Cabrio ha scritto......difatti è così,ma solo nel week end e festività..............domenica scorsa (Festa della Mamma).....locale tutto riservato, un tavolo da 8 doveva arrivare per le 13:00 ,ma non si è fatto vivo nessuno......alle 13:10 ho diviso il tavolo ed accettato clienti di passaggio..............se avessi mantenuto la prenotazione avrei avuto un buco da 8 coperti e scontentato gl'avventori occasionali!!!!!......almeno fosse così anche in settimana!!!!:):):)
fuorilemur ha scrittoeffettivamente questo è un tema caldissimo,...e non solo ora in tempi di crisi,...ma addirittura nei "mitici" anni '80 e prima,...seppur con risvolti differenti.
la soluzione sarebbe disporre di un centro prenotazioni comune con altri colleghi, ma riescono a farlo solo realtà grandi e sopratutto organizzate e non certi noi piccili sfigati bruciapignatte di provincia sempre pronti a farci la guerra l'uno con l'altro su qualunque punto,...quandi altro che riunirci in consorzi ecc ecc!
A titolo di curiosità vi comunico comunque che una prenotazione, ancorchè telefonica,...ha COMPLETO VALORE LEGALE come espressione volontaria e conferma di acquisto di un servizio (il posto, il pasto ecc ecc), quindi se mai qualcuno ne aqvesso il coraggio (perchè di questo si tratta!) potrebbe anche vincere una causa contro un cliente che non onora l'acquisto.
A chi invece lamenta la mancanza di un preciso numero durante le gite od i metting (prenotano per 50 ed arrivano in 28) si può far valere una clausola inserita nel preventivo scritto (al piede del prevent menù ecc ecc) in cui si dichiara che si accettano variazioni sul numero coperti confermati entro le 48h precedenti di un max del,...esempio,..5%). Io facevo così e funzionava alla grande.
[....io richiedo il "numero minimo garantito" ( ovvero quello che poi verrà fatturato) al massimo 48h prima dell'evento................bene ,confermi per 70 come numero minimo garantito e ti presenti in 45?....la fattura emessa sarà per 70 coperti!!!!:):):).......così facendo non ho più avuto problemi!!!!!:):):)[/quote]
@parakarro..........del tavolo da 8 nessuna traccia!!!:)
santippe28 ha scrittoSi aggiunga : sulla sussistenza , nel caso di specie , del danno morale , ...... non guardate troppi film americani e....seguite le sagge massime dei nostri avi : " ofelè fà el tò mestè " !
anche rivendicare a sproposito danni morali assolutamente non configurabili , è una forma di moderno e disdicevole malvezzo ....
manufood ha scrittocioè: se non onoro la prenotazione perchè sto male e non ho potuto avvisare perchè mi si è scaricato il cellulare cosa succede? è giusta causa? devo portare al ristoratore il certificato di malattia e le prove che il cellulare era davvero scarico? ...
fuorilemur ha scrittoè sempre interessante ed utile osservare che sui forum qualcuno legge senza soffermarsi su quel che ha letto,....questo per puntualizzare che quando ho citato le questioni legali ho chiaramente specificato che un conto è quel che dice la legge con tanto di giurisprudenza attiva e riconosciuta,...un'altro quel che realmente si può fare in pratica.
!