, se uno prenota e poi non può andare fa come minimo il piacere di avvertire per tempo...ossia diciamo normalmente un'oretta prima
tanto un'oretta prima sai se andrai o no...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 21 mag 2012 12:07


ho fatto telefonare per disdire la prenotazione al ristorante anche quando è morta mamma , però di fronte a certe disgrazie e/o contrattempi che possono capitare anche solo 10 minuti prima di arrivare al ristorante , sinceramente questo sfoggio di puntualità capitolina , peraltro , a quanto mi si è riferito , smentita dai fatti , mi fa pensare ad un altro saggio motto popolare : " raglio d'asino non giunge in cielo " .... :roll:

da fuorilemur il 21 mag 2012 13:03


è sempre interessante ed utile osservare che sui forum qualcuno legge senza soffermarsi su quel che ha letto,....questo per puntualizzare che quando ho citato le questioni legali ho chiaramente specificato che un conto è quel che dice la legge con tanto di giurisprudenza attiva e riconosciuta,...un'altro quel che realmente si può fare in pratica.

E chi è ristoratore sa bene per esperienze che QUALUNQUE cosa accada di reale ed imprevedibile ad un cliente "Chissà come" quel cliente che ha effettivamente dei problemi riesce SEMPRE ad avvisare e disdire!!!
Quindi il problema non è colui il quale è vittima di mille impedimenti tutti legittimi,...bensi TUTTi gli altri, cafono maleducati e quant'altro.

Altro punto un poco a lato ma pur sempre affine al discorso: se hai gruppi (esempio il classico pullman) di turisti stranieri PARECCHIo giorni prima ti sanno dire quanti sono, quante carrozzine, quanti bambini, quanti vegetariani, quanti allergici ecc ecc e per qualche ragione che per me è sempre fonte di stupore,...non sbagliano di un solo coperto (!!!),..mentre i gruppi di italiani sono sul pullman, la mattina alle 11,30 che ti chiamano per chederti la strada e comunbicarti il numero e...dopo 10 minuti arrivano e...GULP! erano due in più , a cui aggiungere "anche" l'autista e la guida "che si sono scordati di contare", poi due carrozzine grandi come il pullman ed ovviamente due celiaci ed 1 vegetariano!
Tutto questo malcostume vorrà pur ben dire qualcosa....no?
Alzi la mano il collega a cui non è mai accaduto ciò!

da santippe28 il 21 mag 2012 13:22


fuorilemur ha scrittoè sempre interessante ed utile osservare che sui forum qualcuno legge senza soffermarsi su quel che ha letto,....questo per puntualizzare che quando ho citato le questioni legali ho chiaramente specificato che un conto è quel che dice la legge con tanto di giurisprudenza attiva e riconosciuta,...un'altro quel che realmente si può fare in pratica.
!


Lucerna iuris , illuminaci su fonti , giurisprudenza , leggi e dottrina , per favore . Cassazione sezione semplice o sezioni unite ? attiva dove , riconosciuta da chi ?
grazie

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